congedo per assistere genitore  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
congedo per assistere genitore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
congedo per assistere genitore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
congedo per assistere genitore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
congedo per assistere genitore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
congedo per assistere genitore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
congedo per assistere genitore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
congedo per assistere genitore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
congedo per assistere genitore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
congedo per assistere genitore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



congedo per assistere genitore

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty congedo per assistere genitore

Messaggio Da roxcano Dom Set 02, 2012 8:57 am

Buongiorno a tutti, mi sono appena registrata. Avrei un quesito importante.
Fruisco di legge 104 art 3 comma 3 per mio padre. Mia madre è convivente, 74enne, in buona salute. So che in tal caso io non posso fruire dei due anni di congedo retribuito. Nel caso mia madre non risultasse convivente, potrei?
Altro quesito: mia madre è,grazie a Dio aggiungo, autonoma ed autosufficiente, ma l'impegno di seguire mio padre - per i limiti della stessa età (aiutarlo nell'alzarsi, ad esempio) è per lei diventato gravoso e quasi insostenibile. Come posso dimostrarlo per poter essere io la fruitrice?
Grazie mille

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da giulia boffa Dom Set 02, 2012 9:20 pm

devi togliere tua madre dallo stato di famiglia, oppure una dicharazione di tua madre che non può accudire tuo padre per motivi documentabili come un certificato medico ad esempio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da roxcano Dom Set 09, 2012 12:22 pm

grazie Giulia. praticamente una volta che mia madre esce dallo stato di famiglia e/o ottenga un certificato, quale è lo step successivo?
Mi sto un po' documentando, ma trovo info contrastanti.
Ho capito che devo compilare un modello INPS e presentarlo, appunto, all'INPS in duplice copia. Una delle due mi sarà consegnata con il numero di protocollo e dovrò dunque presentarla alla scuola. Giusto? Cos'altro dovrei fare? Grazie ancora

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da roxcano Sab Set 15, 2012 5:51 pm

scusami ancora, Giulia, ma nel caso mia madre non uscisse dallo stato di famiglia, che tipologia di certificato medico occorrerrebbe? Sarebbe sufficiente un certificato del medico di base in cui attesta che, per motivi di anzianità, mia madre non è materialmente in grado di prestare assistenza? Sto cercando i vari rifeirmenti normativi, ma non riesco. Mi sono scaricata il testo della legge. In pratica se il coniuge non è convivente tutto ok, ma se lo è non ci sono limiti di età per l'assistenza. Per cui dovrei ricorrere ad un certificato. DI che tipo? Mia madre (grazie a Dio) non è invalida. Cosa dovrebbe riportare il certificato e, soprattutto, è davvero sufficiente solo il certificato? Grazie mille

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da roxcano Sab Set 15, 2012 7:01 pm

inoltre ho appena riletto quanto scritto sul sito inps. Escludendo che l'inps non agisca in modo diverso e non interpreti la legge a modo suo (sarebbe assurdo!), non mi ci ritrovo proprio con quanto letto su vari siti (sia interpretazioni che direttamente il testo della legge). Mi spiego meglio. L'inps definisce a chi spetti il congedo:
il richiedente deve avere un rapporto di dipendente privato in corso. Il congedo straordinario spetta al figlio della persona disabile solo se convive con lo stesso. E' inoltre necessario che si verifichino le seguenti 4 condizioni:
1) il disabile in situazione di gravità non sia coniugato o non conviva con il coniuge, oppure - laddove sia coniugato e convivente con il coniuge - ricorra una delle seguenti situazioni : - il coniuge non presti attività lavorativa o sia lavoratore autonomo; - il coniuge abbia espressamente rinunciato a godere dello stesso soggetto e nei medesimi periodi del congedo in esame.
2)entrambi i genitori del disabile in situazione di gravità siano deceduti o totalmente inabiloi
3) il disabile in situazione di gravità non abbia altri figli o non conviva con alcuno di essi (etc etc)
4. il disabile non abbia fratelli/sorelle o non conviva von alcuno di essi etc etc


In pratica l'INPS non menziona proprio la condizione per la quale se il disabile è sposato e convivente debba (a meno di patologia invalidante) prestarglia assistenza la moglie e non possa quindi beneficiarne il figlio.

Perchè l'INPS la fa molto più facile rispetto a quanto scritto espressamente nel testo di legge?

Grazie

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da roxcano Dom Set 16, 2012 9:50 am

scusatemi se insisto, ma non c'è proprio nessuno che si sia trovato nella ma medesima situazione e che mi sappia dare indicazioni? Grazie

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da giulia boffa Dom Set 16, 2012 10:23 am

roxcano ha scritto:scusami ancora, Giulia, ma nel caso mia madre non uscisse dallo stato di famiglia, che tipologia di certificato medico occorrerrebbe? Sarebbe sufficiente un certificato del medico di base in cui attesta che, per motivi di anzianità, mia madre non è materialmente in grado di prestare assistenza? Sto cercando i vari rifeirmenti normativi, ma non riesco. Mi sono scaricata il testo della legge. In pratica se il coniuge non è convivente tutto ok, ma se lo è non ci sono limiti di età per l'assistenza. Per cui dovrei ricorrere ad un certificato. DI che tipo? Mia madre (grazie a Dio) non è invalida. Cosa dovrebbe riportare il certificato e, soprattutto, è davvero sufficiente solo il certificato? Grazie mille

purtroppo se non è invalida anche lei, non ci sono abbastanza ragioni oggettive perché non possa accudire tuo padre: la sua dichiarazione è inevitabile
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da roxcano Dom Set 16, 2012 10:50 am

giulia, ma quale tipo di dichiarazione? E' sufficiente che lei dichiari di non potersene occupare? o ci vuole un certificato? Se si di che tipo? basta quello del medico di base?
In poche parole mia madre deve risultare invalida con accertamento dell'INPS o no?
Trovo info contrastanti. L'inps la fa più semplice, la legge invece è più restrittiva. Non capisco se l'inps dia un'interpretazione "propria" o se questa sia univoca e valga anche per la scuola. Grazie ancora

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da roxcano Dom Set 16, 2012 10:53 am

giulia boffa ha scritto:devi togliere tua madre dallo stato di famiglia, oppure una dicharazione di tua madre che non può accudire tuo padre per motivi documentabili come un certificato medico ad esempio

mi pareva di capire che parlassi di certificato medico, non di dichiarazione di invalidità.

Scusami se insisto, ma non ci sto capendo molto. Grazie

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da giulia boffa Dom Set 16, 2012 11:14 am

http://www.comune.rende.cs.it/index.php?action=index&p=823


questa è la dichiarazione
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da roxcano Dom Set 16, 2012 11:16 am

ma questa non vale esclusivamente per i permessi di tre gg nel mese? Ancora grazie e scusami (sono mortificata di questa mia insistenza)

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da giulia boffa Dom Set 16, 2012 11:16 am

devi trovare una motivazione oggettiva per tua madre; se già fruisci della 104 puoi chiedere anche congedo, perché pensi di no?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da roxcano Dom Set 16, 2012 11:31 am

per i motivi che ti ho esposto (ache in un altro post).

Sostanzialmente la legge dice che possono beneficiare nell'ordine: coniuge convivente - genitori - figli conviventi - fratelli /Sorelle.

Promo beneficiario è il coniuge. Se risulta mancante, invalido, non convivente il diritto passa al figlio. La legge non prevede limiti di età per l'assistenza. In una delle "interpretazioni" che ho letto su un sito (non so se posso linkarlo in cui si spiegano leggi per la tutela dell'handicap), in pratica dice che se il soggetto in situazione di handicap grave convive con la moglie e questa, seppur anziana, non è invalida, il figlio non può fruire del congedo.

Però, poi, sono andata sul sito dell'INPS e ho letto una diversa interpretazione e cioè che se il disabile è coniugato e convivente il diritto possa passare al figlio se il coniuge non presta attività lavorativa (o sia lavoratore autonomo), il coniuge abbia espressamente rinunciato a godere per lo stesso soggetto e nei medesimi periodi del congedo in esame.

Per cui noto una certa discrepanza tra quel che dice la legge e quel che dice l'INPS (che di certo non è "la legge" e non può modificare a proprio piacimento la normativa). Per questi motivi non mi ci raccapezzo: da un lato INPS la cui interpretazione combacia con la tua, dall'altro il testo di legge relatio ai congedi straordinari

Ancora scusa

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da giulia boffa Dom Set 16, 2012 11:32 am

io direi di presentare domanda di congedo, visto che comunque tu sei referente unico
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da roxcano Dom Set 16, 2012 11:52 am

certo, Giulia ma mi sto informando in quanto vorrei sapere tutto per poter oppormi ad un eventuale diniego e sapere come muovermi.
Ti ringrazio infinitamente per la tua pazienza e per il tuo affettuoso aiuto.

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da flo Dom Set 16, 2012 11:53 am

A me risulta che il D.lgs 119/2011, ha fissato determinate condizioni di priorità nell'accesso ai congedi biennali.

Pur confermando i beneficiari potenziali previsti dalla normativa precedente, rimarca come il primo beneficiario sia il coniuge convivente con la persona gravemente disabile.

In sintesi i congedi non possono essere concessi ai figli nel caso in cui il genitore con handicap grave sia sposato e la moglie dello stesso sia presente e non invalida "presenza di patologie invalidanti del coniuge convivente"

Circ. INPS n. 32 del 6/3/2012 “Decreto legislativo n. 119 del 18 luglio 2011. “Attuazione dell’articolo 23 della legge 4 novembre 2010, n. 183, recante delega al Governo per il riordino della normativa in materia di congedi, aspettative e permessi”. Modifica alla disciplina in materia di congedi e permessi per l’assistenza a disabili in situazione di gravità.”

fonte: handylex.org
http://www.handylex.org/stato/c060312.shtml
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da flo Dom Set 16, 2012 12:02 pm

Aggiungo per completezza il riferimento normativo: D.lgs 119/2011, art. 4
Modifiche all'articolo 42, decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, in materia di congedo per assistenza di soggetto portatore di handicap grave
1. All'articolo 42 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) [riguarda i genitori anche adottivi]

b) il comma 5 è sostituito dai seguenti:

«5. Il coniuge convivente di soggetto con handicap in situazione di gravità accertata ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ha diritto a fruire del congedo di cui al comma 2 dell'articolo 4 della legge 8 marzo 2000, n. 53, entro sessanta giorni dalla richiesta. In caso di mancanza, decesso o in presenza di patologie invalidanti del coniuge convivente, ha diritto a fruire del congedo il padre o la madre anche adottivi; in caso di decesso, mancanza o in presenza di patologie invalidanti del padre e della madre, anche adottivi, ha diritto a fruire del congedo uno dei figli conviventi; in caso di mancanza, decesso o in presenza di patologie invalidanti dei figli conviventi, ha diritto a fruire del congedo uno dei fratelli o sorelle conviventi.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da roxcano Dom Set 16, 2012 12:26 pm

esatto, Flo. Anche a me risulta questo. Se vai, però, sul sito dell'INPS troverai le indicazioni che ho riportato nel mio post. Non mi ci raccapezzo tanto a dire il vero. Sono matta o cretina io a non capire dove sia l'inghippo?

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da roxcano Dom Set 16, 2012 12:44 pm

c'è, forse, una differenza tra congedi concessi ai dipendenti statali e privati?

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da flo Dom Set 16, 2012 1:05 pm

roxcano ha scritto:esatto, Flo. Anche a me risulta questo. Se vai, però, sul sito dell'INPS troverai le indicazioni che ho riportato nel mio post. Non mi ci raccapezzo tanto a dire il vero. Sono matta o cretina io a non capire dove sia l'inghippo?
Non sei matta... in Italia la normativa è sempre un intricato labirinto in cui è difficile orientarsi...

I riferimenti normativi che ti ho indicato (D.lgs 119/2011 e Cir. INPS 32/2012 in applicazione delle modifiche apportate dal D.lgs 119) sono quelli più recenti a mia conoscenza

Dello stesso avviso è la nota USR Lombardia del 2-2-2012, che riporta le stesse parole del D.Lgs 119
http://www.fnada.it/norme/2012/usr-lombardia_circ_919_2012.pdf
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da roxcano Dom Set 16, 2012 1:19 pm

ma infatti anche io avevo trovato i riferimenti che mi hai gentilmente indicato tu. Poi, come fulmine a ciel sereno, trovo che l'INPS ritiene tutt'altro e mi sorge il dubbio di esser talmente stupida da non capire dove sia la spiegazione a ciò.
Sono purtroppo giunta a conclusione che mia madre debba spostare la sua residenza. Non è giusto, è anziana, non ce la fa materialmente ad aiutare mio padre e per la legge questo non basta. No, deve essere dichiarata invalida. Ma perchè se uno è anziano può sollevare una persona se cade, può accompagnarlo a fare le visite (conoscendo le interminabili attese in sale d'aspetto gremite dove neanche si ci riesce a sedere per ore), può provvedere alle necessità, può sbattersi avanti e indietro? ASSURDO ASSURDO ASSURDO . Argggggggggggggggggggg

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da flo Dom Set 16, 2012 3:59 pm

roxcano ha scritto:... Ma perchè se uno è anziano può sollevare una persona se cade, può accompagnarlo a fare le visite (conoscendo le interminabili attese in sale d'aspetto gremite dove neanche si ci riesce a sedere per ore), può provvedere alle necessità, può sbattersi avanti e indietro? ASSURDO ASSURDO ASSURDO . Argggggggggggggggggggg
Non posso che concordare che sia assurdo...
ma basta aggirarsi per un ufficio statale o ricercare informazioni a tutela dei propri diritti individuali per ritrovarsi a pensare di essere un attore inconsapevole di una piéce del teatro dell'assurdo....

Ultimo consiglio, per quel che vale, rivolgiti per chiarimenti a un patronato a tua scelta, sapranno consigliarti al meglio e aiutarti a districarti nel guazzabuglio delle norme.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da roxcano Dom Set 16, 2012 4:17 pm

un grazie di cuore a te per i consigli e la pazienza!

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da flo Dom Set 16, 2012 4:57 pm

roxcano ha scritto:un grazie di cuore a te per i consigli e la pazienza!
di niente... per così poco...
vivo anch'io la questione della disabilità familiare (fratello e cognato disabili adulti) e col tempo ho cercato di districarmi tra norme e codicilli...
ma spesso "navigo a vista" e mi ritrovo rimpallata tra decreti, circolari e interpretazioni varie...
questa, ahimé, è l'Italia, paese splendido sotto diversi aspetti, ma ancora carente, a mio avviso, sul piano del pieno rispetto dei diritti individuali.

auguri per il proseguo...
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da roxcano Ven Set 28, 2012 12:57 pm

dunque, mia madre ha iniziato a soffrire di ipertensione arteriosa (tanto perchè già con mio padre stavamo benone). Il medico potrebbe farle un certificato in cui attesta che ha questa patologia invalidante.
Ora il dubbio è: potrebbe essere sufficiente questa dichiarazione o, la legge, per "patologia invalidante" intende che l0invalidità le debba essere riconosciuta dalla commissione medica dell'INPS? Grazie

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

congedo per assistere genitore  Empty Re: congedo per assistere genitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.