Maledetti test..... - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Maledetti test..... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Maledetti test..... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Maledetti test..... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Maledetti test..... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Maledetti test..... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Maledetti test..... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Maledetti test..... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Maledetti test..... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Maledetti test..... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Maledetti test.....

+25
iride
boston
conversf
Atene
amanda74
Dillo
ZzaZza
talentina
marziaflowers
drifis_
annari
vanilla77
abc
sophia010
profsos
cognome.nome.3572
mystika
wally_cri
attila2020
tramezzino
foxed
miu miu
Marcos2k
greta2010
Nocciorellina
29 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Maledetti test.....

Messaggio Da Nocciorellina Mar Set 18, 2012 4:31 pm

Promemoria primo messaggio :

Chi di voi si sta esercitando con i test? E chi di voi ha capito come si fanno quelli che riguardano il "Ragionamento numerico deduttivo"? Io li sto facendo sul sito

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e vi giuro che non ci ho capito nulla. Ma poi a me che dovrei insegnare lingue a cosa serve?

Vi saluto continuo a spremere le mie povere meningi.

Cinzia
Nocciorellina
Nocciorellina

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso


Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da abc Mer Set 19, 2012 4:35 pm

[quote="profsos"]
luisa.vardiero ha scritto:da quello che ho visto io a volte la logica non si trova perché è troppo semplice, a volte banale. ad esempio ci si focalizza sul ragionamento sequenziale, ma a volte occorre ragionare sulla simmetria (ad esempio, i primi due numeri e gli ultimi due hanno una somma uguale a 10, oppure la somma tra il primo e l'ultimo è uguale a quella tra il secondo e il terzo, robe così).
non si tratta neanche tanto di capacità matematica, i calcoli non sono così difficili, sono più che altro assimilabili a giochetti enigmistici, che possono anche essere divertenti, se vuoi, ma certo lasciano l'impressione di partecipare a un gioco d'astuzia, più che ad una prova che dovrebbe testare competenze di altro livello.
la "scusa" che si usa, in questi casi, è che questi item testano, più che capacità matematiche, capacità basilari di ragionamento e di logica, che ovviamente dovrebbeoro essere possedute da tutti, indipendentemente dalla materia che insegnano e dalle attitudini e preferenze specifiche (i test di misurazione del quoziente intellettivo, ad esempio il Binet, sono più o meno fatti così e vengono applicati a tutti in modomogeneo, proprio perchè ritenuti adatti a individuare capacità "di base"). io resto un po' perplessa... in questo caso specifico, almeno... mi sembra che questi item puntino più su una certa abilità ad "azzeccare", una forma di "astuzia" che ancora non può essere del tutto assimilata ad una vera e propria competenza di base legata al ragionamento logico. parere mio. [/quot

Concordo completamente. Gli psicologi e i neuorologi non sono ancora riusciti dare una definizione di intelligenza. Proporre questi quiz come misura dell'intelligenza umana e' di una supeficialita' sconcertante. Proporli come preselezione e' offensivo.


I "giochini" di logica mi piacciono molto ed erano la mia passione nella caccia al tesoro di estati passate... il mio futuro, invece, non vorrei deciderlo con la settimana enigmistica! Dateci argomenti attinenti e studieremo: il più bravo passerà...surreale;)

abc

Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da profsos Mer Set 19, 2012 4:39 pm

I test su mininterno li riesco a fare con, alla peggio, uno o due errori perche' sin dai quattordici anni ho la passione dell'enigmistica. Merito di andare di ruolo per un motivo accidentale? Non mi stanchero' mai di ripeterlo questo concorso e' una vergogna.

profsos

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da mystika Mer Set 19, 2012 4:43 pm

in verità avrei avuto da ridire anche sulla cultura generale, visto che può venir fuori davvero di tutto e anche lì, in fondo, è questione di fortuna

la verità, credo, è che ci scanneremo per un numero di posti ridicoli
quindi è inevitabile che vincere sarà come vincere alla lotteria
e un modo dovevano inventarselo, per scremare centinaia di migliaia di partecipanti
mah, che amarezza

io per esempio non ho mai fatto la settimana enigmistica in vita mia: è una cosa che proprio mi annoia mortalmente fare
ed ora eccomi a fare i giochini

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da vanilla77 Mer Set 19, 2012 4:51 pm

mystika ha scritto:cosa di non poco conto
potremo avere un foglietto su cui fare i conti?
io mi accorgo che ho bisogno di visualizzare le cose di logica per fare velocemente


sapere questo è FONDAMENTALE. devi avere matita e foglio a parte, per alcuni di questi rompicapi

vanilla77

Messaggi : 953
Data d'iscrizione : 15.07.11
Età : 46
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da abc Mer Set 19, 2012 5:00 pm

profsos ha scritto:I test su mininterno li riesco a fare con, alla peggio, uno o due errori perche' sin dai quattordici anni ho la passione dell'enigmistica. Merito di andare di ruolo per un motivo accidentale? Non mi stanchero' mai di ripeterlo questo concorso e' una vergogna.

a quanto pare non è stata colta la mia vena ironica...

e aggiungerei: sarebbe stato meglio se avessero detto che la selezione si farà sorteggiando un tot di candidati! meno presa per il...naso!

abc

Messaggi : 675
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da vanilla77 Mer Set 19, 2012 5:46 pm

Nocciorellina ha scritto:Chi di voi si sta esercitando con i test? E chi di voi ha capito come si fanno quelli che riguardano il "Ragionamento numerico deduttivo"? Io li sto facendo sul sito

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e vi giuro che non ci ho capito nulla. Ma poi a me che dovrei insegnare lingue a cosa serve?

Vi saluto continuo a spremere le mie povere meningi.

Cinzia

Io ho totalizzato il 100%...certo, ho bisogno di tempo (per fare i calcoli)...devi solo capire il "rapporto" che intercorre fra le varie cifre ad es. 3 9 36 (3*3=9; 9*4=36....per sapere il numero mancante devi fare 36 * 5): in questo caso ogni cifra viene moltiplicata per un numero che cresce di un'unità!

vanilla77

Messaggi : 953
Data d'iscrizione : 15.07.11
Età : 46
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da annari Mer Set 19, 2012 5:52 pm

vanilla77 ha scritto:
Nocciorellina ha scritto:Chi di voi si sta esercitando con i test? E chi di voi ha capito come si fanno quelli che riguardano il "Ragionamento numerico deduttivo"? Io li sto facendo sul sito

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e vi giuro che non ci ho capito nulla. Ma poi a me che dovrei insegnare lingue a cosa serve?

Vi saluto continuo a spremere le mie povere meningi.

Cinzia

Io ho totalizzato il 100%...certo, ho bisogno di tempo (per fare i calcoli)...devi solo capire il "rapporto" che intercorre fra le varie cifre ad es. 3 9 36 (3*3=9; 9*4=36....per sapere il numero mancante devi fare 36 * 5): in questo caso ogni cifra viene moltiplicata per un numero che cresce di un'unità!
Idem per me, riguardo al tempo; poniamo il caso che questi siano i test che ci saranno al concorso: dobbiamo tenere conto che ci sarà un tempo limite per tutta la batteria di test ed inoltre sarà possibile eventualmente usare carta e penna per fare alcuni tipi di calcoli? Non credo proprio

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da profsos Mer Set 19, 2012 5:54 pm

abc ha scritto:
profsos ha scritto:I test su mininterno li riesco a fare con, alla peggio, uno o due errori perche' sin dai quattordici anni ho la passione dell'enigmistica. Merito di andare di ruolo per un motivo accidentale? Non mi stanchero' mai di ripeterlo questo concorso e' una vergogna.

a quanto pare non è stata colta la mia vena ironica...

e aggiungerei: sarebbe stato meglio se avessero detto che la selezione si farà sorteggiando un tot di candidati! meno presa per il...naso!

Ci intendiamo perfettamente. In un altro post anche io avevo sosenuto la coerenza dell'estrarre a caso i vincitori. Perche' di questo si tratta: di una riffa.

profsos

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da vanilla77 Mer Set 19, 2012 6:03 pm

annari ha scritto:
vanilla77 ha scritto:
Nocciorellina ha scritto:Chi di voi si sta esercitando con i test? E chi di voi ha capito come si fanno quelli che riguardano il "Ragionamento numerico deduttivo"? Io li sto facendo sul sito

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e vi giuro che non ci ho capito nulla. Ma poi a me che dovrei insegnare lingue a cosa serve?

Vi saluto continuo a spremere le mie povere meningi.

Cinzia

Io ho totalizzato il 100%...certo, ho bisogno di tempo (per fare i calcoli)...devi solo capire il "rapporto" che intercorre fra le varie cifre ad es. 3 9 36 (3*3=9; 9*4=36....per sapere il numero mancante devi fare 36 * 5): in questo caso ogni cifra viene moltiplicata per un numero che cresce di un'unità!
Idem per me, riguardo al tempo; poniamo il caso che questi siano i test che ci saranno al concorso: dobbiamo tenere conto che ci sarà un tempo limite per tutta la batteria di test ed inoltre sarà possibile eventualmente usare carta e penna per fare alcuni tipi di calcoli? Non credo proprio


non ne ho idea!!! cmq piccola osservazione OT....dopo anni passati qui sui forum, di tutto mi sarei aspettata, meno che stare a discutere di un concorso! mah....^-^

vanilla77

Messaggi : 953
Data d'iscrizione : 15.07.11
Età : 46
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da drifis_ Mer Set 19, 2012 6:05 pm

oggi ho provato quelli della edises e i quesiti che mi danno più problemi sono quelli con gli schemi con gli insiemi... avete idea di dove si possano leggere risposte ragionate a questi quesiti? Giusto per capire come funzionano
drifis_
drifis_

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da marziaflowers Mer Set 19, 2012 6:19 pm

Ho studiato tanto per gli anagrammi PAZZI :-D ROBA DA MATTI! Avete visto i test??? Mi sta passando la voglia...
marziaflowers
marziaflowers

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 31.08.12

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da Marcos2k Mer Set 19, 2012 8:42 pm

io ho problemi con quei cavolo di sillogismi... spero vivamente ci sia la batteria!
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da talentina Mer Set 19, 2012 9:57 pm

ciao a tutti!
anche io oggi ho provato a fare i test con edises, tre-quattro domande: 1) è possibile che i test di comprensione verbale siano cosi lunghi da leggere? se per leggerne uno ci metti 2-3 minuti, più il tempo di ragionare sulla risposta non sò se in un'ora si possa riuscire a terminarli! 2) ma in sede di concorso ci sarà la possibilità di usare un foglio di carta? 3) su alcuni post c'è scritto che il test preselettivo sarà a ottobre su altri post che sarà a dicembre, le ultime news quali sono? 4) sempre nel test con edises, su alcune domande su sui ero indecisa sono andata avanti, pensando che poi venissero recuperate alla fine, invece no, la conclusione è stata 35 domande positive, 5 non risposte, ecc. ecc. in fase di concorso è la stessa cosa o si possono recupare? grazie mille per le risposte! vale

talentina

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da Marcos2k Mer Set 19, 2012 10:50 pm

secondo me il vero test sarà diverso da quello edises... Per il tfa i test edises erano una cosa e invece il test tfa si è rivelato tutt'altro (nozionismo allo stato puro).
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da ZzaZza Mer Set 19, 2012 11:15 pm

cognome.nome.3572 ha scritto:IN UN SUPERMERCATO VI SONO 240 BARATTOLI DI MARMELLATA, SUDDIVISI IN 8 RIPIANI. SU OGNI RIPIANO VI SONO 12 BARATTOLI DI MARMELLATA DI FRAGOLE E I RESTANTI SONO DI ALBICOCCHE. QUANTI BARATTOLI DI MARMELLATA DI ALBICOCCHE SI HANNO IN TUTTO?


Ma è un incubo, non riuscivo a risolverli neppure alle elementari!!!!

144.

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da marziaflowers Gio Set 20, 2012 2:07 pm

Marcos2k ha scritto:io ho problemi con quei cavolo di sillogismi... spero vivamente ci sia la batteria!

Ti devi allenare ;-) prova a fare tanti quiz...tanti tanti tanti
marziaflowers
marziaflowers

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 31.08.12

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da Marcos2k Gio Set 20, 2012 2:21 pm

ma non c'è una regoletta/formuletta tipo se A è uguale a B allora...?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da profsos Gio Set 20, 2012 5:54 pm

Marcos2k ha scritto:ma non c'è una regoletta/formuletta tipo se A è uguale a B allora...?

Sillogismo


Premessa 1: TUTTI gli A sono B
Premessa 2: x e' un A
Conclusione: Dunque, x e' un B

Esempio
Premessa 1: TUTTI gli uomini sono dementi
Premessa 2: il signor x e' un uomo
Conclusione: Dunque, il signor x e' un demente

profsos

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da Marcos2k Gio Set 20, 2012 6:08 pm

fossero così... spero non esca quello che ho trovato in un libro: se A è uguale a B e B è uguale a C allora A: è uguale a D, non è uguale a D, può essere uguale a D, nessuna delle precedenti... Queste mi fanno impazzire...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da profsos Gio Set 20, 2012 6:13 pm

Se
A = B
B = C
Dunque A = C

La risposta e'NESSUNA DELLE PRECEDENTI

profsos

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da Marcos2k Gio Set 20, 2012 6:16 pm

il libro portava però che può essere uguale a D...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da Ospite Gio Set 20, 2012 6:23 pm

può essere uguale a D

i termini del sillogismo non lo accertano e non lo negano di sicuro, ma non lo escludono neanche, quindi può essere ;))

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da Marcos2k Gio Set 20, 2012 6:24 pm

luisa.vardiero ha scritto:può essere uguale a D

i termini del sillogismo non lo accertano e non lo negano di sicuro, ma non lo escludono neanche, quindi può essere ;))
ecco, io ho il timore che ci siano di questi quesiti rompicapo... che personalmente mi mandano in tilt.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da Ospite Gio Set 20, 2012 6:28 pm

io invece mi diverto a farli, ma ho appena scoperto che per la mia classe nella mia regione il concorso non ci sarà... :((((

(effettivamente mi sembrava strano)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da profsos Gio Set 20, 2012 6:28 pm

Marcos2k ha scritto:fossero così... spero non esca quello che ho trovato in un libro: se A è uguale a B e B è uguale a C allora A: è uguale a D, non è uguale a D, può essere uguale a D, nessuna delle precedenti... Queste mi fanno impazzire...

Sbaglia il libro perche' A e' uguale a C, pertanto non e' uguale ne' a D come non e' uguale ne' a M, N, O ecc.
La risposta al sillogismo si da' preferibilmente in positivo.


Ultima modifica di profsos il Gio Set 20, 2012 6:40 pm - modificato 1 volta.

profsos

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Maledetti test..... - Pagina 2 Empty Re: Maledetti test.....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.