Concorsi per asilo nido Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorsi per asilo nido Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorsi per asilo nido Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorsi per asilo nido Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorsi per asilo nido Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorsi per asilo nido Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorsi per asilo nido Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorsi per asilo nido Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorsi per asilo nido Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorsi per asilo nido Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorsi per asilo nido

+5
precarietta
marialu78
tizian@
titifra
lallaorizzonte
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Concorsi per asilo nido

Messaggio Da Ospite Mar Gen 04, 2011 1:09 am

Visto che la scuola naufraga miseramente (proprio quest'anno che iniziavo a imparare un po' di matematica!) voglio aprirmi una via di fuga e cioè nel posto più importante per la formazione unama: l'asilo nido
Mi hanno detto, erroneamente o no, che i posti qui sono numerosi e volevo fare appunto il concorso per questa mansione (ne ho viste almune due in gu)
Al'università ho fatto diversi esami di psicologia e psicologia quindi non sono digiuno... ma vorrei comunque qualche consiglio biografico
Il mio titolo di accesso è : Liceo socio psico Pedagogico ad indirizzo Magistrale, conseguito nel 2001
Conigli pratici?



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Gen 04, 2011 5:48 am

visitare i siti dei comuni in attesa dei rispettivi bandi

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da titifra Mar Gen 04, 2011 1:19 pm

Confermo... Mia cugina ha fatto il concorso scuole materne comune di Mantova ed è entrata in graduatoria... I concorsi vengono fatti ogni due o tre anni, non ricordo bene... L'ultimo è stato fatto recentemente... Comunque, prova ad inviare delle mad alle scuole statali. Mia cugina sta lavorando da GI con il diploma magistr. e si trova benissimo.
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da titifra Mar Gen 04, 2011 1:21 pm

http://orizzontescuola.forumattivo.com/t4210-sostegno-scuole-materne-mantova
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da titifra Mar Gen 04, 2011 9:56 pm

Questo era il bando:

www.informagiovani.mn.it/lib/d.php?c=fgzLM
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da titifra Mar Gen 04, 2011 9:58 pm

Per le novità, puoi dare un'occhiata qui:

http://attiufficiali.comune.mantova.it/attiufficiali/
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da titifra Ven Gen 14, 2011 9:32 pm

Ragazzi attenzione... Le scuole materne comunali non sono da buttare... Molti docenti sono stati assunti a tempo indeterminato dopo un certo numero di anni di servizio... Mi pare che anni fa sia successo...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da tizian@ Sab Gen 15, 2011 9:29 am

titifra ha scritto:Ragazzi attenzione... Le scuole materne comunali non sono da buttare... Molti docenti sono stati assunti a tempo indeterminato dopo un certo numero di anni di servizio... Mi pare che anni fa sia successo...
confermo x esperienza personale

tizian@

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty un dubbio..

Messaggio Da marialu78 Sab Gen 15, 2011 12:51 pm

scusate la mia ignoranza, ma scuola materna comunale o asili nido sono la stessa cosa?...se si, sapete dirmi quali requisiti servono per lavorare negli asili nido (0-3 anni)?..io nn ho il diploma magistrale ma la maturità classica. sono laureata e aspetto, come tanti, il TfA x potermi abilitare nella CdC A043. intanto, vista la crisi, cerco di aprirmi altre strade....esistono corsi professionali, master o altro che ti consentano di lavorare negli asili nido o di poter accedere a concorsi? ho letto di tanti corsi a pagamento che promettono lavoro sicuro in asili, ludoteche...ma nn so se fidarmi...mi conviene prendere la maturità al liceo-socio-psico-pedagogico da privatista?
io abito in provincia di Firenze, è vero che i requisiti richiesti cambiano da regione a regione?
ringrazio anticipatamente chiunque saprà darmi delle risposte....

marialu78

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 09.12.10

Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da titifra Sab Gen 15, 2011 2:30 pm

tizian@ ha scritto:
titifra ha scritto:Ragazzi attenzione... Le scuole materne comunali non sono da buttare... Molti docenti sono stati assunti a tempo indeterminato dopo un certo numero di anni di servizio... Mi pare che anni fa sia successo...
confermo x esperienza personale
;-)
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da tizian@ Sab Gen 15, 2011 2:42 pm

marialu78 ha scritto:scusate la mia ignoranza, ma scuola materna comunale o asili nido sono la stessa cosa?...se si, sapete dirmi quali requisiti servono per lavorare negli asili nido (0-3 anni)?..io nn ho il diploma magistrale ma la maturità classica. sono laureata e aspetto, come tanti, il TfA x potermi abilitare nella CdC A043. intanto, vista la crisi, cerco di aprirmi altre strade....esistono corsi professionali, master o altro che ti consentano di lavorare negli asili nido o di poter accedere a concorsi? ho letto di tanti corsi a pagamento che promettono lavoro sicuro in asili, ludoteche...ma nn so se fidarmi...mi conviene prendere la maturità al liceo-socio-psico-pedagogico da privatista?
io abito in provincia di Firenze, è vero che i requisiti richiesti cambiano da regione a regione?
ringrazio anticipatamente chiunque saprà darmi delle risposte....
Lascuola materna è per i bambini tra i 3 ed i 6 anni(Anticipata a 2 anni e mezzo) mentri il nido accoglie i bambini da 6 mesi a 3 anni.

tizian@

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da precarietta Sab Gen 15, 2011 2:45 pm

salve qualcuno sa di concorsi simili in Sicilia?dove posso informarmi o visionare qualcosa?molte mie colleghe lavorano nelle comunali....io sn a spasso sballottata a dx e sx con il sp!!...........cmq quello di mantova è tt vero, io lo dovevo fare, ma nn sn partita x via del sp (nn posso assentarmi, pena l'esclusione) ci sn buone possibilità di lavoro lì!!!please linkatemi qualcosa su questi asili!!!

precarietta

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da titifra Sab Gen 15, 2011 2:54 pm

precarietta ha scritto:salve qualcuno sa di concorsi simili in Sicilia?dove posso informarmi o visionare qualcosa?molte mie colleghe lavorano nelle comunali....io sn a spasso sballottata a dx e sx con il sp!!...........cmq quello di mantova è tt vero, io lo dovevo fare, ma nn sn partita x via del sp (nn posso assentarmi, pena l'esclusione) ci sn buone possibilità di lavoro lì!!!please linkatemi qualcosa su questi asili!!!
Per i concorsi di Mantova, vi farò sapere: comunque, sono anche abbastanza semplici... Precarietta, guarda sul sito dei comuni che ti interessano... Comunque, al nord ci sono più possibilità anche a livello di stabilizzazione.
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da Ospite Sab Gen 15, 2011 4:19 pm

Buongiorno a tutti e grazie a quelli che sono intervenuti; mi sono sorte alcune domande dopo aver letto il bando scaduto di Mantova:
1) Questo bando è per incarichi a tempo determinato per una scuola materna; io pensavo che dalla materna in su il canale reclutante fosse la graduatoria a esaurimento, e invece qui pare che così non sia. Ma la scuola materna e primaria non utilizzano la gae?
2) Ci sono bandi a tempo indeterminato? Io trovo solo dei bandi a tempo determinato...
3) Una mia amica è stata assunta pochi giorni fa da una cooperativa per un asilo nido; mi pare assurdo perchè le hanno fatto un contratto orribile, pagata pochissimo... ma quindi non tutti gli assunti al nido seguono la via del concorso? Immagino inoltre che le cooperative non assumano a tempo indeterminato, giusto?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da titifra Sab Gen 15, 2011 6:44 pm

Dallolio ha scritto:Buongiorno a tutti e grazie a quelli che sono intervenuti; mi sono sorte alcune domande dopo aver letto il bando scaduto di Mantova:
1) Questo bando è per incarichi a tempo determinato per una scuola materna; io pensavo che dalla materna in su il canale reclutante fosse la graduatoria a esaurimento, e invece qui pare che così non sia. Ma la scuola materna e primaria non utilizzano la gae?
No. Qui, si parla del bando per le materne comunali: non usano le GaE ma le graduatorie del loro concorso (test a risposta multipla)
2) Ci sono bandi a tempo indeterminato? Io trovo solo dei bandi a tempo determinato...
Sono tutti bandi a tempo determinato ma lavorando un certo numero di anni si può sperare nella stabilizzazione (nel corso degli anni, molti sono stati assunti a tempo indeterminato proprio in questo modo, come conferma tizian@)
3) Una mia amica è stata assunta pochi giorni fa da una cooperativa per un asilo nido; mi pare assurdo perchè le hanno fatto un contratto orribile, pagata pochissimo... ma quindi non tutti gli assunti al nido seguono la via del concorso? Immagino inoltre che le cooperative non assumano a tempo indeterminato, giusto?
Le cooperative sono un'altra cosa e non offrono gli stessi vantaggi... Consiglio i concorsi per le scuole materne comunali.
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da Ospite Sab Gen 15, 2011 8:32 pm

Grazie! Non mi era chiaro, ora ho capito. Ma queste stabilizzazioni le fanno a chiamata diretta? Mi sorge la curiosità
Buonaserata!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da titifra Sab Gen 15, 2011 9:01 pm

Dallolio ha scritto:Grazie! Non mi era chiaro, ora ho capito. Ma queste stabilizzazioni le fanno a chiamata diretta? Mi sorge la curiosità
Buonaserata!
Il personale assunto è sempre quello che ha lavorato nelle scuole materne comunali e che ha un certo numero di anni di servizio... Ora, a Mantova, si lavora moltissimo da 3 fascia GI nelle statali ma forse per l'assunzione a t.i. conviene puntare sulle comunali...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da marialu78 Sab Gen 15, 2011 9:29 pm

tizian@ ha scritto:
marialu78 ha scritto:scusate la mia ignoranza, ma scuola materna comunale o asili nido sono la stessa cosa?...se si, sapete dirmi quali requisiti servono per lavorare negli asili nido (0-3 anni)?..io nn ho il diploma magistrale ma la maturità classica. sono laureata e aspetto, come tanti, il TfA x potermi abilitare nella CdC A043. intanto, vista la crisi, cerco di aprirmi altre strade....esistono corsi professionali, master o altro che ti consentano di lavorare negli asili nido o di poter accedere a concorsi? ho letto di tanti corsi a pagamento che promettono lavoro sicuro in asili, ludoteche...ma nn so se fidarmi...mi conviene prendere la maturità al liceo-socio-psico-pedagogico da privatista?
io abito in provincia di Firenze, è vero che i requisiti richiesti cambiano da regione a regione?
ringrazio anticipatamente chiunque saprà darmi delle risposte....
Lascuola materna è per i bambini tra i 3 ed i 6 anni(Anticipata a 2 anni e mezzo) mentri il nido accoglie i bambini da 6 mesi a 3 anni.

ok, grazie allora non mi sbagliavo. io ho letto "concorsi per asilo nido" e pensavo di ricevere notizie in merito...qualcuno può aiutarmi?

marialu78

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 09.12.10

Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da titifra Dom Gen 16, 2011 3:30 pm

marialu78 ha scritto:
tizian@ ha scritto:
marialu78 ha scritto:scusate la mia ignoranza, ma scuola materna comunale o asili nido sono la stessa cosa?...se si, sapete dirmi quali requisiti servono per lavorare negli asili nido (0-3 anni)?..io nn ho il diploma magistrale ma la maturità classica. sono laureata e aspetto, come tanti, il TfA x potermi abilitare nella CdC A043. intanto, vista la crisi, cerco di aprirmi altre strade....esistono corsi professionali, master o altro che ti consentano di lavorare negli asili nido o di poter accedere a concorsi? ho letto di tanti corsi a pagamento che promettono lavoro sicuro in asili, ludoteche...ma nn so se fidarmi...mi conviene prendere la maturità al liceo-socio-psico-pedagogico da privatista?
io abito in provincia di Firenze, è vero che i requisiti richiesti cambiano da regione a regione?
ringrazio anticipatamente chiunque saprà darmi delle risposte....
Lascuola materna è per i bambini tra i 3 ed i 6 anni(Anticipata a 2 anni e mezzo) mentri il nido accoglie i bambini da 6 mesi a 3 anni.

ok, grazie allora non mi sbagliavo. io ho letto "concorsi per asilo nido" e pensavo di ricevere notizie in merito...qualcuno può aiutarmi?
i concorsi per le scuole materne comunali sono per chi ha conseguito il diploma magistrale entro il 2001 o ha una laurea specifica... Prova a dare un'occhiata ai bandi...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da titifra Dom Gen 16, 2011 8:54 pm

titifra ha scritto:
marialu78 ha scritto:
tizian@ ha scritto:
marialu78 ha scritto:scusate la mia ignoranza, ma scuola materna comunale o asili nido sono la stessa cosa?...se si, sapete dirmi quali requisiti servono per lavorare negli asili nido (0-3 anni)?..io nn ho il diploma magistrale ma la maturità classica. sono laureata e aspetto, come tanti, il TfA x potermi abilitare nella CdC A043. intanto, vista la crisi, cerco di aprirmi altre strade....esistono corsi professionali, master o altro che ti consentano di lavorare negli asili nido o di poter accedere a concorsi? ho letto di tanti corsi a pagamento che promettono lavoro sicuro in asili, ludoteche...ma nn so se fidarmi...mi conviene prendere la maturità al liceo-socio-psico-pedagogico da privatista?
io abito in provincia di Firenze, è vero che i requisiti richiesti cambiano da regione a regione?
ringrazio anticipatamente chiunque saprà darmi delle risposte....
Lascuola materna è per i bambini tra i 3 ed i 6 anni(Anticipata a 2 anni e mezzo) mentri il nido accoglie i bambini da 6 mesi a 3 anni.

ok, grazie allora non mi sbagliavo. io ho letto "concorsi per asilo nido" e pensavo di ricevere notizie in merito...qualcuno può aiutarmi?
i concorsi per le scuole materne comunali sono per chi ha conseguito il diploma magistrale entro il 2001 o ha una laurea specifica... Prova a dare un'occhiata ai bandi...
Per es., guarda qui:

www.informagiovani.mn.it/lib/d.php?c=fgzLM
al punto 2f.
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da marialu78 Lun Gen 17, 2011 12:48 pm

titifra ha scritto:
titifra ha scritto:
marialu78 ha scritto:
tizian@ ha scritto:
marialu78 ha scritto:scusate la mia ignoranza, ma scuola materna comunale o asili nido sono la stessa cosa?...se si, sapete dirmi quali requisiti servono per lavorare negli asili nido (0-3 anni)?..io nn ho il diploma magistrale ma la maturità classica. sono laureata e aspetto, come tanti, il TfA x potermi abilitare nella CdC A043. intanto, vista la crisi, cerco di aprirmi altre strade....esistono corsi professionali, master o altro che ti consentano di lavorare negli asili nido o di poter accedere a concorsi? ho letto di tanti corsi a pagamento che promettono lavoro sicuro in asili, ludoteche...ma nn so se fidarmi...mi conviene prendere la maturità al liceo-socio-psico-pedagogico da privatista?
io abito in provincia di Firenze, è vero che i requisiti richiesti cambiano da regione a regione?
ringrazio anticipatamente chiunque saprà darmi delle risposte....
Lascuola materna è per i bambini tra i 3 ed i 6 anni(Anticipata a 2 anni e mezzo) mentri il nido accoglie i bambini da 6 mesi a 3 anni.

ok, grazie allora non mi sbagliavo. io ho letto "concorsi per asilo nido" e pensavo di ricevere notizie in merito...qualcuno può aiutarmi?
i concorsi per le scuole materne comunali sono per chi ha conseguito il diploma magistrale entro il 2001 o ha una laurea specifica... Prova a dare un'occhiata ai bandi...
Per es., guarda qui:

www.informagiovani.mn.it/lib/d.php?c=fgzLM
al punto 2f.



grazie x le risposte. Forse faccio confusione io, leggo asili nido ma si parla di scuola materna...x questo mi chiedevo se fossero la stessa cosa, pur sapendo che nn lo sono.
cmq io mi riferivo ad un bando, ormai scaduto, per 36 posti di educatore asilo nido (comune di firenze):

www.http://www.concorsipubblici.com/gazzetta/22768.htm

dove tra i requisiti, oltre al magistrale o lauree specifiche, si parla anche di master, corsi di perfezionamento, corsi Osa...
allora mi chiedevo se ci fossero dei corsi validi x educatore asili nido, magari qualcuno con esperienze simili poteva aiutarmi a capire....

marialu78

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 09.12.10

Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da titifra Sab Gen 22, 2011 9:13 pm

titifra ha scritto:
Dallolio ha scritto:Grazie! Non mi era chiaro, ora ho capito. Ma queste stabilizzazioni le fanno a chiamata diretta? Mi sorge la curiosità
Buonaserata!
Il personale assunto è sempre quello che ha lavorato nelle scuole materne comunali e che ha un certo numero di anni di servizio... Ora, a Mantova, si lavora moltissimo da 3 fascia GI nelle statali ma forse per l'assunzione a t.i. conviene puntare sulle comunali...
Conviene soprattutto a chi lavora con diploma magistrale conseguito prima del 2001...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da Ospite Sab Gen 22, 2011 9:34 pm

mi date gentilmente il link di qualche comune che ha pubblicato il bando non ancora scaduto di qualche concorso per i diplomati magistrali per le scuole comunali? se vi partecipo ed entro in graduatoria ciò mi può pregiducare l' inclusione nelle g.i e quindi il lavoro , ruolo compreso, nelle scuole statali?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da titifra Sab Gen 22, 2011 9:38 pm

juventino77 ha scritto:mi date gentilmente il link di qualche comune che ha pubblicato il bando non ancora scaduto di qualche concorso per i diplomati magistrali per le scuole comunali? se vi partecipo ed entro in graduatoria ciò mi può pregiducare l' inclusione nelle g.i e quindi il lavoro , ruolo compreso, nelle scuole statali?
Nessun problema, non preoccuparti. Mia cugina è nelle graduatorie del comune di Mantova e nelle GI 3 fascia.
Per i bandi, devi cercare sul sito dei vari comuni...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da Ospite Sab Gen 22, 2011 9:54 pm

titifra ha scritto:
juventino77 ha scritto:mi date gentilmente il link di qualche comune che ha pubblicato il bando non ancora scaduto di qualche concorso per i diplomati magistrali per le scuole comunali? se vi partecipo ed entro in graduatoria ciò mi può pregiducare l' inclusione nelle g.i e quindi il lavoro , ruolo compreso, nelle scuole statali?
Nessun problema, non preoccuparti. Mia cugina è nelle graduatorie del comune di Mantova e nelle GI 3 fascia.
Per i bandi, devi cercare sul sito dei vari comuni...

qualche link? non so dove cercare, e cercare così è un po lungo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorsi per asilo nido Empty Re: Concorsi per asilo nido

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.