Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso

5 partecipanti

Andare in basso

Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso Empty Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso

Messaggio Da dlepora Mar Set 18, 2012 1:09 pm

Vorrei rendere consapevoli nuovi tieffini o quelli che vogliono partecipare al concorso della A060 la situazione di questa classe. Al tempo stesso per gli abilitati come me vorrei un momento di riflessione per cercare tutti insieme di far capire agli organi di stato quello che abbiamo studiato o le materie per le quali abbiamo fatto selezione, formazione ed esame concorso.
Con la riforma Gelmini il numero delle ore di scienze è notevolmente diminuito in tutti i corsi dei professionali e dei tecnici, in tutti i professionali da tre ore settimanali per classe si è passati a due e in molti corsi degli istituti tecnici, nel caso dei ragionieri si è passati da 7 ore a due e nel corso geometri da quattro ore a due. Inoltre gli insegnamenti di chimica e di fisica (scienze integrate) dei professionali e dei tecnici, non sono stati attribuiti alla classe di concorso A060 ma alle classi A013 e A038. L’insegnamento della chimica rimane in tutti i corsi del liceo ma non possiamo insegnare chimica in una prima o seconda al professionale. Ovviamente non chiediamo l’esclusività ma la condivisione con altre classi di concorso A013 e A038, come è sempre stato. Inoltre faccio presente che alla classe A013 chimica è stato dato l’insegnamento delle scienze A060 nel liceo delle scienze applicate.
In Italia sulla A060 il totale esuberi è stato 229 nel 2011/2012 e ben 330 nel 2012/2013 in tantissime provincie si lavoro solo con piccoli spezzoni (Spesso riassorbiti dagli interni) se si hanno oltre 150 punti. Vorrei sapere con che logica si apre il concorso a questa classe (senza considerare i numeri assurdi elevati del tfa ma su questi posso capire tanto non lavoreranno). Per coloro che hanno la A60 e l'oppurtunità di fare anche la A59 o la A033 ovviamente concentratevi su queste ultime. Noi che siamo dentro non ci resta che patire e basta. E nel concorso a questo punto che eliminino la geografia tanto non verrà insegnata.
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso Empty Re: Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso

Messaggio Da adamo Mar Set 18, 2012 1:50 pm

purtroppo siamo messi male e non posso che essere d'accordo con te. Gli spezzoni presi internamente è diventata più la regola che l'eccezione e come se non bastasse ci sono ancora tantissime cattedre da 20 ore non ricondotte a 18.
In più la nostra materia si insegna prevalentemente nel biennio, dove le classi sono spesso sui 30 alunni, e con il fatto che abbiamo 2 ore per classe non è infrequente vedere cattedre da 10 classi di biennio, cioè circa 300 alunni, che dovremmo poi portare in laboratori spesso assai angusti in cui c'è tipo un microscopio ogni 5 studenti.
La 59 al contrario è una specie di paradiso in cui si va di ruolo con 50 punti, mentre come dicevi tu se non ne hai 150 sulla 60 forse non prendi nemmeno incarico annuale.

Io sono dell'idea che il motivo per cui è stato bandito il concorso su 60 è solo per spazzare via le gm del 1999. I posti non ci sono, ci sarebbero appena appena solo se ci dessero la possibilità di insegnare anche su igiene (la 40, che è esaurita) per esempio, dove spesso insegnano laureati in biologia abilitati su 60 assunti da gi III fascia dato che sulla 60 stanno a casa.

Il sogno sarebbe quello che potessimo accedere con la 60 a 2 ore di scienze delle medie, lasciando le altre 4 (della 59) ai matematici. In questo modo chi già lavora o è abilitato su 59 avrebbe le sue 6 ore per classe e nessuno gliele toglie, ma si riassorbirebbero tantissimi precari che oggi fanno file lunghe secoli su 47-49-60 e che si catapulterebbero alle medie senza fiatare. Ma resta speranza vana, la realtà è che saremo in 10000 a fare il concorso sulla 60 e se escono anche solo 100 posti in tutta Italia non mi capaciterò da dove sono potuti mai uscire stando così le cose.

adamo

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 52
Località : Parma

http://www.blonk.it/autori/

Torna in alto Andare in basso

Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso Empty Re: Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso

Messaggio Da dlepora Mar Set 18, 2012 2:34 pm

se escono 100 posti da concorso vuol dire che ci saranno 100 da Ge (grasso che cola direi). Per le scienze alle medie la vedo davvero difficile mentre per la chimica, considerato che nel programma di accesso al nuovo concorso viene chiesta abbondantemente ( come la geografia), potrebbero rivedere le assegnazioni (soprattutto per le nuove classi di concorso future). Mi chiedo una cosa però.. chi fa il tfa della 60 dopo che fa? visto che non lavorano quelli in GE con 150 punti. Aspettano gli eventuali concorsi per entrare con probabilità prossime allo zero?e tra un concorso e l'altro che fanno?. Forse da neolaureati a questo non si pensa ma dopo si paga eccome si paga... ragazzi buttatevi nella a059 oppure a033 (medie) oppure per i chimici a013 (spesso esaurita) già meglio della A060 la A057 o A040. Questa riflessione è nata quando ho visto gli 800 iscritti al test della 60 a Firenze per i 45 posti (anche questi su quali calcoli) disponibili. E il ministero su questo non ragiona fa tagli e sui tagli crea abilitazioni e quindi illusioni...
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso Empty Re: Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso

Messaggio Da chiarastella Mar Set 18, 2012 3:05 pm

Sono pienamente daccordo con voi colleghi.Io non riesco proprio a capire a che serve bandire un concorso per l' A060 se ci sono esuberi in tutta Italia per questa classe di concorso. La riforma ha finito di martoriare questa classe di concorso; i docenti di ruolo da anni in in servizio presso un istituto sono stati costretti a prendere più spezzoni su diverse scuole.In Campania nella graduatoria di merito ci sono ben oltre i mille idonei e sono arrivati a chiamare fino a poco più della centesima posizione e la maggior parte degli immessi in ruolo erano già di ruolo sulla A059; nella graduatoria ad esaurimento non si fanno immissioni in ruolo da tempo immemorabile Allora ha ragione adamo quando dice che il concorso servirà solo a spazzare via la graduatoria del 1999, altrimenti non si spiega come mai per certe classi di concorso meno affollate il concorso non si bandirà. Ma il Ministo Profumo è al corrente di questa situazione? Il concorso non doveva essere bandito solo per le classi di concorso con graduatorie esaurite? Non è uno spreco in tempo di vacche magre? Aiutatemi a capire!!

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso Empty Re: Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso

Messaggio Da adamo Mar Set 18, 2012 3:44 pm

per me il concorso su cdc così ingolfate è solo un modo per dare il 100% di assunzioni agli abilitati in GE.
Sì, è vero che sarebbero il 50%GE-50%GM, però se il concorso è aperto a noi abilitati e basta, dato che l'esiguo numero di posti non giustifica l'apertura anche ai non abilitati, il concorso spazzerà via le vecchie GM in cui ci sono persone non presenti in GE per rimpiazzarle con nuove GM in cui ci saranno verosimilmente esclusivamente persone già presenti in GE;

in questo modo ci sarebbero 2 graduatorie che sono simili a due mazzi di carte mescolate: prima o poi il Jolly o esce da un mazzo o esce dall'altro.

Se invece, nonostante i pochissimi posti (e non possono che essere pochissimi a meno che non abbiamo intenzione di cancellare la riforma gelmini) consentiranno di tentare il concorso non solo ai 5000 abilitati già in GE ma anche ai laureati, allora sinceramente è la fine, è come se al posto del diploma di abilitazione ci avessero dato un gratta e vinci: uno vince 100mila euro, gli altri lo possono pure stracciare quel foglio.

adamo

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 52
Località : Parma

http://www.blonk.it/autori/

Torna in alto Andare in basso

Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso Empty Re: Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso

Messaggio Da viv Mar Set 18, 2012 5:00 pm

Potrebbero farci fare TFA speciali per darci l'abilitazione nella 59 e poi farci inserire nelle GE su quella classe di concorso, dato che comunque in graduatoria ci siamo già e non saremmo una nuova entrata.

Ma non lo fanno. Ci dicono che ci sono posti da mettere a concorso!

Ma a parte piangere uno sulla spalla dell'altro, e già aiuta, in pratica, che cosa possiamo fare?

viv

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso Empty Re: Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso

Messaggio Da adamo Mar Set 18, 2012 6:58 pm

infatti! abbiamo fatto 2/3 di ssis con i ragazzi della 59, ora non mi ricordo il numero esatto di esami perché l'ho rimosso grazie a dio ma di certo almeno la metà se non di più erano gli stessi. Farei volentieri il sacrificio di un altro anno di ssis-tfa buttando all'aria i miei inutili punti della 60 pur di avere una prospettiva concreta davanti sulle medie.

Se mettono a insegnare i docenti in esubero qualsiasi materia, noi che in fondo siamo "precari in esubero", potrebbero farci abilitare su 40,57,59, cdc vuote che aiuterebbero ad assorbire le graduatorie eterne della 60, e invece no, lotta all'ultimo sangue al concorsone.

adamo

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 52
Località : Parma

http://www.blonk.it/autori/

Torna in alto Andare in basso

Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso Empty Re: Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso

Messaggio Da dlepora Sab Set 22, 2012 4:22 pm

Dalle nuove tabelle 21 posti non è male tra Puglia e Toscana. Questo vuol dire che nei prossimi tre anni in toscana per esempio assumeranno 14 persone ? ( 7 concorso + 7 graduatorie) e dove non faranno il concorso rimarrà in piedi la Gm?
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso Empty Re: Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso

Messaggio Da chiarastella Sab Set 22, 2012 8:23 pm

dlepora ha scritto:Dalle nuove tabelle 21 posti non è male tra Puglia e Toscana. Questo vuol dire che nei prossimi tre anni in toscana per esempio assumeranno 14 persone ? ( 7 concorso + 7 graduatorie) e dove non faranno il concorso rimarrà in piedi la Gm?

E' quello che mi chiedo anch'io: nelle regioni dove non è stato bandito rimane in piedi la Gm?

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso Empty Re: Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso

Messaggio Da gugu Sab Set 22, 2012 8:26 pm

chiarastella ha scritto:
dlepora ha scritto:Dalle nuove tabelle 21 posti non è male tra Puglia e Toscana. Questo vuol dire che nei prossimi tre anni in toscana per esempio assumeranno 14 persone ? ( 7 concorso + 7 graduatorie) e dove non faranno il concorso rimarrà in piedi la Gm?

E' quello che mi chiedo anch'io: nelle regioni dove non è stato bandito rimane in piedi la Gm?


Così è successo nel 1999 con le gm del 1990.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso Empty Re: Appello abilitati A060 e futuri tfa-concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.