procedura maternità anticipata Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
procedura maternità anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
procedura maternità anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
procedura maternità anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
procedura maternità anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
procedura maternità anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
procedura maternità anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
procedura maternità anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
procedura maternità anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
procedura maternità anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



procedura maternità anticipata

4 partecipanti

Andare in basso

procedura maternità anticipata Empty procedura maternità anticipata

Messaggio Da mchiara80 Mer Set 26, 2012 4:14 pm

Buongiorno, ho delle domande sulla procedura da seguire per richiedere la maternità anticipata.
Attualmente sono disoccupata ma domani andrò in provveditorato ed è possibile (sottolineo possibile) che abbia una supplenza al 30/06. La questione è che sono al quarto mese di gravidanza, non ho avuto problemi finora, ma la sede disponibile è veramente lontana da dove abito (mi farei più di due ore e mezzo di macchina al giorno), dunque ho intenzione di richiedere la maternità anticipata.
Chiedo:
1) Il mio ginecologo è privato: richiedo il certificato a lui o vado direttamente dal ginecologo dell'asl?
2) Una volta avuto il certificato devo andare alla Direz prov del lavoro e lì fare richiesta di interdizione presentando il certificato, giusto?
3) Come mi devo comportare con la scuola? Ovviamente gli comunico subito la mia intenzione, ma sono obbligata a prendere servizio, ammettiamo venerdì, in attesa di andare dal ginecologo e alla Direz del lavoro (ho letto nel forum che l'interdizione comincia dalla data del certificato medico, ma è molto probabile si vada alla prox settimana) o ho qualche "giustificazione"?
4) Se il ginecologo mi visitasse venerdì mattina e dovessi prendere servizio quel giorno?
Grazie dell'attenzione.

mchiara80

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

procedura maternità anticipata Empty Re: procedura maternità anticipata

Messaggio Da giulia boffa Mer Set 26, 2012 4:17 pm

asl
no
manda certificato a scuola
con il certificato dell'asl sei in interdizione e non devi prendere servizio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

procedura maternità anticipata Empty Re: procedura maternità anticipata

Messaggio Da matematica Mer Set 26, 2012 4:24 pm

Fino a qualche mese fa con un certificato del ginecologo privato si doveva andare all'ispettorato del lavoro, adesso devi portare il certificato alla asl di competenza e loro ti prenotano una visita con un ginecologo della asl. Quindi ti conviene andare direttamente alla asl.

matematica

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

procedura maternità anticipata Empty Re: procedura maternità anticipata

Messaggio Da mchiara80 Mer Set 26, 2012 4:28 pm

giulia boffa ha scritto:asl
no
manda certificato a scuola
con il certificato dell'asl sei in interdizione e non devi prendere servizio

Scusa Giulia, il no a cosa è riferito?

mchiara80

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

procedura maternità anticipata Empty Re: procedura maternità anticipata

Messaggio Da giulia boffa Mer Set 26, 2012 4:33 pm

non devi andare alla direzione provinciale del lavoro
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

procedura maternità anticipata Empty Re: procedura maternità anticipata

Messaggio Da mchiara80 Mer Set 26, 2012 5:11 pm

giulia boffa ha scritto:non devi andare alla direzione provinciale del lavoro

Quindi una volta fatto il certificato all'asl che devo fare? Inviarlo a scuola? O che altro?

mchiara80

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

procedura maternità anticipata Empty Re: procedura maternità anticipata

Messaggio Da giulia boffa Mer Set 26, 2012 6:44 pm

inviarlo a scuola e basta, sei in interdizione dalla data posta sul certificato
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

procedura maternità anticipata Empty Re: procedura maternità anticipata

Messaggio Da mchiara80 Mer Set 26, 2012 6:56 pm

giulia boffa ha scritto:inviarlo a scuola e basta, sei in interdizione dalla data posta sul certificato

ok, è stato tutto semplificato. Grazie mille.

mchiara80

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

procedura maternità anticipata Empty Re: procedura maternità anticipata

Messaggio Da mchiara80 Ven Set 28, 2012 1:26 pm

mchiara80 ha scritto:Buongiorno, ho delle domande sulla procedura da seguire per richiedere la maternità anticipata.
Attualmente sono disoccupata ma domani andrò in provveditorato ed è possibile (sottolineo possibile) che abbia una supplenza al 30/06. La questione è che sono al quarto mese di gravidanza, non ho avuto problemi finora, ma la sede disponibile è veramente lontana da dove abito (mi farei più di due ore e mezzo di macchina al giorno), dunque ho intenzione di richiedere la maternità anticipata.
Chiedo:
1) Il mio ginecologo è privato: richiedo il certificato a lui o vado direttamente dal ginecologo dell'asl?
2) Una volta avuto il certificato devo andare alla Direz prov del lavoro e lì fare richiesta di interdizione presentando il certificato, giusto?
3) Come mi devo comportare con la scuola? Ovviamente gli comunico subito la mia intenzione, ma sono obbligata a prendere servizio, ammettiamo venerdì, in attesa di andare dal ginecologo e alla Direz del lavoro (ho letto nel forum che l'interdizione comincia dalla data del certificato medico, ma è molto probabile si vada alla prox settimana) o ho qualche "giustificazione"?
4) Se il ginecologo mi visitasse venerdì mattina e dovessi prendere servizio quel giorno?
Grazie dell'attenzione.

Buongiorno a tutte. Dato che l'altro giorno vi avevo scritto per chiedere consiglio, adesso vi dico che procedura ho effettivamente seguito, così magari potrò essere utile a qualcuno.
Ho fatto il certificato dal ginecologo della asl e sono andata al dipartimento di Medicina Legale della asl. Infatti alla Direzione prov del lavoro ieri mi avevano detto che se il nostro caso è interdizione perchè si lavora in posti a rischio se ne occupano loro, altrimenti per complicanze della gravidanza si deve andare dal medico del lavoro (medicina legale). Questo è cambiato da aprile e negli uffici non sono molto informati.
Sono andata a Medicina Legale e lì non è che devi vedere un medico, semplicemente vai in ufficio e loro accettano la tua domanda col certificato originale (più una serie di doc da procurarsi prima di andare, tel o controllare sito asl).
Mi hanno rilasciato un foglio che certificava l'autorizzazione e poi loro stessi provvedono a mandare tramite raccomandata lo stesso foglio alla scuola.
Ovviamente avevo avvertito la scuola che mi aveva chiesto di mandare intanto tutto via fax.
Il mio contratto comincia oggi, io oggi sono andata dal gine e all'asl e non ho preso servizio perchè l'interdizione comincia dalla data del certificato.
Ciao a tutte!

mchiara80

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

procedura maternità anticipata Empty Re: procedura maternità anticipata

Messaggio Da maestra Irma Ven Set 28, 2012 7:33 pm

Non in tutte le regioni è così.

Purtroppo nella mia città occorre ancora seguire la vecchia procedura: asl ed Ispettorato, perchè la legge non ha trovato ancora attuazione.

Sapeste che stress fare ancora avanti ed indietro nonostante una legge di semplificazione....come al solito in Campania siamo indietro.

Un bacio a tutti

maestra Irma

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

procedura maternità anticipata Empty Re: procedura maternità anticipata

Messaggio Da mchiara80 Sab Set 29, 2012 9:43 am

maestra Irma ha scritto:Non in tutte le regioni è così.

Purtroppo nella mia città occorre ancora seguire la vecchia procedura: asl ed Ispettorato, perchè la legge non ha trovato ancora attuazione.

Sapeste che stress fare ancora avanti ed indietro nonostante una legge di semplificazione....come al solito in Campania siamo indietro.

Un bacio a tutti

Spero si aggiornino. Io abito in Toscana. Ciao

mchiara80

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

procedura maternità anticipata Empty Re: procedura maternità anticipata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.