Ora a disposizione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ora a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ora a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ora a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ora a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ora a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ora a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ora a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ora a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ora a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ora a disposizione

+9
vittoria.girardi.37
valefran
eutelia75
forza
minuzzola11
fradacla
settembrina
Paolo1974
sarapag
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ora a disposizione Empty Ora a disposizione

Messaggio Da sarapag Sab Set 22, 2012 9:17 pm

Ho una cattedra di 17 ore + 1 a disposizione. Se in una settimana l'ora a disposizione non viene sfruttata per supplenze, possono chiedermi di fare due ore di supplenza la settimana successiva? Oppure ogni settimana si azzera il conto?
Posso chiedere, quando avremo l'orario definitivo, di fissare anche l'ora a disposizione, oppure possono chiamarmi quando vogliono?

sarapag

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 03.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da Paolo1974 Sab Set 22, 2012 9:19 pm

sarapag ha scritto:Ho una cattedra di 17 ore + 1 a disposizione. Se in una settimana l'ora a disposizione non viene sfruttata per supplenze, possono chiedermi di fare due ore di supplenza la settimana successiva? Oppure ogni settimana si azzera il conto?
Posso chiedere, quando avremo l'orario definitivo, di fissare anche l'ora a disposizione, oppure possono chiamarmi quando vogliono?

L'orario è settimanale. Quindi non è possibile.

L'ora dev'essere segnata. Devi pretenderlo.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da settembrina Dom Set 23, 2012 10:17 am

Paolo, scusami, leggendo questo post mi è venuto un dubbio. Io ho 18 ore. Nell'orario sono segnate le 18 ore suddivise nelle varie classi più un'ora eccedente in un'ora buca del sabato. Ma se nei giorni prima c'è una sostituzione e la devo fare io perchè ho un buco, è comunque un'ora eccedente, giusto? Anche se nell'orario è segnata quella del sabato.
E' un dubbio banale, vero?

settembrina

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da fradacla Dom Set 23, 2012 12:10 pm

settembrina ha scritto:Paolo, scusami, leggendo questo post mi è venuto un dubbio. Io ho 18 ore. Nell'orario sono segnate le 18 ore suddivise nelle varie classi più un'ora eccedente in un'ora buca del sabato. Ma se nei giorni prima c'è una sostituzione e la devo fare io perchè ho un buco, è comunque un'ora eccedente, giusto? Anche se nell'orario è segnata quella del sabato.
E' un dubbio banale, vero?
Le disponibilità a sostituire i colleghi vengono inserite nel quadro orario solo se il docente è d'accordo. Per il sabato hai dato tu la disponibilità?
Allo stesso modo tu non devi fare una sostituzione in altri giorni perché hai un'ora di buco, ma puoi accettare o rifiutare e quell'ora ti dovrà essere pagata.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da settembrina Dom Set 23, 2012 5:47 pm

fradacla ha scritto:
settembrina ha scritto:Paolo, scusami, leggendo questo post mi è venuto un dubbio. Io ho 18 ore. Nell'orario sono segnate le 18 ore suddivise nelle varie classi più un'ora eccedente in un'ora buca del sabato. Ma se nei giorni prima c'è una sostituzione e la devo fare io perchè ho un buco, è comunque un'ora eccedente, giusto? Anche se nell'orario è segnata quella del sabato.
E' un dubbio banale, vero?
Le disponibilità a sostituire i colleghi vengono inserite nel quadro orario solo se il docente è d'accordo. Per il sabato hai dato tu la disponibilità?
Allo stesso modo tu non devi fare una sostituzione in altri giorni perché hai un'ora di buco, ma puoi accettare o rifiutare e quell'ora ti dovrà essere pagata.


Io mi sono trovata l'ora eccedente messa lì, senza che nessuno mi abbia chiesto niente. Il dirigente ha detto durante il collegio docenti che dobbiamo sostituire senza farla lunga, visto che siamo anche in scuole piccole.
Poi se ci saranno i soldi ce le pagheranno, se no avremo fatto un servizio utile.
Grazie Fradacla per la risposta, immaginavo che fosse come dici tu!

settembrina

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da sarapag Dom Set 23, 2012 8:58 pm

Paolo1974 ha scritto:
sarapag ha scritto:Ho una cattedra di 17 ore + 1 a disposizione. Se in una settimana l'ora a disposizione non viene sfruttata per supplenze, possono chiedermi di fare due ore di supplenza la settimana successiva? Oppure ogni settimana si azzera il conto?
Posso chiedere, quando avremo l'orario definitivo, di fissare anche l'ora a disposizione, oppure possono chiamarmi quando vogliono?

L'orario è settimanale. Quindi non è possibile.

L'ora dev'essere segnata. Devi pretenderlo.

Grazie mille! Una collega mi ha fatto venire il dubbio che non fosse così.

sarapag

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 03.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da minuzzola11 Dom Set 23, 2012 9:25 pm

Io sono nella tua stessa situazione. Ho 17+1. L'ora a disposizione è stata decisa dalla commissione orario occupando un buco che avevo in un giorno della settimana. Questa ora è segnata come 'disponibilità nera' ossia trattata con precedenza rispetto a disponibilità che altrimenti dovrebbero essere pagate.
Nella mia scuola poi è richiesto che ogni docente dia altre due ore a disposizione negli eventuali buchi in modo da avere sempre qualcuno per le sostituzioni, ovviamente a pagamento.

Il dubbio che mi viene ora è...
Io ho la disponibilità a completamento (quindi quella obbligatoria) il lunedì. Se in una settimana questa ora non viene occupata, ma mi viene chiesto di fare una sostituzione in un'altra ora fra quelle che io ho messo facoltative, l'ora mi verrebbe comunque retribuita oppure no?

minuzzola11

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 29.07.12

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da Paolo1974 Dom Set 23, 2012 9:30 pm

minuzzola11 ha scritto:Io sono nella tua stessa situazione. Ho 17+1. L'ora a disposizione è stata decisa dalla commissione orario occupando un buco che avevo in un giorno della settimana. Questa ora è segnata come 'disponibilità nera' ossia trattata con precedenza rispetto a disponibilità che altrimenti dovrebbero essere pagate.
Nella mia scuola poi è richiesto che ogni docente dia altre due ore a disposizione negli eventuali buchi in modo da avere sempre qualcuno per le sostituzioni, ovviamente a pagamento.

Il dubbio che mi viene ora è...
Io ho la disponibilità a completamento (quindi quella obbligatoria) il lunedì. Se in una settimana questa ora non viene occupata, ma mi viene chiesto di fare una sostituzione in un'altra ora fra quelle che io ho messo facoltative, l'ora mi verrebbe comunque retribuita oppure no?

Sì.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da minuzzola11 Dom Set 23, 2012 9:37 pm

Quindi se questa ora a disposizione non mi viene richiesta il lunedì io sono comunque 'in pari' e tutte le ore che dovessi essere chiamata a fare nei giorni successivi sarebbero comunque in più.... Giusto?

minuzzola11

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 29.07.12

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da Paolo1974 Dom Set 23, 2012 9:40 pm

minuzzola11 ha scritto:Quindi se questa ora a disposizione non mi viene richiesta il lunedì io sono comunque 'in pari' e tutte le ore che dovessi essere chiamata a fare nei giorni successivi sarebbero comunque in più.... Giusto?

Se è inserita il lunedì, è quel giorno che devi prestarla.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da forza Dom Set 23, 2012 11:46 pm

sarapag ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
sarapag ha scritto:Ho una cattedra di 17 ore + 1 a disposizione. Se in una settimana l'ora a disposizione non viene sfruttata per supplenze, possono chiedermi di fare due ore di supplenza la settimana successiva? Oppure ogni settimana si azzera il conto?
Posso chiedere, quando avremo l'orario definitivo, di fissare anche l'ora a disposizione, oppure possono chiamarmi quando vogliono?

L'orario è settimanale. Quindi non è possibile.

L'ora dev'essere segnata. Devi pretenderlo.

Grazie mille! Una collega mi ha fatto venire il dubbio che non fosse così.

In molte scuole non funziona così; le ore a disposizione giostrano a sceonda delle necessità, magari una volta è il giovedì, una volta è il marted', una volta sono tre supplenze in una settimana e poi quando è esaurito il pacchetto niente....
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da eutelia75 Lun Set 24, 2012 9:47 am

forza ha scritto:
In molte scuole non funziona così; le ore a disposizione giostrano a sceonda delle necessità, magari una volta è il giovedì, una volta è il marted', una volta sono tre supplenze in una settimana e poi quando è esaurito il pacchetto niente....
se non erro tu sei in prov. di Brescia, anche in Piemonte in molte scuole è cosi, prendere o lasciare

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da valefran Lun Set 24, 2012 3:10 pm

E quando invece si hanno già 18 ore, ma il preside chiede se si vuol lasciare una 19esima ora a disposizione ogni settimana, per coprire eventuali supplenze, quell'ora in piu quanto verrebbe pagata?

valefran

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da minuzzola11 Lun Set 24, 2012 5:17 pm

valefran ha scritto:E quando invece si hanno già 18 ore, ma il preside chiede se si vuol lasciare una 19esima ora a disposizione ogni settimana, per coprire eventuali supplenze, quell'ora in piu quanto verrebbe pagata?

Intorno ai 20€ netti....mi pare

minuzzola11

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 29.07.12

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da forza Lun Set 24, 2012 7:00 pm

18
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da vittoria.girardi.37 Mar Set 25, 2012 5:19 pm

Ho un dubbio e non so se sono nel topic adatto!

Sono docente di ruolo e nella scuola media dove sono quest'anno le lezioni sono di 55 minuti l'una.
La dirigente ci impone di recuperare i minuti che non passiamo in classe (e su questo non ho niente da dire) in questo modo (i 3 punti si sommano):
1) mettere un'ora a disposizione settimanalmente per eventuali sostituzion:
2) sorveglianze durante i riposi;
3) eventuali minuti residui vengono recuperarti durante l'anno solitamente con sostutuzioni di altri docenti assenti.
Io sono stata più fortunata e la dirigente ha deciso di usare la mia ora di "disposizione" per coprire un'ora di attività alternativa/studio individuale per tutto l'anno scolastico in una delle mie classi.
Come devo comportarmi? E' legittimo?
Lo studio individuale comporta solo sorveglianza ed eventuale assistenza, ma l'attività alternativa? Non dovrebbe prevedere una programmazione a parte e quindi un ulteriore aggravio dei miei compiti???

vittoria.girardi.37

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.09.12
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da sarapag Mar Set 25, 2012 9:36 pm

Da me per l'attività alternativa chiedono effettivamente la stesura di un progetto e richiedono anche che il docente partecipi allo scrutinio di giugno.

sarapag

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 03.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da vittoria.girardi.37 Mer Set 26, 2012 8:27 am

sarapag ha scritto:Da me per l'attività alternativa chiedono effettivamente la stesura di un progetto e richiedono anche che il docente partecipi allo scrutinio di giugno.

si ma tu ti sei offerto o sei stato prescelto? ti viene riconosciuta come ora extra settimanale o come recupero minutaggio?

Grazie

vittoria.girardi.37

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.09.12
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da sarapag Mer Set 26, 2012 10:16 pm

Nel mio caso si tratterebbe (non so ancora se mi concederanno di farlo) di un'ora a completamento dell'orario dato che ho una cattedra di 17 ore + 1 a disposizione. Ad altri colleghi che hanno dato disponibilità viene riconosciuta come ora extra.

sarapag

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 03.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da valefran Gio Set 27, 2012 12:19 am

minuzzola11 ha scritto:
valefran ha scritto:E quando invece si hanno già 18 ore, ma il preside chiede se si vuol lasciare una 19esima ora a disposizione ogni settimana, per coprire eventuali supplenze, quell'ora in piu quanto verrebbe pagata?

Intorno ai 20€ netti....mi pare
E se invece questa 19esima ora viene dedicata ogni settimana ad un progetto per l'ora alternativa con gli alunni che non fanno religione, quanto viene pagata? Sempre 20 euro netti?

valefran

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da mariel Gio Set 27, 2012 10:12 am

ma quante ore al massimo può fare un docente di scuola secondaria di II grado? 18+...?
mariel
mariel

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da maggio61 Gio Set 27, 2012 10:19 pm

mariel ha scritto:ma quante ore al massimo può fare un docente di scuola secondaria di II grado? 18+...?


18 + 6 max 24 ore

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da mariel Ven Set 28, 2012 10:03 am

in 2 scuole?o solo in 1?
mariel
mariel

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da giulia boffa Ven Set 28, 2012 10:04 am

in una
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da mariel Ven Set 28, 2012 10:11 am

giulia boffa ha scritto:in una
ok..grazie giulia...io che ho 5 ore posso solo sperare che mi chiamino massimo per 13 ore (per completare)...
mariel
mariel

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ora a disposizione Empty Re: Ora a disposizione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.