Maledetti test..... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Maledetti test..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Maledetti test..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Maledetti test..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Maledetti test..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Maledetti test..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Maledetti test..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Maledetti test..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Maledetti test..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Maledetti test..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Maledetti test.....

+25
iride
boston
conversf
Atene
amanda74
Dillo
ZzaZza
talentina
marziaflowers
drifis_
annari
vanilla77
abc
sophia010
profsos
cognome.nome.3572
mystika
wally_cri
attila2020
tramezzino
foxed
miu miu
Marcos2k
greta2010
Nocciorellina
29 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Maledetti test..... Empty Maledetti test.....

Messaggio Da Nocciorellina Mar Set 18, 2012 4:31 pm

Chi di voi si sta esercitando con i test? E chi di voi ha capito come si fanno quelli che riguardano il "Ragionamento numerico deduttivo"? Io li sto facendo sul sito

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e vi giuro che non ci ho capito nulla. Ma poi a me che dovrei insegnare lingue a cosa serve?

Vi saluto continuo a spremere le mie povere meningi.

Cinzia
Nocciorellina
Nocciorellina

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da greta2010 Mar Set 18, 2012 4:56 pm

In qualche altro topic un utente aveva spiegato il meccanismo, ma non avevo ancora visto i test.
Qualcuno ce lo spiega gentilmente? Cos'è quella serie di numeri? E cosa vuol dire quel più o meno alla fine?

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da Nocciorellina Mar Set 18, 2012 5:19 pm

Io diciamo che ho quasi capito, e se vi è una fila di 3 massimo 4 numeri non ho problemi. Il problema è se la fila si allunga allora la mi perdo in un bicchier d'acqua.
Nocciorellina
Nocciorellina

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da greta2010 Mar Set 18, 2012 11:44 pm

Io invece non ho capito. Come si risolvono?

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da Marcos2k Mer Set 19, 2012 9:24 am

Ma si e' saputo se la risposta errata toglie punteggio?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Maledetti test..... Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da foxed Mer Set 19, 2012 1:36 pm

x nociorellina
mi spieghi la logica?

foxed

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 28.02.12

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da Marcos2k Mer Set 19, 2012 2:37 pm

Allora a quelle che non si sa conviene non rispondere o anche la risposta non data sottrae punteggio?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Maledetti test..... Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da Ospite Mer Set 19, 2012 2:44 pm

sempre se ho capito bene...

in ogni fila/sequenza i numeri sono disposti secondo una logica (ad esempio sono in successione di due, o sono un altro numero moltiplicato per una sequenza fissa di numeri, o sono moltiplicazioni eccetera) insomma il criterio è quello del classico test sulla capacità di ragionamento matematico, però qui ci sono più righe. le righe con il segno più sono quelle in cui la regola matematica è rispettata.
ad esempio

2 5 8 11 +
1 4 7 10 +
5 8 11 14 +

sono tutte sequenze in cui la regola matematica (che è quella che dobbiamo scoprire noi) è rispettata. si può pensare, in questo esempio, che la "ratio" sia quella di una successiva somma a due.

le righe contrassegnate con il segno meno sono invece quelle in cui la regola non è rispettata. queste servono come controllo esterno, quindi hanno una loro funzione e devono essere considerate. considerando le seguenti due serie:

4 7 10 13 -
5 7 9 11 -
si nota che ce n'è almeno una che rispetta la ratio della successione dei numeri sommati a due.
solo che noi sappiamo che in questa riga la ratio (che, ripeto, è la nostra incognita) non è rispettata. quindi la ratio che noi stiamo cercando non è quella, cioè non è la sommatoria a due. allora bisogna riguardare le righe con il segno più e vedere se c'è un'altra ratio che le spiega. se questa seconda ratio non "funziona" con quelle a segno meno, allora è quella giusta. (non cercatela nell'esempio che ho fatto io perché non c'è, l'ho buttato giù al volo).

la risposta offre una serie di righe, di solito tre o quattro, noi dobbiamo segnare come giusta quella con la sequenza che corrisponde alla ratio che abbiamo individuato.

spero di essere stata abbastanza chiara, sono entrata anch'io da poco in questi "ingranaggi" : )

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da attila2020 Mer Set 19, 2012 2:55 pm

Marcos2k ha scritto:Allora a quelle che non si sa conviene non rispondere o anche la risposta non data sottrae punteggio?

salve. Ma la batteria dei test per la prova preselettiva verrà prepubblicata come per il concorso a dirigenti scolastici oppure dovremo arrangiarci da soli ?
attila2020
attila2020

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da wally_cri Mer Set 19, 2012 3:19 pm

Per quanto riguarda i testi di comprensione verbale, io ho trovato molto utili quelli di informaquiz, mi sembrano più completi e meno "giocosi" di quelli che stanno venendo fuori in questi giorni.
Li trovate qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

wally_cri

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 14.01.12

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da mystika Mer Set 19, 2012 3:30 pm

io ho capito la logica delle serie di numeri
e finora ero riuscita a trovare il meccanismo
ma ho provato quelle di mininterno e lì ce ne sono alcune troppo complesse, di cui non trovo la logica

io sinceramente spero che non si spingano troppo in là con le prove numeriche, anche perchè, al di là della logica, c'è chi ha dimistichezza con i numeri perchè ci lavora e chi insegna tutt'altro e magari non mangia numeri dal liceo
idem per le lingue e l'informatica
va da sè che l'ingegnere o il laureato in lingue non avranno problemi lì

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da cognome.nome.3572 Mer Set 19, 2012 3:39 pm

Cioè dobbiamo imparare le regole per il calcolo delle matrici e per la deduzione logica? Spero che non si spingano all'introduzione delle regole di derivazione utilizzando non solo il calcolo proposizionale ( Vero e Falso), ma anche quello con i quantificatori universali ( Per ogni x; esiste almeno un x tale che..).Altrimenti riprenderemo in mano l'inbtroduzione ala logica matematica della Bollati Boringhieri...poveri noi, almeno povero me

cognome.nome.3572

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da mystika Mer Set 19, 2012 3:40 pm

poveri quelli (come me) che non l'hanno mai presa in mano!

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Maledetti test..... Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da mystika Mer Set 19, 2012 3:47 pm

infatti credo che tutti quanti speriamo che esista una batteria

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da Ospite Mer Set 19, 2012 3:51 pm

da quello che ho visto io a volte la logica non si trova perché è troppo semplice, a volte banale. ad esempio ci si focalizza sul ragionamento sequenziale, ma a volte occorre ragionare sulla simmetria (ad esempio, i primi due numeri e gli ultimi due hanno una somma uguale a 10, oppure la somma tra il primo e l'ultimo è uguale a quella tra il secondo e il terzo, robe così).
non si tratta neanche tanto di capacità matematica, i calcoli non sono così difficili, sono più che altro assimilabili a giochetti enigmistici, che possono anche essere divertenti, se vuoi, ma certo lasciano l'impressione di partecipare a un gioco d'astuzia, più che ad una prova che dovrebbe testare competenze di altro livello.
la "scusa" che si usa, in questi casi, è che questi item testano, più che capacità matematiche, capacità basilari di ragionamento e di logica, che ovviamente dovrebbero essere possedute da tutti, indipendentemente dalla materia che insegnano e dalle attitudini e preferenze specifiche (i test di misurazione del quoziente intellettivo, ad esempio il Binet, sono più o meno fatti così e vengono applicati a tutti in modo omogeneo, proprio perchè ritenuti adatti a individuare capacità "di base"). io resto un po' perplessa... in questo caso specifico, almeno... mi sembra che questi item puntino più su una certa abilità ad "azzeccare", una forma di "astuzia" che ancora non può essere del tutto assimilata ad una vera e propria competenza di base legata al ragionamento logico. parere mio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Maledetti test..... Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da cognome.nome.3572 Mer Set 19, 2012 3:55 pm

IN UN SUPERMERCATO VI SONO 240 BARATTOLI DI MARMELLATA, SUDDIVISI IN 8 RIPIANI. SU OGNI RIPIANO VI SONO 12 BARATTOLI DI MARMELLATA DI FRAGOLE E I RESTANTI SONO DI ALBICOCCHE. QUANTI BARATTOLI DI MARMELLATA DI ALBICOCCHE SI HANNO IN TUTTO?


Ma è un incubo, non riuscivo a risolverli neppure alle elementari!!!!

cognome.nome.3572

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da profsos Mer Set 19, 2012 4:07 pm

[quote="luisa.vardiero"]da quello che ho visto io a volte la logica non si trova perché è troppo semplice, a volte banale. ad esempio ci si focalizza sul ragionamento sequenziale, ma a volte occorre ragionare sulla simmetria (ad esempio, i primi due numeri e gli ultimi due hanno una somma uguale a 10, oppure la somma tra il primo e l'ultimo è uguale a quella tra il secondo e il terzo, robe così).
non si tratta neanche tanto di capacità matematica, i calcoli non sono così difficili, sono più che altro assimilabili a giochetti enigmistici, che possono anche essere divertenti, se vuoi, ma certo lasciano l'impressione di partecipare a un gioco d'astuzia, più che ad una prova che dovrebbe testare competenze di altro livello.
la "scusa" che si usa, in questi casi, è che questi item testano, più che capacità matematiche, capacità basilari di ragionamento e di logica, che ovviamente dovrebbeoro essere possedute da tutti, indipendentemente dalla materia che insegnano e dalle attitudini e preferenze specifiche (i test di misurazione del quoziente intellettivo, ad esempio il Binet, sono più o meno fatti così e vengono applicati a tutti in modomogeneo, proprio perchè ritenuti adatti a individuare capacità "di base"). io resto un po' perplessa... in questo caso specifico, almeno... mi sembra che questi item puntino più su una certa abilità ad "azzeccare", una forma di "astuzia" che ancora non può essere del tutto assimilata ad una vera e propria competenza di base legata al ragionamento logico. parere mio. [/quot

Concordo completamente. Gli psicologi e i neuorologi non sono ancora riusciti dare una definizione di intelligenza. Proporre questi quiz come misura dell'intelligenza umana e' di una supeficialita' sconcertante. Proporli come preselezione e' offensivo.

profsos

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da mystika Mer Set 19, 2012 4:12 pm

cosa di non poco conto
potremo avere un foglietto su cui fare i conti?
io mi accorgo che ho bisogno di visualizzare le cose di logica per fare velocemente

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da Ospite Mer Set 19, 2012 4:16 pm

però, scusa... sei tu che affermi che questo è un problema da elementare.
e le elementari e le medie le abbiamo fatte tutti, si presume, matematica compresa, e siamo stati promossi, se siamo arrivati alla laurea... fosse anche una laurea in lettere.
queste sono competenze di base che occorre avere, non è che possiamo lamentarci più di tanto. magari puoi non ricordarti la formula del volume della sfera, ma il processo logico che porta a trasformare un problema in un'espressione dovrebbe essere assimilato, ormai... io piuttosto sono stupita del fatto che "testino" a questi livelli. volendo fare un paragone, sarebbe come se nel test di competenza verbale ci chiedessero la coniugazione del verbo essere al presente, non è che un laureato in matematica possa affermare che questa non è una sua competenza...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da sophia010 Mer Set 19, 2012 4:21 pm

d'accordo,sono tutte competenze che dovremmo avere, ma effettivamente non so fino a che punto testano le capacità di insegnare. diciamo che dovevano trovare un mezzo per setacciare e l'hanno trovato in questa prova preselettiva. Speriamo nella batteri di test, magari vediamo di che pasta saranno..........
sophia010
sophia010

Messaggi : 935
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Maledetti test..... Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.