Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA?

+3
Felix75
Dec
samuelescuola
7 partecipanti

Andare in basso

Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Empty Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA?

Messaggio Da samuelescuola Dom Set 09, 2012 12:46 pm

Ho ottenuto alle nomine due spezzoni orari su due scuole diverse. Ancora non so l'orario ovviamente ma so di sicuro che la mattina del 19 settembre non potrò essere in servizio in quanto devo sostenere la seconda prova scritta per l'accesso al TFA.
Pensavo di farlo subito presente al momento della presa di servizio, ma potrebbero farmi dei problemi o sono tenuti a darmi il permesso?

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Empty Re: Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA?

Messaggio Da Dec Dom Set 09, 2012 6:28 pm

Sono tenuti a darti il permesso (anche se non retribuito). Dillo subito per correttezza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Empty Re: Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA?

Messaggio Da Felix75 Ven Set 14, 2012 10:29 pm

trovandomi nella stessa situazione di samuelescuola, ho chiesto oggi in segreteria docenti, ma mi è stato detto che i permessi per sostenere esami sono solo per i docenti di ruolo, l'unica cosa che posso fare è chiedere le ferie trovando però prima un docente sostituto, a cui devo poi restituire le ore.

Felix75

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Empty Re: Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA?

Messaggio Da Dec Sab Set 15, 2012 2:03 am

Quello che ti hanno detto non è affatto vero. Io stesso ho chiesto dei permessi non retribuiti per sostenere l'esame finale SSIS o di un corso di perfezionamento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Empty Re: Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA?

Messaggio Da flo Sab Set 15, 2012 11:38 am

Ricorda alla segreteeria quanto previsto dal CCNL art 19, c. 7
"Al personale docente, educativo ed ATA assunto a tempo determinato, ivi compreso quello di cui al precedente comma 5 (docenti annuali IRC), sono concessi permessi non retribuiti, per la partecipazione a concorsi od esami, nel limite di otto giorni complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio. Sono, inoltre, attribuiti permessi non retribuiti, fino ad un massimo di sei giorni, per i motivi previsti dall’art.15, comma 2."
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Empty Re: Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA?

Messaggio Da Paolo1974 Sab Set 15, 2012 11:54 am

flo ha scritto:Ricorda alla segreteeria quanto previsto dal CCNL art 19, c. 7
"Al personale docente, educativo ed ATA assunto a tempo determinato, ivi compreso quello di cui al precedente comma 5 (docenti annuali IRC), sono concessi permessi non retribuiti, per la partecipazione a concorsi od esami, nel limite di otto giorni complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio. Sono, inoltre, attribuiti permessi non retribuiti, fino ad un massimo di sei giorni, per i motivi previsti dall’art.15, comma 2."

Articolo comunque scritto male per i docenti a tempo determinato.

"sono concessi..."
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Empty Re: Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA?

Messaggio Da Paolo1974 Sab Set 15, 2012 11:56 am

Il consiglio è quello di chiedere i 6 non retribuiti.

Sono attribuiti...
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Empty Re: Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA?

Messaggio Da samuelescuola Dom Set 16, 2012 2:28 pm

Felix, ma i docenti a tempo determinato non hanno ferie da chiedere...a me è stato detto che posso prendere il permesso e poi dovrò recuperare le ore perse, che per fortuna sono solo 2

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Empty Re: Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA?

Messaggio Da samuelescuola Dom Set 16, 2012 2:31 pm

Infatti, quando anni fa in un'altra scuola al 7 gennaio non sono riuscito ad arrivare perchè i treni erano bloccati per la neve la segretaria mi ha detto le testuali parole: siccome voi a tempo determinato non avete ferie da prendere, come hanno fatto invece i colleghi di ruolo, se non riuscite a venire dovete mettervi in mutua per un giorno (dal momento che per neve non si danno permessi...ma se io viaggio in treno quindi oltre al disagio di non riuscire a partire nemmeno dalla stazione perchè i treni sono stati soppressi devo anche mettermi in mutua o risulto assente ingiustificato?? ebbene sì...)

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Empty Re: Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA?

Messaggio Da Dec Dom Set 16, 2012 3:54 pm

samuelescuola ha scritto:Felix, ma i docenti a tempo determinato non hanno ferie da chiedere...
Non è vero.
a me è stato detto che posso prendere il permesso e poi dovrò recuperare le ore perse, che per fortuna sono solo 2
Se chiedi un permesso breve (max 2 ore e fino a metà dell'orario giornaliero), devi recuperare le ore e non hai conseguenze sullo stipendio. Se chiedi permesso non retribuito per l'intera giornata, quel giorno non ti viene pagato e ovviamente non devi recuperare niente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Empty Re: Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA?

Messaggio Da mariland Dom Set 16, 2012 4:35 pm

Se le ferie sono maturate il dirigente può concederle, ovviamente poi verrano scalate dalle ferie non godute, io quando ero precaria ne ho usufruito 3 volte in anni diversi e in scuole diverse: 2 giorni li ho presi per il matrimonio di mia sorella; 1 giorno perchè il maltempo aveva fatto franare la strada e non sono potuta arrivare a scuola e 1 giorno nel periodo delle elezioni così sono rimasta un giorno in più a casa, i variDs non ha fatto alcuna opposizione, c'è da dire che io sono sul sostegno e non ho avuto bisogno di trovare sostituti però la questione è che le ferie possono essere benissimo concesse.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Empty Re: Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA?

Messaggio Da Felix75 Dom Set 16, 2012 10:24 pm

dopo aver parlato con il DS e con la segretria docenti siamo arrivati alla conclusione che:
- o presento la richiesta di ferie per un giorno (perchè cmq ogni 15 gg matura uno di ferie anche per i docenti a tempo determinato) che non solo mi viene sottratto dalle ferie di fine anno, ma devo anche restituitre le ore al docente che io preventivamente devo aver trovato per l'intera giornata (il che mi sembra strano: se sono ferie perchè devo recuperare il giorno?);
- o devo semplicemente chiedere un giorno di permesso segnalando il docente sostituto, al quale dovrò sempre restituire le ore, senza però perdere la retribuzione;
tra qualche giorno il DS mi farà sapere cosa devo presentare, spero la seconda soluzione

NB lo stesso DS mi ha fatto una premessa: l'obiettivo è assentarmi per andare quel giorno a sostenere l'esame senza perdere la retribuzione.....è un grande

Felix75

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Empty Re: Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA?

Messaggio Da Dec Lun Set 17, 2012 12:54 am

Felix75 ha scritto:dopo aver parlato con il DS e con la segretria docenti siamo arrivati alla conclusione che:
- o presento la richiesta di ferie per un giorno (perchè cmq ogni 15 gg matura uno di ferie anche per i docenti a tempo determinato) che non solo mi viene sottratto dalle ferie di fine anno, ma devo anche restituitre le ore al docente che io preventivamente devo aver trovato per l'intera giornata (il che mi sembra strano: se sono ferie perchè devo recuperare il giorno?);
Dal punto di vista della scuola non devi, ma il tuo sostituto non viene pagato, perciò è chiaro che moralmente gli devi un favore.
- o devo semplicemente chiedere un giorno di permesso segnalando il docente sostituto, al quale dovrò sempre restituire le ore, senza però perdere la retribuzione;
tra qualche giorno il DS mi farà sapere cosa devo presentare, spero la seconda soluzione

NB lo stesso DS mi ha fatto una premessa: l'obiettivo è assentarmi per andare quel giorno a sostenere l'esame senza perdere la retribuzione.....è un grande

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Empty Re: Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA?

Messaggio Da Marcos2k Lun Set 17, 2012 6:02 am

io ho chiesto un permesso per esami per fare lo scritto del tfa (spiegando la situazione) e mi è stato concesso dal DS. Ho fatto la domandina e poi ho portato la giustificazione.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Empty strano...a me han detto il contrario

Messaggio Da samuelescuola Lun Set 17, 2012 10:46 pm

mariland ha scritto:Se le ferie sono maturate il dirigente può concederle, ovviamente poi verrano scalate dalle ferie non godute, io quando ero precaria ne ho usufruito 3 volte in anni diversi e in scuole diverse: 2 giorni li ho presi per il matrimonio di mia sorella; 1 giorno perchè il maltempo aveva fatto franare la strada e non sono potuta arrivare a scuola e 1 giorno nel periodo delle elezioni così sono rimasta un giorno in più a casa, i variDs non ha fatto alcuna opposizione, c'è da dire che io sono sul sostegno e non ho avuto bisogno di trovare sostituti però la questione è che le ferie possono essere benissimo concesse.

In primo luogo, siamo a nemmeno una settimana di scuola, quindi non sono maturate ferie di nessun genere, in secondo a me è stato detto chiaramente che i precari non possono prendere ferie. Al massimo un permesso con ore poi da restituire alla scuola. A meno di avere un contratto a progetto, possibile anche nella scuola pubblica, che però se stai a casa non ti dà alcuna retribuzione...

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Empty Re: Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA?

Messaggio Da Dec Lun Set 17, 2012 10:55 pm

samuelescuola ha scritto:
mariland ha scritto:Se le ferie sono maturate il dirigente può concederle, ovviamente poi verrano scalate dalle ferie non godute, io quando ero precaria ne ho usufruito 3 volte in anni diversi e in scuole diverse: 2 giorni li ho presi per il matrimonio di mia sorella; 1 giorno perchè il maltempo aveva fatto franare la strada e non sono potuta arrivare a scuola e 1 giorno nel periodo delle elezioni così sono rimasta un giorno in più a casa, i variDs non ha fatto alcuna opposizione, c'è da dire che io sono sul sostegno e non ho avuto bisogno di trovare sostituti però la questione è che le ferie possono essere benissimo concesse.

In primo luogo, siamo a nemmeno una settimana di scuola, quindi non sono maturate ferie di nessun genere, Fin qui siamo d'accordo se hai iniziato da solo una settimana. in secondo a me è stato detto chiaramente che i precari non possono prendere ferie. Chiedi il riferimento normativo, perchè ti hanno detto una sciocchezza. Al massimo un permesso con ore poi da restituire alla scuola. A meno di avere un contratto a progetto, possibile anche nella scuola pubblica, che però se stai a casa non ti dà alcuna retribuzione...

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA? Empty Re: Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.