permessi 104 e INPS Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
permessi 104 e INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
permessi 104 e INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
permessi 104 e INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
permessi 104 e INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
permessi 104 e INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
permessi 104 e INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
permessi 104 e INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
permessi 104 e INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
permessi 104 e INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



permessi 104 e INPS

+5
johnnystecco
cris80
roxcano
maggio61
eugenio66
9 partecipanti

Andare in basso

permessi 104 e INPS Empty permessi 104 e INPS

Messaggio Da eugenio66 Ven Set 28, 2012 3:37 pm

Anche noi lavoratori della scuola dobbiamo presentare domanda di permessi L. 104 all'INPS dal 1 ottobre (prima le presentavamo al Dirigente Scolastico) ?????

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

permessi 104 e INPS Empty Re: permessi 104 e INPS

Messaggio Da maggio61 Ven Set 28, 2012 3:49 pm

io ho preso un giorno di 104 per mia madre l'altro giorno e ho presentato la domanda solo a scuola.......

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

permessi 104 e INPS Empty Re: permessi 104 e INPS

Messaggio Da roxcano Ven Set 28, 2012 5:05 pm

potrebbe anche non significare nulla perchè la nuova disposizione partirà dal 1 ottobre, quindi un permesso richiesto prima non fa testo. Quel che mi sembra strano è che a scuola non sia girata nessuna circolare .....

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

permessi 104 e INPS Empty Re: permessi 104 e INPS

Messaggio Da maggio61 Ven Set 28, 2012 5:30 pm

Domattina chiedo poi vi farò sapere......

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

permessi 104 e INPS Empty Re: permessi 104 e INPS

Messaggio Da cris80 Sab Set 29, 2012 12:41 am

io non ho ben capito se sono i 3 giorni da richiedere proprio all'inps, o proprio la richiesta di averli..ho visto i moduli, sembra più il secondo, visto che vanno scritte tutte le cose che noi portiamo all'inizio a scuola..
qualcuno sa qualcosa di più?

cris80

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi 104 e INPS Empty Re: permessi 104 e INPS

Messaggio Da johnnystecco Sab Set 29, 2012 10:30 am

cris80 ha scritto:io non ho ben capito se sono i 3 giorni da richiedere proprio all'inps, o proprio la richiesta di averli..ho visto i moduli, sembra più il secondo, visto che vanno scritte tutte le cose che noi portiamo all'inizio a scuola..
qualcuno sa qualcosa di più?

Dove hai visto i moduli?

johnnystecco

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

permessi 104 e INPS Empty Re: permessi 104 e INPS

Messaggio Da flo Sab Set 29, 2012 12:20 pm

johnnystecco ha scritto:
cris80 ha scritto:io non ho ben capito se sono i 3 giorni da richiedere proprio all'inps, o proprio la richiesta di averli..ho visto i moduli, sembra più il secondo, visto che vanno scritte tutte le cose che noi portiamo all'inizio a scuola..
qualcuno sa qualcosa di più?

Dove hai visto i moduli?
Devi accedere nel sito INPS alla sezione SERVIZI ON LINE
percorso: Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN o Carta Nazionale dei Servizi – Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito Disabilità – Permessi Legge 104/92.

Occorre richiedere il PIN all'Inps, seguendo la procedura indicata nel sito
https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp?bi=32&link=Il+PIN+online

Per ora alle scuole non è arrivata alcuna comunicazione in merito.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

permessi 104 e INPS Empty Re: permessi 104 e INPS

Messaggio Da roxcano Sab Set 29, 2012 1:26 pm

flo, ma mi chiedo se alle scuole tale comunicazione non è arrivata, come ci dobbiamo regolare? grazie

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

permessi 104 e INPS Empty Re: permessi 104 e INPS

Messaggio Da cris80 Sab Set 29, 2012 2:10 pm

no..non sono entrata nel portale..perchè ho il pin..ma non l'ho ancora inserito..
http://www.inps.it/Modulistica/compila.asp?TextSearch=permessi+104&lingua=i&lang=i&intra=&cf=&cerca=Cerca
l'ho preso qui. comunque è per ogni singolo permesso, però da compilare per intero ogni volta!!
poi una domanda, ma non avevano tolto il fatto che era obbligatoria la convivenza?

cris80

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi 104 e INPS Empty Re: permessi 104 e INPS

Messaggio Da flo Sab Set 29, 2012 3:36 pm

roxcano ha scritto:flo, ma mi chiedo se alle scuole tale comunicazione non è arrivata, come ci dobbiamo regolare? grazie
In mancanza di disposizioni certe, le scuole si regoleranno secondo la normativa previgente.

Per l'accesso alla funzione INPS di cui si parla occorre entrare nei servizi online con il pin a suo tempo richiesto poi per accedere alla richiesta occorre convertire il pin in "pin dispositivo" secondo una procedura guidata nel sito

Questo compare nella schermata
"Benvenuto nel sistema di acquisizione delle domande di permessi retribuiti ai sensi della legge 104/1992.

ATTENZIONE: il PIN da lei utilizzato è di tipo "online". La domanda può essere acquisita ma rimarrà sospesa fino a quando non provvederà a richiedere l'attivazione di un PIN di tipo "dispositivo". La invitiamo ad attivare l'apposita procedura di richiesta, richiamabile dal pulsante "Converti il tuo PIN", e seguire le istruzioni in essa riportate.

Il sistema è rivolto ai lavoratori dipendenti disabili in situazione di gravità e ai lavoratori dipendenti familiari di disabili in situazione di gravità.
Il sistema permette l'acquisizione delle domande di permessi dal lavoro riservati ai lavoratori disabili in situazione di gravità e di permessi dal lavoro finalizzati all'assistenza al coniuge, parenti, e affini disabili in situazione di gravità ai sensi dell'art. 3, comma 3 della legge 104/1992.
A seguito dell'esplicita conferma dei dati, la domanda sarà protocollata e inviata automaticamente alla propria sede di competenza.
Il richiedente potrà scaricare la ricevuta di presentazione della domanda e l'apposito modello automaticamente precompilato con i propri dati inseriti.

Per scaricare il manuale utente può utilizzare il seguente link: Manuale utente"

Cliccando su Converti il tuo pin compare la schermata
"Per richiedere l'attivazione del PIN dispositivo occorre seguire i seguenti passi:

compilare on line il modulo di richiesta premendo il bottone 'Avanti' in fondo alla pagina
stampare il modulo di richiesta, in formato Acrobat PDF, prodotto dalla procedura
firmare il modulo di richiesta
recapitare all'INPS il modulo sottoscritto scegliendo una delle seguenti modalità:

Recarsi presso una sede INPS munito del modulo di richiesta firmato e del documento di riconoscimento in esso riportato
Inviare via fax al numero gratuito 800803164 il modulo di richiesta firmato accompagnato da una fotocopia del documento di riconoscimento in esso riportato
Scansionare il modulo di richiesta firmato e la copia del documento e accedendo di nuovo alla funzione di Richiesta PIN Dispositivo, allegarlo telematicamente alla richiesta.

Al termine delle operazioni di verifica riceverà una mail che la informerà dell'avvenuta attivazione del suo PIN dispositivo. "

Poi se si procede oltre compare una schermata con i propri dati anagrafici e campi vari da compilare
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

permessi 104 e INPS Empty Re: permessi 104 e INPS

Messaggio Da eugenio66 Sab Set 29, 2012 6:06 pm

A me hanno detto di aspettare delle esplicazioni del Ministero Funzione Pubblica e MIUR, anche per il fatto che ancora i dipendenti pubblici sono in gestione separata INPDAP. Bisognerà, forse, aspettare il completo passaggio all'INPS cha avverrò nel gennaio 2013.

Vedremo.

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

permessi 104 e INPS Empty Re: permessi 104 e INPS

Messaggio Da cris80 Sab Set 29, 2012 6:54 pm

sì in effetti se non arrivano circolari alle scuole si continua così. meglio!

cris80

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi 104 e INPS Empty Re: permessi 104 e INPS

Messaggio Da Ospite Lun Ott 01, 2012 9:43 pm

Anche a scuola da me non è arrivato nulla. Intanto forse è bene registrarsi all'INPS, o riregistrarsi (come ho dovuto fare io, non mi ritrovavo più la passw), non si sa mai.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

permessi 104 e INPS Empty Re: permessi 104 e INPS

Messaggio Da gisa Mar Ott 02, 2012 2:01 pm

mi intrometto nella discussione per chiedervi una cosa riguardo i permessi della 104.
si possono prendere ugualmente i permessi anche se la persona interessata è ricoverata presso struttura ospedaliera o riabilitativa pubblica e privata per poterla assistere?

gisa

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

permessi 104 e INPS Empty Re: permessi 104 e INPS

Messaggio Da Ospite Mar Ott 02, 2012 3:22 pm

Per prendere i permessi bisogna tra le altre cose dichiarare che la persona da assistere non è ricoverata.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

permessi 104 e INPS Empty Re: permessi 104 e INPS

Messaggio Da flo Mar Ott 02, 2012 7:19 pm

gisa ha scritto:mi intrometto nella discussione per chiedervi una cosa riguardo i permessi della 104.
si possono prendere ugualmente i permessi anche se la persona interessata è ricoverata presso struttura ospedaliera o riabilitativa pubblica e privata per poterla assistere?
In caso di ricovero a tempo pieno in una struttura, la circ INPDAP nr 1 del 14/02/2011 (al pargrafo 3.1) indica delle eccezioni per la concessione dei gg di permesso per assistenza:
- necessità del disabile di effettuare terapie o visite certificate al di fuori della struttura;
- disabile in stato vegetativo persistente e/o in situazione terminale;
- disabile minore ricoverato per il quale i sanitari certificano la necessità d assistenza da parte del genitore o di un familiare.
Il tutto supportato da idonea certificazione medica

fonte: INPDAP

http://www.inpdap.gov.it/wps/wcm/connect/d12ce40045e786ea8ab7db629a98484b/circ_1_14-02-11.pdf?MOD=AJPERES&lmod=1460036167
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

permessi 104 e INPS Empty Re: permessi 104 e INPS

Messaggio Da cris80 Gio Ott 04, 2012 7:27 pm

no però fanno ridere..dicono che sarà online e se si legge il file (col modulo) che ho linkato sopra, c'è scritto che va stampato e portato all'inps, al patronato (gratuitamente) o via raccomandata, che poi l'inps risponderà se il giorno è concesso o no..
ma dico io, ma coi tempi burocratici, come si fa? spesso si chiede il giorno di permesso il giorno prima..a volte il giorno stesso, e comunque pochi giorni prima..non ha senso tutto ciò! online era un conto..così è assurdo!

cris80

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi 104 e INPS Empty Re: permessi 104 e INPS

Messaggio Da cris80 Gio Ott 04, 2012 7:36 pm

la circolare parla di invio online tramite un percorso da seguire. l'ho fatto perchè avevo già il pin inps, ma non c'è l'opzione di invio online...d'altronde siamo in italia! mettono una nuova modalità, senza abilitarla!
c'è cmq il numero da chiamare, sempre se si ha il pin..questo quando anche dal miur ci daranno notizie in merito..

cris80

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi 104 e INPS Empty Re: permessi 104 e INPS

Messaggio Da eugenio66 Gio Ott 04, 2012 7:37 pm

Conviene ancora aspettare delucidazioni dal MIUR

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

permessi 104 e INPS Empty Re: permessi 104 e INPS

Messaggio Da amy Lun Ott 15, 2012 6:02 pm

stavo tentando di compilare la domanda on line, cosa devo mettere alla voce "pagamento"? Pagamento diretto dell'indennità in quanto...?

amy

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

permessi 104 e INPS Empty Re: permessi 104 e INPS

Messaggio Da Paolo1974 Gio Nov 01, 2012 11:08 am

Non riguarda "ancora" la scuola perché la circolare INPS non riguarda nello specifico il pubblico impiego.

Quindi chi deve fruire dei permessi come dipendente della scuola continuerà a fruirne come ha sempre fatto, in attesa di eventuali "estensioni" della norma anche al pubbligo impiego.



Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permessi 104 e INPS Empty Re: permessi 104 e INPS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.