Procedura astensione anticipata Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Procedura astensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Procedura astensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Procedura astensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Procedura astensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Procedura astensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Procedura astensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Procedura astensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Procedura astensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Procedura astensione anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Procedura astensione anticipata

+9
Atene
jacaranda
giulia boffa
virgo
simonagiulia
anti76
Lalla030313
Paolo1974
dragonfly78
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Procedura astensione anticipata

Messaggio Da dragonfly78 Mar Ott 22, 2013 6:27 pm

Il ginecologo privato mi ha fatto certificato per l'astensione anticipata.
Mi sono recata all'asl e mi è stato rilasciato altro certificato con la data di inizio dell'astensione anticipata fino al periodo di interdizione obbligatoria.
Una copia di questo certificato dell'asl deve essere consegnata alla scuola e per completare la pratica lo devo inoltrare on-line all'inps o tramite un patronato.
- Non riesco a trovare la pagina on-line per inoltrare la richiesta all'inps, potete darmi il link?
- Sono in malattia: posso recarmi a scuola per la consegna del certificato dell'asl?
- Mi è stato detto che dopo l'inoltro della domanda all'inps, verrò chiamata per una visita. Quanto tempo ci vuole per fare questa visita? Nel frattempo, visto che sono in malattia, sono soggetta a visita fiscale?
Grazie

dragonfly78

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 23.08.11

Torna in alto Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da Paolo1974 Mar Ott 22, 2013 9:49 pm

dragonfly78 ha scritto:Il ginecologo privato mi ha fatto certificato per l'astensione anticipata.
Mi sono recata all'asl e mi è stato rilasciato altro certificato con la data di inizio dell'astensione anticipata fino al periodo di interdizione obbligatoria.
Una copia di questo certificato dell'asl deve essere consegnata alla scuola e per completare la pratica lo devo inoltrare on-line all'inps o tramite un patronato.
- Non riesco a trovare la pagina on-line per inoltrare la richiesta all'inps, potete darmi il link?
- Sono in malattia: posso recarmi a scuola per la consegna del certificato dell'asl?
- Mi è stato detto che dopo l'inoltro della domanda all'inps, verrò chiamata per una visita. Quanto tempo ci vuole per fare questa visita? Nel frattempo, visto che sono in malattia, sono soggetta a visita fiscale?
Grazie
Quando si va all'ASL ti viene richiesto se sei assunta nel pubblico o nel privato. Nel caso non te lo chiedessero devi essere tu a dirlo.
Infatti, l'ASL utilizza due modelli: un modello dove nello speficifico è p.c. all'INPS e un altro modello dove è indicato al posto dell'INPS la sede legale di lavoro. Questo secondo modello si utilizza per i lavoratori pubblici soprattutto per la scuola.

Infatti, e non ci stancheremo mai di dirlo, la domanda di interdizione va presentata SOLO a scuola e l'INPS non c'entra nulla. Quindi, quando l'ASL ti rilascia la ricevuta la devi portare solo a scuola (insieme al certificato del ginecologo) e fa tutto la scuola. Non paga l'INPS come avviene per la disoccupazione.

Fatelo presente ai medici dell'ASL.

Alla scuola puoi mandare il certificato e la ricevuta anche con A/R.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da dragonfly78 Mer Ott 23, 2013 10:10 am

Ho detto che sono nel settore pubblico, ma sul certificato che mi è stato rilasciato c'è scritto:

Da consegnarsi al proprio datore di lavoro. La lavoratrice dovrà completare la pratica inoltrando, on-line, la domanda di astensione anticipata all'imps o tramite un patronato.

Ad ogni modo il certificato è:

A.S.L
indirizzo
tel

Provvedimento n..........

Oggetto:Astensione dal lavoro per complicanze della gestazione o preesistenti forme morbose. Art.17 comma II lettera a) Decreto Leg.vo 26.03.2001, n.151 e modifiche - Decreto Legge 9 febbraio 2012 n.5, Art.15.

Vista la richiesta presentata in data ecc ecc ......................

Visto il certificato medico di gravidanza rilasciato dal dott ................................

EPP: ..................

Valutata la sussistenza dei requisiti dispone: L'astensione anticipata dal lavoro dal (data) fino al periodo di interdizione obbligatorio.

Da consegnarsi al proprio datore di lavoro. La lavoratrice dovrà completare la pratica inoltrando, on-line, la domanda di astensione anticipata all'inps o tramite un patronato.

dragonfly78

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 23.08.11

Torna in alto Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da dragonfly78 Mer Ott 23, 2013 11:33 am

Ho riferito le tue indicazioni alla scuola e visto che erano incerti sulla procedura, ho tel il patronato e mi è stato confermato quello che mi hai detto, però hanno fatto una differenza tra ruolo e non.
Han detto che per chi è di ruolo basta il certificato dell'asl e non bisogna passare per l'inps, mentre chi è precario deve passare per l'inps.

Grazie per l'aiuto

dragonfly78

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 23.08.11

Torna in alto Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da Lalla030313 Mer Ott 23, 2013 2:14 pm

dragonfly78 ha scritto:Ho riferito le tue indicazioni alla scuola e visto che erano incerti sulla procedura, ho tel il patronato e mi è stato confermato quello che mi hai detto, però hanno fatto una differenza tra ruolo e non.
Han detto che per chi è di ruolo basta il certificato dell'asl e non bisogna passare per l'inps, mentre chi è precario deve passare per l'inps.

Grazie per l'aiuto
Non è vero neanche i precari passano dall'inps te lo assicuro io che ho fatto le pratiche da poco, basta consegnare il documento a scuola che farà tutto.

Lalla030313

Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da anti76 Gio Ott 24, 2013 10:12 am

Anch'io sono precaria e ho spedito il provvedimento solo alla scuola, però il dubbio è rimasto anche a me dal momento che c'è scritto di inoltrare una copia all'inps....spero di non avere problemi in futuro

anti76

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da dragonfly78 Gio Ott 24, 2013 12:29 pm

Essendo di ruolo non mi sono posta il problema.
Ho riportato solo ciò che mi è stato detto dal patronato.
Ad ogni modo visto che Lalla030313 l'ha fatto da poco e da precaria, è una fonte più attendibile.

dragonfly78

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 23.08.11

Torna in alto Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da simonagiulia Gio Ott 24, 2013 1:49 pm

Buon giorno, avrei bisogno di un aiuto, sono un' insegnante della scuola primaria fuori graduatoria e al quarto mese di gravidanza,la mia ultima supplenza risale al 18/10,ora ho dei piccoli problemini e vorrei chiedere al mio ginecologo di mettermi un po' a riposo. Vorrei sapere:è possibile mettermi in interdizione solo per un periodo anche se attualmente non ho nessun contratto? Una volta ottenuto il certificato dell'asl devo portarlo a scuola(l'ultima dove ho effettuato la supplenza) o devo aspettare che mi chiami qualcuno?se durante tale periodo mi chiamano le scuole ,non essendo in graduatoria cosa devo dire?Altra cosa che non ho capito in caso di interdizione la mia retribuzione sarebbe l'80% dell'ultimo contratto?e quindi l'80 di una sola giornata di lavoro? Scusate per le troppe domande. Grazie

simonagiulia

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.03.13

Torna in alto Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da simonagiulia Ven Ott 25, 2013 8:07 am

Nessuno può' aiutarmi?

simonagiulia

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.03.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da simonagiulia Dom Ott 27, 2013 2:48 pm

C'è' per caso qualche moderatore che può aiutarmi? E' urgente!grazie

simonagiulia

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.03.13

Torna in alto Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da giulia boffa Dom Ott 27, 2013 2:52 pm

simonagiulia ha scritto:Buon giorno, avrei bisogno di un aiuto, sono un' insegnante della scuola primaria fuori graduatoria e al quarto mese di gravidanza,la mia ultima supplenza risale al 18/10,ora ho dei piccoli problemini e vorrei chiedere al mio ginecologo di mettermi un po' a riposo. Vorrei sapere:è possibile mettermi in interdizione solo per un periodo anche se attualmente non ho nessun contratto? Una volta ottenuto il certificato dell'asl devo portarlo a scuola(l'ultima dove ho effettuato la supplenza) o devo aspettare che mi chiami qualcuno?se durante tale periodo mi chiamano le scuole ,non essendo in graduatoria cosa devo dire?Altra cosa che non ho capito in caso di interdizione la mia retribuzione sarebbe l'80% dell'ultimo contratto?e quindi l'80 di una sola giornata di lavoro? Scusate per le troppe domande. Grazie
si possibile, si può fare entro 60 gg dalla fine dell'ultimo contratto

devi portarlo a scuola

se ti chiamano accetti, per i puntio e per il 100% dello stipendio

sì, 80% fuori contratto, si intende dello stipendio che percepivi in base alle ore , non della retribuzione giornaliera; se eri su orario cattedra, l'80 % dello stipendio intero
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da simonagiulia Dom Ott 27, 2013 3:05 pm

Grazie Giulia per avermi risposto! ...ma volevo chiederti , come faccio ad accettare una supplenza mentre sono in interdizione?non essendo in graduatoria le chiamate telefoniche non valgono,devo fare almeno un giorno di supplenza e firmare il contratto.... Quindi non appena ho certificato del mio ginecologo vado all'asl e poi spedisco quello ottenuto all'ultima scuola ok?

simonagiulia

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.03.13

Torna in alto Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da giulia boffa Dom Ott 27, 2013 3:06 pm

la supplenza si accetta, senza entrare in servizio

l'interdizione te lo permette


ok
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da anti76 Lun Ott 28, 2013 6:56 pm

Una domanda... il mio provvedimento di interdizione scade il 7 novembre, devo però fare un nuovo certificato del ginecologo per coprire una decina di giorni prima dell'obbligatoria, questo nuovo certificato che data deve avere? 8? 7? O anche prima?Chi può aiutarmi?

anti76

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da giulia boffa Lun Ott 28, 2013 11:26 pm

deve aggangiarsi al precedente, senza soluzione di continuità

altrimenti devi tornare in classe e la supplente salta
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da jacaranda Mar Ott 29, 2013 10:38 am

la data deve essere l'8, perchè fino al 7 sei coperta dal certificato in tuo possesso
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da Atene Mar Ott 29, 2013 2:59 pm

simonagiulia ha scritto:Buon giorno, avrei bisogno di un aiuto, sono un' insegnante della scuola primaria fuori graduatoria e al quarto mese di gravidanza,la mia ultima supplenza risale al 18/10,ora ho dei piccoli problemini e vorrei chiedere al mio ginecologo di mettermi un po' a riposo. Vorrei sapere:è possibile mettermi in interdizione solo per un periodo anche se attualmente non ho nessun contratto? Una volta ottenuto il certificato dell'asl devo portarlo a scuola(l'ultima dove ho effettuato la supplenza) o devo aspettare che mi chiami qualcuno?se durante tale periodo mi chiamano le scuole ,non essendo in graduatoria cosa devo dire?Altra cosa che non ho capito in caso di interdizione la mia retribuzione sarebbe l'80% dell'ultimo contratto?e quindi l'80 di una sola giornata di lavoro? Scusate per le troppe domande. Grazie
Cosa si intende per fuori graduatoria?

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da jacaranda Mar Ott 29, 2013 3:16 pm

simonagiulia ha scritto:Buon giorno, avrei bisogno di un aiuto, sono un' insegnante della scuola primaria fuori graduatoria e al quarto mese di gravidanza,la mia ultima supplenza risale al 18/10,ora ho dei piccoli problemini e vorrei chiedere al mio ginecologo di mettermi un po' a riposo. Vorrei sapere:è possibile mettermi in interdizione solo per un periodo anche se attualmente non ho nessun contratto? Una volta ottenuto il certificato dell'asl devo portarlo a scuola(l'ultima dove ho effettuato la supplenza) o devo aspettare che mi chiami qualcuno?se durante tale periodo mi chiamano le scuole ,non essendo in graduatoria cosa devo dire?Altra cosa che non ho capito in caso di interdizione la mia retribuzione sarebbe l'80% dell'ultimo contratto?e quindi l'80 di una sola giornata di lavoro? Scusate per le troppe domande. Grazie
Ciao,
se parli con il tuo ginecologo puoi avere anche un certificato di astensione anticipata da rinnovarsi di mese in mese,e dunque con validità di 30 gg e possibilità di proroga. Molti ginecologi li emettono con questa frequenza, quindi non avrai problemi. Per la seconda domanda credo che tu debba conservare il certificato e usarlo solo nel caso ti chiami una nuova scuola per nuova supplenza. Mandarlo a quella vecchia non dovrebbe servire a niente, tant'è il certificato avrebbe decorrenza successiva alla data dell'ultimo giorno di servizio, ovvero successiva al 18/10.
Se durante l'astensione ricevi una supplenza, devi dire alla scuola che accetti ma che non puoi prendere servizio perchè sei in interdizione e mandi alla scuola il certificato medico che pensa ad inoltrarlo agli uffici di competenza.
Lo stipendio che prendi è al 100% mentre sei sotto contratto (ovviamente per le ore di supplenza che ti sono state assegnate, se hai 2 ore di supplenza ti pagano il 100% dello stipendio per 2 ore). L'80% lo prendi se ti scade il contratto con la scuola e tu continui ad essere in interdizione (e in questo caso la scuola emette cedolino fuori nomina e tu prendi l'80% di quanto prendevi, se avevi 2 ore di supplenza prenderai l'80% dello stipendio per 2 ore). Spero di esserti stata di aiuto e di non aver sbagliato nulla.
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da Rosalia82 Mer Ott 30, 2013 9:51 am

Avrei una curiosità....molto probabilmente giovedì il ginecologo mi metterà in astensione anticipata. La mia domanda è: se avvio la procedura di astensione anticipata con l'asl lunedì, lunedì stesso devo essere in servizio aspettando l'accettazione della domanda o posso già stare a casa dicendo in segreteria che ho avviato la pratica?
E poi siccome la scuola dove lavoro mi ha dato altre 6h da aggiungere al mio contratto e queste partono da lunedì, è vero che per renderle effettive devo prendere servizio? Così mi è stato detto perchè in questo momento sono in malattia fino a sabato quindi dicono che per aggiungere veramente queste 6h devo riprendere servizio.

Rosalia82

Messaggi : 254
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da jacaranda Mer Ott 30, 2013 12:08 pm

Rosalia82 ha scritto:Avrei una curiosità....molto probabilmente giovedì il ginecologo mi metterà in astensione anticipata. La mia domanda è: se avvio la procedura di astensione anticipata con l'asl lunedì, lunedì stesso devo essere in servizio aspettando l'accettazione della domanda o posso già stare a casa dicendo in segreteria che ho avviato la pratica?
E poi siccome la scuola dove lavoro mi ha dato altre 6h da aggiungere al mio contratto e queste partono da lunedì, è vero che per renderle effettive devo prendere servizio? Così mi è stato detto perchè in questo momento sono in malattia fino a sabato quindi dicono che per aggiungere veramente queste 6h devo riprendere servizio.
No nel momento stesso in cui vai all'usl, loro ti rilasciano la copia della pratica che parte a tutti gli effetti da quel giorno stesso e anzi, se il certificato del gine è di giovedì, dovresti andare già venerdì all'usl la quale farà partire l'astensione con data giovedì, ovvero con la data del certificato del ginecologo.
Per le 6 h se le accetti mentre sei in astensione anticipata non sei assolutamente obbligata a prendere servizio. Le accetti e mandi alla scuola il certificato medico e la richiesta fatta all'usl.  Essere in astensione anticipata significa non potersi muovere da casa perchè la gravidanza è a rischio, ed è per questo che non devi andare a scuola e prendere servizio.
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da Apetta Mer Ott 30, 2013 12:27 pm

Ciao a tutte, anche la mia ginecologa mi ha messo da ieri in interdizione fino a gennaio per la mia prima gravidanza purtroppo a rischio; sto cercando di prenotare la visita alla asl. Qual è la procedura una volta che il ginecologo della asl riconosce l'interdizione? Devo inviare io i documenti al centro Territoriale del lavoro o la scuola?
Grazie per l'aiuto
Apetta
Apetta

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da simonagiulia Gio Ott 31, 2013 10:12 am

Grazie per avermi risposto! ma ho un altro dubbio...premetto che sono fuori graduatoria e cioè le scuole mi chiamano perchè ho inviato la messa a disposizione,e il mio ultimo contratto risale al 18/10,oggi probabilmente il mio ginecologo mi metterà in interdizione penso per un mese (sono alla fine del quarto) e lunedi andrò all'asl per il certificato,scaduto il mese di interdizione cosa succede se le scuole non dovessero più chiamarmi?rischierei di perdere l'indennità dell'80% perchè trascorsi i 60gg?posso prorogarlo in continuità?AIUTO!!!

simonagiulia

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.03.13

Torna in alto Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da simonagiulia Gio Ott 31, 2013 2:07 pm

nessun moderatore può rispondermi? grazie!

simonagiulia

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.03.13

Torna in alto Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da meide Ven Giu 06, 2014 7:24 pm

se sono in interdizione e il mio contratto è scaduto, se l'interdizione non viene rinnovata, vado in disoccupazione? (periodo estivo)
Se invece venisse rinnovata (contratto scaduto) e venissi contattata da una scuola a settembre come dovrei agire? Grazie

meide

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

Procedura astensione anticipata Empty Re: Procedura astensione anticipata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.