Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9)

3 partecipanti

Andare in basso

Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Empty Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9)

Messaggio Da Ospite Sab Ott 06, 2012 5:16 pm

Entrata ormai nella condizione mentale di DOVER affrontare questa ennesima prova per il solo fatto di aver scelto di essere un'insegnante, in questi giorni sto meditando, con pochissima lucidità, sul modo e sui tempi della preparazione al concorso. Non mi sento affatto sicura in merito alla prima prova, ma mi spaventa tantissimo la mole di argomenti previsti dalla prova scritta, di cui ancora non sappiamo le discipline (italiano???? italiano, storia, geografia????? boh....). E in tutto questo dove collocare latino? Quindi mi chiedo, e vi chiedo, come procedere? Iniziare a studiare italiano e in contemporanea (impossibile) esercitarsi con i quiz on line? Lasciare da parte i quiz in attesa della batteria di 3500 domande da memorizzare in 20 giorni (disumano)? Se poi dovessero aggiungersi storia e geografia....direi che l'impresa diventerebbe titanica (e folle). Ben accetto sarà lo scambio di opinioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Empty Re: Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9)

Messaggio Da elislov Sab Ott 06, 2012 5:27 pm

Io ho deciso di esercitarmii senza però esagerare sui quiz, per essere lucida quando uscirà la batteria. Per Italiano inizierò un ripasso molto molto generale (da bignami) purtroppo; quel che pavento è che ci siano anche Storia e Geografia allo scritto, per cui solo quando ve ne sarà la certezza con una nota del Miur inizierò anche per queste due materie un ripasso generale. Tuttavia per Geografia mi focalizzerò soprattutto su argomenti di geografia antropica... E' un mare magnum!

elislov

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Empty Re: Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9)

Messaggio Da paolopaolo Sab Ott 06, 2012 5:32 pm

Egle1979 ha scritto:Entrata ormai nella condizione mentale di DOVER affrontare questa ennesima prova per il solo fatto di aver scelto di essere un'insegnante, in questi giorni sto meditando, con pochissima lucidità, sul modo e sui tempi della preparazione al concorso. Non mi sento affatto sicura in merito alla prima prova, ma mi spaventa tantissimo la mole di argomenti previsti dalla prova scritta, di cui ancora non sappiamo le discipline (italiano???? italiano, storia, geografia????? boh....). E in tutto questo dove collocare latino? Quindi mi chiedo, e vi chiedo, come procedere? Iniziare a studiare italiano e in contemporanea (impossibile) esercitarsi con i quiz on line? Lasciare da parte i quiz in attesa della batteria di 3500 domande da memorizzare in 20 giorni (disumano)? Se poi dovessero aggiungersi storia e geografia....direi che l'impresa diventerebbe titanica (e folle). Ben accetto sarà lo scambio di opinioni.

secondo me esercitarsi sui quiz delle simulazioni non serve a molto, perché quei quiz si basano su concorsi di altri ambiti
non sappiamo veramente come saranno quelli del concorso per insegnanti
i quesiti di logica in giro secondo me non sono proprio attendibili come tipologia
ha invece più senso prepararsi sulle domande di comprensione del testo o di lingua straniera


paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Empty Re: Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9)

Messaggio Da evita1 Dom Ott 07, 2012 8:45 am

Cercando di non scoraggiarmi difronte a tutto lo scibile umano del programma (in realtà sono nel panico), mi sto esercitando poco sui quiz, soprattutto lingua e informatica (anche io penso che i quesiti di logica saranno diversi) iniziando un ripasso della letteratura italiana, soprattutto cercando videolezioni di critica. In seguito credo che passerò ai bignami (vergogna). Quello che mi preoccupa maggiormente sono le opere degli autori del novecento, dal momento che credo lo scritto ne possa comprendere un commento. Se poi ci saranno anche storia e geografia....ciao ciao!

evita1

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.09.12

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Empty Re: Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9)

Messaggio Da Ospite Dom Ott 07, 2012 10:47 am

Ma quando sapremo qualche notizia sui nostri programmi? Il MIUR ha comunicato che ripubblicherà i programmi di matematica, ed i nostri? Ancora non sappiamo con certezza quali discipline saranno oggetto della prova scritta e dell'orale... Anch'io ho mollato i quiz e ho iniziato dalla letteratura italiana per poi dedicarmi alle nozioni di linguistica, semantica, lessico ed analisi critica richieste dai programmi. Ma già so che non ce la farò mai, ho troppe altre cose da fare, mi affiderò alla fortuna....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Empty Re: Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9)

Messaggio Da paolopaolo Dom Ott 07, 2012 10:50 am

Egle1979 ha scritto:Ma quando sapremo qualche notizia sui nostri programmi? Il MIUR ha comunicato che ripubblicherà i programmi di matematica, ed i nostri? Ancora non sappiamo con certezza quali discipline saranno oggetto della prova scritta e dell'orale... Anch'io ho mollato i quiz e ho iniziato dalla letteratura italiana per poi dedicarmi alle nozioni di linguistica, semantica, lessico ed analisi critica richieste dai programmi. Ma già so che non ce la farò mai, ho troppe altre cose da fare, mi affiderò alla fortuna....

i programmi sono stati pubblicati insieme al decreto. l'avviso del miur riguarda una rettifica dei soli programmi di matematica

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Empty Re: Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9)

Messaggio Da evita1 Dom Ott 07, 2012 11:28 am

Dobbiamo rimanere con il dubbio se lo scritto (ammesso di superare la preselettiva) verterà "solo" su italiano o comprenderà storia e geografia e magari educazione civica? non mi sembra di poco conto, credo che verrà chiarito dal miur.

evita1

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.09.12

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Empty Re: Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9)

Messaggio Da paolopaolo Dom Ott 07, 2012 11:37 am

evita1 ha scritto:Dobbiamo rimanere con il dubbio se lo scritto (ammesso di superare la preselettiva) verterà "solo" su italiano o comprenderà storia e geografia e magari educazione civica? non mi sembra di poco conto, credo che verrà chiarito dal miur.

se nei programmi ci sono anche storia e geografia, devi studiarle

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Empty Re: Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9)

Messaggio Da evita1 Dom Ott 07, 2012 12:06 pm

Paolo, mi sto riferendo alla prova scritta: c'è una contraddizione tra bando e allegato, in uno c'è scritto che sarà una prova di italiano, sull'altro di italiano storia e geografia.

evita1

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.09.12

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Empty Re: Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9)

Messaggio Da paolopaolo Dom Ott 07, 2012 12:08 pm

evita1 ha scritto:Paolo, mi sto riferendo alla prova scritta: c'è una contraddizione tra bando e allegato, in uno c'è scritto che sarà una prova di italiano, sull'altro di italiano storia e geografia.

conta l'allegato

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Empty Re: Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9)

Messaggio Da elislov Dom Ott 07, 2012 12:58 pm

paolopaolo ha scritto:
evita1 ha scritto:Paolo, mi sto riferendo alla prova scritta: c'è una contraddizione tra bando e allegato, in uno c'è scritto che sarà una prova di italiano, sull'altro di italiano storia e geografia.

conta l'allegato

E chi ti dà questa certezza? Ciò che dovrebbe far fede giuridicamente è il bando, non l'allegato, poi che nello scritto vi siano anche storia e geografia è un altro conto. Vedrete i ricorsi se non verrà chiarita la questione!

elislov

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Empty Re: Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9)

Messaggio Da paolopaolo Dom Ott 07, 2012 1:43 pm

elislov ha scritto:
paolopaolo ha scritto:
evita1 ha scritto:Paolo, mi sto riferendo alla prova scritta: c'è una contraddizione tra bando e allegato, in uno c'è scritto che sarà una prova di italiano, sull'altro di italiano storia e geografia.

conta l'allegato

E chi ti dà questa certezza? Ciò che dovrebbe far fede giuridicamente è il bando, non l'allegato, poi che nello scritto vi siano anche storia e geografia è un altro conto. Vedrete i ricorsi se non verrà chiarita la questione!

i programmi sono quelli dell'allegato 3, che è parte integrante del bando

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Empty Re: Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9)

Messaggio Da elislov Dom Ott 07, 2012 6:56 pm

Però nel bando c'è scritto che solo se uno passa l'esame scritto di Italiano può accedere alle altre prove, non che solo se uno passa l'esame scritto di Italiano, Storia e Geografia. Quindi io potrei rivendicare a buon diritto di essere ammessa alle altre prove per le sole risposte di Italiano!

elislov

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9) Empty Re: Una riflessione sulla preparazione (ambito 4 e ambito 9)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.