Esonero per attività di aggiornamento.  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esonero per attività di aggiornamento.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esonero per attività di aggiornamento.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esonero per attività di aggiornamento.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esonero per attività di aggiornamento.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esonero per attività di aggiornamento.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esonero per attività di aggiornamento.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esonero per attività di aggiornamento.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esonero per attività di aggiornamento.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esonero per attività di aggiornamento.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esonero per attività di aggiornamento.

2 partecipanti

Andare in basso

Esonero per attività di aggiornamento.  Empty Esonero per attività di aggiornamento.

Messaggio Da Matteo_M Dom Set 16, 2012 11:13 pm

Ho chiesto al Comitato organizzatore di un Convegno (presso un Dipart. Univers.) se l'evento godesse dell'esonero dal servizio per gli insegnanti, dato che nella locandina non era scritto (come invece si trova sempre scritto nei casi in cui i convegni godano dell'esonero).

Mi è stato risposto che i Dipartimenti Universitari non hanno bisogno di autorizzazioni ministeriali per l'esonero perchè sono soggetti qualificati di per sè (prima mi era stato detto "qualificati alla ricerca", poi si son corretti e mi hanno detto "soggetti qualificati di per sè").

Il punto è che, secondo normativa, devono essere "soggetti qualificati alla formazione del personale in servizio"; e quindi le Università lo sono "di per sè", come mi hanno riferito?

Come avrete capito, io non mi fido molto delle Università (date le risposte, "soggetti qualificati alla ricerca"? Soggetti qualificati "di per sè"?), nel loro collegamento col mondo della Scuola... perchè purtroppo le due istituzioni corrono su mondi diversissimi e se ne accorgono drammaticamente gli alunni.

Il D.S. vorrà pure avere scritta sulla locandina o in una dichiarazione che l'evento gode dell'esonero, no?

Grazie, se qualcuno può rispondermi.

Matteo_M

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Esonero per attività di aggiornamento.  Empty Re: Esonero per attività di aggiornamento.

Messaggio Da flo Dom Set 16, 2012 11:41 pm

Direttiva Ministeriale n. 90 del 2003
art 1, c. 2
"Sono considerati Soggetti di per sé qualificati per la formazione del personale della scuola le Università, i Consorzi universitari e interuniversitari, gli I.R.R.E., gli Istituti pubblici di ricerca e gli Enti culturali rappresentanti i Paesi membri dell'Unione Europea, le cui lingue siano incluse nei curricoli scolastici italiani."

art. 4, c. 6
"Le iniziative formative promosse dai Soggetti accreditati o qualificati sono riconosciute dall'Amministrazione a decorrere dall'anno scolastico successivo a quello di presentazione della domanda; le predette iniziative danno diritto all'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipi, nei limiti previsti dalla normativa vigente."

fonte MIUR: http://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2004/direttiva90_04.shtml
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Esonero per attività di aggiornamento.  Empty Re: Esonero per attività di aggiornamento.

Messaggio Da Matteo_M Lun Set 17, 2012 9:57 pm

Grazie flo.

Matteo_M

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Esonero per attività di aggiornamento.  Empty Re: Esonero per attività di aggiornamento.

Messaggio Da Matteo_M Gio Set 20, 2012 3:39 pm

La concessione dell'esonero per attività di aggiornamento è discrezionale da parte del D.S. cioè può non concederlo per esigenze di servizio?

Matteo_M

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Esonero per attività di aggiornamento.  Empty Re: Esonero per attività di aggiornamento.

Messaggio Da flo Gio Set 20, 2012 7:01 pm

l'art 64, c. 5 del CCNL 2007 prevede che i docenti possono usufruire di 5 gg all'anno per la partecipazione a iniziative di formazione con esonero e con sostituzione

sempre stesso art, c. 13 è previsto che il DS fornisca un'informazione ai docenti sulle modalità di fruizione dei permessi per formazione.

Le modalità sono indicate nella contrattazione integrativa di scuola, che stabilisce soggetti, tempi, modi della fruizione.
Nel caso di evidenti esigenze di servizio, esplicitate nella contrattazione, il DS può negare il permesso, dandone chiara motivazione.

flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Esonero per attività di aggiornamento.  Empty Re: Esonero per attività di aggiornamento.

Messaggio Da Ospite Mar Ott 30, 2012 3:49 pm

flo ha scritto:l'art 64, c. 5 del CCNL 2007 prevede che i docenti possono usufruire di 5 gg all'anno per la partecipazione a iniziative di formazione con esonero e con sostituzione

sempre stesso art, c. 13 è previsto che il DS fornisca un'informazione ai docenti sulle modalità di fruizione dei permessi per formazione.

Le modalità sono indicate nella contrattazione integrativa di scuola, che stabilisce soggetti, tempi, modi della fruizione.
Nel caso di evidenti esigenze di servizio, esplicitate nella contrattazione, il DS può negare il permesso, dandone chiara motivazione.


Io parteciperò a 4 lezioni di preparazione alla preselezione, organizzati dalla cgil. Ho letto che sarò esonerata dal servizio, però come posso fare se proprio in quei giorni dovessi ricevere una proposta di supplenza di 1 giorno?
Grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esonero per attività di aggiornamento.  Empty Re: Esonero per attività di aggiornamento.

Messaggio Da Ospite Dom Nov 11, 2012 4:17 pm

cleb ha scritto:
flo ha scritto:l'art 64, c. 5 del CCNL 2007 prevede che i docenti possono usufruire di 5 gg all'anno per la partecipazione a iniziative di formazione con esonero e con sostituzione

sempre stesso art, c. 13 è previsto che il DS fornisca un'informazione ai docenti sulle modalità di fruizione dei permessi per formazione.

Le modalità sono indicate nella contrattazione integrativa di scuola, che stabilisce soggetti, tempi, modi della fruizione.
Nel caso di evidenti esigenze di servizio, esplicitate nella contrattazione, il DS può negare il permesso, dandone chiara motivazione.


Io parteciperò a 4 lezioni di preparazione alla preselezione, organizzati dalla cgil. Ho letto che sarò esonerata dal servizio, però come posso fare se proprio in quei giorni dovessi ricevere una proposta di supplenza di 1 giorno?
Grazie.

E inoltre come si richiede? C'è un modulo?
Grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esonero per attività di aggiornamento.  Empty Re: Esonero per attività di aggiornamento.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.