Può un preside interrogare gli alunni? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Può un preside interrogare gli alunni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Può un preside interrogare gli alunni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Può un preside interrogare gli alunni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Può un preside interrogare gli alunni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Può un preside interrogare gli alunni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Può un preside interrogare gli alunni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Può un preside interrogare gli alunni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Può un preside interrogare gli alunni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Può un preside interrogare gli alunni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Può un preside interrogare gli alunni?

3 partecipanti

Andare in basso

Può un preside interrogare gli alunni? Empty Può un preside interrogare gli alunni?

Messaggio Da clizia Lun Ott 08, 2012 3:35 pm

Ho alcune domande da porvi:

1) ho avuto la foruna di prendere ore residue dell'usp. Insegno storia e geografia in una seconda media. Sabato mattina, il preside ha fatto il giro delle classi e , nella mia, ha fatto alcune domande di geografia. Ma il preside può interrogare i ragazzi? Può fare domande anche al docente?
scusate la domanda ma, visto che si parla tanto di valutazione degli insegnanti...non è che mi è sfuggito qualcosa a riguardo?

2) Se, per caso, non si riesce a raggiungere la sede scolastica a causa di un danno alla macchina, bisogna subito avvertire la segreteria. In tal caso chi è responsabile della classe scoparta? il personale ata?

3) E' necessario fare un'assicurazione? Ad una mia collega è accaduto un fatto increscioso: un alunno ha picchiato un compagno e i genitori l'hanno denunciata (l'insegnante, purtroppo, si era avviata lungo il corridoio vedendo arrivare la collega che le doveva dare il cambio ed in quel momento non era in classe).

4) se accade un fatto del genere e il docente è in classe, è passibile lo stesso di denuncia?

scusate per le tante domande ma nemmeno i miei colleghi sono riusciti a darmi risposte certe

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

Può un preside interrogare gli alunni? Empty Re: Può un preside interrogare gli alunni?

Messaggio Da schippy Lun Ott 08, 2012 4:42 pm

1) certo che il preside può. mai visti i film di una volta? fino a qualche anno fa era normale che potess succede. anzi me lo son trovato ad assistere a qualche lezione. ora è qualche anno che non mi accade piu a dire il vero. i presidi son piu menager e hanno svariate sedi.

p.s. io non l'ho mai vista come forma di controllo, ma più che altro forma di presenza scolastica.

schippy

Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Può un preside interrogare gli alunni? Empty Re: Può un preside interrogare gli alunni?

Messaggio Da fradacla Lun Ott 08, 2012 10:33 pm

clizia ha scritto:
Può fare domande anche al docente?
Intendi qualcosa del genere: "Professore, mi illustri le risorse economiche della Lombardia?"
Cerchiamo di non andare nel panico....

clizia ha scritto:2) Se, per caso, non si riesce a raggiungere la sede scolastica a causa di un danno alla macchina, bisogna subito avvertire la segreteria. In tal caso chi è responsabile della classe scoparta? il personale ata?
Chi si occupa delle sostituzioni e delle coperture provvederà a mandare in classe un docente a disposizione o un collaboratore scolastico. Non devi preoccuparti tu, se hai avvertito tempestivamente dell'impedimento imprevedibile.

clizia ha scritto:3) E' necessario fare un'assicurazione?
Dipende da cosa intendi per necessario. Se può farti stare più tranquilla, meglio dotarsi di una copertura assicurativa.

clizia ha scritto:4) se accade un fatto del genere e il docente è in classe, è passibile lo stesso di denuncia?
Un alunno che si fa male, uno che picchia un compagno o gli infila una penna in un occhio sono eventi che hanno una rilevanza ben diversa se l'insegnante è presente in classe o è fuori: se è presente e dimostra che non ha potuto evitare l'evento, pur avendo adottato tutte le cautele, non può essere ritenuto responsabile.
Comunque, mi pare che la "denuncia" non vada rivolta contro il docente, ma contro l'Amministrazione che, in caso risulti soccombente nel giudizio, può rivalersi sull'insegnante.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Può un preside interrogare gli alunni? Empty Re: Può un preside interrogare gli alunni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.