ho trovato programma esame A59 dato nei precedenti concorsi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ho trovato programma esame A59 dato nei precedenti concorsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ho trovato programma esame A59 dato nei precedenti concorsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ho trovato programma esame A59 dato nei precedenti concorsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ho trovato programma esame A59 dato nei precedenti concorsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ho trovato programma esame A59 dato nei precedenti concorsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ho trovato programma esame A59 dato nei precedenti concorsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ho trovato programma esame A59 dato nei precedenti concorsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ho trovato programma esame A59 dato nei precedenti concorsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ho trovato programma esame A59 dato nei precedenti concorsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ho trovato programma esame A59 dato nei precedenti concorsi

4 partecipanti

Andare in basso

ho trovato programma esame A59 dato nei precedenti concorsi Empty ho trovato programma esame A59 dato nei precedenti concorsi

Messaggio Da sandradd Lun Set 10, 2012 7:03 pm

salve, visto che ancora non si sa nulla del nuovo programma da studiare ho trovato quello del precedente concorso.



Classe 59/A
SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE E NATURALI
NELLA SCUOLA MEDIA
L'esame comprende una prova scritta, una prova pratica ed una prova orale.
Dette prove vertono sugli argomenti contenuti nell'Allegato A, nonché sulle problematiche metodologiche e didattiche relative alle materie d'insegnamento costituenti la cattedra cui il concorso si riferisce.
Le indicazioni contenute nelle « Avvertenze generali » sono parte integrante del programma di esame.
Prova scritta
La prova scritta consiste nello svolgimento di quesiti di matematica e di argomenti di chimica, fisica e scienze naturali, con riferimento ai contenuti previsti nell'Allegato A. Nei quesiti possono essere incluse domande su aspetti metodologico-didattici relativi a specifici argomenti.
Il candidato è tenuto a rispondere a quesiti di matematica, tra più proposti, ed a quesiti afferenti all'area delle scienze chimiche, fisiche e naturali, tra più proposti.
Durata della prova: 8 ore.
Prova pratica
La prova pratica consiste su un'esperienza di laboratorio afferente all'area delle scienze chimiche, fisiche e naturali, con riferimento ai contenuti previsti nell'Allegato A.

Prova orale
La prova orale verte sui contenuti previsti nell'Allegato A, sugli aspetti metodologico didattici relativi all'insegnamento della matematica e delle scienze chimiche, fisiche e naturali e sulle tematiche contenute nelle « Avvertenze generali ».
_________________________________
ALLEGATO A
Parte generale
Linee fondamentali dello sviluppo storico della matematica e delle scienze sperimentali e del suo rapporto con la società.
Scienze matematiche
Nozioni di teoria degli insiemi: operazioni sugli insiemi, prodotto cartesiano, relazioni.
Strutture d'ordine.
Gli insiemi numerici N, Z, Q, R, C.
L'aritmetica dei numeri naturali: divisibilità, numeri primi, principio d'induzione.
Strutture algebriche fondamentali: gruppo, anello, corpo, spazio vettoriale.
Il calcolatore tascabile. Calcolo approssimato e prime nozioni di calcolo numerico.
Elementi di logica matematica: connettivi e calcolo proposizionale; quantificatori e logica dei predicati.
Algoritmi e loro proprietà. Costruzione di algoritmi e loro traduzione in un linguaggio di programmazione.
La geometria euclidea e i suoi assiomi. Geometria affine e proiettiva. Geometrie non euclidee.
Il metodo analitico in geometria. Curve e superfici algebriche.
Trasformazioni geometriche elementari nel piano: isometrie, similitudini, affinità.
Successioni e serie numeriche. Funzioni reali di una variabile reale (limite, continuità, calcolo differenziale).
Il problema della misura. Calcolo integrale per funzioni di una variabile.
Elementi di calcolo delle probabilità: eventi aleatori, operazioni su eventi, probabilità condizionata, indipendenza, formula di Bayes.
Elementi di statistica descrittiva: rilevazione di dati, valori di sintesi, indici di variabilità.
Scienze chimiche
Elementi e composti chimici indispensabili per la conoscenza dei fenomeni biologici e geomineralogici.
Reazioni chimiche e loro leggi.
Composti inorganici ed organici più importanti.

Scienze fisiche
Grandezze fisiche e problemi sulla misurazione.
Meccanica: movimento, leggi della dinamica, leggi di conservazione.
Proprietà macroscopiche dei corpi: elasticità, propagazione delle onde elastiche, acustica, proprietà dei fluidi.
Temperatura e calore; principi della termodinamica e applicazioni.
Il campo gravitazionale.
Campi elettrici e campi magnetici; elettromagnetismo; proprietà delle onde elettromagnetiche
nel vuoto e nella materia.
Elementi della struttura microscopica della materia.
Scienze biologiche e naturali
Biologia: costituenti fondamentali della materia vivente; la cellula; organi ed apparati della vita vegetativa dell'uomo, degli animali e delle piante; principi di genetica; gli organi della vita di relazione; elementi di microbiologia; microorganismi utili e dannosi.
Ecologia: ecosistemi e loro componenti; gli organismi e l’ambiente; relazione fra esseri viventi;
varie forme di parassitismo e di simbiosi e loro effetti.
Fotosintesi e respirazione nella biosfera; cicli di materia e flusso di energia.
Mineralogia e litologia: minerali e rocce più importanti; proprietà chimiche e fisiche dei minerali; caratteri distintivi relativi alla genesi, alla struttura, alla composizione ed alla giacitura delle rocce.
Geologia e geografia: la terra e il sistema solare; movimenti della terra e conseguenti misure del tempo; luna; satelliti artificiali e sonde spaziali; fenomeni atmosferici (aree cicloniche e anticicloniche, il ciclo delle acque in natura); dinamica endogena (vulcanesimo, terremoti e bradisismi);
cause dei principali dissesti idrobiologici con particolare riferimento al nostro paese; genesi dei continenti; ipotesi orogenetiche; fossili e loro importanza per la ricostruzione della storia della terra.
L'uomo: origine; evoluzione biologica e culturale della specie umana; evoluzione prebiotica e biotica.
L'inquinamento dell'ambiente e problemi di risanamento
Educazione alla salute
La conoscenza nel mondo biologico nel quale si colloca e matura la crescita dell'uomo. Itinerari pedagogici (nozioni elementari di ereditarietà del processo di fecondazione dell'ovulo materno,lo sviluppo embrionale e fetale, la nascita e lo sviluppo extrauterino).

Conoscenza delle principali funzioni biologiche, nel quadro di una educazione alla gestione corretta della vita corporea: applicazioni dei concetti di nutrizione, di fatica e riposo, anche in riferimento all educazione fisica e alle attività di tempo libero.
Consumi voluttuari e salute: rischi del fumo, dell'etilismo; il fenomeno droga; educazione contro le «dipendenze».
La malattia: rottura dell'equilibrio biologico e psicologico dell'uomo; principali cause di malattia e di invalidità dell'uomo (ereditarie, metaboliche, infettive, generative, tumorali, traumatiche
ambientali e da lavoro) e loro importanza nella vita dell'uomo; educazione alla solidarietà nella
sofferenza, nella vecchiaia e nell'inabilità temporanea e permanente.
Educazione alla consapevolezza e all'iniziativa personale nella difesa della salute, con speciale riguardo all'igiene personale e ambientale e alla medicina preventiva (dalle vaccinazioni alle visite periodiche per la diagnosi precoce dei difetti sensoriali, delle malattie del ricambio e dei tumori).
La costituzione italiana e la tutela della salute nella società contemporanea: il Servizio Sanitario Nazionale e la corresponsabilità dei cittadini ad un suo corretto funzionamento, con particolare riguardo all'uso di presidi diagnostici (analisi di laboratorio, radiologiche ecc.) e al consumo di farmaci.
Educazione alla conoscenza delle cause di infortuni domestici e di lavoro e alla loro prevenzione.
Educazione alla salute mentale: cenni sullo sviluppo delle attività psichiche e sulle principali cause del loro turbamento, nonché sulla prevenzione delle nevrosi favorite dall'attuale ritmo di vita; problemi del malato mentale e dell'handicappato psicofisico.




se può servire... vorrei solo chiedervi una cosa. secondo voi bisogna studiare le materie dai libri di scuola media , da scuola superiore o universitari ? perchè le domande saranno a risposta aperta e chissà se vogliono le risposte come se le stessimo dando a degli alunni.... domanda cervellotica??????

sandradd

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 28.08.12

Torna in alto Andare in basso

ho trovato programma esame A59 dato nei precedenti concorsi Empty Re: ho trovato programma esame A59 dato nei precedenti concorsi

Messaggio Da php78 Lun Set 10, 2012 8:14 pm

Io ti consiglio di prendere i libri di scuola media solo per farti un'idea degli argomenti che, normalmente, si trattano in questo ciclo di studi.. Per il resto, lasciali perdere, ma nemmeno bisogna andare troppo sullo specifico in quanto saprai bene che la A059 è davvero troppo vasta considerando i tempi per questo concorso (se saranno davvero rispettati...)
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

ho trovato programma esame A59 dato nei precedenti concorsi Empty Re: ho trovato programma esame A59 dato nei precedenti concorsi

Messaggio Da Albith Lun Set 10, 2012 8:16 pm

Inoltre non sembra che il concorso sarà così simile a quello del 1999. Dovrebbe avere un profilo più spinto sulla didattica, anche nello scritto a carattere più disciplinare.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

ho trovato programma esame A59 dato nei precedenti concorsi Empty Re: ho trovato programma esame A59 dato nei precedenti concorsi

Messaggio Da attila2020 Lun Set 10, 2012 8:18 pm

Si ma quel programma servirà (forse) soltanto per la Ia prova scritta e per l'esame orale per le preselezioni non serve assolutamente a nulla.
attila2020
attila2020

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

ho trovato programma esame A59 dato nei precedenti concorsi Empty Re: ho trovato programma esame A59 dato nei precedenti concorsi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.