prova preselettiva con vincitori certissimi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
prova preselettiva con vincitori certissimi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
prova preselettiva con vincitori certissimi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
prova preselettiva con vincitori certissimi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
prova preselettiva con vincitori certissimi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
prova preselettiva con vincitori certissimi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
prova preselettiva con vincitori certissimi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
prova preselettiva con vincitori certissimi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
prova preselettiva con vincitori certissimi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
prova preselettiva con vincitori certissimi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



prova preselettiva con vincitori certissimi

+21
carla75
AlessandraA
paolopaolo
silka
Dulcamara
daniela73me
Marylin
Roberto_R
mirko.vi
marialisa82
ori79
danyroma78
prof71
rafzzz
gugu
eutelia75
ciko
Barbarale
Albith
EMAGIUS
boston
25 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

prova preselettiva con vincitori certissimi Empty prova preselettiva con vincitori certissimi

Messaggio Da boston Mer Set 26, 2012 11:34 pm

forse basterebbe bocciare alla prova preselettiva tutti i docenti incapaci di accentuare correttamente un monosillabo e allora i candidati vincitori si ridurrebbero a poche decine. invece di sforzare le meningi su quiz di logica numerica e sillogismi idioti sarebbe sufficiente una bella presentazione su di sè.
e fuori da ogni scuola i "professori qual'è, un pò, mi sà, lo fà". non se ne può più di leggere certe schifezze in un forum di insegnanti.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

prova preselettiva con vincitori certissimi Empty Re: prova preselettiva con vincitori certissimi

Messaggio Da EMAGIUS Mer Set 26, 2012 11:50 pm

Infatti, una cosa del genere si è verificata al concorso per abilitare gli avvocati. Abilitare? Tutti bocciati alla prova scritta, dico tutti per gli errori ortografici e morfologici!

EMAGIUS

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 01.05.12

Torna in alto Andare in basso

prova preselettiva con vincitori certissimi Empty Re: prova preselettiva con vincitori certissimi

Messaggio Da Albith Gio Set 27, 2012 12:21 am

La lingua è in continua evoluzione, così anche l'ortografia: credo che saprai che l'uso dell'accento grave la <ì> e la <ù> è piuttosto recente (da un punto di vista fonetico sarebbe più opportuno quello grave, com'era nei libri pubblicati almeno fino agli anni '70); così come la scomparsa del circonflesso sulla <-î> finale dei plurali delle parole terminanti in <-io>, di poco più recente.

Io non le vedo come schifezze: è l'errore che errando diventa un po' per volta norma e nuovo standard.

Poi certo, da un punto di vista squisitamente stilistico vanno censurate come forme, è una questione di opportunità, ma non stigmatizzate eccessivamente.

Per esempio:

1. qual'è = nasce dal fatto che la forma "qual" è ormai caduta in totale disuso e resta solo nel monoblocco "qualcosa"

2. un pò = l'uso dell'accento in luogo dell'apostrofo come segno di apocope è molto diffuso in italiano (anzi era la forma principale di segnale del fenomeno): "piè" per "piede, "tiè" per "tieni" ecc.

3. sà, fà (ma anche stà, và, ecc.) = l'annosa questione: sui monosillabi l'accento è da usare solo per disambiguazione lessicale (quindi solo laddove esiste un omofono) oppure come indicatore di forma tonica autonoma? Pare che la tendenza sia nella seconda direzione.

Insomma, non stigmatizzerei troppo questi fenomeni: hanno comunque un loro perché e percome :-)

Anche se effettivamente, ribadisco, è una questione di opportunità...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

prova preselettiva con vincitori certissimi Empty Re: prova preselettiva con vincitori certissimi

Messaggio Da boston Gio Set 27, 2012 1:03 am

certo che la lingua è in continua evoluzione ma è atroce che l'errore diventi la norma. ed io rabbrividisco sempre e comunque di fronte a un pò in luogo di un po'. mi fa proprio senso graficamente.
qual è con l'apostrofo è sbagliato, non è un'elisione ma un troncamento di "quale" e quindi la regola non richiede alcun apostrofo, un insegnante dovrebbe saperlo. certo che se si lascia passare tutto la correttezza ortografica e sintattica va proprio a farsi benedire. lasciamo stare i pronomi personali, i "gli" in luogo di "le" e viceversa, mi fanno accapponare la pelle e rendono difficoltoso l'insegnamento di una lingua straniera dove sarebbe inammissibile lo scambio dei pronomi (errore comunissimo proprio perchè gli studenti sbagliano già nella lingua madre). e quindi? non sanzionare? no, non sono d'accordo!!

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

prova preselettiva con vincitori certissimi Empty Re: prova preselettiva con vincitori certissimi

Messaggio Da Barbarale Gio Set 27, 2012 2:03 am

boston ha scritto:forse basterebbe bocciare alla prova preselettiva tutti i docenti incapaci di accentuare correttamente un monosillabo e allora i candidati vincitori si ridurrebbero a poche decine. invece di sforzare le meningi su quiz di logica numerica e sillogismi idioti sarebbe sufficiente una bella presentazione su di sè.
e fuori da ogni scuola i "professori qual'è, un pò, mi sà, lo fà". non se ne può più di leggere certe schifezze in un forum di insegnanti.
Già, così come forse sarebbe meglio parlare di "accentazione" e non di "accentuazione" dei monosillabi...potremmo confonderci

Barbarale

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

prova preselettiva con vincitori certissimi Empty Re: prova preselettiva con vincitori certissimi

Messaggio Da Albith Gio Set 27, 2012 6:48 am

Se l'errore non diventasse mai norma, parleremmo ancora latino, anzi no, proprio l'indeuropeo, anzi meglio, il nostratico, hehehe. Lo trovi atroce e al tempo stesso sei consapevole della cosa: interessante come approccio psicolingustico.

Comunque non dico di non sottolineare l'errore, ma c'è errore ed errore: mi sembra solo eccessivo attribuire a quegli errori una valutazione quasi aprioristica sulle persone e le loro competenze generali.

Detto altrimenti, ma è una mia deformazione professionale, trovo un po' dozzinale l'approccio alla lingua in termini solo normativisti (certo, poi così mi spiego perché nelle scuole medie e superiori circolino libri di grammatica che fanno letteralmente vomitare...)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

prova preselettiva con vincitori certissimi Empty Però è vero, anche a me fa brutto leggere errori

Messaggio Da ciko Gio Set 27, 2012 9:19 am

ortografici scritti dai colleghi ma poi mi domando anche se magari non è capitato anche a me di farne.capita nell'era degli sms e delle chat, succede e succederà sempre più spesso secondo me.usiamo in maniera anomala gli stessi caratteri della scrittura per scrivere quei messaggini sempre più corti ma esplicativi, accorciamo con le k e le x...insomma mi sembra normale un impoverimento dell'uso classico e corretto dell'italiano.
Io tutte le regole nel frattempo me le sono scordate...e vi invidio anche un po' a voi che le ricordate così bene!!!ma se voglio scrivere un testo correttamente più o meno penso di riuscire.pò fa rabbrividire anche me però!!!
vogliamo parlare di dizione o dei dialetti utilizzati dagli insegnanti a scuola...tipo "mettiti in piedi" o "all'in piedi" come si dice???come si scrive?hahahaha!!!

ciko

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

prova preselettiva con vincitori certissimi Empty Re: prova preselettiva con vincitori certissimi

Messaggio Da eutelia75 Gio Set 27, 2012 9:52 am

ciko ha scritto:ortografici scritti dai colleghi ma poi mi domando anche se magari non è capitato anche a me di farne.capita nell'era degli sms e delle chat, succede e succederà sempre più spesso secondo me.usiamo in maniera anomala gli stessi caratteri della scrittura per scrivere quei messaggini sempre più corti ma esplicativi, accorciamo con le k e le x...insomma mi sembra normale un impoverimento dell'uso classico e corretto dell'italiano.
Io tutte le regole nel frattempo me le sono scordate...e vi invidio anche un po' a voi che le ricordate così bene!!!ma se voglio scrivere un testo correttamente più o meno penso di riuscire.pò fa rabbrividire anche me però!!!
vogliamo parlare di dizione o dei dialetti utilizzati dagli insegnanti a scuola...tipo "mettiti in piedi" o "all'in piedi" come si dice???come si scrive?hahahaha!!!
scrivi abitualmente così o lo hai fatto apposta?

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

prova preselettiva con vincitori certissimi Empty Re: prova preselettiva con vincitori certissimi

Messaggio Da gugu Gio Set 27, 2012 10:04 am

Sposo la linea linguistica di Albith.

Da domani accetterò, proprio per favorire la trasformazione linguistica, "she don't go" (lo slang americano lo permette), l'assenza delle forme plurali (inutili, si capisce lo stesso) e altre amenità varie. L'importante è la "compreenscion", non la "accùrasi".


PS. Mettere a confronto un testo scritto da Albith con testi di altri, poi capire chi non usa la norma.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

prova preselettiva con vincitori certissimi Empty Il succo non cambia...

Messaggio Da ciko Gio Set 27, 2012 10:15 am

eutelia75 ha scritto:
ciko ha scritto:ortografici scritti dai colleghi ma poi mi domando anche se magari non è capitato anche a me di farne.capita nell'era degli sms e delle chat, succede e succederà sempre più spesso secondo me.usiamo in maniera anomala gli stessi caratteri della scrittura per scrivere quei messaggini sempre più corti ma esplicativi, accorciamo con le k e le x...insomma mi sembra normale un impoverimento dell'uso classico e corretto dell'italiano.
Io tutte le regole nel frattempo me le sono scordate...e vi invidio anche un po' a voi che le ricordate così bene!!!ma se voglio scrivere un testo correttamente più o meno penso di riuscire.pò fa rabbrividire anche me però!!!
vogliamo parlare di dizione o dei dialetti utilizzati dagli insegnanti a scuola...tipo "mettiti in piedi" o "all'in piedi" come si dice???come si scrive?hahahaha!!!
scrivi abitualmente così o lo hai fatto apposta?
l

lo faccio sempre a me mi piace tanto dare enfasi ad alcune frasi in questo modo.ma qui è la forma non l'ortografia...se non erro!

ciko

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

prova preselettiva con vincitori certissimi Empty Re: prova preselettiva con vincitori certissimi

Messaggio Da rafzzz Gio Set 27, 2012 12:07 pm

boston ha scritto:forse basterebbe bocciare alla prova preselettiva tutti i docenti incapaci di accentuare correttamente un monosillabo
c'è di peggio tipo non conoscere la differenza tra accentare e accentuare

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

prova preselettiva con vincitori certissimi Empty Re: prova preselettiva con vincitori certissimi

Messaggio Da prof71 Gio Set 27, 2012 1:16 pm

Guardiamo anche alla punteggiatura, che per molti è un optional, oltre che a eventuali accenti omessi o usati erroneamente...Anche leggere interi periodi senza una sola MAIUSCOLA dopo il punto fermo non è usuale tra docenti...

prof71

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

prova preselettiva con vincitori certissimi Empty Re: prova preselettiva con vincitori certissimi

Messaggio Da boston Gio Set 27, 2012 2:42 pm

ahaha! mi sono riletta, che lapsus!!! ovvio che volessi dire 'accentare' e non 'accentuare' ma il post voleva evidenziare gli errori ortografici e quindi il cervellino ha incosciamente tirato fuori il lapsus grafico. ne faccio un sacco, grafici e verbali. freud docet. mi piace molto questa discussione che penso interessi particolarmente i docenti di lingua (madre e straniera). io resto dell'idea che imparare correttamente la grammatica e l'ortografia sia fondamentale e solo successivamente ci si possa permettere la libertà di usare per iscritto un registro più colloquiale. della serie: conosco la regola ma la infrango. e personalmente auspico che l'eccezione alla regola non diventi norma, per quanto la lingua sia in perpetuo divenire. GuGu: collega di English, certo che l'importante è la "compreenscion", ma a questo punto allora tanto vale sconvolgere ogni regola sintattica e limitarsi al contenuto coniando una nuova lingua. per esempio sovvertire l'ordine S+V+O, se lo scopo è capire il messaggio. never cinema go she, stay every night home. massì chi se ne frega, abbiamo capito tutto come passe le sue serate sta qua anche se si esprime come una demente. io insegno la costruzione sintattica e gli ausiliari standard e mi va benissimo il 'she don't' nello slang americano, (che è appunto slang) ma non mi sento di non considerarlo errore se me lo trovo in una verifica. per altro sappiamo bene che l'AE differisce non poco dal BE non solo per fonetica ma anche per sintassi e ortografia. però qualsiasi testo scientifico economico in AE non si permetterà mai di usare un ausiliare che non concordi col genere. she don't like lo trovi in Lansdale (lo conosci?? lo adoro!!) che scrive romanzi usando un registro colloquiale piuttosto basso mai non lo troverai mai in una rivista scientifica internazionale come The Lancet. mai, credimi.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

prova preselettiva con vincitori certissimi Empty Re: prova preselettiva con vincitori certissimi

Messaggio Da danyroma78 Gio Set 27, 2012 11:33 pm

boston, hai scritto sè invece di sé. A proposito di accenti corretti...
E ora parli di ausiliario che concordi con il GENERE? in inglese? al massimo con la persona.
insomma... io ti consiglierei di non guardare il granello di polvere nell'occhio del tuo prossimo prima di esserti tolta il trave che oscura la tua vista

danyroma78

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

prova preselettiva con vincitori certissimi Empty Re: prova preselettiva con vincitori certissimi

Messaggio Da ori79 Ven Set 28, 2012 4:27 am

...io direi che si dovrebbero considerare anche le doppie ... Ah ma i tuoi son lapsus :-)

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

prova preselettiva con vincitori certissimi Empty Re: prova preselettiva con vincitori certissimi

Messaggio Da Albith Ven Set 28, 2012 6:20 am

Diciamo che nessuno è perfetto, tutto è perfettibile e, in generale, l'atto linguistico ha anche una sua dimensione estemporanea.

Come dicono i filologi, l'errore si sposta ma non si cancella.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

prova preselettiva con vincitori certissimi Empty Re: prova preselettiva con vincitori certissimi

Messaggio Da marialisa82 Ven Set 28, 2012 6:24 pm

boston ha scritto:forse basterebbe bocciare alla prova preselettiva tutti i docenti incapaci di accentuare correttamente un monosillabo e allora i candidati vincitori si ridurrebbero a poche decine. invece di sforzare le meningi su quiz di logica numerica e sillogismi idioti sarebbe sufficiente una bella presentazione su di sè.
e fuori da ogni scuola i "professori qual'è, un pò, mi sà, lo fà". non se ne può più di leggere certe schifezze in un forum di insegnanti.

Le maiuscole dopo il punto...a questo punto. Mah, che tristezza vedere tanto livore.

marialisa82

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 19.09.11

Torna in alto Andare in basso

prova preselettiva con vincitori certissimi Empty Re: prova preselettiva con vincitori certissimi

Messaggio Da mirko.vi Ven Set 28, 2012 7:04 pm

Che bello ragionare sulla lingua, stiamo dando un bell'esempio di come un presunto errore diventa lo spunto per cercar di capire perché nel tempo si sono adottate determinante regole e decidere assieme se adattarci o se è opportuno proporre un cambiamento.
Il mio prof di italianistica diceva: futuri insegnanti desiderosi di sanzionare con la penna rossa ogni piccolo errore ....rassegnatevi la lingua italiana è viva e i vostri segni rossi non riusciranno ad ucciderla, la feriranno solamente!!!!!!!!!!

mirko.vi

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 04.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

prova preselettiva con vincitori certissimi Empty Re: prova preselettiva con vincitori certissimi

Messaggio Da Ospite Ven Set 28, 2012 7:31 pm

("l'errore che erra" è bellissima...) : )

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

prova preselettiva con vincitori certissimi Empty Re: prova preselettiva con vincitori certissimi

Messaggio Da boston Ven Set 28, 2012 7:50 pm

ekelhaft!

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

prova preselettiva con vincitori certissimi Empty Re: prova preselettiva con vincitori certissimi

Messaggio Da boston Ven Set 28, 2012 8:10 pm

meno male che nella vita reale non ci conosciamo, la bellezza del virtuale... ahhhhhhhhhhhhhh.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

prova preselettiva con vincitori certissimi Empty Re: prova preselettiva con vincitori certissimi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.