Sciopero e sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sciopero e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sciopero e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sciopero e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sciopero e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sciopero e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sciopero e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sciopero e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sciopero e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sciopero e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sciopero e sostegno

+8
tonio76
forza
giovanna onnis
lucetta10
perchè
Betta10
lallaorizzonte
Tima78
12 partecipanti

Andare in basso

Sciopero e sostegno Empty Sciopero e sostegno

Messaggio Da Tima78 Mar Nov 20, 2012 6:25 pm

Salve a tutti, sono un insegnante di sostegno alla primaria e in questo periodo "ricco" di scioperi è sorto un dibattito a scuola. Nel caso in cui il collega curriculare scioperi, noi di sos (contitolari sulla classe) che facciamo? La maggior parte delle mie colleghe sostiene che noi possiamo far lezione perchè siamo contitolari e insegnanti della classe, a me viene da pensare però che così ledo il diritto di sciopero... mi date un riferimento normativo?

Tima78

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Sciopero e sostegno Empty Re: Sciopero e sostegno

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Nov 20, 2012 6:31 pm

il docente di sostegno è contitolare della classe

se non svolgessi attività lederesti il tuo di diritto, in quanto è come se dicessi" in assenza della collega io non posso far nulla "

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sciopero e sostegno Empty Re: Sciopero e sostegno

Messaggio Da Betta10 Mar Nov 20, 2012 8:38 pm

Può il dirigente cambiare l'orario di lavoro dell'insegnante di sostegno al fine di garantire la presenza in servizio di almeno un insegnante fin dalla prima ora di lezione?

Betta10

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sciopero e sostegno Empty Re: Sciopero e sostegno

Messaggio Da Betta10 Mar Nov 20, 2012 8:48 pm

Betta10 ha scritto:Può il dirigente cambiare l'orario di lavoro dell'insegnante di sostegno al fine di garantire la presenza in servizio di almeno un insegnante fin dalla prima ora di lezione?

Direi di sì:dalla normativa
"chi non sciopera
deve assicurare la prestazione per le ore di lavoro previste; non può essere chiamato a lavorare per un numero di ore maggiore;
può però essere chiamato dal Dirigente, o chi lo sostituisce,
• a cambiare orario"

Betta10

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sciopero e sostegno Empty Re: Sciopero e sostegno

Messaggio Da perchè Mar Nov 20, 2012 9:40 pm

Mi inserisco qui
Nella mia scuola media molti aderiranno allo sciopero
Un docente di sostegno no
So che la normativa prevede che la classe entri con lui, ma questo docente si occupa di un caso molto grave con la copertura totale, è impensabile che possa tenere la classe, l'alunno che segue urla, scappa fuori dall'aula, infatti trascorre la maggiorparte delle ore fuori.
Il docente curricolare sciopererà.
Cosa bisogna fare in questi casi?

perchè

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 26.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sciopero e sostegno Empty Re: Sciopero e sostegno

Messaggio Da giovanna onnis Mer Nov 21, 2012 11:26 am

lucetta10 ha scritto:
Betta10 ha scritto:
Betta10 ha scritto:Può il dirigente cambiare l'orario di lavoro dell'insegnante di sostegno al fine di garantire la presenza in servizio di almeno un insegnante fin dalla prima ora di lezione?

Direi di sì:dalla normativa
"chi non sciopera
deve assicurare la prestazione per le ore di lavoro previste; non può essere chiamato a lavorare per un numero di ore maggiore;
può però essere chiamato dal Dirigente, o chi lo sostituisce,
• a cambiare orario"


il Dirigente può cambiare l'orario soltanto dando un preavviso di (se non sbaglio) 5 giorni
No Lucetta per i giorni di sciopero no...non potrebbe dare preavviso in quanto non sa in anticipo quali e quanti docenti sciopereranno.
Il DS, dovendo garantire la vigilanza degli studenti presenti a scuola può chiedere ai docenti non scioperanti di recarsi a scuola tutti alla 1° ora di lezione...Il vademecum sullo sciopero che ho consultato dice questo:
"In caso di sciopero per le esigenze di funzionamento della scuola, possono essere apportate modifiche all’orario delle lezioni purchè i docenti che non scioperano non prestino servizio per un numero
complessivamente superiore al loro orario giornaliero.
Gli alunni accolti a scuola alla prima ora devono comunque essere sorvegliati fino al termine delle lezioni; pertanto i docenti non scioperanti possono essere impiegati in attività di sola vigilanza degli alunni in quelle classi i cui insegnanti fossero assenti per sciopero.
Quindi gli insegnanti che non scioperano:
1 - devono assicurare la prestazione per le ore di lavoro previste;
2 - non possono essere chiamati a lavorare per un numero di ore maggiore;
3 - possono essere chiamati dal DS a cambiare orario, ma non il totale delle ore, a cambiare classe per assicurare la mera vigilanza ad alunni
4 - possono essere chiamati ad essere presente a scuola sin dalla prima ora, ma non possono, poi, rimanere “a disposizione” per tutta la giornata, ma solo per l’orario che gli è stato comunicato preventivamente e pari a quello che avrebbe dovuto svolgere quel giorno
"
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Sciopero e sostegno Empty Re: Sciopero e sostegno

Messaggio Da forza Mer Nov 21, 2012 9:01 pm

perchè ha scritto:Mi inserisco qui
Nella mia scuola media molti aderiranno allo sciopero
Un docente di sostegno no
So che la normativa prevede che la classe entri con lui, ma questo docente si occupa di un caso molto grave con la copertura totale, è impensabile che possa tenere la classe, l'alunno che segue urla, scappa fuori dall'aula, infatti trascorre la maggiorparte delle ore fuori.
Il docente curricolare sciopererà.
Cosa bisogna fare in questi casi?

bella domanda!!!!! Qualcuno lo sa?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sciopero e sostegno Empty Re: Sciopero e sostegno

Messaggio Da forza Ven Nov 23, 2012 7:21 pm

up
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sciopero e sostegno Empty Re: Sciopero e sostegno

Messaggio Da tonio76 Mar Nov 27, 2012 9:12 am

Salve.sono un insegnante di sostegno.sabato non ho aderito allo sciopero ed ho fatto le mie prime 2 ore in classe senza che nessuno mi avvisasse di sostituire in parte il mio collega in sciopero.le ultime 2 ore hanno deciso di far uscire l'altra classe dove avrei dovuto fare altre 2 ore. lunedi sono stato richiamato dalla dirigente di non essermi reso disponibine a fare quelle ore..non avrebbero dovuto avvisarmi di fare quelle ore?

tonio76

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

Sciopero e sostegno Empty Re: Sciopero e sostegno

Messaggio Da giovanna onnis Mar Nov 27, 2012 3:27 pm

tonio76 ha scritto:Salve.sono un insegnante di sostegno.sabato non ho aderito allo sciopero ed ho fatto le mie prime 2 ore in classe senza che nessuno mi avvisasse di sostituire in parte il mio collega in sciopero.le ultime 2 ore hanno deciso di far uscire l'altra classe dove avrei dovuto fare altre 2 ore. lunedi sono stato richiamato dalla dirigente di non essermi reso disponibine a fare quelle ore..non avrebbero dovuto avvisarmi di fare quelle ore?
Situazione un po contorta Tonio...tu eri a scuola per 4 ore delle quali hai svolto le prime due, mentre per le ultime due la classe dove saresti dovuto andare è stata autorizzata dal Ds ad uscire .......perchè se tu eri in servizio????? La responsabilità è della dirigenza che non ha tenuto conto della tua presenza a scuola...di cosa dovevi renderti disponibile se era il tuo regolare orario di servizio?????
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Sciopero e sostegno Empty Re: Sciopero e sostegno

Messaggio Da tonio76 Mar Nov 27, 2012 10:49 pm

Ero in servizio ed hanno deciso di farli uscire.. avrei forse dovuto ricordargli che ero a scuola?se non si organizzano bene non è di certo colpa mia.

tonio76

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

Sciopero e sostegno Empty Re: Sciopero e sostegno

Messaggio Da giovanna onnis Mer Nov 28, 2012 12:50 pm

tonio76 ha scritto:Ero in servizio ed hanno deciso di farli uscire.. avrei forse dovuto ricordargli che ero a scuola?se non si organizzano bene non è di certo colpa mia.
Esattamente Tonio, la penso come te....sottolinea questo alla dirigenza!!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Sciopero e sostegno Empty Re: Sciopero e sostegno

Messaggio Da napoletanissima78 Mer Feb 05, 2014 6:37 pm

forza ha scritto:
perchè ha scritto:Mi inserisco qui
Nella mia scuola media molti aderiranno allo sciopero
Un docente di sostegno no
So che la normativa prevede che la classe entri con lui, ma questo docente si occupa di un caso molto grave con la copertura totale, è impensabile che possa tenere la classe, l'alunno che segue urla, scappa fuori dall'aula, infatti trascorre la maggiorparte delle ore fuori.
Il docente curricolare sciopererà.
Cosa bisogna fare in questi casi?

bella domanda!!!!!  Qualcuno lo sa?

siccome mi sto interessando alla cosa...su un sito ho trovato la risposta di un esperto alla madre di un bimbo a cui era stato detto di tenere il bimbo a casa poiché l'insegnante era in sciopero, la mamma si è sentita vittima di discriminazione..."Innanzitutto, la scuola appartiene alla categoria dei servizi pubblici essenziali e in quanto tale, in caso di sciopero, è soggetta ad alcuni vincoli che devono essere rispettati e la cui responsabilità è del dirigente scolastico. La legge 146/90. l'Accordo Integrativo Nazionale del 1999 e la più recente legge 83/00 stabiliscono che la scuola deve garantire lo svolgimento dei servizi minimi essenziali e che per farlo il dirigente scolastico può contingentare il personale. Tuttavia, lo svolgimento regolare delle lezioni non rientra tra i servizi essenziali. In sostanza, se la scuola ha avvisato i genitori che nella giornata dello sciopero non si garantiva la regolarità delle lezioni ma era possibile una generica sorveglianza per gli alunni minori comunque presenti, ritengo che nel suo caso non sia stato leso un diritto ma che le sia stato consigliato di evitare che il bambino si trovasse a disagio in una giornata scolastica durante la quale venivano meno le garanzie solite. In ogni caso, lei poteva portare il bambino essendo stata informata dell'assenza del sostegno. Come lei sa, infatti, il sostegno è alla classe e non all'alunno e l'integrazione è compito di tutti i docenti. Infine, nessun docente può essere sostituito in caso di sciopero"
mi sembra abbia detto tutto e niente.......che ne pensate?

napoletanissima78

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

Sciopero e sostegno Empty Re: Sciopero e sostegno

Messaggio Da silviaboh Mar Dic 09, 2014 6:06 pm

Sono ins. di sostegno su due bambini, uno dei quali è un caso non grave, quando non ci sono io segue le lez da solo, senza assistente ad personam.
Se, in caso di sciopero, dovessero chiedermi di sostituire un collega scioperante al posto delle ore con quel bambino, ciò si configurerebbe come comportamento antisindacale?
Grazie, ciao
Silvia

silviaboh

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Sciopero e sostegno Empty Re: Sciopero e sostegno

Messaggio Da giovanna onnis Mar Dic 09, 2014 6:28 pm

Si Silvia, non si possono sostituire i docenti in sciopero
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Sciopero e sostegno Empty Re: Sciopero e sostegno

Messaggio Da valecic Mar Nov 12, 2019 7:10 pm

[quote="lallaorizzonte"]il docente di sostegno è contitolare della classe

se non svolgessi attività lederesti il tuo di diritto, in quanto è come se dicessi" in assenza della collega io non posso far nulla "[/quote]

Buonasera Lalla, riporto una situazione accaduta oggi. scuola primaria. Docente curricolare delle prime due ore che aderisce allo sciopero, docente di sostegno regolarmente presente, bambini spediti a casa dalla referente di plesso. Motivazione: "l'insegnante di sostegno, accogliendo gli alunni, avrebbe vanificato lo sciopero della collega". E' corretta questa cosa?

valecic

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

Sciopero e sostegno Empty Re: Sciopero e sostegno

Messaggio Da ardenza Sab Mar 19, 2022 3:10 pm

Stessa cosa, in occasione del prossimo sciopero la docente curricolare ha dichiarato la sua adesione allo sciopero; gli alunni verranno fatti entrare al secondo turno senza tener conto dell’orario di servizio dell’insegnante di sostegno che è, invece, di primo turno. Che fare?
ardenza
ardenza

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

Sciopero e sostegno Empty Re: Sciopero e sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.