certificato idoneità Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
certificato idoneità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
certificato idoneità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
certificato idoneità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
certificato idoneità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
certificato idoneità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
certificato idoneità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
certificato idoneità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
certificato idoneità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
certificato idoneità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



certificato idoneità

+5
annari
claretta80
luisa78
Allergic
fra59
9 partecipanti

Andare in basso

certificato idoneità Empty certificato idoneità

Messaggio Da fra59 Lun Nov 12, 2012 11:16 pm

ciao a tutti,
sono da poco entrata in supplenza fino ad avente diritto e in segreteria mi hanno detto che dovrei fare certificato medico di idoneità. Mi hanno detto che questo ha un costo intorno ai 90 Euro.......alcuni colleghi mi hanno detto che il certificato lo hanno richiesto al medico di famiglia (dopo le opportune analisi), mentre la segreteria mi dice che è necessario andare alla proipria Asl di appartenenza....qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?.....Volevo evitare di spendere tutti questi soldi.....anche perchè al momento dell'uscita delle graduatorie di istituto qualcuno sicuramente mi prende il posto.
Grazie mille se qualcuno può rispondermi

fra59

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 23.07.12

Torna in alto Andare in basso

certificato idoneità Empty Re: certificato idoneità

Messaggio Da Ospite Mar Nov 13, 2012 11:11 pm

fra59 ha scritto:ciao a tutti,
sono da poco entrata in supplenza fino ad avente diritto e in segreteria mi hanno detto che dovrei fare certificato medico di idoneità. Mi hanno detto che questo ha un costo intorno ai 90 Euro.......alcuni colleghi mi hanno detto che il certificato lo hanno richiesto al medico di famiglia (dopo le opportune analisi), mentre la segreteria mi dice che è necessario andare alla proipria Asl di appartenenza....qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?.....Volevo evitare di spendere tutti questi soldi.....anche perchè al momento dell'uscita delle graduatorie di istituto qualcuno sicuramente mi prende il posto.
Grazie mille se qualcuno può rispondermi

Io sono in GaE e in GaI e mi sono fatta fare il certificato dal mio medico curante. Non ci giurerei, ma la prima volta non mi ha preso niente e la seconda 30 euro. Comunque, ti vale per tutta la durata delle graduatorie: quindi fino al 2014. Una volta depositato presso una scuola, quando prendi servizio in un'altra scuola, lo stesso anno o in quello successivo, dichiari di averlo depositato nella prima. E' una semplice autocertificazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

certificato idoneità Empty Re: certificato idoneità

Messaggio Da fra59 Mer Nov 14, 2012 8:34 am

Grazie Birba74.
i pareri nelle segreterie sono un pò discordi, ma spendere 90 euro per un certificato di sana e robusta costituzione mi sembra un pò eccessivo. mi informerò dal mio medico. grazie

fra59

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 23.07.12

Torna in alto Andare in basso

certificato idoneità Empty Re: certificato idoneità

Messaggio Da Allergic Mer Nov 14, 2012 2:35 pm

Ciao,
anche a me la segreteria ha detto che il certificato deve essere rilasciato da un'ASL e non dal medico curante. Ho dovuto quindi fare così per un costo di 45€ circa. Anche dal medico di famiglia questi certificati servono (tranne che non scelga di non fartelo pagare).

Allergic

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

certificato idoneità Empty Re: certificato idoneità

Messaggio Da luisa78 Mer Nov 14, 2012 3:37 pm

Fra 59, come come???? 90 euro?????? mai sentito che costasse così tanto!
allora nel mio caso: è vero che il medico di famiglia può rilasciarti il certificato di idoneità all'impiego( gratis o a pagamento dipende come vuole lui) ma nel mio caso, il mio medico si rifiutò di farmelo, dicendo che dovevo andare dal medico del USL.
Ho lasciato perdere perchè avevo fretta di avere quella carta ma perfino i sindacati mi dissero che il medico NON può rifiutarsi .
Al di la di questo: ho pagato 27.30 euro all'uffiale sanitario; non mi ha visitata, solo consegnato un modulo con tutta una serie di cose e dovevo barrare le caselle.
( del tipo ha avuto interventi chirurgici? ).
Una cosa che vorrei fare notare: la prima volta che ho prodotto il certificato ( 2009) mi hanno iscritto " idoneità al lavoro"; la seconda volta ( 2011) la scuola presso cui sono stata ha detto che la dicitura corretta che deve essere scritta è " idoneità all'insegnamento".

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

certificato idoneità Empty Re: certificato idoneità

Messaggio Da Ospite Mer Nov 14, 2012 3:50 pm

luisa78 ha scritto:Fra 59, come come???? 90 euro?????? mai sentito che costasse così tanto!
allora nel mio caso: è vero che il medico di famiglia può rilasciarti il certificato di idoneità all'impiego( gratis o a pagamento dipende come vuole lui) ma nel mio caso, il mio medico si rifiutò di farmelo, dicendo che dovevo andare dal medico del USL.
Ho lasciato perdere perchè avevo fretta di avere quella carta ma perfino i sindacati mi dissero che il medico NON può rifiutarsi .
Al di la di questo: ho pagato 27.30 euro all'uffiale sanitario; non mi ha visitata, solo consegnato un modulo con tutta una serie di cose e dovevo barrare le caselle.
( del tipo ha avuto interventi chirurgici? ).
Una cosa che vorrei fare notare: la prima volta che ho prodotto il certificato ( 2009) mi hanno iscritto " idoneità al lavoro"; la seconda volta ( 2011) la scuola presso cui sono stata ha detto che la dicitura corretta che deve essere scritta è " idoneità all'insegnamento".

Il mio medico di famiglia scrisse sul certificato "idoneità psico-fisica all'insegnamento", perché si deve attestare di essere in salute non soltanto fisica (e mi visitò anche se conosce tutti i miei trascorsi di salute), ma soprattutto psichica: avendo a che fare con i bambini/ragazzi l'equilibrio mentale non è da sottovalutare :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

certificato idoneità Empty Re: certificato idoneità

Messaggio Da luisa78 Mer Nov 14, 2012 3:56 pm

per Birba , sono daccordo, infatto secondo me quel foglio dell'ufficiale sanitario è una pagliacciata: non mi ha visitato, mi da un foglio con le caselle, dove uno può anche dichiarare il falso ( se stiamo a guardare). In effetti chi va a verificare quanto ho dichiarato?

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

certificato idoneità Empty Re: certificato idoneità

Messaggio Da Ospite Mer Nov 14, 2012 4:13 pm

luisa78 ha scritto:per Birba , sono daccordo, infatto secondo me quel foglio dell'ufficiale sanitario è una pagliacciata: non mi ha visitato, mi da un foglio con le caselle, dove uno può anche dichiarare il falso ( se stiamo a guardare). In effetti chi va a verificare quanto ho dichiarato?

Anche il medico curante potrebbe dichiarare il falso: ma a che pro? Si presuppone che, almeno lui, conosca l'intera anamnesi familiare e sia più attendibile di un test a crocette. E poi: possibile che noi insegnanti si debba perdere tempo anche per prendere appuntamento con i medici della Asl? Mi hanno detto che, anni fa, il certificato era rilasciato dal medico legale e ci volevano settimane per avere un appuntamento. Assurdo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

certificato idoneità Empty Re: certificato idoneità

Messaggio Da luisa78 Mer Nov 14, 2012 4:27 pm

Birba74 ha scritto:
luisa78 ha scritto:per Birba , sono daccordo, infatto secondo me quel foglio dell'ufficiale sanitario è una pagliacciata: non mi ha visitato, mi da un foglio con le caselle, dove uno può anche dichiarare il falso ( se stiamo a guardare). In effetti chi va a verificare quanto ho dichiarato?

Anche il medico curante potrebbe dichiarare il falso: ma a che pro? Si presuppone che, almeno lui, conosca l'intera anamnesi familiare e sia più attendibile di un test a crocette. E poi: possibile che noi insegnanti si debba perdere tempo anche per prendere appuntamento con i medici della Asl? Mi hanno detto che, anni fa, il certificato era rilasciato dal medico legale e ci volevano settimane per avere un appuntamento. Assurdo!

ah si è vero... ricordo il problema: da me il medico dell'usl era solo il mercoledì ma che fatica prendere appuntamento

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

certificato idoneità Empty Re: certificato idoneità

Messaggio Da Ospite Mer Nov 14, 2012 6:35 pm

Io per 2 volte l'ho fatto dal medico presente nella scuola guida. L'ultima volta ho pagato 60€.
Alla ASL invece mi avevano chiesto analisi del sangue, delle feci, elettrocardiogramma, ecc e avrei impiegato anni per fare tutto, probabilmente spendendo anche di più.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

certificato idoneità Empty Re: certificato idoneità

Messaggio Da Ospite Mer Nov 14, 2012 7:30 pm

Birba74 ha scritto:
luisa78 ha scritto:Fra 59, come come???? 90 euro?????? mai sentito che costasse così tanto!
allora nel mio caso: è vero che il medico di famiglia può rilasciarti il certificato di idoneità all'impiego( gratis o a pagamento dipende come vuole lui) ma nel mio caso, il mio medico si rifiutò di farmelo, dicendo che dovevo andare dal medico del USL.
Ho lasciato perdere perchè avevo fretta di avere quella carta ma perfino i sindacati mi dissero che il medico NON può rifiutarsi .
Al di la di questo: ho pagato 27.30 euro all'uffiale sanitario; non mi ha visitata, solo consegnato un modulo con tutta una serie di cose e dovevo barrare le caselle.
( del tipo ha avuto interventi chirurgici? ).
Una cosa che vorrei fare notare: la prima volta che ho prodotto il certificato ( 2009) mi hanno iscritto " idoneità al lavoro"; la seconda volta ( 2011) la scuola presso cui sono stata ha detto che la dicitura corretta che deve essere scritta è " idoneità all'insegnamento".

Il mio medico di famiglia scrisse sul certificato "idoneità psico-fisica all'insegnamento", perché si deve attestare di essere in salute non soltanto fisica (e mi visitò anche se conosce tutti i miei trascorsi di salute), ma soprattutto psichica: avendo a che fare con i bambini/ragazzi l'equilibrio mentale non è da sottovalutare :-)


Esattamente. La prima volta io lo feci all'ASL compilando un modulo, feci la visita , il test sulla tubercolina e il colloquio con lo psicologo che mi diede la sua relazione da portare al medico che mi aveva visitato precedentemente. Dopo una giornata passata in giro per gli ambulatori mi hanno rilasciato il certificato con la dicitura citata sopra. Costo €45.
I successivi certificati me li ha rilasciati il mio medico curante ad ogni aggiornamento di graduatoria.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

certificato idoneità Empty Re: certificato idoneità

Messaggio Da claretta80 Mer Nov 21, 2012 8:13 pm

Buongiorno,
dal 2008 sono inserita nella GaE scuola primaria.
Nel 2000 in occasione della primissima supplenza ho fatto il certificato all'asl, nel 2009 per la seconda volta dal medico curante (negli anni precedenti nessuna segreteria me lo ha richiesto). L'anno scorso ero in interdizione per gravidanza a rischio e la scuola non me lo ha richiesto. Quest'anno sì ma il mio medico curante si rifiuta di farmelo perchè ritiene che nella Regione Lombardia sia abolito dalla legge regionale 4 agosto 2003 n. 12
Domani ne parlerò in segreteria, ma sicuramente lo vorranno...come fare?
Avete un riferimento normativo per cui le segreterie devono richiedere ad ogni rinnovo della graduatoria il certificato?
Grazie

claretta80

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 06.09.11

Torna in alto Andare in basso

certificato idoneità Empty Re: certificato idoneità

Messaggio Da Ospite Gio Nov 22, 2012 8:23 pm

claretta80 ha scritto:Buongiorno,
dal 2008 sono inserita nella GaE scuola primaria.
Nel 2000 in occasione della primissima supplenza ho fatto il certificato all'asl, nel 2009 per la seconda volta dal medico curante (negli anni precedenti nessuna segreteria me lo ha richiesto). L'anno scorso ero in interdizione per gravidanza a rischio e la scuola non me lo ha richiesto. Quest'anno sì ma il mio medico curante si rifiuta di farmelo perchè ritiene che nella Regione Lombardia sia abolito dalla legge regionale 4 agosto 2003 n. 12
Domani ne parlerò in segreteria, ma sicuramente lo vorranno...come fare?
Avete un riferimento normativo per cui le segreterie devono richiedere ad ogni rinnovo della graduatoria il certificato?
Grazie


Per esempio qui:

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per il personale scolastico
Ufficio III
Prot. n. AOODGPER 6635 Roma, 10 agosto 2011
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Oggetto: Anno scolastico 2011/2012 – Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al
personale docente, educativo ed A.T.A.

..............................................................
...............................................................


CERTIFICAZIONE SANITARIA DI IDONEITA’ ALL’IMPIEGO E DOCUMENTAZIONE DI RITO
Si richiama l’attenzione sulla disposizione di cui all’art. 9, comma 4, del Regolamento che prevede che
la certificazione sanitaria di idoneità all’impiego debba essere prodotta una sola volta nel periodo di
vigenza delle graduatorie di circolo e di istituto, in occasione dell’attribuzione del primo contratto di
lavoro.
E’ ritenuta comunque valida la certificazione eventualmente già presentata
Sull’argomento si ritiene che, nei casi di difficoltà di reperimento di certificazione rilasciata da struttura
sanitaria pubblica, sia ammessa anche la presentazione di apposita certificazione rilasciata dal medico
di base dell’interessato
e ciò anche in considerazione della disposizione di cui all’art. 37 della L 133/08
che preannuncia sostanzialmente l’abolizione di tale onere di certificazione nella fase di assunzione.
Circa la presentazione della documentazione di rito si richiamano gli artt. 46, 71, 72, e 76 del D.P.R. 28
dicembre 2000, n. 445, “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di
documentazione amministrativa”.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

certificato idoneità Empty Re: certificato idoneità

Messaggio Da annari Gio Nov 22, 2012 8:38 pm

a me è stato accettato certificato medico rilasciato dal mio medico di base che, peraltro, me lo ha fatto gratuitamente.

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

certificato idoneità Empty Re: certificato idoneità

Messaggio Da claretta80 Ven Nov 23, 2012 8:05 pm

cinzia.cin ha scritto:
claretta80 ha scritto:Buongiorno,
dal 2008 sono inserita nella GaE scuola primaria.
Nel 2000 in occasione della primissima supplenza ho fatto il certificato all'asl, nel 2009 per la seconda volta dal medico curante (negli anni precedenti nessuna segreteria me lo ha richiesto). L'anno scorso ero in interdizione per gravidanza a rischio e la scuola non me lo ha richiesto. Quest'anno sì ma il mio medico curante si rifiuta di farmelo perchè ritiene che nella Regione Lombardia sia abolito dalla legge regionale 4 agosto 2003 n. 12
Domani ne parlerò in segreteria, ma sicuramente lo vorranno...come fare?
Avete un riferimento normativo per cui le segreterie devono richiedere ad ogni rinnovo della graduatoria il certificato?
Grazie


Per esempio qui:

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per il personale scolastico
Ufficio III
Prot. n. AOODGPER 6635 Roma, 10 agosto 2011
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Oggetto: Anno scolastico 2011/2012 – Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al
personale docente, educativo ed A.T.A.

..............................................................
...............................................................


CERTIFICAZIONE SANITARIA DI IDONEITA’ ALL’IMPIEGO E DOCUMENTAZIONE DI RITO
Si richiama l’attenzione sulla disposizione di cui all’art. 9, comma 4, del Regolamento che prevede che
la certificazione sanitaria di idoneità all’impiego debba essere prodotta una sola volta nel periodo di
vigenza delle graduatorie di circolo e di istituto, in occasione dell’attribuzione del primo contratto di
lavoro.
E’ ritenuta comunque valida la certificazione eventualmente già presentata
Sull’argomento si ritiene che, nei casi di difficoltà di reperimento di certificazione rilasciata da struttura
sanitaria pubblica, sia ammessa anche la presentazione di apposita certificazione rilasciata dal medico
di base dell’interessato
e ciò anche in considerazione della disposizione di cui all’art. 37 della L 133/08
che preannuncia sostanzialmente l’abolizione di tale onere di certificazione nella fase di assunzione.
Circa la presentazione della documentazione di rito si richiamano gli artt. 46, 71, 72, e 76 del D.P.R. 28
dicembre 2000, n. 445, “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di
documentazione amministrativa”.

Grazie

claretta80

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 06.09.11

Torna in alto Andare in basso

certificato idoneità Empty Re: certificato idoneità

Messaggio Da Ospite Ven Nov 23, 2012 8:23 pm

Di niente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

certificato idoneità Empty Re: certificato idoneità

Messaggio Da angie Ven Nov 23, 2012 10:59 pm

L'hanno chiesto anche a me,l'ho presentato gia' in altre scuole in questi anni
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

certificato idoneità Empty Re: certificato idoneità

Messaggio Da angie Sab Nov 24, 2012 8:01 am

Il mio medico me l'ha fatto per l'ennesima volta, ma ha anche aggiunto che le segreterie non capiscono nulla e che l'articolo 9, comma 4, del Regolamento prevede che si presenti solo all'atto del primo contratto e che successivamente si faccia riferimento solo tramite dichiarazione propria.
Possibile che le segreterie siano così IMPREPARATE???E che io debbe pagare per qualcosa che ho già presentato??????
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

certificato idoneità Empty Re: certificato idoneità

Messaggio Da AlianteMagico Sab Nov 24, 2012 9:53 am

Si va dal medico dell'ASL, ti ausculta un po con lo stetoscopio e ti chiede se hai avuto malattie, costa 12€. e si ripete ogni 3 anni, almeno a me hanno fatto così

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

certificato idoneità Empty Re: certificato idoneità

Messaggio Da baby33 Sab Nov 24, 2012 11:08 am

Da un paio di anni per legge ora si può presentare un semplicissimo certificato del proprio medico di famiglia. Anche nel mio caso la segreteria insistette per il certificato della Asl, ma poi accettò il certificato del mio medico.

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

certificato idoneità Empty Re: certificato idoneità

Messaggio Da precaria? Sab Nov 24, 2012 3:07 pm

AlianteMagico ha scritto:Si va dal medico dell'ASL, ti ausculta un po con lo stetoscopio e ti chiede se hai avuto malattie, costa 12€. e si ripete ogni 3 anni, almeno a me hanno fatto così
Certo che è incredibile quante variabili ci siano rispetto a questo certificato! AlianteMagico ha pagato 12€ all'ASL! io 21 e qualcosa, ho letto di altri che hanno pagato 40, 60 ecc.
Poi, c'è chi richiede di fare analisi del sangue, radiografie e quant'altro... a me hanno fatto solo due domande di anamnesi!
M a è possibile che per fare lo stesso certificato si paghino cifre così diverse? Non dovrebbero richiedere a tutti la stessa cifra e richiedere gli stessi accertqmenti medici per lo stesso certificato? Pensavo ad una differenza di leggi regionali, ma, addirittura nella stessa provincia, solo in un comune diverso, diverse sono le cifre e gli esami clinici richiesti e non richiesti.
Alla fine , però, questi certificati sono tutti validi!!!!

precaria?

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

certificato idoneità Empty Re: certificato idoneità

Messaggio Da baby33 Sab Nov 24, 2012 3:10 pm

Ci mangiano sopra! Non ti fanno neanche tutte le visite necessarie! Ti consiglio di chiedere il certificato al tuo medico di famiglia.

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

certificato idoneità Empty Re: certificato idoneità

Messaggio Da angie Sab Nov 24, 2012 6:26 pm

AlianteMagico ha scritto:Si va dal medico dell'ASL, ti ausculta un po con lo stetoscopio e ti chiede se hai avuto malattie, costa 12€. e si ripete ogni 3 anni, almeno a me hanno fatto così


Alla Usl. che io sappia, si va al primo impiego
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

certificato idoneità Empty Re: certificato idoneità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.