fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale

+2
diesis
Syd
6 partecipanti

Andare in basso

fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale Empty fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale

Messaggio Da Syd Ven Dic 10, 2010 12:25 pm

Salve, sono una docente precaria in astensione obbligatoria fino al 29 dicembre. Dopo le vacanze di natale intendo usufruire del congedo parentale per occuparmi del mio bambino e vorrei sapere se, ai fini della retribuzione (che so essere del 30% per sei mesi) e del punteggio, è necessario che io rientri in servizio anche solo un giorno. Nel caso fosse così, al termine del periodo di astensione obbligatoria è come se rientrassi automaticamente in servizio, anche se di fatto le lezioni sono sospese per le festività natalizie, o no? In altre parole, è possibile far iniziare il congedo parentale dal primo giorno di scuola dopo le feste, ovvero senza mar essere entrata in classe, senza perdere diritto né alla retribuzione né al punteggio?
Grazie.

Syd

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale Empty Re: fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale

Messaggio Da diesis Ven Dic 10, 2010 12:46 pm

Syd ha scritto:Salve, sono una docente precaria in astensione obbligatoria fino al 29 dicembre. Dopo le vacanze di natale intendo usufruire del congedo parentale per occuparmi del mio bambino e vorrei sapere se, ai fini della retribuzione (che so essere del 30% per sei mesi) e del punteggio, è necessario che io rientri in servizio anche solo un giorno. Nel caso fosse così, al termine del periodo di astensione obbligatoria è come se rientrassi automaticamente in servizio, anche se di fatto le lezioni sono sospese per le festività natalizie, o no? In altre parole, è possibile far iniziare il congedo parentale dal primo giorno di scuola dopo le feste, ovvero senza mar essere entrata in classe, senza perdere diritto né alla retribuzione né al punteggio?
Grazie.

Sono precaria anch'io, da GI senza abilitazione.
Anni fa in una scuola mi scadeva l'astensione obbligatoria in giorni NON di vacanza e per usufruire dell'astensione obbligatoria mi hanno costretta a rientrare per un giorno.
Quest'anno invece in un'altra scuola sono passata all'astensione facoltativa SENZA dover rientrare un giorno.
A me sembra che scuola dove vai, consuetudine diversa che trovi.
Chi ci capisce qualcosa è bravo...

Si tratta comunque sempre di periodi NON di vacanza.
Nel tuo caso non saprei...

diesis

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso

fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale Empty Re: fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Ven Dic 10, 2010 12:47 pm

Puoi far partire il congedo dal primo giorno di rientro, le feste ti verranno pagate, non occorre rientrare in servizio effettivo, se lo fai la tua supplente salta. Il primo mese del congedo è al 100%, gli altri al 30%. la tua supplente sarà confermata, ma non pagata durante le feste. Ricordati di presentare domanda di congedo 15 gg prima
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale Empty Re: fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale

Messaggio Da Syd Mar Dic 28, 2010 10:55 am

Vi scrivo per ulteriori dubbi.

Relativamente alla domanda di congedo parentale, devo chiedere per forza un periodo continuativo, oppure posso chiedere solo i giorni di effettivo servizio, escludendo domeniche e giorno libero?

Inoltre, visto che la fine della maternità (astensione obbligatoria) cade il 29/12, giorno 30/12 devo recarmi a scuola per firmare? Faccio presente che chiederò il congedo dall'11 gennaio.

Syd

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale Empty Re: fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Mar Dic 28, 2010 12:54 pm

Il congedo parentale può essere frazionato, ma ricordati due cose: ogni volta devi presentare domanda 15 gg prima e tra un congedo parentale e l'altro devi prendere servizio. Inoltre , puoi passare da obbligatoria a congedo senza prendere servizio se vuoi, ma chiaramente il passaggio deve avvenire senza interruzione, altrimenti devi prendere servizio: chiedi al DS se ti vuole in servizio effettivo o basta la tua disponibilità
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale Empty Re: fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale

Messaggio Da Paolo1974 Ven Dic 31, 2010 3:06 pm

piccolasusina ha scritto:
giulia boffa ha scritto:Il congedo parentale può essere frazionato, ma ricordati due cose: ogni volta devi presentare domanda 15 gg prima e tra un congedo parentale e l'altro devi prendere servizio. Inoltre , puoi passare da obbligatoria a congedo senza prendere servizio se vuoi, ma chiaramente il passaggio deve avvenire senza interruzione, altrimenti devi prendere servizio: chiedi al DS se ti vuole in servizio effettivo o basta la tua disponibilità

Cosa molto importante: NON TI INTERESSA NULLA DELL CONTINUITA' DEL SUPPLENTE E PER GLI ALUNNI? Se rientri ogni settimana, fai saltare ogni volta i supplenti: saresti contenta se a tuo figlio un domani capitasse ciò???

Non se si presenta fisicamente a scuola ad interrompere il congedo nel suo giorno libero o quando c'è interruzione di attività didattica
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale Empty ulteriori chiarimenti

Messaggio Da matmat Sab Gen 01, 2011 9:53 pm

salve, sono un docente a t.i. che termina l'astensione obbligatoria il 30 gennaio, potete informarmi se devo consegnare la domanda sia a sxcuola che all'inps e e se esiste un modulo prestampato? inoltre vorrei prolungare il più possibile l'astensione facoltativa, ovviamente preservando il supplente che sta lavorando dall'inizio dell'anno, come posso fare a non inserire nel computo dei 4 mesi le domeniche e i gg liberi? grazie infinite

matmat

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale Empty Re: fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Sab Gen 01, 2011 10:10 pm

Devi consegnare la domanda a scuola, secondo il modello che ti darà la segreteria; all'INPS non devi comunicare niente. Non è possibile fare quello che chiedi, perché la domanda va presentata 15 gg prima dell'inizio del congedo e tra un periodo di richiesta e l'altro ci vuole il rientro in servizio effettivo, inoltre se stacchi con il servizio non riuscirai a cumulare i 150 gg ( o 90 per le sole classi terminali) e quindi dovrai rientrare dopo il 30 aprile su tutte le classi.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale Empty Re: fine maternità durante le vacanze e inizio congedo parentale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.