Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc?

4 partecipanti

Andare in basso

Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc? Empty Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc?

Messaggio Da paolopaolo Ven Nov 02, 2012 9:48 am

Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc?


paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc? Empty Re: Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc?

Messaggio Da Paolo1974 Ven Nov 02, 2012 9:50 am

paolopaolo ha scritto:Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc?


http://www.orizzontescuola.it/guide/consiglio-di-classe-compiti-del-coordinatore-e-del-segretario
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc? Empty Re: Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc?

Messaggio Da paolopaolo Ven Nov 02, 2012 3:49 pm

Paolo1974 ha scritto:
paolopaolo ha scritto:Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc?


http://www.orizzontescuola.it/guide/consiglio-di-classe-compiti-del-coordinatore-e-del-segretario

ok

il verbale deve essere firmato anche dal coordinatore?

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc? Empty Re: Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc?

Messaggio Da Paolo1974 Ven Nov 02, 2012 4:20 pm

paolopaolo ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
paolopaolo ha scritto:Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc?


http://www.orizzontescuola.it/guide/consiglio-di-classe-compiti-del-coordinatore-e-del-segretario

ok

il verbale deve essere firmato anche dal coordinatore?

Il verbale è firmato dal Presidente del CdC e dal segretario.

Se il coordinatore di classe nella seduta è in qualità di Presidente del CdC, cioè sostituisce il Dirigente a presiderla, allora firmerà lui.


Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc? Empty Re: Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc?

Messaggio Da happyprof Ven Nov 02, 2012 11:12 pm

Perdonate la mia estrema ignoranza,ma essendo stata nominata segretario per la prima volta,vorrei capire come va compilato il verbale,cioè se va riportato tutto ciò di cui si discute nel cdc o solo quanto detto sui punti all'ordine del giorno.Devo essere sintetica o non omettere nulla? Come si comincia? e come deve terminare? Lo so, sono una serie di domande stupide,ma ho il terrore di scrivere male il varbale...la mia DS è una SS....davvero!!!Aiutatemi,facendo finta di dover scrivere un verbale del cdc con le sue formule di incipit e di chiusura

P.S:va scritto direttamente in bella o posso fare prima una bozza e poi rimettermelo a posto a casa?
happyprof
happyprof

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 14.10.09
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc? Empty Re: Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc?

Messaggio Da Dec Sab Nov 03, 2012 12:27 am

Il giorno tal dei tali all'ora tal del tali nella classe n. dell'istituto x, sito in via , si riunisce il consiglio di classe della ..... Presiede la riunione il Dirigente Scolastico (o il coordinatore). Sono presenti i professori........ (italiano), ...... (matematica) ......... Assenti i professori .........

Letto ed approvato il presente verbale (anche se non si fa mai), il Presidente, constatato che si sono discussi tutti i punti all'ordine del giorno, dichiara sciolta la seduta alle ore .....

Per legge bisognerebbe scriverlo durante il consiglio. Di fatto quasi tutti prendono solo appunti e lo fanno nei giorni successivi. Chiedi ai colleghi delle altre classi come si regolano loro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc? Empty Re: Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc?

Messaggio Da paolopaolo Sab Nov 03, 2012 8:35 am

Se il coordinatore pretende che si omettano nel verbale alcune considerazioni fatte dal consiglio, come devo comportarmi?

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc? Empty Re: Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc?

Messaggio Da Paolo1974 Sab Nov 03, 2012 1:28 pm

paolopaolo ha scritto:Se il coordinatore pretende che si omettano nel verbale alcune considerazioni fatte dal consiglio, come devo comportarmi?

Non è possibile. Non può farlo nessun membro del consiglio senza il consenso e l'approvazione (o la disopprovazione) del consiglio stesso.

Il verbale andrà approvato nella seduta successiva. Ciò non vuol dire che tutti i membri devono esprimere consenso a tutte le deliberazioni assunte nella seduta, quindi non vuol dire approvare tutto ciò che scriverai in quanto segretario. Leggere il verbale vorrà dire attestare che tutto ciò che scriverai sarà aderente alla realtà di ciò che avete discusso.

In quell'occasione il collega, o i colleghi, potrà proporre modifiche o integrazioni le quali andranno sottoposte a votazione.

Pertanto non puoi in quanto segretario omettere o integrare di tua iniziativa o per singola iniziativa il verbale.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc? Empty Re: Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc?

Messaggio Da paolopaolo Sab Nov 03, 2012 6:51 pm

Paolo1974 ha scritto:
paolopaolo ha scritto:Se il coordinatore pretende che si omettano nel verbale alcune considerazioni fatte dal consiglio, come devo comportarmi?

Non è possibile. Non può farlo nessun membro del consiglio senza il consenso e l'approvazione (o la disopprovazione) del consiglio stesso.

Il verbale andrà approvato nella seduta successiva. Ciò non vuol dire che tutti i membri devono esprimere consenso a tutte le deliberazioni assunte nella seduta, quindi non vuol dire approvare tutto ciò che scriverai in quanto segretario. Leggere il verbale vorrà dire attestare che tutto ciò che scriverai sarà aderente alla realtà di ciò che avete discusso.

In quell'occasione il collega, o i colleghi, potrà proporre modifiche o integrazioni le quali andranno sottoposte a votazione.

Pertanto non puoi in quanto segretario omettere o integrare di tua iniziativa o per singola iniziativa il verbale.

quindi se il coordinatore non può da solo chiedere che vengano cancellate delle parti. e' necessaria l'approvazione dell' "iniziativa" da parte del consiglio di classe...

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc? Empty Re: Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc?

Messaggio Da Paolo1974 Sab Nov 03, 2012 7:39 pm

paolopaolo ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
paolopaolo ha scritto:Se il coordinatore pretende che si omettano nel verbale alcune considerazioni fatte dal consiglio, come devo comportarmi?

Non è possibile. Non può farlo nessun membro del consiglio senza il consenso e l'approvazione (o la disopprovazione) del consiglio stesso.

Il verbale andrà approvato nella seduta successiva. Ciò non vuol dire che tutti i membri devono esprimere consenso a tutte le deliberazioni assunte nella seduta, quindi non vuol dire approvare tutto ciò che scriverai in quanto segretario. Leggere il verbale vorrà dire attestare che tutto ciò che scriverai sarà aderente alla realtà di ciò che avete discusso.

In quell'occasione il collega, o i colleghi, potrà proporre modifiche o integrazioni le quali andranno sottoposte a votazione.

Pertanto non puoi in quanto segretario omettere o integrare di tua iniziativa o per singola iniziativa il verbale.

quindi se il coordinatore non può da solo chiedere che vengano cancellate delle parti. e' necessaria l'approvazione dell' "iniziativa" da parte del consiglio di classe...

Non è l'iniziativa in sé che va approvata, ma ciò che si vuole modificare o integrare. Quindi intanto devi dire al coordinatore che tu in quanto segretario non puoi apporre di tua iniziativa modifiche, omissioni o integrazioni a ciò che hai scritto, perché ciò che hai scritto è la "reale" seduta che si è svolta.

Gli puoi però dire che al prossimo cdc quando dovrete approvare il verbale, lo leggerai e chi vuole, fra cui il coordinatore, può proporre al consiglio le modifiche. Non è detto che tutti siano d'accordo. In tal caso il verbale dev'essere messo ai voti.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc? Empty Re: Il preside mi può obbligare ad essere segretario del cdc?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.