REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE

+8
lallaorizzonte
Ninetto
boston
gugu
forseungiorno
adamo
FRANCY2
flender101
12 partecipanti

Andare in basso

REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Empty REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE

Messaggio Da flender101 Ven Ott 05, 2012 1:33 pm

Salve a tutti,
vorrei provare a giocarmela nel concorsone ma mi chiedo quante siano concretamente le possibilità di farcela senza l'abilitazione.
Tra bando e graduatorie ad esaurimento, l'idea che mi sono fatto è che ci sono vere chances solo nel caso in cui si concorre in regioni con numero alto di cattedre e pochi abilitati, oppure se piu' in generale una buona fetta di quest'ultimi decide di non fare il concorso.
Sulla prima circostanza tra l'altro ho anche riserve, perchè potrebbe verificarsi tranquillamente l'eventualità che l'alto numero di cattedre attiri abilitati da altre regioni e/o altre flotte di semplici laureati.
Quanti saranno gli abilitati che parteciperanno? quanti saranno disposti a cambiare regione pur di poter concorrere per un numero piu' alto di cattedre?
Vorrei sentire pareri di chi è dentro la scuola ma anche di semplici laureati come me che vogliono partecipare al concorso, senza che questo in realtà significhi, nonostante capacità e impegno, inseguire un sogno quasi impossibile.


Ultima modifica di flender101 il Ven Ott 05, 2012 2:25 pm - modificato 3 volte.

flender101

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.09.12

Torna in alto Andare in basso

REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Empty Re: REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE

Messaggio Da FRANCY2 Ven Ott 05, 2012 1:50 pm

INTANTO, I SOGNI COSTANO...nulla! Ergo, se ti va, se sei laureato entro i termini giusti, puoi anche provare.
Il problema, secondo me, sono i punteggi per i titoli che faranno la differenza!

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Empty Re: REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE

Messaggio Da flender101 Ven Ott 05, 2012 1:57 pm

FRANCY2 ha scritto:INTANTO, I SOGNI COSTANO...nulla! Ergo, se ti va, se sei laureato entro i termini giusti, puoi anche provare.
Il problema, secondo me, sono i punteggi per i titoli che faranno la differenza!

Costano tempo Francy, ed io come parecchi altri over 35 suppongo, ne abbiamo poco da buttare.
Sul punteggio dei titoli che fa la differenza so bene, ed è per questo che mi chiedo le cose che ho scritto.

flender101

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.09.12

Torna in alto Andare in basso

REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Empty Re: REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE

Messaggio Da adamo Ven Ott 05, 2012 2:32 pm

i titoli incidono molto sicuramente, io stesso ho 12 punti di titoli e realisticamente mi dico che non basteranno anche se dovessi fare prove perfette.

Gli abilitati ssis si sono nell'80% dei casi (forse di più) abilitati con 72/80 in su e direi che 8,5 punti saranno il minimo di partenza. I forcom li abbiamo fatti tutti ed ecco che la stragrande maggioranza dei partecipanti arriva facile a 10. Poi abbiamo i pluriabilitati e così pure 12 punti di titoli secondo me sono un numero "nella media". Non penso che saranno frequentissimi i 20/20, d'altra parte però a 15/16 in molti ci arriveranno e siccome i posti a concorso non sono 150 ma se tutto va bene 15, perdere 10 posti per mezzo punto (senza voler esagerare: mezzo punto te ne può far perdere molti di più) significa aver fatto scritto e orale perfetti e restare a casa comunque.

D'altra parte puoi sempre tentare il quizzone e poi una volta che hai saputo in quanti siete rimasti decidere se vale la pena di studiare per andare oltre.

adamo

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 52
Località : Parma

http://www.blonk.it/autori/

Torna in alto Andare in basso

REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Empty Re: REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE

Messaggio Da flender101 Ven Ott 05, 2012 3:01 pm

adamo ha scritto:i titoli incidono molto sicuramente, io stesso ho 12 punti di titoli e realisticamente mi dico che non basteranno anche se dovessi fare prove perfette.

Gli abilitati ssis si sono nell'80% dei casi (forse di più) abilitati con 72/80 in su e direi che 8,5 punti saranno il minimo di partenza. I forcom li abbiamo fatti tutti ed ecco che la stragrande maggioranza dei partecipanti arriva facile a 10. Poi abbiamo i pluriabilitati e così pure 12 punti di titoli secondo me sono un numero "nella media". Non penso che saranno frequentissimi i 20/20, d'altra parte però a 15/16 in molti ci arriveranno e siccome i posti a concorso non sono 150 ma se tutto va bene 15, perdere 10 posti per mezzo punto (senza voler esagerare: mezzo punto te ne può far perdere molti di più) significa aver fatto scritto e orale perfetti e restare a casa comunque.

D'altra parte puoi sempre tentare il quizzone e poi una volta che hai saputo in quanti siete rimasti decidere se vale la pena di studiare per andare oltre.

Grazie per la risposta Adamo, hai confermato quanto pensavo ed anzi chiarito ulteriormente come sia difficilissimo spuntarla su un abilitato visto che nonostante io abbia 1 punto in piu' per abilitaz. professionale, un abilitato parte comunque mediamente con 10 -12 punti in piu', vantaggio quasi incolmabile. C'è pero come hai detto bene la prova preselettiva che potrebbe in tal senso stravolgere le cose.
Inoltre nel mio caso potrei concorrere in una regione con 80 cattedre e 13 abilitati per la mia cdc, quindi in teoria sembrerebbe si possa competere...tu come la vedi?
E ancora , quanti abilitati secondo te parteciperanno? ho sentito che molti diserteranno per motivi vari..

flender101

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.09.12

Torna in alto Andare in basso

REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Empty Re: REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE

Messaggio Da forseungiorno Ven Ott 05, 2012 3:51 pm

io ho l'abilitazione in A031 A032 AB77, e relativi 2 master di mnemosine per avere i 3 punti , questi non sono valutabili nel concorso per la primaria e l'infanzia?
inoltre ho un corso di perfezionamento in aula di due giorni sui disturbi specifici dell'apprendimento, può valere 0,25 punti?
l'abilitazione alla professione di psicologo può valere qualche punto per la primaria e l'infanzia? (perchè nella tabella parla di esercizio per la professione con attinenza alle materie... secondo voi nel mio caso c'è attinenza?che criteri useranno per valutare queste attinenze?)

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Empty Re: REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE

Messaggio Da adamo Ven Ott 05, 2012 4:12 pm

è vero che ci sono sicuramente abilitati che non partecipano perché il bando è in regione diversa dalla loro oppure perché non sono lontani dal ruolo da GE e l'idea di studiare per il concorso che prevede pochissimi posti non è allettante quando uno ce l'ha quasi fatta comunque. (e con quasi intendo entro 3-4 anni). Ma chi ha prospettive di restare in GE altri 10-15 anni perché non dovrebbe provare? Va male, non cambia niente; va bene, ti cambia la vita.

Non vedo il motivo per cui al quizzone non ci debbano essere le aule stracolme per ogni cdc in ogni regione.

Quanto al tuo caso di 13 abilitati su 80 cattedre, sembra un prospettiva più felice di tante altre (per esempio la mia, 20 posti in tutta Italia con 5000 abilitati). Io però sono sempre cauto e fossi in te aspetterei comunque l'esito della preselezione per avere un'idea realistica delle tue reali possibilità di successo.

adamo

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 52
Località : Parma

http://www.blonk.it/autori/

Torna in alto Andare in basso

REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Empty Re: REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE

Messaggio Da gugu Ven Ott 05, 2012 4:25 pm

adamo ha scritto:i titoli incidono molto sicuramente, io stesso ho 12 punti di titoli e realisticamente mi dico che non basteranno anche se dovessi fare prove perfette.

Gli abilitati ssis si sono nell'80% dei casi (forse di più) abilitati con 72/80 in su e direi che 8,5 punti saranno il minimo di partenza. I forcom li abbiamo fatti tutti ed ecco che la stragrande maggioranza dei partecipanti arriva facile a 10. Poi abbiamo i pluriabilitati e così pure 12 punti di titoli secondo me sono un numero "nella media". Non penso che saranno frequentissimi i 20/20, d'altra parte però a 15/16 in molti ci arriveranno e siccome i posti a concorso non sono 150 ma se tutto va bene 15, perdere 10 posti per mezzo punto (senza voler esagerare: mezzo punto te ne può far perdere molti di più) significa aver fatto scritto e orale perfetti e restare a casa comunque.

D'altra parte puoi sempre tentare il quizzone e poi una volta che hai saputo in quanti siete rimasti decidere se vale la pena di studiare per andare oltre.


Allora conviene non provare. Oppure provare a guardare le vecchie GM.


Cmq per arrivare a 16 punti ci vorrebbe almeno: una doppia abilitazione, 3 master, 1 dottorato.
Chi non ha pubblicazioni non può comunque superare i 17 punti.

Conviene anche guardare i risultati dei TFA dove sono stati sonoramente bocciati candidati con un punteggio alto alla preselettiva o, al contrario, con voti alti allo scritto e basso alla preselettiva. Capisco che tu sia della A060 e comprendo lo stato d'animo...però una sana analisi oggettiva dei fatti non fa male.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Empty Re: REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE

Messaggio Da flender101 Ven Ott 05, 2012 6:27 pm

Non so se faro' il concorso per piu' motivi che non sto a spiegare, ma certamente se posso (lo sapro' frà 2 sett.) mi metterò seriamente a studiare perchè credo che "tentarlo" possa solo l'abilitato (o non abilit. che ha comunque insegnato) che quella materia la insegna e non chi parte proprio da 0 come me; sarebbe inutile anche in caso di passaggio del test.
Dopo la preselezione infatti ci sarà al max 1mese e mezzo, quindi non dico tanto, ma un po' di studio bisognerebbe iniziarlo prima, visto che i 20 giorni circa dal 23/11 fino al test bisognerà impegnarli per la batteria di quiz.
Per garantirsi quindi almeno 2 mesi /2 mesi e mezzo di studio per lo scritto (direi il minimo per poter concorrere seriamente) bisognerebbe iniziare quantomeno per fine ottobre.

Detto questo:
@ADAMO
Io sono già abbastanza scettico figurati, la vedo oggettivamente dura spuntarla per quanto si è detto e piu' in generale perchè il concorso a prescindere da tutto mi sembra tosto.
Poi se mi dici che grossomodo l'80% degli abilitati (se non tutti) parteciperanno allora le possibilità si riducono a percentuale bassissima.
Dopodichè il fatto che potrei andare a farlo in una regione diversa dalla mia in cui il rapporto fra cattedre di concorso e abilitati di quella regione non è spropositato penso possa essere meglio (potenzialmente), pur se come tu rilevi giustamente credo, puo' voler dir qualcosa come puo' voler dir nulla e che comunque solo dopo il quiz si potranno fare o meno valutazioni del genere.


Ultima modifica di flender101 il Ven Ott 05, 2012 7:46 pm - modificato 1 volta.

flender101

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.09.12

Torna in alto Andare in basso

REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Empty Re: REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE

Messaggio Da flender101 Ven Ott 05, 2012 7:03 pm

@ GUGU
Dipende da piu' aspetti sicuramente (il quiz come detto potrebbe anche riservare sorprese ribaltando le considerazioni fatte finora) pero' va bè è innegabile che chi ha l'abilitazione parte parecchio avvantaggiato dai, direi fino al punto da rendere molto difficile la vittoria degli altri, è evidente. Anche solo 9-10 punti di svantaggio è diffilcile riprenderli a chi avrà presumibilmente un vantaggio in piu' anche nella lezione simulata dell'orale.
Io cerco di valutare piu' obiettivamente possibile per sapere dove vado a parare realmente imbarcandomi in un questa cosa, visto e considerato che potrebbe impegnare per quasi un anno eh, non scordiamolo.


Ultima modifica di flender101 il Sab Ott 06, 2012 4:09 pm - modificato 1 volta.

flender101

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.09.12

Torna in alto Andare in basso

REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Empty Re: REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE

Messaggio Da boston Ven Ott 05, 2012 8:47 pm

realisticamente, è ovvio, chi è abilitato parte con un punteggio maggiore, ammesso e non concesso che superi il quiz alla mike bongiorno. obiettivamente io fossi in te non mi imbarcherei in questa impresa visto che sei estraneo allo scuola, restaci! io 2 abilitazioni, docente da 10 anni il concorso non lo farò, proprio perchè nella scuola ci lavoro. ciao

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Empty Re: REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE

Messaggio Da Ninetto Ven Ott 05, 2012 10:50 pm

adamo ha scritto:
Quanto al tuo caso di 13 abilitati su 80 cattedre, sembra un prospettiva più felice di tante altre (per esempio la mia, 20 posti in tutta Italia con 5000 abilitati). Io però sono sempre cauto e fossi in te aspetterei comunque l'esito della preselezione per avere un'idea realistica delle tue reali possibilità di successo.

Curiosità: come si fa a conoscere il numero di abilitati per una data classe di concorso?

Ninetto

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Empty Re: REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Ott 06, 2012 5:55 am

Ninetto ha scritto:
adamo ha scritto:
Quanto al tuo caso di 13 abilitati su 80 cattedre, sembra un prospettiva più felice di tante altre (per esempio la mia, 20 posti in tutta Italia con 5000 abilitati). Io però sono sempre cauto e fossi in te aspetterei comunque l'esito della preselezione per avere un'idea realistica delle tue reali possibilità di successo.

Curiosità: come si fa a conoscere il numero di abilitati per una data classe di concorso?

attraverso questa applicazione ministeriale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

vi proponiamo anche questo studio, seppure parziale della redazione di Orizzonte Scuola

A043 Lettere scuola secondaria I grado: graduatorie affollate
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A033 Educazione tecnica: 17 province non hanno iscritti nelle Graduatorie ad esaurimento
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Graduatorie ad esaurimento classe A059 Matematica: 31 province hanno meno di 10 iscritti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Empty Re: REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE

Messaggio Da flender101 Sab Ott 06, 2012 10:08 am

Volevo rispondere a Ninetto ma ci ha pensato chi ne sà più di me.
Grazie a chi mi ha risposto dandomi qualche indicazione in piu', ora il quadro è ancora piu' chiaro.
E' molto dura ma nel mio caso delle chances comunque ci sono e se c'è possibilità di fare il concorso me le giochero'!
Un saluto

flender101

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.09.12

Torna in alto Andare in basso

REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Empty Laurea 2003...no abilitazione! :-(

Messaggio Da manaila Sab Ott 06, 2012 2:53 pm

Ciao a tutti cari colleghi disperati :-)
Sono laureata in Lingue straniere vecchio ordinamento (quadriennale) nel luglio 2003....posso accedere al concorso? Mi sbaglio o mi sembra di capire che sono in ritardo di un anno? :-(
Grazie delle vostre risposte e...in bocca al lupo a tutti!!!!!

manaila

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 17.10.09

Torna in alto Andare in basso

REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Empty Re: REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE

Messaggio Da flender101 Sab Ott 06, 2012 3:55 pm

manaila ha scritto:Ciao a tutti cari colleghi disperati :-)
Sono laureata in Lingue straniere vecchio ordinamento (quadriennale) nel luglio 2003....posso accedere al concorso? Mi sbaglio o mi sembra di capire che sono in ritardo di un anno? :-(
Grazie delle vostre risposte e...in bocca al lupo a tutti!!!!!

Purtroppo hai capito bene, mi spiace. Il termino ultimo per il conseguimento della laurea quadriennale è l'A.A.2001-02, e Luglio 2003 appartiene a quello successivo.
Ciao

flender101

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.09.12

Torna in alto Andare in basso

REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Empty Re: REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE

Messaggio Da logitech2 Sab Ott 06, 2012 8:37 pm

Mi chiarite un dettaglio: ma come si fa a partecipare senza abilitazione?

logitech2

Messaggi : 365
Data d'iscrizione : 10.10.10

Torna in alto Andare in basso

REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Empty Re: REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE

Messaggio Da flender101 Dom Ott 07, 2012 10:10 am

Si pero' dare un'occhiata al bando no?...comunque si puo' partecipare con titolo di laurea e in alcuni casi con il diploma, se conseguiti entro i termini stabiliti (per le lauree, 2001-02 per le quadriennali e 2002-03 per le quinquennali).

flender101

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.09.12

Torna in alto Andare in basso

REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Empty Re: REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE

Messaggio Da adon Dom Ott 07, 2012 1:25 pm

credo che per i senza abilitazione come detto da qualcuno in altri post, ammesso il superamento del quizzone e della prima prova per i piu preparati..la prova orale e la simulazione sarà fatta in modo da segare il piu possibile.secondo me in questo concorso non basta avere la preparazione alle stelle ma bisogna aver avuto almeno 1 esperienza di insegnamento..altrimenti..

adon

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Empty Re: REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE

Messaggio Da Kle Dom Ott 07, 2012 1:44 pm

ma la simulazione... secondo voi è davvero possibile??? cioè: si riesce davvero a simulare quello che si fa in una classe di bambini davanti ad una commissione???
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Empty Re: REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE

Messaggio Da flender101 Lun Ott 08, 2012 3:24 pm

La buona preparazione puo' dare delle chances ma come illustrato in precedenza non è per niente detto che basti, non ci piove. Devono verificarsi anche altre circostanze favorevoli
Diciamo che l'unica cosa certa, è che la cosa migliore che possa fare chi non ha l'abilitazione all'insegnamento per provarci, è prepararsi da subito anche per gli scritti e superare il quiz per avere a quel punto un quadro piu' chiaro delle proprie possibilità.

Sulla simulabilità di una lezione scolastica non saprei dirti, ma penso che se le commissioni non partono prevenute a favore degli abilitati, con buona preparazione la cosa è fattibile in sè, fermo restando il discorso di dover recuperare mediamente una decina di punti agli abilitati nelle due prove.

flender101

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.09.12

Torna in alto Andare in basso

REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE Empty Re: REALI POSSIBILITA' DI FARCELA SENZA ABILITAZIONE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.