IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» flessibilità maternità heeelpppp
Oggi a 12:13 pm Da france.ws

» Censimento Gae
Oggi a 12:05 pm Da trinacriangirl

» COSA SI INTENDE PER DELEGA???
Oggi a 12:05 pm Da TergiVerso

» Blocco scatti anzianità con il vecchio sistema nella legge di stabilità???
Oggi a 12:05 pm Da robertina13

» fino a che punto
Oggi a 12:01 pm Da Ire

» Valutazione percorso di studi per accesso TFA: quali esami si considerano
Oggi a 11:53 am Da ombrellone

» censimento volto a capire "il numero esatto e la distribuzione di coloro che verranno assunti"
Oggi a 11:45 am Da patty20

» Frazionamento cattedra GaE per completamento
Oggi a 11:45 am Da enricat

» Validità uni E-campus per tfa?
Oggi a 11:45 am Da LetiziaF

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
nesema

Dec

gian

fradacla

avidodinformazioni

giovanna onnis

Ire

Atene

lallaorizzonte

gugu

Inviare un nuovo argomento   Rispondere all'argomento
Condividere | 

Concorso per A033: indicazioni per la prova pratica...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lost-in-gae

MessaggioOggetto: Concorso per A033: indicazioni per la prova pratica...   Lun Set 17, 2012 12:42 pm

Ho letto il documento pubblicato oggi sugli argomenti relativi al concorso: c'è una "prova pratica" per la A033 (ed. tecnica nella scuola media) che sembra più adatta all'esame di stato per l'abilitazione alla professione di architetto o ingegnere.... E' una bozza oppure è definitiva?
Tornare in alto Andare in basso
cricri75

MessaggioOggetto: Re: Concorso per A033: indicazioni per la prova pratica...   Lun Set 17, 2012 2:25 pm

L'ho letta anch'io e mi sembra l'ultima delle cavolate, per non dire peggio, che abbiamo dovuto sentire e subire fino ad ora. Hai ragione tu, sembra il concorso di abilitazione per gli ingegneri. Ma io mi chiedo, ma chi sono questi scienziati che hanno elaborato queste genialate? Ma i grandi dirigenti del ministero dell'istruzione l'hanno mai fatto un "tirocinio formativo attivo" (visto che gli piace tanto) nella scuola media? Sanno che cosa si studia e soprattutto quello che si riesce a fare veramente in classe in due ore a settimana con 27 o 28 alunni di 11-13 anni?
Io sono estremamente scoraggiata, già non mi è andato giù che non abbiano riconosciuto il lavoro di noi precari da anni (ho più di 1000 giorni di supplenza!!!) perchè è chiaro che il tfa speciale non si farà, già ci hanno truffato con il tfa ordinario spillandoci soldi e sbagliando pure a fare le domande, ora anche la beffa di un concorso (sul quale avevo riposto le ultime speranze) che forse non farò più, visto le premesse. Comunque è vero che non si finisce mai di imparare, io in tanti anni di insegnamento non avevo capito che il fulcro di tecnologia (nella scuola media.....) è la tecnologia delle costruzioni!
lost-in-gae

MessaggioOggetto: Re: Concorso per A033: indicazioni per la prova pratica...   Lun Set 17, 2012 4:29 pm

Grazie, pensavo di essere l'unica ad essere allibita! Speriamo che qualcuno lassù li illumini, questi geni del ministero...
lost-in-gae

MessaggioOggetto: Re: Concorso per A033: indicazioni per la prova pratica...   Lun Set 17, 2012 4:34 pm

Abbiamo qualche indizio da Lalla:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
aleanto

MessaggioOggetto: Re: Concorso per A033: indicazioni per la prova pratica...   Lun Set 17, 2012 5:07 pm

Quando l'ho letto ho subito pensato a un errore di copia incolla. Se notate le competenze richieste sono le stesse della prova di laboratorio della C430 (laboratorio di edilizia e topografia).

Commento a margine: pretendeono 40/50 con penalizzazioni per le domande sbagliate e LORO fanno questi errori...
illy

MessaggioOggetto: Re: Concorso per A033: indicazioni per la prova pratica...   Mar Set 18, 2012 4:50 pm

Quando ho letto il programma d'esame ero incredulo... Poi sono passato al furioso... Infine mi sono convinto che deve per forza esserci stato un errore di classe di concorso! Figuriamoci se possono pretendereche agli alunni delle medie si insegni come montare un ponteggio e come mettere in pratica la 494/96... Aspetto fiducioso la correzione (e magari le scuse per l'errore commesso...).
agro76

MessaggioOggetto: Re: Concorso per A033: indicazioni per la prova pratica...   Mar Set 18, 2012 5:34 pm

Si anche io credo che debba esserci stato un errore, non c'è altra spiegazione questo non è il programma di tecnologia alle medie ma di costruzioni!!! vedremo...io sto studiando per a033 TFA ma non è questo il programma...
polixena

MessaggioOggetto: Re: Concorso per A033: indicazioni per la prova pratica...   Mar Set 18, 2012 10:21 pm

Da dove provengono queste indicazioni per la prova pratica che mi sono sfuggite?
Riporto anche in questa discussione il mio "sfogo" postato poco fa su argomento simile in quel di Torino. Ritengo che vista la situazione dovremmo fare una qualche richiesta ufficiale di chiarimenti magari attraverso qualche sindacato/associazione...
scusate, ma riesco solo ora ad inserirmi in questa discussione che ho già visto un paio di giorni fa, ma ho avuto qualche problema con la registrazione. Ovviamente condivido tutte le vostre perplessità, nonchè direi anche una certa indignazione, in quanto ritengo che ci stiano prendendo in giro alla grande... Se andate a vedere anche gli altri forum sulla A033 presenti su questo sito c'è da mettersi le mani nei capelli! Ogni facoltà sta facendo a modo suo, con criteri decisamente assurdi. Possibile che non si possa fare qualcosa. Innanzitutto essendo una prova nazionale non mi sembra proprio giusto che ci siano così tante differenze (a Padova hanno fatto descrivere un porto e una bicicletta a mo' di cartina muta dove il candidato doveva mettere i nomi, da qualche altra parte si poteva scegliere fra vari argomenti,ecc.) Non è chiaro se viene richiesta una preparazione e quindi risposte a livello di esamen universitario o bisogna tener conto di come potrebbe essere visto l'argomento in una classe di scuola media.... Che mi dite?
LARA PI STOCK

MessaggioOggetto: Re: Concorso per A033: indicazioni per la prova pratica...   Mar Giu 11, 2013 4:42 pm

ci sono da qualche parte i testi delle prove pratiche della A033 finora uscite nelle varie Regioni? per caso ci sono anche le soluzioni o è sperare troppo???
ginafi

MessaggioOggetto: Re: Concorso per A033: indicazioni per la prova pratica...   Mar Giu 11, 2013 4:44 pm

LARA PI STOCK ha scritto:
ci sono da qualche parte i testi delle prove pratiche della A033 finora uscite nelle varie Regioni? per caso ci sono anche le soluzioni o è sperare troppo???

sono qui:

e alcune soluzioni se le stanno scambiando i docenti qui:

Concorso per A033: indicazioni per la prova pratica...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: -
Inviare un nuovo argomento   Rispondere all'argomento