permesso allattamento e tredicesima Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
permesso allattamento e tredicesima Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
permesso allattamento e tredicesima Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
permesso allattamento e tredicesima Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
permesso allattamento e tredicesima Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
permesso allattamento e tredicesima Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
permesso allattamento e tredicesima Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
permesso allattamento e tredicesima Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
permesso allattamento e tredicesima Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
permesso allattamento e tredicesima Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



permesso allattamento e tredicesima

3 partecipanti

Andare in basso

permesso allattamento e tredicesima Empty permesso allattamento e tredicesima

Messaggio Da agf Sab Dic 01, 2012 7:19 am

salve,

insegno nella scuola secondaria di primo grado. ho un bambino che compirà un anno in aprile e per questo motivo ho richiesto la riduzione oraria. La mia compagna non si avvale di questo diritto.

Ieri la segreteria mi ha comunicato che la riduzione oraria prevede una decurtazione su tredicesima e ferie (in proporzione ai giorni di permesso).
Io casco dalle nuvole, però in segreteria ne sono assolutamente convinti.

qualcuno di voi ne sa qualcosa?

grazie a chi vorrà aiutarmi


agf

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.03.11

Torna in alto Andare in basso

permesso allattamento e tredicesima Empty Re: permesso allattamento e tredicesima

Messaggio Da flo Sab Dic 01, 2012 5:50 pm

Le riduzioni d'orario per allattamento sono considerate servizio a tutti gli effetti e come tali sono retribuite al 100%.
La fruizione di tali riposi non comporta riduzione dei giorni di ferie e/o decurtazione della tredicesima.
Molto probabilmente la segreteria fa confusione con chi è in riduzione d'orario per part time verticale...
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

permesso allattamento e tredicesima Empty Re: permesso allattamento e tredicesima

Messaggio Da agf Sab Dic 01, 2012 6:34 pm

flo ha scritto:Le riduzioni d'orario per allattamento sono considerate servizio a tutti gli effetti e come tali sono retribuite al 100%.
La fruizione di tali riposi non comporta riduzione dei giorni di ferie e/o decurtazione della tredicesima.
Molto probabilmente la segreteria fa confusione con chi è in riduzione d'orario per part time verticale...

grazie per la risposta.

oggi ho parlato ancora con il personale di segreteria e mi hanno ribadito che sono assolutamente sicuri che viene decurtata in proporzione alle ore di permesso la tredicesima e ridotte le ferie. Mi hanno anche mostrato il repertorio di norme pubblicato da "notizie della scuola" dove alla pagina 702 c'è uno specchietto riassuntivo che parla della riduzione oraria nel primo anno di vita del bambino e dice "retribuzione: intera; validità: servizio utile a tutti gli effetti, tranne ferie e 13ma mensilità (art. 43, co. 2, che rinvia all'art. 34, co. 5).
Sinceramente non so che fare. Il fatto è che tutti quelli che conosco che sono nella stessa situazione non hanno avuto questa decurtazione.
se qualcuno ha riferimenti normativi da indicarmi ne sarei lieto.

grazie.

agf

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.03.11

Torna in alto Andare in basso

permesso allattamento e tredicesima Empty Re: permesso allattamento e tredicesima

Messaggio Da Paolo1974 Sab Dic 01, 2012 10:43 pm

agf ha scritto:
flo ha scritto:Le riduzioni d'orario per allattamento sono considerate servizio a tutti gli effetti e come tali sono retribuite al 100%.
La fruizione di tali riposi non comporta riduzione dei giorni di ferie e/o decurtazione della tredicesima.
Molto probabilmente la segreteria fa confusione con chi è in riduzione d'orario per part time verticale...

grazie per la risposta.

oggi ho parlato ancora con il personale di segreteria e mi hanno ribadito che sono assolutamente sicuri che viene decurtata in proporzione alle ore di permesso la tredicesima e ridotte le ferie. Mi hanno anche mostrato il repertorio di norme pubblicato da "notizie della scuola" dove alla pagina 702 c'è uno specchietto riassuntivo che parla della riduzione oraria nel primo anno di vita del bambino e dice "retribuzione: intera; validità: servizio utile a tutti gli effetti, tranne ferie e 13ma mensilità (art. 43, co. 2, che rinvia all'art. 34, co. 5).
Sinceramente non so che fare. Il fatto è che tutti quelli che conosco che sono nella stessa situazione non hanno avuto questa decurtazione.
se qualcuno ha riferimenti normativi da indicarmi ne sarei lieto.

grazie.

Mario Rossi riporta ciò che è indicato nel T.U., anche perché dobbiamo dire che il CCNL/2007 non fa esplicito riferimento alla riduzione o meno della tredicesima o delle ferie per i riposi (per esempio, dice esplicitamente che il primo mese di congedo parentale non riduce le ferie).

La questione non è chiarissima, ma chi è per la non riduzione delle ferie, riporta intanto una circolare della funzione pubblica:

http://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari/cfp14_00.html

3.4 I periodi di riposo sono considerati ore lavorative agli effetti della durata del rapporto, della retribuzione e non riducono le ferie.

C'è però da dire che la circolare (21 novembre 2000) è pubblicata prima del Testo Unico (26 marzo 2001).

A supporto ancora della non riduzione di ferie e tredicesima, ci sarebbe l'art 80/5 del CCNL/2007:

"I ratei della tredicesima non spettano per i periodi trascorsi in aspettativa
per motivi personali o di famiglia o in altra condizione che comporti la
sospensione o la privazione del trattamento economico e non sono dovuti
al personale cessato dal servizio per motivi disciplinari"

Dal momento che i riposi sono interamente retribuiti (quindi non comportano la "sospensione o la privazione del trattamento economico") non si dovrebbe ridurre la 13esima.

Però anche qui c'è da dire che il congedo parentale dopo il 1° mese, cioè quello pagato al 30%, non comporta sospensione né privazione del trattamento economico, eppure non si maturano le ferie e la tredicesima interamente. Questo perché nel CCNL è espressamente scritto che il congedo pagato al 100% non riduce le ferie. Per quello al 30% no.

Ancora a supporto della tesi della non riduzione c'è l'art 13/7 sempre del CCNL il quale afferma che "Il dipendente che ha usufruito dei permessi retribuiti di cui all'art. 15 conserva il diritto alle ferie."

I riposi, secondo questa tesi, dovrebbero rientrare nell'art.15/7 ovvero negli "altri permessi retribuiti previsti da specifiche disposizioni di legge".

Ci sarebbe quindi un identico trattamento economico tra i riposi e i permessi retribuiti.

Insomma, non è scritto chiaramente che non si deve avere la riduzione della tredicesima e delle ferie e quindi si deduce.


Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permesso allattamento e tredicesima Empty Re: permesso allattamento e tredicesima

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.