Richiesta esonero attività religiose Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiesta esonero attività religiose Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiesta esonero attività religiose Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiesta esonero attività religiose Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiesta esonero attività religiose Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiesta esonero attività religiose Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiesta esonero attività religiose Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiesta esonero attività religiose Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiesta esonero attività religiose Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiesta esonero attività religiose Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Richiesta esonero attività religiose

5 partecipanti

Andare in basso

Richiesta esonero attività religiose Empty Richiesta esonero attività religiose

Messaggio Da Conny81 Sab Mar 24, 2018 11:39 am

Non so se sto postando l'argomento nel posto giusto. Non sono di religione cattolica e non voglio essere in nessun modo coinvolta nelle attività che riguardano le festività cattoliche come ad esempio accompagnare la classe alla messa di pasqua. Credo che la libertà di religione e la presunta laicità della scuola dovrebbero sostenere la mia richiesta ma vorrei sapere come formulare la richiesta di esonero da questo tipo di attività. C'è una normativa che posso citare?

Conny81

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 19.12.14

Torna in alto Andare in basso

Richiesta esonero attività religiose Empty Re: Richiesta esonero attività religiose

Messaggio Da Gianfranco Sab Mar 24, 2018 11:48 am

Se non vuoi accompagnare la classe alla messa non sei obbligata. La normativa di riferimento è il contratto. Non rientra nei tuoi obblighi contrattuali, è sufficiente che tu non dia la tua disponibilità
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Richiesta esonero attività religiose Empty Re: Richiesta esonero attività religiose

Messaggio Da Conny81 Sab Mar 24, 2018 11:56 am

Secondo la circolare gli insegnanti in servizio devono accompagnare le classi. Non ho dato la mia disponibilità ma vorrei presentare una domanda scritta per mettere la cose in chiaro ora e per sempre e per avvisarli prima che non contino su di me per queste cose.

Conny81

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 19.12.14

Torna in alto Andare in basso

Richiesta esonero attività religiose Empty Re: Richiesta esonero attività religiose

Messaggio Da Conny81 Sab Mar 24, 2018 12:11 pm

Dovrebbero farmi firmare un ordine di servizio?

Conny81

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 19.12.14

Torna in alto Andare in basso

Richiesta esonero attività religiose Empty Re: Richiesta esonero attività religiose

Messaggio Da Scuola70 Sab Mar 24, 2018 12:43 pm

In nessuna scuola fanno accompagnare i ragazzi alla messa di Pasqua, a meno che non sia una scuola retta da religiosi, ma se tu non sei cattolica allora perché vi insegni?

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Richiesta esonero attività religiose Empty Re: Richiesta esonero attività religiose

Messaggio Da DammiUnaManu Sab Mar 24, 2018 12:53 pm

Insegno in scuole statali e tutti gli anni a Pasqua e a Natale si va a messa, non è affatto una rarità, e le scuole non sono rette da religiosi. Forse lo fanno per seguire le tradizioni?


Ultima modifica di DammiUnaManu il Sab Mar 24, 2018 1:07 pm - modificato 1 volta.
DammiUnaManu
DammiUnaManu

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 17.12.15

Torna in alto Andare in basso

Richiesta esonero attività religiose Empty Re: Richiesta esonero attività religiose

Messaggio Da Scuola70 Sab Mar 24, 2018 1:00 pm

Ma come si fa andare a Messa se a Pasqua e a partire da giovedì gli studenti non frequentano appunto per le festività pasquali? C'è una manifestazione ad hoc? Ma allora per definizione non si è obbligati ed è su base volontaria. Oltretutto non credo che sia una prerogativa diffusa degli Istituti, visto che in molti di essi stanno aumentando gli alunni stranieri di fede islamica e la cosa rischierebbe di essere vista come un'imposizione del credo cattolico, come un orientamento troppo confessionale dell'Istituto stesso.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Richiesta esonero attività religiose Empty Re: Richiesta esonero attività religiose

Messaggio Da Conny81 Sab Mar 24, 2018 1:12 pm

La chiamano la 'Pasqua dello studente' con tanto di circolare che cita il papa e che auspica che tutto il personale partecipi alla messa. I ragazzi che non vogliono partecipare possono restare a scuola.

Conny81

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 19.12.14

Torna in alto Andare in basso

Richiesta esonero attività religiose Empty Re: Richiesta esonero attività religiose

Messaggio Da arrubiu Sab Mar 24, 2018 1:15 pm

Piuttosto mi darei una martellata al piede.
Tu sei in classe, quellaèl è un'attività accessoria, nessuno può obbligarti.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Richiesta esonero attività religiose Empty Re: Richiesta esonero attività religiose

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.