riposi giornalieri: quali criteri per la scelta? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
riposi giornalieri: quali criteri per la scelta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
riposi giornalieri: quali criteri per la scelta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
riposi giornalieri: quali criteri per la scelta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
riposi giornalieri: quali criteri per la scelta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
riposi giornalieri: quali criteri per la scelta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
riposi giornalieri: quali criteri per la scelta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
riposi giornalieri: quali criteri per la scelta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
riposi giornalieri: quali criteri per la scelta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
riposi giornalieri: quali criteri per la scelta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



riposi giornalieri: quali criteri per la scelta?

2 partecipanti

Andare in basso

riposi giornalieri: quali criteri per la scelta? Empty riposi giornalieri: quali criteri per la scelta?

Messaggio Da briski Mer Ott 31, 2012 3:16 pm

Buongiorno,
quando rientrerò dal congedo parentale che chiederò per circa 2 mesi, vorrei utilizzare i riposi giornalieri di un'ora ma vorrei capire come fare sulla base del mio orario che sarà di 4 ore al giorno per 3 giorni alla settimana (spezzone di 12 ore). Insegno una materia che prevede 2 ore di lezione a settimana dunque prendere un'ora di riposo al giorno significa rinunciare al 50% di ore in una classe...come si può fare? Alla prima ora del mercoledì e del sabato avrei la stessa classe: potrei prendere il permesso solo in quelle ore in modo da cedere solo quella classe ad un collega e rinunciare al permesso del terzo giorno così da non creare problemi? chi mi sostituirebbe in quella classe?
Grazie!
briski
briski

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

riposi giornalieri: quali criteri per la scelta? Empty Re: riposi giornalieri: quali criteri per la scelta?

Messaggio Da Paolo1974 Gio Nov 01, 2012 10:23 am

briski ha scritto:Buongiorno,
quando rientrerò dal congedo parentale che chiederò per circa 2 mesi, vorrei utilizzare i riposi giornalieri di un'ora ma vorrei capire come fare sulla base del mio orario che sarà di 4 ore al giorno per 3 giorni alla settimana (spezzone di 12 ore). Insegno una materia che prevede 2 ore di lezione a settimana dunque prendere un'ora di riposo al giorno significa rinunciare al 50% di ore in una classe...come si può fare? Alla prima ora del mercoledì e del sabato avrei la stessa classe: potrei prendere il permesso solo in quelle ore in modo da cedere solo quella classe ad un collega e rinunciare al permesso del terzo giorno così da non creare problemi? chi mi sostituirebbe in quella classe?
Grazie!

http://www.orizzontescuola.it/news/riposi-giornalieri-retribuiti-cd-allattamento-maternit-e-paternit-nella-scuola-diritti-e-doveri

Con 4 ore al giorno per 3 giorni, di norma dovresti avere un'ora di riposo per ogni giorno di lavoro (quindi dovrai svolgere 9 ore e 3 dovranno essere date ad un supplente).

Se però ci sarà da salvaguardare l'unicità dell'insegnamento dovrai accordarti col dirigente in quanto per la stessa materia non potete insegnare due docenti nella stessa classe.

Quindi l'orario potrà essere rivisto oppure potrai avere qualche ora a disposizione. In alcuni casi, se c'è la volontà del docente, puoi anche rinunciare al permesso di un'ora così come hai previsto.

Il consiglio, dato anche nell'articolo, è di decidere la riduzione prima che rientri dal congedo parentale in modo da permettere la continuazione della supplenza al docente che ti sostituirà per il congedo parentale.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

riposi giornalieri: quali criteri per la scelta? Empty Re: riposi giornalieri: quali criteri per la scelta?

Messaggio Da briski Gio Dic 20, 2012 4:10 pm

Ho parlato con la segreteria in merito al problema che ho esposto nel mio messaggio precedente e pare che il ds non sia propenso a togliermi la classe da 4 ore (ho diritto a 3 ore di riposo, una per ogni giorno di lezione) mettendomi per un'ora a disposizione perchè dice che non hanno mai operato in questo modo.
Vorrebbe invece che rinunciassi ad una sola classe da 2 ore perdendo così però un'ora di riposo che invece mi spetterebbe.
Posso pretendere di rinunciare alla classe da 4 ore (che è pure una quinta dunque la continuità didattica con la supplente che li porterebbe all'esame sarebbe pure un elemento a favore della mia tesi...) mettendomi appunto nell'ora eccedente a disposizione per supplenze? Possono negarmi questa opzione?
Grazie!
briski
briski

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

riposi giornalieri: quali criteri per la scelta? Empty Re: riposi giornalieri: quali criteri per la scelta?

Messaggio Da Paolo1974 Gio Dic 20, 2012 4:48 pm

Non è assolutamente possibile negarti l'ora di riposo, a meno che tu ovviamente non dia il consenso.

Le ore quindi devono essere 3, poi per come dovete gestire l'orario vi mettete d'accordo. Fai quindi la proposta.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

riposi giornalieri: quali criteri per la scelta? Empty Re: riposi giornalieri: quali criteri per la scelta?

Messaggio Da briski Gio Dic 20, 2012 5:01 pm

Se non accetta dunque devo ricordargli che è obbligato a farlo? bene...mi rassegno ad essere odiata tutto l'a.s. x far valere un mio diritto...
briski
briski

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

riposi giornalieri: quali criteri per la scelta? Empty Re: riposi giornalieri: quali criteri per la scelta?

Messaggio Da briski Ven Gen 04, 2013 6:33 pm

Mi serve il vostro aiuto! Il ds non vuole darmi le tre ore che mi spettano perchè l'unico modo per farlo sarebbe togliermi una classe da 4 ore settimanali e dunque tenermi un'ora a disposizione. Vuole invece togliermi una classe da 2 ore e farmi rinunciare così ad un'ora di riposo. Posso oppormi?
briski
briski

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

riposi giornalieri: quali criteri per la scelta? Empty Re: riposi giornalieri: quali criteri per la scelta?

Messaggio Da Paolo1974 Ven Gen 04, 2013 6:36 pm

briski ha scritto:Mi serve il vostro aiuto! Il ds non vuole darmi le tre ore che mi spettano perchè l'unico modo per farlo sarebbe togliermi una classe da 4 ore settimanali e dunque tenermi un'ora a disposizione. Vuole invece togliermi una classe da 2 ore e farmi rinunciare così ad un'ora di riposo. Posso oppormi?

Certo. Le 3 ore sono un diritto irrinunciabile.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

riposi giornalieri: quali criteri per la scelta? Empty Re: riposi giornalieri: quali criteri per la scelta?

Messaggio Da briski Ven Gen 04, 2013 6:44 pm

Dice che non è prevista la pratica di restare un'ora a disposizione. Sono supplente annuale dunque non conosco questo preside, abbiamo solo parlato per telefono ma pareva irremovibile...Nessuna delle mie classi prevede 3 ore di insegnamento dunque l'ipotesi di togliermi una classe senza problemi è impossibile.
briski
briski

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

riposi giornalieri: quali criteri per la scelta? Empty Re: riposi giornalieri: quali criteri per la scelta?

Messaggio Da briski Mar Gen 08, 2013 5:36 pm

Consigli?!?!?
briski
briski

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

riposi giornalieri: quali criteri per la scelta? Empty Re: riposi giornalieri: quali criteri per la scelta?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.