congedo parentale e tfa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
congedo parentale e tfa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
congedo parentale e tfa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
congedo parentale e tfa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
congedo parentale e tfa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
congedo parentale e tfa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
congedo parentale e tfa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
congedo parentale e tfa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
congedo parentale e tfa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
congedo parentale e tfa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



congedo parentale e tfa

+3
Lu80
giulia boffa
cibì
7 partecipanti

Andare in basso

congedo parentale e tfa Empty congedo parentale e tfa

Messaggio Da cibì Dom Dic 02, 2012 11:17 am

Ho bisogno di un'informazione, ho già chiesto in sindacato, ma non mi hanno risposto con certezza:
ho una nomina fino ad AD su un sostegno nella secondaria di primo grado, nomina che molto probabilmente mi verrà confermata. Nel frattempo ho passato le prove selettive per il tfa, avendo una bimba di 8 mesi pensavo di rinunciare al lavoro, cosa posso fare?
In sindacato mi hanno consigliato di accettare la proroga dicendomi che un congedo parentale (dispongo ancora di tutti e sei i mesi, lo prenderei da gennaio a giugno) "non dovrebbe essere incompatibile" con il tirocinio. Ora: il congedo parentale è o non è incompatibile con il tirocinio? Ho bisogno di una risposta certa, perché nel primo caso rifiuterei la proroga del contratto.
Grazie a chi mi aiuterà!

cibì

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e tfa Empty Re: congedo parentale e tfa

Messaggio Da giulia boffa Dom Dic 02, 2012 11:56 am

non è incompatibile
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e tfa Empty Re: congedo parentale e tfa

Messaggio Da cibì Dom Dic 02, 2012 12:08 pm

Grazie mille!

cibì

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e tfa Empty Re: congedo parentale e tfa

Messaggio Da cibì Mer Dic 05, 2012 12:29 pm

Desidero un'altra informazione: se sono in congedo parentale e vengo chiamata per un'altra supplenza posso accettare e chiedere il congedo o devo rifiutare?

cibì

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e tfa Empty Re: congedo parentale e tfa

Messaggio Da giulia boffa Sab Dic 08, 2012 4:27 am

puoi accettare , dicendo che sei in congedo e chiederlo d'urgenza sperando però che il ds ti venga incontro, perché in realtà dovresti prendere servizio prima; il tuo è un caso particolare, perché ti verrebbe negata la possibilità al completamento ed ad un compenso migliore previsto dalla normativa, tra l'altro entro le 48 ore dall'inizio del periodo potrebbe anche voler dire un minuto prima e il ds accordartelo subito (sempre dalla guida"Ricordiamo che in casi di particolari e comprovate situazioni personali, il congedo si può richiedere entro le 48 ore precedenti l’inizio del periodo di astensione.)

anche se poi la normativa precisa , come ti ho detto

Può il dipendente chiedere un periodo di congedo parentale senza perfezionare il rapporto
di lavoro?
No. Ai fini della validità giuridica ed economica del contratto, il personale che richiede il
congedo parentale deve prendere servizio almeno per un giorno.
Soltanto qualora il dipendente si trovi in congedo di maternità o in interdizione dal lavoro può
accettare una supplenza senza effettuare la presa di servizio (tali periodi sono considerati
“servizio a tutti gli effetti”, anche ai fini economici e anche in mancanza dell’atto fondamentale
che perfeziona il rapporto di lavoro, ossia l’assunzione in servizio), ma ciò non è valido nel caso
della richiesta del congedo parentale.
L’art. 12 del CCNL/2007, che disciplina i congedi parentali di cui al D. Lgs 151/2001, dispone
al comma 7 che il lavoratore o la lavoratrice, in caso di richiesta di congedo parentale,
presentino la preventiva domanda, di norma 15 giorni prima e in casi di particolari e
comprovate situazioni personali, entro le 48 ore precedenti l’inizio del periodo di astensione.
Ciò però può avvenire solo dopo l’effettiva presa di servizio e quindi se il lavoratore è in
costanza di rapporto di lavoro con la scuola.

http://www.orizzontescuola.it/guide/maternit%C3%A0-e-paternit%C3%A0-nella-scuola-diritti-e-doveri-da-oggi-anche-formato-e-book
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e tfa Empty Re: congedo parentale e tfa

Messaggio Da Lu80 Lun Feb 04, 2013 2:14 pm

Per giulia boffa:
Avrei bisogno di sapere con certezza se il tfa ed il congedo parentale (nel mio caso astensione facoltativa) sono effettivamente compatibili. In un Suo intervento di nov. 2011 dichiarava di non essere sicura di questa compatibilita'. Vorrei sapere se nel frattempo e' uscito un documento che chiarisca questo dubbio. Grazie mille!

Lu80

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e tfa Empty Re: congedo parentale e tfa

Messaggio Da proffina Gio Feb 07, 2013 11:40 am

Approfitto per un chiarimento/informazione: tfa e astensione obbligatoria sono compatibili?

proffina

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e tfa Empty Re: congedo parentale e tfa

Messaggio Da giulia boffa Gio Feb 07, 2013 12:03 pm

se ci si riferisce alla presenza ad un corso teorico io credo che entrambe siano compatibili, ma non credo che nessun ds di scuola di appoggio per tirocinio in classe vi farà fare tirocinio con la richiesta di obbligatoria e di congedo parentale in corso

la normativa esplicita non c'è, ma credo si possa desumere da quanto già previsto per la lavoratrice madre
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e tfa Empty Re: congedo parentale e tfa

Messaggio Da proffina Ven Feb 08, 2013 8:38 am

grazie Giulia...anche io ritengo che con l'astensione obbligatoria non si possa essere fisicamente in classe per il tirocinio...Ciò lo avevo fatto presente al referente della mia Università: non ha saputo rispondere se non con un "le faremo sapere nei prossimi giorni"....ancora attendo e le lezioni stanno per cominciare!!!

proffina

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e tfa Empty Re: congedo parentale e tfa

Messaggio Da annafas Mar Mar 19, 2013 2:51 pm

Buongiorno,
vorrei sapere, se possibile, dov'è il riferimento normativo secondo cui supplenza e astensione parentale facoltativa non sono incompatibili. Questo perché da diversi sindacati ho avuto risposte diverse.
Grazie Infinite

annafas

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e tfa Empty Re: congedo parentale e tfa

Messaggio Da giulia boffa Mar Mar 19, 2013 2:55 pm

come fai ad essere in congedo parentale se non sei in servizio?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e tfa Empty Re: congedo parentale e tfa

Messaggio Da annafas Mar Mar 19, 2013 7:54 pm

volevo dire congedo parentale e tfa...sorry

annafas

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e tfa Empty Re: congedo parentale e tfa

Messaggio Da annafas Mer Mar 20, 2013 11:21 am

Scusate, ho letto in un altro post che l'astensione facoltativa per maternità e il tirocinio non sono compatibili.

In questo post leggo che invece sono compatibili, ma il ds probabilmente non si prenderà la responsabilità di farci iniziare.

Per favore, datemi un chiarimento perché fra poco dovrebbe cominciare il tirocinio e, nel caso di incompatibilità, rinuncerei alla supplenza.
Voi, colleghi, come vi state regolando in merito?
Grazie mille

annafas

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e tfa Empty Re: congedo parentale e tfa

Messaggio Da Lu80 Mer Mar 20, 2013 1:32 pm

Io sono in astensione facoltativa e sto frequentando i corsi in universita', i tirocini dovrebbero inizare entro breve...( speriamo!!!). Io mi sono informata anche presso i responsabili amministrativi delle universita' , presso alcune segreterie scolastiche, presso alcuni sindacati ... In realta' non c'e' una disposizione precisa in merito e la legge ti impone nel corso del congedo parentale di non aver nessun rapporto di lavoro..ma il tirocinio del TFA non costitusce un rapporto di lavoro quanto piu' un'attivita' universitaria ( i CFU relativi saranno appunti attribuiti dal consiglio di tirocinio che e' un organo universitario). Mentre il discorso della maternita' obbligatoria viene esplicitamente affrontato nella regolamentazione del TFA quello della facoltativa no. Quello dell' obbligatoria riguarda soprattutto la salvaguardia dell' incolumita' fisica, della salute della gestante e del nascituro...nel caso della facoltativa cio' non sussiste. Pertanto non essendoci indicazioni esplicite in merito e riferendosi a quanto sopra detto mi e'stato risposto ( quasi unanimemente) che non sussiste legalmente un' incompatibilita'. Questo e' quanto in questi mesi sono riuscita a sapere...

Lu80

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e tfa Empty Re: congedo parentale e tfa

Messaggio Da claudia.decapua Dom Set 20, 2015 8:53 am

Per Giulia:
Esiste una normativa che stabilisce l'incompatibilità tra congedo parentale (facoltativo e non remunerato) e tirocinio diretto (non retribuito ma riconosce i CFU universitari) utile per la specializzazione del sostegno?
Grazie mille

claudia.decapua

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.09.15

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e tfa Empty Congedo parentale (astensione facoltativa) e tirocinio diretto TFA

Messaggio Da Geppinettina Sab Set 12, 2020 9:33 pm

[quote="claudia.decapua"]Per Giulia:
Esiste una normativa che stabilisce l'incompatibilità tra congedo parentale (facoltativo e non remunerato) e tirocinio diretto (non retribuito ma riconosce i CFU universitari) utile per la specializzazione del sostegno?
Grazie mille [/quote]

Chiedo anche io se esiste normativa che permette di svolgere il tirocinio diretto se si è in congedo parentale. Grazie.

Geppinettina

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 10.07.20

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale e tfa Empty Re: congedo parentale e tfa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.