Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso"

+4
paolopaolo
FRANCY2
esmeralda2012
Roberto_R
8 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Empty Re: Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso"

Messaggio Da esmeralda2012 Lun Nov 19, 2012 4:09 pm

Grazie mille anche qui, Roberto!!

Spero che si riesca a passar parola, è veramente importante!!

Ciao e buon proseguimento di giornata.

esmeralda2012

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.11.12
Località : Friuli Venezia Giulia

http://www.familylifetrieste.it

Torna in alto Andare in basso

Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Empty Re: Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso"

Messaggio Da FRANCY2 Lun Nov 19, 2012 5:31 pm

NON CREDO SI POSSA fare ricorso su una "specializzazione" quale è il sostegno; tu sei laureato in una classe di concorso e sei specializzato sul sostegno, quindi non partecipi al concorso perchè non è uscita la tua cdc e neppure al sostegno perchè non sei laurato SUL sostegno, bensì solo specializzato in conseguenza della tua cdc

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Empty Re: Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso"

Messaggio Da paolopaolo Lun Nov 19, 2012 5:53 pm

esmeralda2012 ha scritto:Grazie mille anche qui, Roberto!!

Spero che si riesca a passar parola, è veramente importante!!

Ciao e buon proseguimento di giornata.

Io mi sono iscritto in altra regione e sono contento così. Quando ho visto che la mia materia non c'era nell'elenco delle classi messe a concorso nella mia regione ho tirato un gran sospiro di sollievo!

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Empty Re: Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso"

Messaggio Da esmeralda2012 Lun Nov 19, 2012 8:12 pm

paolopaolo ha scritto:
Io mi sono iscritto in altra regione e sono contento così. Quando ho visto che la mia materia non c'era nell'elenco delle classi messe a concorso nella mia regione ho tirato un gran sospiro di sollievo!

Eh, Paolo, magari fosse stato così facile... tu non sei certo di educazione musicale, perchè altrimenti avresti visto che NON HANNO PROPRIO BANDITO IL CONCORSO per noi di tale materia, in alcuna regione.
Se ci fosse stata, avrei comunque fatto domanda anche se stava agli antipodi rispetto a dove abito io... sigh.
Anche se, a dire il vero, ora mi hai fatto sorgere il dubbio che ci fosse qualche posto in qualche regione... ma davvero ho controllato più volte, io non ne ho visti di posti di educazione musicale!!! Paolo, te possino... mo' mi fai stare con l'ansia... ahahahahahah

Vabbè, dopo se riesco ricontrollo, resta il fatto che non è stato possibile fare l'inserimento online. E su questo vorrei far ricorso per noi di musica.

Su, passate parola, per favore, è importante!!!
Grazie, ciao!

esmeralda2012

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.11.12
Località : Friuli Venezia Giulia

http://www.familylifetrieste.it

Torna in alto Andare in basso

Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Empty Re: Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso"

Messaggio Da Albith Lun Nov 19, 2012 9:56 pm

La richiesta quale sarebbe? Che si appronti un programma di concorso su cdc per le quali non sono previsti posti al solo uso dei candidati in possesso di specializzazione per il sostegno?

Quindi come dovrebbe essere impostato il bando, che dovrebbe poi essere scritto dal TAR o dal giudice del lavoro: "Possono accedere a tali cdc solo i partecipanti in possesso di titolo di specializzazione per il sostegno in quanto solo su quei posti possono avere eventualmente titolo di vincitori non essendo previsti posti sulla materia curricolare".

Praticamente un ricorso che, se vinto, aprirebbe a un controricorso per gli esclusi che vorrebbero partecipare a zero posti, ché non si sa mai che magari poi escano fuori al fotofinish...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Empty Re: Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso"

Messaggio Da esmeralda2012 Mar Nov 20, 2012 10:46 am

Ciao Albith,
in effetti si, è esattamente come hai posto tu la cosa (anche se ho dovuto rileggermi la tua risposta due volte per capire appieno cosa intendessi).

Le ingiustizie infatti sono due:
1) per chi come me ha accesso all'insegnamento sul sostegno, di fatto non è stato possibile accedere al concorso solo perchè non c'era la nostra classe di concorso tra quelle previste, quindi il sistema informatico non permetteva di accedere alla schermata per il sostegno;
2) non è stato bandito il concorso per educazione musicale, nè lo è stato bandito nel concorso precedente... e non è verosimile che nel corso di tutti questi anni non si siano liberati posti, è chiaro che c'è un surplus di insegnanti ma questo non cambia che si sono fatte delle disparità inaccettabili tra le classi di concorso e tale fatto andrebbe sanato.

Tale considerazione vale ovviamente anche per le altre poche classi di concorso che sono state escluse di fatto da questa tornata concorsuale.

Per la cronaca, so che sono partiti vari ricorsi per vari motivi (ad esempio, tanto per citarne uno, la durata della validità della graduatoria). A quel che so qualche ricorso (pare) sia già stato vinto, per cui è da vedere come andrà a finire.

Invito ancora chi legge, se conosce qualche persona che insegna (o vorrebbe insegnare e non ci riesce) educazione musicale, di fare passa parola e invitarla/lo a contattarmi.

Grazie, buona giornata!!

esmeralda2012

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.11.12
Località : Friuli Venezia Giulia

http://www.familylifetrieste.it

Torna in alto Andare in basso

Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Empty Re: Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso"

Messaggio Da Albith Mar Nov 20, 2012 2:11 pm

Sulla durata della validità della graduatoria ammetto di non sapere che ci fossero ricorsi in atto: ma perché due anni sono troppi o troppo pochi?

Per il resto non so se un giudice potrà mai dire che qualcuno possa partecipare a un concorso per il quale manca del titolo di accesso richiesto (che ricordo essere la laurea o diploma ovvero l'abilitazione, e non certo la specializzazione SOS).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Empty Re: Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso"

Messaggio Da esmeralda2012 Mar Nov 20, 2012 3:16 pm

Albith ha scritto:Sulla durata della validità della graduatoria ammetto di non sapere che ci fossero ricorsi in atto: ma perché due anni sono troppi o troppo pochi?
A quanto mi risulta i ricorsi ci sono, il fatto non è "se due anni siano troppi o troppo pochi" quanto il fatto che sto concorso va contro la normativa vigente sulla durata dei concorsi (per quel che ho capito, per carità... non ero attentissima, lo ammetto, quando ho sentito questa notizia), quindi va contra legem.
Albith ha scritto:
Per il resto non so se un giudice potrà mai dire che qualcuno possa partecipare a un concorso per il quale manca del titolo di accesso richiesto (che ricordo essere la laurea o diploma ovvero l'abilitazione, e non certo la specializzazione SOS).
mmm... hai pure ragione, in linea di massima... il fatto è che io ho tutti i titoli, sia per educazione musicale che per sostegno, e di fatto però non ho potuto partecipare al concorso.
E mi piacerebbe tanto trovare qualche altra/o collega che sia nella mia stessa situazione, così si può pensare di promuovere un'azione comune. Con quale sindacato, poi, sinceramente è indifferente per quanto mi riguarda.

Rinnovo il mio invito: per favore, passate parola... Grazie!!! :-)

esmeralda2012

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.11.12
Località : Friuli Venezia Giulia

http://www.familylifetrieste.it

Torna in alto Andare in basso

Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Empty Re: Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso"

Messaggio Da cieloblu2010 Mar Nov 20, 2012 3:46 pm

mi aiutate a capire? per il sostegno, la specializzazione era un requisito d'accesso per partecipare al concorso?

cieloblu2010

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Empty Re: Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso"

Messaggio Da paolopaolo Mar Nov 20, 2012 3:53 pm

cieloblu2010 ha scritto:mi aiutate a capire? per il sostegno, la specializzazione era un requisito d'accesso per partecipare al concorso?

Il concorso si fa sulla materia, non esiste il concorso per il sostegno.

Quindi il requisito è abilitazione+specializzazione.

Gli specializzati verranno inseriti in un altro elenco, quello del sostegno appunto, ed eventualmente immessi in ruolo nel sostegno.

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Empty Re: Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso"

Messaggio Da paolopaolo Mar Nov 20, 2012 3:55 pm

x esmeralda2012

sinceramente non ti capisco

tutti gli abilitati hanno osteggiato questo concorso

dovresti essere contenta, come me, che per la tua materia il concorso non sia stato bandito!

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Empty Re: Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso"

Messaggio Da cieloblu2010 Mar Nov 20, 2012 3:59 pm

paolopaolo ha scritto:
cieloblu2010 ha scritto:mi aiutate a capire? per il sostegno, la specializzazione era un requisito d'accesso per partecipare al concorso?

Il concorso si fa sulla materia, non esiste il concorso per il sostegno.

Quindi il requisito è abilitazione+specializzazione.

Gli specializzati verranno inseriti in un altro elenco, quello del sostegno appunto, ed eventualmente immessi in ruolo nel sostegno.


paolopaolo, era quello che avevo inizialmente capito, ma ora stavo confondendo anche quello che mi sembrava certo. Grazie

cieloblu2010

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Empty Re: Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso"

Messaggio Da esmeralda2012 Mar Nov 20, 2012 5:45 pm

Paolo(+paolo), la questione non è se mi faccia piacere o meno il fatto che sia stato bandito il concorso (e, per motivi miei personali, a me fa comodo che lo sia, comunque)... la questione è molto superiore, a mio parere: si tratta di fatto di una disuguaglianza (per avere la cattedra di sostegno) di partenza...
Se hai una laurea in lettere, matematica, inglese o quant'altro puoi concorrere per il sostegno, se invece sei un abilitato e specializzato in musica NO.
E questo, sinceramente, mi fa arrabbiare parecchio.
Che poi io faccia o meno il concorso, o che sia o meno preparata, è un mio problema; resta il fatto che mi si è impedito di parteciparvi solo perchè non avevo "la laurea giusta".
Non so a voi, ma a me non pare corretto... e devo dire che non poche altre persone concordano con me.
Si tratta ora di mettere assieme chi ha i requisiti per poter presentare un ricorso entro i 60 giorni dalla data di scadenza del concorso (se non ho capito male). Il tempo fugge, perchè comunque un ricorso non si presenta in due giorni, quindi bisogna fare in fretta.
Questo è il motivo per cui ho chiesto aiuto alle persone di Orizzontescuola, anche perchè già in passato ho notato che e un forum formato da gente attenta e in gamba.

Non mi stancherò di ripeterlo... anche se non interessa a voi, passate parola!!! Stiamo parlando (forse) del futuro lavorativo di un po' di persone...

Grazie! :-)

esmeralda2012

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.11.12
Località : Friuli Venezia Giulia

http://www.familylifetrieste.it

Torna in alto Andare in basso

Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Empty RICORSO: Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc

Messaggio Da eutelia75 Mar Nov 20, 2012 5:55 pm

a prescindere dall'aver ragione o meno, non capisco come mai Lalla o qualche moderatore non ha ancora bloccato questa conversazione; infatti, ci hanno sempre detto che non si può parlare di ricorsi poichè cose personali che costano

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Empty Re: Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso"

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Nov 20, 2012 6:15 pm

eutelia75 ha scritto:a prescindere dall'aver ragione o meno, non capisco come mai Lalla o qualche moderatore non ha ancora bloccato questa conversazione; infatti, ci hanno sempre detto che non si può parlare di ricorsi poichè cose personali che costano

non mi sembra che in questo topic si stia parlando del ricorso di un sindacato o di un legale, ma che piuttosto si dibatta sull'eventualità di un ricorso. mi sembra che la parola ricorso, piuttosto, sia presente in un topic sì e nell'altro pure del nostro forum, purtroppo.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Empty Re: Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso"

Messaggio Da esmeralda2012 Mar Nov 20, 2012 8:17 pm

Ciao, chiedo scusa se senza volere ho infranto una regola del forum, e ringrazio Lalla per essere intervenuta a portar chiarezza.

In effetti la discussione (cortesemente aperta da Roberto, e qui lo ringrazio ancora) verte sul fatto che serva fare passaparola per trovare persone che siano interessate a fare un ricorso di gruppo, nella fattispecie docenti di educazione musicale con abilitazione e specializzazione per il sostegno.

Tra queste persone poi si discuterà se varrà o meno la pena fare il ricorso, sui tempi e sui costi (di cui non ho idea, so solo che un sindacato si è offerto di patrocinarlo e quindi il costo non sarebbe esagerato).

Faccio comunque presente che non si sta parlando di noccioline ma, in certi casi, della concreta possibilità per un insegnante di trovare lavoro e (magari) dare una svolta alla propria vita. Questo, ovviamente, in termini utopistici... ma tant'è, anche fosse per una sola persona tra mille, val la pena di tentare.
Mai perdere la speranza... o no? ;-)

esmeralda2012

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.11.12
Località : Friuli Venezia Giulia

http://www.familylifetrieste.it

Torna in alto Andare in basso

Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Empty Re: Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso"

Messaggio Da FRANCY2 Mar Nov 20, 2012 8:38 pm

esmeralda2012 ha scritto:Ciao, chiedo scusa se senza volere ho infranto una regola del forum, e ringrazio Lalla per essere intervenuta a portar chiarezza.

In effetti la discussione (cortesemente aperta da Roberto, e qui lo ringrazio ancora) verte sul fatto che serva fare

passaparola per trovare persone che siano interessate a fare un ricorso di gruppo,


nella fattispecie docenti di educazione musicale con abilitazione e specializzazione per il sostegno.

Tra queste persone poi si discuterà se varrà o meno la pena fare il ricorso, sui tempi e sui costi
(di cui non ho idea, so solo che un sindacato si è offerto di patrocinarlo

e quindi il costo non sarebbe esagerato).

Faccio comunque presente che non si sta parlando di noccioline ma, in certi casi, della concreta possibilità per un insegnante di trovare lavoro e (magari) dare una svolta alla propria vita. Questo, ovviamente, in termini utopistici... ma tant'è, anche fosse per una sola persona tra mille, val la pena di tentare.
Mai perdere la speranza... o no? ;-)

Lalla, forse la forumista a cui hai dato torto non mi sembra che sia così fuori tema...
che poi si stia parlando a ufo di ricorsi ti do ragione!

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Empty Re: Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso"

Messaggio Da Albith Mar Nov 20, 2012 8:52 pm

Forse l'errore è quello di assegnare i posti di sostegno, per i quali appunto mai un concorso è stato bandito, come "sottoprodotto" del concorso sulle cattedre curricolari.

Il punto è che nessuno di noi è assunto su un codice di sostegno ma sempre e comunque sul codice curricolare con mansione sul sostegno.

Fare un "concorso" su tutte le cdc per dare a tutti pari opportunità di accesso ai posti messi a bando, nei quali invero figurano anche quelli di sostegno, degenererebbe la natura di concorso e darebbe invece vita a una sorta di "nuova GaE".

Ma un concorso si fa, o si dovrebbe fare, su reali posti messi a bando.

Come quadrare il cerchio? Non ne ho idea, perché appunto la natura dei posti di sostegno non è di cattedra a sé, bensì di mansione (sebbene nella pratica funzionino esattamente come cattedre su cui si entra anche di ruolo).

Resta il fatto che pensare di attivare il concorso su tutte le circa 80 cdc non incluse in questo concorso (l'intera tabella D, quasi per intero la tabella C e il 70% circa della tabella A) per posti messi a bando ZERO, e al solo scopo di consentire a tutti un eventuale accesso ai posti SOS e non sulla propria classe curricolare, sarebbe vagamente isterico, anche se avrebbe l'indubbio effetto di azzerare totalmente le vecchie GM del 1990 e 1999.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Empty Re: Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso"

Messaggio Da esmeralda2012 Mar Nov 20, 2012 9:37 pm

Albith, credo di doverti dare assolutamente ragione...
Ma appunto la stortura sta nel aver inserito il sostegno nel concorso, a mio parere...
E, facendo così, hanno creato disuguaglianze inique.

Quanto alle piccole polemiche che vedo si sono sollevate mi rincresce esserne stata causa involontaria. Scusate ancora se ho fatto qualcosa che contravviene alle regole del forum, il fatto che anche altri lo facciano non è una giustificazione.

Ora cercherò il regolamento per capire esattamente quale regola io abbia infranto... se solo riesco ad orientarmi nel forum, sigh! Non sono praticissima, so come si quota ma praticamente null'altro.

Comunque, a mia discolpa, non mi pare di star entrando nel merito di come sia/si faccia ecc un ricorso o altro, bensì ho invitato gli utenti e le utenti del forum a far passaparola per cercare di capire se farne uno. A me non pare sia la stessa cosa, ma appunto non avendo letto il regolamento forse non va bene nemmeno questo.
(Superparentesi... mi piacerebbe poter inserire degli emoticons ma non mi riesce, non so se per via del browser che uso o se sia un'impostazione del forum).

Ciao e... serve che ricordi di passar parola??

esmeralda2012

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.11.12
Località : Friuli Venezia Giulia

http://www.familylifetrieste.it

Torna in alto Andare in basso

Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso" Empty Re: Per chi può fare sostegno ma non ha la cdc "a concorso"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.