supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



supplenze ATA Art.59

+14
floppinda
Eamnuela Augusta
cinzia.me
GIOVANNI67
pippo467
HolidayEquipe™
BarbaraF74
nico
calimero
FEDERICA83
gaia81
feroce_maria_bumerlo
Non ti fidare
fortekor
18 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty supplenze ATA Art.59

Messaggio Da fortekor Dom Set 09, 2012 1:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Lo scorso anno l'Usp di Venezia emanò una nota con al quale autorizzava il personale che intendeva avvalersi dell'art.59, ad accettare supplenze sull'avente diritto. Si tratta della nota Prot. 14931 Venezia-Mestre, 21.9.2011.
Al contrario l'Usp di Roma fu di tutt'altro avviso affermando esattamente il contrario.
Mi chiedo, è possibile che possano sussistere due direttive opposte sullo stesso argomento ?
L'Italia è ancora "UNA NAZIONE" o è già avvenuta la secessione senza che ce ne siamo accorti ?
Qualcuno ha notizie su quali saranno le posizioni quest'anno?

fortekor

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 31.08.12

Torna in alto Andare in basso


supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Re: supplenze ATA Art.59

Messaggio Da Eamnuela Augusta Mar Nov 27, 2012 8:16 pm

Salve a tutti, vorrei rispondere ad alcune persone che hanno lasciato dei commenti non proprio gradevoli verso gli art. 59. Con i tempi che corrono ringrazio il cielo di avere il mio posto di collab. scolastico e me ne vanto, però sono anche un art. 59 e me ne avvalgo, con competenza, da 7 anni; premetto che, quando prendiamo la nomina annuale nel profilo AA, sul nostro posto vengono di conseguenza nominate altre persone a volte anche di 3 fascia, quindi sempre un posto occupiamo. In ogni luogo di lavoro c'è la possibilità di migliorare, e mi domando perchè questo debba essere fonte di insulti da parte di alcuni. Vorrei dire a queste persone che di gavetta ne è stata fatta; la mia iscrizione, in entrambe le graduatorie, risale al 1988......ho iniziato a lavorare dopo 10 anni e ho preso il ruolo nella mia città come collab. scolastico nel 2001!!!!! Nel 2005 ho iniziato a prendere l'incarico annuale AA anche fuori residenza, acquisendo esperienza e punteggio, oggi mi ritrovo nei primi posti della graduatoria permanente (badate bene 24 anni di graduatoria) e trovo ingiusto essere penalizzata, i posti ci sono ma a noi vengono negati. Sono anche andata al Provveditorato con la normativa della Regione Lazio del 2007 e la normativa della Regione Veneto del 2012, ma mi è stato risposto che ogni Provv.to può decidere autonomamente. Questo è quanto!!! Scusate lo sfogo. Buonasera.

Eamnuela Augusta

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Re: supplenze ATA Art.59

Messaggio Da floppinda Mar Nov 27, 2012 8:42 pm

Ciao Emanuela, io sono a.a. in prima fascia non di ruolo (speravo in quest'anno... invece....) ma ti capisco benissimo e avessi vissuto la tua situazione avrei cercato anch'io di fare il tuo stesso percorso. Tranquilla, a volte qui ci sfoghiamo perchè siamo molto stressati, in realtà avremmo fatto come te, almeno io ;-) ciao.

floppinda

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 04.10.12

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Re: supplenze ATA Art.59

Messaggio Da Eamnuela Augusta Mer Nov 28, 2012 11:28 am

floppinda ha scritto:Ciao Emanuela, io sono a.a. in prima fascia non di ruolo (speravo in quest'anno... invece....) ma ti capisco benissimo e avessi vissuto la tua situazione avrei cercato anch'io di fare il tuo stesso percorso. Tranquilla, a volte qui ci sfoghiamo perchè siamo molto stressati, in realtà avremmo fatto come te, almeno io ;-) ciao.

Grazie per la solidarierietà, i problemi nella scuola pubblica sono molteplici e capisco che possano generare reazioni e rabbia. Buona giornata. ;-)))

Eamnuela Augusta

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Re: supplenze ATA Art.59

Messaggio Da nico Ven Nov 30, 2012 10:49 am

Cara Eamnuela non devi offenderti è risaputo che i nostri bravi politici e Dirigenti del MIUR hanno inescato il meccanismo DIVIDI E IMPERA
Tu vai avanti per la tua strada offri la tua solidarietà a tutti senza pregiuzi e vedrai che verrai apprezzata.
Personalmente ritengo che il vizio di screditare sempre una categoria o un altra sia vergognoso, e in merito all'art. 59 spesso viene deluso e boicottato vedi adesso tutte le persone di ruolo non possono accettare i contratti nel profilo AA.
Tradotto le persone in ruolo in qualsiasi mansione che è inserito A PIENO TITOLO nelle graduatorie di prima fascia SALTA IL TURNO e offre su un piatto d'argento il contratto che dovrebbe essere temporaneo ma in realtà non lo è a chi??? Nella mia provincia ADDIRITTURA ALLA TERZA FASCIA!!!
Io auguro a tutti di lavorare anche io ho iniziato dalla terza ma vi sembra giusto che chi è INSERITO NELLA PRIMA FASCIA OLTRE A NON ESSERE STATO CONVOCATO PER LA PROPOSTA DI CONTRATTO rimane BLOCCATO in altro profilo di ruolo fino alla nomina dell'avente diritto...che non avverrà in tempi brevi??? e secondo voi chi è l'avente diritto?
Come vedi cara Emanuela io ti do ragione!!! un abbraccio

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty art. 59

Messaggio Da Eamnuela Augusta Ven Nov 30, 2012 11:37 am

nico ha scritto:Cara Eamnuela non devi offenderti è risaputo che i nostri bravi politici e Dirigenti del MIUR hanno inescato il meccanismo DIVIDI E IMPERA
Tu vai avanti per la tua strada offri la tua solidarietà a tutti senza pregiuzi e vedrai che verrai apprezzata.
Personalmente ritengo che il vizio di screditare sempre una categoria o un altra sia vergognoso, e in merito all'art. 59 spesso viene deluso e boicottato vedi adesso tutte le persone di ruolo non possono accettare i contratti nel profilo AA.
Tradotto le persone in ruolo in qualsiasi mansione che è inserito A PIENO TITOLO nelle graduatorie di prima fascia SALTA IL TURNO e offre su un piatto d'argento il contratto che dovrebbe essere temporaneo ma in realtà non lo è a chi??? Nella mia provincia ADDIRITTURA ALLA TERZA FASCIA!!!
Io auguro a tutti di lavorare anche io ho iniziato dalla terza ma vi sembra giusto che chi è INSERITO NELLA PRIMA FASCIA OLTRE A NON ESSERE STATO CONVOCATO PER LA PROPOSTA DI CONTRATTO rimane BLOCCATO in altro profilo di ruolo fino alla nomina dell'avente diritto...che non avverrà in tempi brevi??? e secondo voi chi è l'avente diritto?
Come vedi cara Emanuela io ti do ragione!!! un abbraccio

Ti ringrazio Nico e ringrazio anche Floppinda......vedi io credo che ognuno possa dire la sua....che sia d'accordo oppure no... io mi riferivo a chi ha scritto cose offensive che, secondo me sono fuori luogo, perchè ogni lavoro onesto è dignitoso......Purtroppo hai ragione tu, il malessere che serpeggia tra noi lavoratori è dovuto alle molteplici ingiustizie attuate in Italia verso tutti i settori lavorativi, cerchiamo di non farci adescare ....di non cadere nella trappola......dobbiamo cercare di essere uniti e solidali ....non scannarci tra noi... solo così ce la potremmo fare.
Auguro a tutti di riuscire a raggiungere un pò di serenità.
P.S. Volevo dirti che, per un errore di trascrizione il mio nome è errato....mi chiamo Emanuela.....buona giornata. Ciao

Eamnuela Augusta

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Segnalazioni dalla provincia di Pistoia e Prato

Messaggio Da romyx13 Mer Gen 16, 2013 9:31 pm

GIOVANNI67 ha scritto:come mai a modena,prato e treviso hanno chiamato i beneficiari dell'art.59 fino all'avente diritto? secondo me illegittimamente...è vergognoso...urge una denuncia .. i coll.scolastici di ruolo non possono accettare supplenze brevi come ass. amministrativo......come mai in alcune province hanno stravolto questa normativa?.......chi ha notizie di altre province è pregato di informarci

L'USR Toscana ha lasciato piena autonomia alle scuole di ogni provincia nella convocazione di supplenti assistenti amministrativi e tecnici per l'anno scolastico 2012/13 senza produrre note ufficiali in merito. L'USP di Pistoia, nella cui graduatoria sono inserita, nonostante le continue richieste di precisazioni da parte dei Dirigenti Scolastici non ha fornito nessuna comunicazione scritta per quanto riguarda la possibilità del personale di ruolo in un altro profilo (collaboratore scolastico) di poter accettare o meno incarichi all'avente diritto (a tutti gli effetti equiparati a supplenze temporanee), creando situazioni disomogenee tra le varie scuole. Situazione analoga si presenta nella provincia di Prato. Cosa si può fare per segnalare questa disparità di trattamento, visto che il provveditorato non ha preso nessuna posizione in merito. Le leggi vanno rispettate e non interpretate come sembrano fare...

romyx13

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Re: supplenze ATA Art.59

Messaggio Da nico Lun Gen 21, 2013 8:01 am

Avete scoperto l'acqua calda hanno sempre interpretato tutte le norme se non addirittura legiferare, sono dei prepotenti, comunque se può consolarvi in provincia di Brescia il personale di ruolo NON PUO' ACCETARE I CONTARTTI FINO AVENTE DIRITTO e in questo sono rigorosi E' PROBABILE CHE NON ABBIAMO NESSUNO DA SISTEMARE QUEST'ANNO perchè nel 2005 sempre in provincia di Brescia hanno emesso una nota che dice IN ASSENZA DI GARDUATORIA IL PERSOINALE DI RUOLO ECC ECC PUO' ACCETTARE I CONTARTTI FINO AVENTE DIRITTO....NEL 2008 ANALOGA SITUAZIONE SENZA GRADUATORIA HANNO SCRITTO CHE NON POTEVANO ACCETTARE....SIAMO NEL CAOS PIU' TOTALE VOLUTO DAI SINDACATI CHE UTILIZZANO IL LORO RUOLO PER DECIDERE CHI AGEVOLARE

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Re: supplenze ATA Art.59

Messaggio Da nico Lun Gen 21, 2013 10:19 am

mi corrego nel 2008 hanno potuto accettare e nel 2012 no stessa sistuazione ciao

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Re: supplenze ATA Art.59

Messaggio Da nico Lun Gen 21, 2013 10:22 am

Prot. n. AOODGPER 18543 Roma, 13 novembre 2008

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Re: supplenze ATA Art.59

Messaggio Da Jaco73 Mer Gen 23, 2013 10:02 am

A proposito di art.59 CCNL 2007 (personale di ruolo che accetta supplenze) sul sito dell'USP di Torino è uscita questa circolare: http://www.usrpiemonte.it/usptorino/Lists/Circolari/DispForm.aspx?ID=2693

Jaco73

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Re: supplenze ATA Art.59

Messaggio Da nico Ven Gen 25, 2013 4:33 pm

Jaco73 ha scritto:A proposito di art.59 CCNL 2007 (personale di ruolo che accetta supplenze) sul sito dell'USP di Torino è uscita questa circolare: http://www.usrpiemonte.it/usptorino/Lists/Circolari/DispForm.aspx?ID=2693
:-)

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Art. 59

Messaggio Da rossocardinale Ven Feb 01, 2013 7:31 pm

Eamnuela Augusta ha scritto:Salve a tutti, vorrei rispondere ad alcune persone che hanno lasciato dei commenti non proprio gradevoli verso gli art. 59. Con i tempi che corrono ringrazio il cielo di avere il mio posto di collab. scolastico e me ne vanto, però sono anche un art. 59 e me ne avvalgo, con competenza, da 7 anni; premetto che, quando prendiamo la nomina annuale nel profilo AA, sul nostro posto vengono di conseguenza nominate altre persone a volte anche di 3 fascia, quindi sempre un posto occupiamo. In ogni luogo di lavoro c'è la possibilità di migliorare, e mi domando perchè questo debba essere fonte di insulti da parte di alcuni. Vorrei dire a queste persone che di gavetta ne è stata fatta; la mia iscrizione, in entrambe le graduatorie, risale al 1988......ho iniziato a lavorare dopo 10 anni e ho preso il ruolo nella mia città come collab. scolastico nel 2001!!!!! Nel 2005 ho iniziato a prendere l'incarico annuale AA anche fuori residenza, acquisendo esperienza e punteggio, oggi mi ritrovo nei primi posti della graduatoria permanente (badate bene 24 anni di graduatoria) e trovo ingiusto essere penalizzata, i posti ci sono ma a noi vengono negati. Sono anche andata al Provveditorato con la normativa della Regione Lazio del 2007 e la normativa della Regione Veneto del 2012, ma mi è stato risposto che ogni Provv.to può decidere autonomamente. Questo è quanto!!! Scusate lo sfogo. Buonasera.


Salve Eamnuela Augusta e salve agli altri partecipanti alle discussioni. Vorrei (lasciando da parte partigianerie di categoria che sono fuorvianti, poco utili, a volte commoventi) analizzare semplicemente ciò che una delle fonti normative principali - il CCNL scuola quadriennio normativo 2006/2009 - dice riguardo all'art. 59 e al contratto individuale di lavoro. Partiamo dal contratto individuale di lavoro:


CAPO V - PERSONALE ATA
ART. 44 - CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO


4. I rapporti individuali di lavoro a tempo indeterminato o determinato del personale ATA degli istituti e scuole statali di ogni ordine e grado, sono costituiti e regolati da contratti individuali, nel rispetto delle disposizioni di legge, della normativa comunitaria e del contratto collettivo nazionale vigente.


Nel contratto collettivo nazionale vigente l'art. 59 recita così:

ART. 59 - CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO PER IL PERSONALE IN SERVIZIO

1. Il personale ATA può accettare, nell’ambito del comparto scuola, contratti a tempo determinato di durata non inferiore ad un anno, mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni, la titolarità della sede.

2. L’accettazione dell’incarico comporta l’applicazione della relativa disciplina prevista dal presente CCNL per il personale assunto a tempo determinato, fatti salvi i diritti sindacali

......e ancora...

CAPO V - PERSONALE ATA

ART. 44 - CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO

6. Nel contratto di lavoro individuale, per il quale è richiesta la forma scritta, sono, comunque, indicati:

1. tipologia del rapporto di lavoro;

2. data di inizio del rapporto di lavoro;

3. data di cessazione del rapporto di lavoro per il personale a tempo determinato;


Vedi Eamnuela Augusta che in realtà a parità di posti disponibili l'art. 59 consente - come da contratto nazionale - di accettare supplenze anche per il personale di ruolo ( stessa cosa per i docenti vedi - Capo IV DOCENTI - ART. 36 - CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO PER IL PERSONALE IN SERVIZIO -comma 1 . Ad integrazione di quanto previsto dall’art. 28, il personale docente può accettare, nell’ambito del comparto scuola, rapporti di lavoro a tempo determinato in un diverso ordine o grado d’istruzione, o per altra classe di concorso, purchè di durata non inferiore ad un anno, mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni, la titolarità della sede.
2. L’accettazione dell’incarico comporta l’applicazione della relativa disciplina prevista dal presente CCNL per il personale assunto a tempo determinato, fatti salvi i diritti sindacali) ma con dei criteri precisi di durata).
L'avente diritto art.40 c.9, L. 27/12/1997, n.449 è una tipologia di supplenza per la quale abbiamo una data certa di inizio ma resta vaga la fine e dove l'assenza per malattia è come noto retribuita al 50% sia che si tratti di posto vacante o meno. Facendo una rapida considerazione salta all'occhio che questa effettivamente è una supplenza breve, in attesa che la procedura (di qualsiasi tipo) sia sbloccata si nomina per il tempo strettamente necessario un supplente.
Non è una nomina annuale.

Che cosa dice l'ARAN a questo proposito?:

SCU5_Orientamenti applicativi

Gli artt. 33* e 58**, nel riferirsi alla possibilità di accettare incarichi a tempo determinato purchè di durata non inferiore ad un anno, hanno inteso tutelare, con quest'ultima espressione, esclusivamente l'integrità e la continuità dell'anno scolastico sotto il profilo didattico e amministrativo. Soddisfatte queste condizioni, non rileva, ai fini predetti, se il posto sia semplicemente disponibile o anche vacante.

* oggi articolo 36 del CCNL del 29.11.2007;
** oggi articolo 59 del CCNL del 29.11.2007;

Anche all'ARAN pare non intertessi la "vacanza o la disponibilità" di un posto ma piuttosto la continuità amministrativa che nelle condizioni iniziali e con le motivazioni legate al contratto fino alla nomina dell'avente diritto non può essere garantita.

Domande:

1) con queste premesse il personale di ruolo può accettare una supplenza breve?
2) gli ex Provveditorati e le Direzioni Regionali possono con note autorizzare ciò che non è autorizzabile per contratto nazionale?
3) i sindacati quando ci dicono che sì il pers. di ruolo e in particolare i coll. scol. possono accettare anche l'avente diritto vanno contro i propri accordi firmati e sottoscritti?

Io sono un supplente inserito nella graduatoria permanente provinciale con almeno un 10 anni di esperienza direi proprio sudata. Non all'ombra di un bel contratto con siglata una data sicura di fine rapporto, un bel 30/6 o un ancora meglio 31/8. Qualcuno di questi si ma tutto sommato in minima parte. Anni di supplenze brevi su malattie dove si devonono annusare bene gli umori altrui ( -i miei colleghi supplenti AA che finito l'annetto o il mesetto non possono tornare al loro posto di ruolo nella loro scuola ma molte volte a casa in attesa di non ben precisati eventi sanno bene di cosa parlo - colleghi amministrativi di ruolo con le loro cosette da risolvere e tu che sei ospite là nel mezzo e purtroppo superiori dei quali lo Stato sarebbe meglio facesse ammeno) mai una assenza, massima disponibilità e serietà, formazione data dalla scuola nessuna quindi tutto sul campo. Non ho particolari vanti a riguardo; ho fatto quello che dovevo però la legge è la legge, l'accordo sindacale nazionale firmato è quello e vale su tutto il territorio nazionale.
Non mi risulta che esista il sindacato o il Provveditorato di Torino, Venezia Firenze.
Che cosa vuol dire ogni Provveditorato è autonomo a decidere su materia contrattuale che è nazionale? questo vale anche per le Direzioni Scolastiche Regionali. O si può o non si può.

Attendo commenti in merito alla questione del o si può o non si può soprattutto dai supplenti veri.









rossocardinale

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.01.13

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Re: supplenze ATA Art.59

Messaggio Da nico Sab Feb 02, 2013 4:00 pm

Dai supplenti veri? E chi sono i supplenti veri secondo te? Vorrei un po' capire di più l'intervento

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Re: supplenze ATA Art.59

Messaggio Da rossocardinale Mer Feb 06, 2013 10:40 am

nico ha scritto:Dai supplenti veri? E chi sono i supplenti veri secondo te? Vorrei un po' capire di più l'intervento

Sono quelli con una data di fine rapporto sul contratto. Gli altri appartengono ai loro ruoli e in virtù di articoli specifici dei CCNL possono accettare contratti a T.D.

rossocardinale

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.01.13

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Re: supplenze ATA Art.59

Messaggio Da nico Mer Feb 06, 2013 11:39 am

rossocardinale ha scritto:
nico ha scritto:Dai supplenti veri? E chi sono i supplenti veri secondo te? Vorrei un po' capire di più l'intervento

Sono quelli con una data di fine rapporto sul contratto. Gli altri appartengono ai loro ruoli e in virtù di articoli specifici dei CCNL possono accettare contratti a T.D.
Ma il CCNL è di apprteneza anche dei contratti a termine mi pare, basta guerra tra i poveri, basta giudizi inutili per il proprio torna comodo scusate ma ne ho piene le tasche e adesso lanciatemi le pietre.

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Re: supplenze ATA Art.59

Messaggio Da rossocardinale Mer Feb 06, 2013 12:11 pm

nico ha scritto:
rossocardinale ha scritto:
nico ha scritto:Dai supplenti veri? E chi sono i supplenti veri secondo te? Vorrei un po' capire di più l'intervento

Sono quelli con una data di fine rapporto sul contratto. Gli altri appartengono ai loro ruoli e in virtù di articoli specifici dei CCNL possono accettare contratti a T.D.
Ma il CCNL è di apprteneza anche dei contratti a termine mi pare, basta guerra tra i poveri, basta giudizi inutili per il proprio torna comodo scusate ma ne ho piene le tasche e adesso lanciatemi le pietre.

Non è un problema di guerra fra poveri. Per le mie conoscenze attuali un contratto a T.D ha una data di fine rapporto. Un contratto a TI non ha una data di fine rapporto quindi nel primo caso si ha una supplenza e nel secondo caso un rapporto di lavoro a tempo indeterminato; il concetto mi sembra chiaro. IL CCNL vincola tutti i dipendenti della scuola sul territorio nazionale. L'art. 59 del CCNL consente al personale di ruolo di accettare supplenze di durata annuale[b]. Non mi pare ci sia molto da cogitare. L'avente diritto è una supplenza annuale? risposta no, più o meno come un contratto su malattia o altre suppl. brevi con retribuzione - in caso di malattia - al 50%. C'entra poco che il posto sia vacante o non vacante o disponibile o no. Questa tipologia di supplenza viene data in virtù di una esigenza temporanea e per il tempo strettamente necessario a sanare una ipotetica situazione sospesa. Il fatto che poi per tutta una serie di contingenze si protragga nel tempo non significa nulla. Che cosa lo facciamo a fare un contratto nazionale se gli articoli che contiene vengono disattesi o interpretati in modo non corretto? a vantaggio di alcuni e a svantaggio di altri? la legge è uguale per tutti?

rossocardinale

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.01.13

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Re: supplenze ATA Art.59

Messaggio Da nico Mer Feb 06, 2013 3:43 pm

art 59 CCNL il personale accetta supplenze a tempo determinato e accetta anche TUTTE le condizioni del precariato, compreso il pagamento della malattia, non trovo la differenza, sono sempre supplenze fatte tramite il concorso di prima fascia e alle stesse condizioni.
Se la questione è assistenziale:
allora facciamo così diciamo che ci dovrebbe essere un bonus, un punteggio in più per il disoccupato ma allora anche per le persone monoreddito con figli a carico, per la 104 e altro e altro ancora.

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Re: supplenze ATA Art.59

Messaggio Da nico Mer Feb 06, 2013 3:46 pm

rossocardinale ha scritto:
nico ha scritto:
rossocardinale ha scritto:
nico ha scritto:Dai supplenti veri? E chi sono i supplenti veri secondo te? Vorrei un po' capire di più l'intervento

Sono quelli con una data di fine rapporto sul contratto. Gli altri appartengono ai loro ruoli e in virtù di articoli specifici dei CCNL possono accettare contratti a T.D.
Ma il CCNL è di apprteneza anche dei contratti a termine mi pare, basta guerra tra i poveri, basta giudizi inutili per il proprio torna comodo scusate ma ne ho piene le tasche e adesso lanciatemi le pietre.

Non è un problema di guerra fra poveri. Per le mie conoscenze attuali un contratto a T.D ha una data di fine rapporto. Un contratto a TI non ha una data di fine rapporto quindi nel primo caso si ha una supplenza e nel secondo caso un rapporto di lavoro a tempo indeterminato; il concetto mi sembra chiaro. IL CCNL vincola tutti i dipendenti della scuola sul territorio nazionale. L'art. 59 del CCNL consente al personale di ruolo di accettare supplenze di durata annuale[b]. Non mi pare ci sia molto da cogitare. L'avente diritto è una supplenza annuale? risposta no, più o meno come un contratto su malattia o altre suppl. brevi con retribuzione - in caso di malattia - al 50%. C'entra poco che il posto sia vacante o non vacante o disponibile o no. Questa tipologia di supplenza viene data in virtù di una esigenza temporanea e per il tempo strettamente necessario a sanare una ipotetica situazione sospesa. Il fatto che poi per tutta una serie di contingenze si protragga nel tempo non significa nulla. Che cosa lo facciamo a fare un contratto nazionale se gli articoli che contiene vengono disattesi o interpretati in modo non corretto? a vantaggio di alcuni e a svantaggio di altri? la legge è uguale per tutti?

MI DISPIACE PER TE MA L'AVENTE DIRITTO E' UN CONTRATTO ANNUALE, LO STESSO CHE DOVEVA ESSERE DATO AD AGOSTO

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Re: supplenze ATA Art.59

Messaggio Da nico Mer Feb 06, 2013 3:54 pm

I contratti sono stati stipulati FINO AVENTE DIRITTO DA GRADUATORIA DI ISTITUTO, SCAVALCANDO LA GRADUATORIA DI PRIMA FASCIA, dovevano essere di breve durata, il il tempo di chiarire la situazione dei docenti inidonei, doveva essere questioni di giorni.
Alla faccia dei pochi giorni e della supplenza breve, facciamo i conti: settembre 0,50 ottbre 0,50 novembre 0,50 dicembre 0,50 gennaio 0,50 febbraio 0,50 totale??? Fallo tu dai...
I posti erano e sono disponibili, erano e sono i posti che vanno a scegliere le persone inserite nella graduatoria provinciale ATA a fine agosto.
NON SI SONO RESI DISPONIBILI ADESSO SONO SEMPRE STATI DISPONIBILI
NON DICIAMO CAVOLATE PERFAVORE

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Re: supplenze ATA Art.59

Messaggio Da nico Mer Feb 06, 2013 3:57 pm

nesema ha scritto:il posto fino avente diritto è momentaneamente vacante (e NON fino al 30/06-31/08) ecco il motivo delle supplenze fino A.D. altrimenti il contratto sarebbe al 30/06-31/08
Momentaneamente.... da settembre che è momentaneamente ...ciao Nesema e ben tornata T.V.B.

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Re: supplenze ATA Art.59

Messaggio Da cinzia.me Mer Feb 06, 2013 6:40 pm

nico ha scritto:
nesema ha scritto:il posto fino avente diritto è momentaneamente vacante (e NON fino al 30/06-31/08) ecco il motivo delle supplenze fino A.D. altrimenti il contratto sarebbe al 30/06-31/08
Momentaneamente.... da settembre che è momentaneamente ...ciao Nesema e ben tornata T.V.B.

Il problema, per come si è posto quest'anno, non è la norma ma nell'incompetenza.
Il fatto che le nomine fino A.D. sia equiparate alla supplenza breve e saltuaria è accettabile perchè pensate per brevi periodi di transizione.
L'anomalia sta nel fatto che non siano riusciti a trovare una soluzione accettabile per il transito degli inidonei. Non ci sono riusciti in due anni, preghiamo che ci riescano presto.
cinzia.me
cinzia.me

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Re: supplenze ATA Art.59

Messaggio Da rossocardinale Mer Feb 06, 2013 8:09 pm

nico ha scritto:
rossocardinale ha scritto:
nico ha scritto:
rossocardinale ha scritto:
nico ha scritto:Dai supplenti veri? E chi sono i supplenti veri secondo te? Vorrei un po' capire di più l'intervento

Sono quelli con una data di fine rapporto sul contratto. Gli altri appartengono ai loro ruoli e in virtù di articoli specifici dei CCNL possono accettare contratti a T.D.
Ma il CCNL è di apprteneza anche dei contratti a termine mi pare, basta guerra tra i poveri, basta giudizi inutili per il proprio torna comodo scusate ma ne ho piene le tasche e adesso lanciatemi le pietre.

Non è un problema di guerra fra poveri. Per le mie conoscenze attuali un contratto a T.D ha una data di fine rapporto. Un contratto a TI non ha una data di fine rapporto quindi nel primo caso si ha una supplenza e nel secondo caso un rapporto di lavoro a tempo indeterminato; il concetto mi sembra chiaro. IL CCNL vincola tutti i dipendenti della scuola sul territorio nazionale. L'art. 59 del CCNL consente al personale di ruolo di accettare supplenze di durata annuale[b]. Non mi pare ci sia molto da cogitare. L'avente diritto è una supplenza annuale? risposta no, più o meno come un contratto su malattia o altre suppl. brevi con retribuzione - in caso di malattia - al 50%. C'entra poco che il posto sia vacante o non vacante o disponibile o no. Questa tipologia di supplenza viene data in virtù di una esigenza temporanea e per il tempo strettamente necessario a sanare una ipotetica situazione sospesa. Il fatto che poi per tutta una serie di contingenze si protragga nel tempo non significa nulla. Che cosa lo facciamo a fare un contratto nazionale se gli articoli che contiene vengono disattesi o interpretati in modo non corretto? a vantaggio di alcuni e a svantaggio di altri? la legge è uguale per tutti?

MI DISPIACE PER TE MA L'AVENTE DIRITTO E' UN CONTRATTO ANNUALE, LO STESSO CHE DOVEVA ESSERE DATO AD AGOSTO

La nomina sull'A.D. non ha nessun nesso causa effetto con la tipologia di posto. Nel caso specifico di quest'anno c'è il transito dei doc. inidonei e ITP in esubero, altre volte erano le graduatorie da aggiornare e via e via.
Questi attualmente non solo non sono incarichi (anche se in tempi diversi probabilmente sarebbero stati oggetti di nomine annuali) e non solo sono posti accantonati ma potrebbero anche essere oggetto di nuova nomina se chi è sul posto non è l'avente diritto per scorrimento di graduatoria.
Da quel momento diventano incarichi se continuano a essere vacanti altrimenti sono dei 30/06.
Mi conforta comunque sapere che nonostante su questi contratti continuino pervicacemente a non mettere una data di fine rapporto salvo la dicitura "fino alla nomina dell'avente diritto (art. 40 c. 9, L. 27.12.97, n. 449) e tipo sevizio N14 e non N11 che sarebbe "supplente fino al termine delle attivita' didattiche" sono in realtà incarichi mascherati da supplenze brevi....lavorano sotto copertura. Emmenomale! così se ci viene un'accidente possiamo stare a casa malati 30 giorni al 100% dello stipendio. Bisogna che qualcuno avverta le scuole e le ragionerie territoriali perchè sono tutti convinti del contrario.
Si, il personale di ruolo può avvalersi dell'art. 59 con tutto ciò che comporta
ma soddisfando determinate condizioni (parere ARAN già citato in precedenza):

SCU5_Orientamenti applicativi

La possibilità di accettare incarichi a tempo determinato purchè di durata non inferiore ad un anno è valida solo sui posti "vacanti" o anche sui posti coperti dal titolare assente per l'intero anno scolastico?

Gli artt. 33* e 58**, nel riferirsi alla possibilità di accettare incarichi a tempo determinato purchè di durata non inferiore ad un anno, hanno inteso tutelare, con quest'ultima espressione, esclusivamente l'integrità e la continuità dell'anno scolastico sotto il profilo didattico e amministrativo.
Soddisfatte queste condizioni non rileva, ai fini predetti, se il posto sia semplicemente disponibile o anche vacante.

* oggi articolo 36 del CCNL del 29.11.2007;

** oggi articolo 59 del CCNL del 29.11.2007;

Il punteggio fuori contratto - per tutto l'anno scolastico- per il disoccupato (chi è rimasto fuori da nomina per effetto dei tagli) c'è stato, è la graduatoria prioritaria che per questo anno non è stata riproposta (chi lavora in segreteria già lo dovrebbe sapere come dovrebbe distinguere le tipologie di contratto e le relative ricadute stipendiali sulle assenze).
Qui l'oggetto del contendere non è un sussidio in più per il disoccupato o per le persone monoreddito con figli a carico, per la 104 e altro e altro ancora -che non rientrano nel discorso-, ma è la corretta applicazione di un articolo del CCNL.
I discorsi e i conti si fanno sui fatti e sulle regole non sulle fantaregole e basta con questo mantra della guerra fra poveri e che il personale di ruolo se accetta una breve (che non può accettare) tutto sommato vive gli stessi disagi del supplente.
E' chiaro a tutti che di fronte a un vantaggio personale se ci viene data una supplenza breve anche se siamo di ruolo accettiamo.
Non è questo il problema.
Il nodo da chiarire è che queste supplenze possono essere offerte anche a personale di ruolo che per accettare dovrebbe licenziarsi e intraprendere la loro carriera in segreteria nel nuovo profilo essendo già inserito nella graduatoria permanente da dove è stato chiamato (con i fatidici 24 mesi di servizio). Oltretutto i passaggi di profilo con il corso-concorso sono finiti ma il personale di ruolo poggia il piede sempre su due staffe: la graduatoria che gli porta l'incarico e pure la supplenza breve e giustamente il suo posticino nel suo ruolo di appartenenza.

Dobbiamo aggiungere altro?





rossocardinale

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.01.13

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Re: supplenze ATA Art.59

Messaggio Da nico Mer Feb 06, 2013 8:21 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/personale-ata-blocco-immissioni-ruolo-nomine-fino-all-avente-titolo-e-aggiornamento-delle-gradu

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Re: supplenze ATA Art.59

Messaggio Da nico Mer Feb 06, 2013 8:32 pm

ma il personale di ruolo poggia il piede sempre su due staffe: la graduatoria che gli porta l'incarico e pure la supplenza breve e giustamente il suo posticino nel suo ruolo di appartenenza.

Questa citazione è sbagliata LA SUPPLENZA BREVE LA PERSONA DI RUOLO NON PUO' ACCETTARLA E QUINDI COME FA AD AVERE TUTTE LE COSE MENZIONATE, VEDI COPIA INCOLLA QUI SOPRA.
NON E' IL PERSONALE DI RUOLO CHE VUOLE QUESTO O QUELLO, E' LA NORMA CHE GLI CONSENTE DI ESSERE INSERITO IN UNA GRADUATORIA A PIENO TITOLO.
E I PRECARI CHE SONO A CASA SENZA CONTRATTO PERCHE' NON HANNO SCELTO LE 30 SCUOLE OPPURE HANNO SCELTO QUELLE SBAGLIATE, DI QUESTO CHE MI DICI?
E QUESTI POVERACCI SONO SENZA SALVA PRECARI
VOGLIONO ANCHE LORO LA SUPPLENZA BREVE IN MODO ILLEGITTIMO???

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Re: supplenze ATA Art.59

Messaggio Da rossocardinale Gio Feb 07, 2013 12:30 pm

nico ha scritto:ma il personale di ruolo poggia il piede sempre su due staffe: la graduatoria che gli porta l'incarico e pure la supplenza breve e giustamente il suo posticino nel suo ruolo di appartenenza.

Questa citazione è sbagliata LA SUPPLENZA BREVE LA PERSONA DI RUOLO NON PUO' ACCETTARLA E QUINDI COME FA AD AVERE TUTTE LE COSE MENZIONATE, VEDI COPIA INCOLLA QUI SOPRA.
NON E' IL PERSONALE DI RUOLO CHE VUOLE QUESTO O QUELLO, E' LA NORMA CHE GLI CONSENTE DI ESSERE INSERITO IN UNA GRADUATORIA A PIENO TITOLO.
E I PRECARI CHE SONO A CASA SENZA CONTRATTO PERCHE' NON HANNO SCELTO LE 30 SCUOLE OPPURE HANNO SCELTO QUELLE SBAGLIATE, DI QUESTO CHE MI DICI?
E QUESTI POVERACCI SONO SENZA SALVA PRECARI
VOGLIONO ANCHE LORO LA SUPPLENZA BREVE IN MODO ILLEGITTIMO???

Facciamo esempi pratici:

io sono una persona con contratto a T.I nel profilo di collaboratore scolastico.
Ho maturato i 24 mesi e ora sono nella grad. permanente con il profilo AA. Ho scelto 30 scuole a caso.

Caso 1)
Ci sono in organico provinciale posti disponibili da coprire con incarichi al 31/08/...., oppure supplenze fino al termine delle attività didattiche al 30/06/.... orario intero e part-time; mi convocano in Provveditorato (ma potrebbero anche chiamare direttamente i Dirigenti dalle scuole dove sono inserito nella grad. di Istituto) e scorrendo la grad. arrivano a me A-accetto e mi avvalgo dell'art. 59 (aspettativa senza assegni per 1 anno finito il quale torno nel mio profilo di appartenenza e nella scuola dove lavoro), B-non accetto e resto nel mio profilo tutto l'anno.

Tutto chiaro fin qui?

Caso 2)

Anno successivo non ci sono conferimenti di incarichi perchè tutte le suppl. sono sull' A.D. (avente diritto) per UN MOTIVO QUALSIASI. Arrivano a me dalla grad. di Istituto (dove io ho messo a caso le trenta scuole di prima) mi convocano (perchè giustamente lo devono fare) io mi presento e accetto rinunciando al ruolo (presumo presentando dimissioni volontarie nel profilo di appartenenza) e posso accettare la supplenza breve diventando supplente nel profilo di entrata (da CS a Ass. amm.vo).

....come sopra

Caso 3)

Esce un concorso lo passo entro in ruolo

...come sopra

Caso 4)

Fanno il bis dei passaggi di profilo con preselezione e corso - concorso, lo passo, entro in ruolo.

......come sopra

E' ovvio che se ti chiamano da una graduatoria tu ci sei dentro. E' ovvio che il piede in due staffe è riferito al complesso delle possibilità.
E' ovvio che non è questione di avercela con questo e quello; a furia di buttarla sul personale si perde di vista il dato concreto e si fa molta confusione e polvere.

Questo è l'ABC del mestiere; lo sanno anche quelli che non hanno fatto il corso-concorso.



rossocardinale

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.01.13

Torna in alto Andare in basso

supplenze ATA Art.59 - Pagina 2 Empty Re: supplenze ATA Art.59

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.