Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi!

4 partecipanti

Andare in basso

Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi! Empty Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi!

Messaggio Da mare78 Sab Set 15, 2012 9:55 pm

Sono stata immessa in ruolo il 1 settembre scorso su cattedra dell'infanzia nella mia provincia di residenza.

Per motivi familiari ho chiesto un anno di aspettativa non retribuita, quindi farò l'anno di prova l'anno prossimo.

La mia domanda è: posso chiedere l'assegnazione provvisoria nel mese di febbraio e fare l'anno di prova nella futura scuola?

Sono sposata e non ho figli ma voglio trasferirmi al Nord Italia e sono stata immessa in ruolo al Sud.

Grazie mille a chi mi risponderà.
mare78
mare78

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi! Empty Re: Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi!

Messaggio Da giulia boffa Sab Set 15, 2012 10:19 pm

i neo immessi non possono chiedere assegnazione provvisoria nè trasferimento interprovinciale per i prossimi 5 anni; devi chiedere sede definitiva nella provincia del ruolo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi! Empty Re: Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi!

Messaggio Da mare78 Sab Set 15, 2012 10:38 pm

Grazie Giulia quindi non ho possibilità di muovermi prima dei 5 anni. Che brutta notizia che mi hai dato!

Grazie mille e complimenti per il sito.
mare78
mare78

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi! Empty Re: Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi!

Messaggio Da giulia boffa Sab Set 15, 2012 10:40 pm

prego e grazie :-)
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi! Empty Re: Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi!

Messaggio Da luc Dom Set 16, 2012 11:36 am

Un futuro figlio potrebbe darti la possibilità di chiedere assegnazione provvissoria! Tanti auguri

luc

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi! Empty Re: Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi!

Messaggio Da mare78 Dom Set 16, 2012 4:42 pm

luc ha scritto:Un futuro figlio potrebbe darti la possibilità di chiedere assegnazione provvissoria! Tanti auguri

Ciao, ma se avessi un figlio potrei usifruire del ricongiungimento?

Ho specificato che io già sono nella mia provincia di residenza ( sud) e voglio andare al Nord solo perchè mio marito avrebbe più possibilità lavorative.
Adesso siamo all'estero ed io ho preso l'aspettativa ma dopo tanti anni all'estero pensare di ritornare in un paesino del sud ( nonostante io ami la mia terra) non mi entusiasma e poi devo valutare varie cose.
Non è detto che, dopo quest'anno di aspettativa, rifiuti il ruolo!
Non abito più in Italia dal 2006 ritorno in estate per Natale ma pensare di viverci non so... ho mille dubbi.
mare78
mare78

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi! Empty Re: Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi!

Messaggio Da roxcano Dom Set 16, 2012 4:48 pm

intanto hai questo anno di tempo per pensarci bene. Rifletti con calma, valuta tutto e decidi in serenità. Non c'è fretta quindi prenditi il tuo tempo, valuta pro e contro e quant'altro. Un saluto

Dimenticavo, certo se nel frattempo diventi mamma hai diritto a chiedere assegnazione provvisoria ed in quanto lavoratrice madre hai anche una precedenza sui colleghi.

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi! Empty Re: Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi!

Messaggio Da mare78 Dom Set 16, 2012 5:12 pm

Grazie mille Roxcano si rifletterò bene, diciamo che quello che mi invoglierebbe di più sarebbe affrontare l'iter per insegnare all'estero tramite MAE, visto che è richiesto di essere di ruolo per accedere alle selezioni.

Purtroppo però da quello che sto leggendo stanno tagliando tanti posti ed ho paura che questo concorso non lo rifaranno più!
O chissà tra quanti anni!
I nostri politici sono gli unici che non investono sulla cultura e sulla diffusione della lingua e della cultura italiana all'estero.

Posso garantirti che l'italiano all'estero è studiato non è una lingua morta.

Ho insegnato nelle scuole italiane però con contratto privato.

PS: Per quanto riguarda il ricongiungimento non riesco a capire una cosa.
Se io già sono nel mio paese di residenza, perchè col ricongiungimento ( a chi? mi chiedo, visto che chiederei una provincia in cui non ho resedenza) mi dovrebbero accordare l'assegnazione provvisoria?
mare78
mare78

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi! Empty Re: Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi!

Messaggio Da roxcano Dom Set 16, 2012 5:56 pm

no, io dico nel caso tu abbia il lavoro in una sede e la residenza da un'altra parte. Avevo letto che attualmente vivi all'estero, hai avuto il ruolo al sud e vorresti però trasferirti nel nord italia.
Anche io sono affascinata dall'idea di poter insegnare all'estero. I bandi, però non sono molto frequenti (mi pare ogni tre anni) ed occorre essere di ruolo già da un tot di anni per fare domanda. Ne sai di più tu?

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi! Empty Re: Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi!

Messaggio Da luc Dom Set 16, 2012 6:34 pm

Eventualmente avessi un figlio, darai la sua residenza al Nord, e così anche per tuo marito visto che la vostra intenzione, da quello che ho capito, è rientrare in Itala ma su, dunque ti ricongiungeresti a marito e figlio!

luc

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi! Empty Re: Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi!

Messaggio Da mare78 Dom Set 16, 2012 6:36 pm

Ecco allora avevo ragione! Quindi nel caso facessi un figlio dovrei prima spostare la residenza e poi chiedere il ricongiungimento!

Per la parte estera si ne so qualcosa perchè fino ad ora ne ho fatto parte.
Ti accenno qualcosa ma sul forum c'è la sezione estero e potrai trovare varie informazioni.
Per la lavorare presso le scuole italiane all'estero ci sono, essenzialmente, due modi:
1)essere inviati dal Mae per un novennio, per essere inviati dal Mae però prima devi essere di ruolo nella scuola italiana ( c'è una tempistica ma nn ricordo bene 2 o 3 anni), devi superare un concorso di accertamento linguistico, questo concorso viene bandito per prassi ogni 3 anni, l'ultimo è stato fatto nel 2012. Se superi il concorso ed entri in graduatoria potresti avere la fortuna di essere inviato.

2) Puoi inviare una semplice messa a disposizione presso la scuola, intestata al Dirigente scolastico, ed una copia del tuo cv, se hai l'abilitazione meglio perchè queste scuole sono private ma paritarie ( riconosciute dallo Stato italiano) e per mantenere la parità uno dei requisiti è appunto avere insegnanti madrelingua abilitati.
Ti faranno un contratto locale, quindi a livello economico non ci sarà un trattamento miliardario ( posso dirti però che rceve uno stipendio tanto quanto la scuola statale in Italia). Fare un anno scolastico all'estero presso una scuola privata paritaria ti farà prendere 12 punti come una supplenza annuale in Italia.
Sul sito esteri.it puoi trovare l'elenco delle scuole ma fai attenzione perchè non tutte sono paritarie ( co son le legalmente riconosciute o con presa d'atto che non ti danno punteggio pieno) e ci sono delle scuole statali dove in pratica il personale è inviato dal Mae e quindi le messe a disposizione non vengono tenute in conto.
Altro consiglio: scegli posti lontaniSud America o Africa se proprio vuoi partire, lì hai alte possibilità di chiamata se punti all'Europa le possibilità si abbassano notevolmente.
Sud America Africa ed Europa dell'est sono da prediligere.

Io ho iniziato in Venezuela.

In bocca al lupo!
mare78
mare78

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi! Empty Re: Neoimmessa in ruolo aspettativa ed assegnazione provvisoria dubbi!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.