Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"?

3 partecipanti

Andare in basso

Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"? Empty Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"?

Messaggio Da LucaPS Sab Set 15, 2012 12:11 am

Cosa significa che il 2011 non è valido NEANCHE ai fini giuridici? Io ero rimasto a quel che ci dicevano fino a poco tempo fa e cioè che il triennio 2010-2013 non era valido SOLO ai fini economici (cioè non è valido per i gradoni stipendiali della progressione di carriera).

---

E allora tutte le ricostruzioni di carriera che sono state fatte nel 2011 che - per essere valide - hanno dovuto aggiungere in calce la dicitura "il triennio 2010-2013 è valido ai soli fini giuridici ma non economici", non sono più valide e decadono?

---

http://www.orizzontescuola.it/node/25887
"Ora è ufficiale: il blocco degli scatti da attuare nell'anno 2011 produce anche la non validità giuridica ed economica delle stesso anno. Che è quindi destinato a non essere utile alle ricostruzioni di carriera: è ora di agire per non perdere il ruolo, lo stipendio e la pensione".

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"? Empty Re: Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"?

Messaggio Da LucaPS Dom Set 16, 2012 2:48 pm

Nessuno è in grado di rispondere? Forse la notizia è ancora troppo fresca (ma veritiera), perchè tutti - anche chi è più esperto - ne capiamo qualcosa?

Forse significa
- che non vale per la progressione di carriera (fini economici);
- che non vale neanche per i fini giuridici (cioè per il conteggio degli anni della pensione?). In pratica hanno allungato di un altro anno, sotto mentite spoglie, l'età pensionabile ai docenti???

In pratica, il 2011 per un insegnante di ruolo vale meno di un anno da precario, perchè da precario un anno contava il 66% dopo la ricostruzione di carriera; ma da ruolista, il 2011 non conta neanche ai fini giuridici?

In pratica i contributi nel 2011 ce li hanno versati (contributi che - ricordiamolo - sono, di fatto, "virtuali" perchè nell'immediato vengono utilizzati per pagare gli stipendi attuali e le pensioni retributive, le quali - dato il montante netto enormemente superiore ai contributi effettivamente versati come "stipendio differito a pensione" dai lavoratori retributivi (i mali del sistema retributivo finanziato sulle spalle delle nuove generazioni) - sono sempre alla ricerca di danaro fresco, tolto ai giovani lavoratori dai loro contributi; ma, al di là dei contributi, l'anno 2011 lavorato è dunque come se non fosse stato lavorato nè ai fini economici (progressione di carriera) nè ai fini giuridici (andare in pensione)? E' dunque stato un anno lavorato in regime "semi-nero", perchè scorporato dall'intera carriera lavorativa sia ai fini economici che giuridici?

Spero di aver capito male.

Anche se ho capito benissimo che gli scatti biennali aggiuntivi del 2,5% continuano a scorrere per gli insegnanti di religione (e tutto il resto come per es. che un IDR delle medie prende di più del collega di italiano perchè viene pagato come un insegnante delle superiori), anche a fronte del blocco - pure per loro - del triennio di progressione di carriera 2011-2013.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"? Empty Re: Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"?

Messaggio Da fradacla Dom Set 16, 2012 5:13 pm

Credo tu abbia capito male.
Che il 2011 non valga ai fini della progressione economica di carriera è pacifico da tempo; che valga ai fini dell'anzianità di servizio è altrettanto pacifico (se servizio è stato prestato per un anno, si sarà più vicini alla pensione di un anno); esiste invece la possibilità che lo stipendio percepito nel 2011 (e anni seguenti), per coloro che hanno recuperato in extremis lo scatto avendo il passaggio di gradone programmato al 1/1/2011, ai fini del calcolo dell'importo della pensione venga considerato come se lo scatto non fosse avvenuto (stipendio e contributi calcolati come se si fosse rimasti nel gradone precedente).

So per certo quello che è accaduto ad una collega, confrontato con la mia situazione.
Sono andata in pensione esattamente un anno fa, ero passata all'ultimo gradone prima del blocco; l'USP ha comunicato all'Inpdap le retribuzioni realmente percepite, la quota A della pensione è stata calcolata con lo stipendio dell'ultimo gradone.
Sì, lo so, sono un'affamatrice dei poveri precari, risparmiati la tirata :-))
La mia collega è andata in pensione questo mese, aveva avuto il passaggio all'ultimo gradone il 1/1/2011, ma l'USP ha comunicato all'Inpdap per 2011 e 2012 la stessa retribuzione del gradone precedente e la pensione è stata calcolata di conseguenza su quel parametro.
Naturalmente il 2011 e il 2012 le sono stati calcolati come servizio prestato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"? Empty Re: Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"?

Messaggio Da LucaPS Dom Set 16, 2012 9:08 pm

Grazie della risposta, FraDaCla.

E per noi che non scattavamo ad 01-01-2011, cosa cambia... a fronte degli allarmismi
http://www.orizzontescuola.it/node/25887

che affermano che il 2011 non vale anche ai fini giuridici ("ai fini giuridici" significa "ai fini dell'anzianità di servizio"?).

Io purtroppo non ho il privilegio di sapere ancora quando scatterò, essendo in una delle province la cui RTS - al contrario delle RTS di altre province - ha deciso discrezionalmente di bloccare le ricostruzioni di carriera, causa L. 133/2010 nè si sa quando la faccenda si sbloccherà.

Pensa che non ho neppure alcuna data di scatto indicata sul cedolino poichè tale data mi è stata tolta da quando ho iniziato a chiedere assegnazione provvisoria (e sostituta ogni anno con 31-08): quindi navigo nella più totale "confusione sugli scatti".

Ma... mi rendo conto che il disagio è poca cosa, rispetto al "Generale", nella Scuola e fuori della Scuola... per noi, generazione 1975, che si è vista prosciugare il tesoretto in molti modi e da parte di tutti - nessuno escluso - e indistintamente, a seconda dei vari responsabilità, ruoli e posizioni.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"? Empty Re: Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"?

Messaggio Da Doc Ente Mar Set 25, 2012 3:00 pm

Situazione analoga alla mia: in seguito a ricostruzione di carriera, avrei dovuto maturare lo scatto a Novembre 2011, che prima è stato posticipato di due anni, mentre da un paio di mesi non ho più l'indicazione sul cedolino neppure della scadenza posticipata (Novembre 2013).

Dovremmo incrociare le braccia e non lavorare più, altro che la scuola all'avanguardia che va sbandierando il ministro.

Per il concorso e le altre baggianate però i soldi ci sono.. chissà come

Pro..fumo e niente arrosto

Doc Ente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"? Empty Re: Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"?

Messaggio Da LucaPS Dom Gen 06, 2013 11:35 am

http://www.orizzontescuola.it/news/ricostruzione-carriera-bloccata-neo-assunti-e-passaggi-ruolo-dal-1-settembre-2010

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"? Empty Re: Cosa significa "2011 non valido anche ai fini giuridici"?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.