ancora sulle ore a disposizione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ancora sulle ore a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ancora sulle ore a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ancora sulle ore a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ancora sulle ore a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ancora sulle ore a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ancora sulle ore a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ancora sulle ore a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ancora sulle ore a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ancora sulle ore a disposizione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ancora sulle ore a disposizione

2 partecipanti

Andare in basso

ancora sulle ore a disposizione Empty ancora sulle ore a disposizione

Messaggio Da biancamaria Lun Ott 29, 2012 2:46 pm

ciao a tutti!
Io faccio 18 ore alle medie con già molta fatica (alla faccia delle 24 ore frontali della legge di stabilità) per la mia particolare situazione familiare. L'anno prossimo ho infatti intenzione di chiedere un part time, cercando di valutare bene i pro e i contro, soprattutto economici...Quest'anno io ho l'anno di prova, essendo passata di ruolo proprio quest'anno.
Questo premesso, nella mia scuola "dobbiamo" dare la disponibilità per tre ore a disposizione. Non so chi abbia deciso tale norma e come possa essere modificata. Ma io non ce la faccio!!!! Come posso oppormi a questa norma senza inficiare il mio anno di prova? C'è gia chi mi ha detto: guarda che sei nell'anno d prova...devi dare la tua disponibilità.
E' vero??? Aiuto! Io non sono la persona che si tira indietro! Cerco di fare il mio lavoro al meglio, ma non posso fare più ore frontali!!! Grazie

biancamaria

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

ancora sulle ore a disposizione Empty Re: ancora sulle ore a disposizione

Messaggio Da fradacla Lun Ott 29, 2012 3:26 pm

biancamaria ha scritto:
Questo premesso, nella mia scuola "dobbiamo" dare la disponibilità per tre ore a disposizione.
La disponibilità alle sostituzioni, è stato ripetuto fino allo sfinimento, significa in italiano che si sceglie liberamente di dire sì o no.
Nessuno può introdurre una "norma" del genere, che contrasterebbe con quanto è contrattualmente dovuto dal docente.
Tuttavia c'è sempre qualche collega che diffonde nei corridoi delle scuole questi messaggi di tipo terroristico. Per carità di patria, lascio nella tastiera l'aggettivo che meriterebbe.

PS Hai letto per caso una circolare in cui il DS impone, ordina, prescrive ai docenti di indicare tre ore di disponibilità? Se l'avesse fatto, sarebbe stato molto incauto. Al massimo avrà scritto che "i docenti sono invitati a dare la propria disponibilità alle sostituzioni temporanee per garantire la contnuità della didattica".
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ancora sulle ore a disposizione Empty Re: ancora sulle ore a disposizione

Messaggio Da biancamaria Mar Ott 30, 2012 12:29 pm

Grazie Fradacla per la risposta.
io so perfettamente che non possono impormi di fare ore in più rispetto a quello previste dal contratto. Mi sono sempre rifiutata di farle, in ogni scuola. Quest'anno il problema è che ho l'anno di prova e, non so se per scherzo o seriamente, è proprio stato il preside a dirmi di stare attenta e dare la mia disponibilità per ore a disposizione!!
Controllerò se c'è stata una circolare a proposito e le parole usate dal DS.
Ma rifiutando ore a disposizione, che mi hanno appioppato a loro discrezione, quale norma devo citare? abbiamo un appiglio legale, oltre al contratto chiaramente? Grazie!!

biancamaria

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

ancora sulle ore a disposizione Empty Re: ancora sulle ore a disposizione

Messaggio Da fradacla Mar Ott 30, 2012 4:39 pm

biancamaria ha scritto:Grazie Fradacla per la risposta.
io so perfettamente che non possono impormi di fare ore in più rispetto a quello previste dal contratto.
Infatti, quando ho parlato di chi diffonde messaggi terroristici, non mi riferivo certo a te. :-)

Mi sono sempre rifiutata di farle, in ogni scuola. Quest'anno il problema è che ho l'anno di prova e, non so se per scherzo o seriamente, è proprio stato il preside a dirmi di stare attenta e dare la mia disponibilità per ore a disposizione!!

Mi auguro per lui che lo dicesse scherzosamente, perché una cosa del genere, detta sul serio, potrebbe essere interpretata dal docente come una larvata minaccia.

Controllerò se c'è stata una circolare a proposito e le parole usate dal DS.
Ma rifiutando ore a disposizione, che mi hanno appioppato a loro discrezione, quale norma devo citare? abbiamo un appiglio legale, oltre al contratto chiaramente? Grazie!!

Non devi citare nulla; se il tuo nome è in un quadro orario delle disponibilità senza che tu abbia firmato per accettazione, scrivi due righe garbate al DS per chiedere di toglierti dal quadro orario in cui non hai chiesto di essere inserita.
Se proprio vuoi usare una formula di cortesia, aggiungi che motivi personali ti impediscono di prestare ore aggiuntive.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ancora sulle ore a disposizione Empty Re: ancora sulle ore a disposizione

Messaggio Da biancamaria Mer Ott 31, 2012 1:46 pm

grazie mille dei consigli. Parlerò direttamente con il dirigente spiegando la mia situazione. E' sempre stato un persona ragionevole e umana ma chiaramente ore "tira l'acqua al suo mulino"!!

biancamaria

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

ancora sulle ore a disposizione Empty Re: ancora sulle ore a disposizione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.