Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

+13
Albith
vinz
Nevermind
eemm
Jeeg
artic
totò
robertacorsini
mac67
antonio08
Barbabella
marcob
mari.dani
17 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da mari.dani Ven Dic 07, 2012 9:19 am

Promemoria primo messaggio :

In merito alla bozza sulle nuove classi di concorso, vorrei discutere su quello che potrebbe accadere con gli accorpamenti per le classi A049, A047, A048, A038. Infatti secondo la bozza le predette graduatorie sono accorpate sulla base degli allegati B e D al presente decreto

http://www.orizzontescuola.it/news/nuove-classi-concorso-dallas-201314-come-saranno-gestiti-organici-sovrannumerari-e-graduatorie-

Quello che non riesco a capire è la funzione dei sottocodici, e perchè la 47 non viene accorpata alla 49? Se si possiede l'abilitazione nella 49 perchè non si accorpa alla 49? perchè i fisici possono insegnare matematica e fisica e i matematici NO? é scandaloso!!!!!

mari.dani

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso


Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da totò Sab Dic 08, 2012 9:39 am

mac67 ha scritto:Una cosa è la laurea, una cosa è l'abilitazione.

Il laureato in matematica può prendere l'abilitazione nella 49. Se ha solo l'abilitazione nella 47, non vedo perché debba pretendere di insegnare fisica. Ci sono abilitati della 47 che non hanno dato nemmeno un esame di fisica all'università, quindi la 47 non può confluire nella 49.

Viceversa, l'abilitazione nella 38 richiede una laurea con diversi esami di matematica, nonché l'uso della matematica nella propria disciplina. Quindi una confluenza nella 49 ha più senso. Io in ogni caso preferirei che venisse data la possibilità di conseguire abilitazioni, non che fossero regalate.
Infatti le abilitazioni non devono essere regalate. Non mi sembra giusto che chi ha conseguito l'abilitazione SISS A049 sia equiparato a chi ha conseguito l'abilitazione SISS con solo A038. Ti sembra la stessa cosa????. L'A049 è stata ed è molto più impegnativa della sola A038. Però mi sembra di capire che basta avere la sola A038 e si entra nella classe principale come l'A049!!! altro che abilitazione regalata!!!

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da mac67 Sab Dic 08, 2012 11:04 am

totò ha scritto:
Infatti le abilitazioni non devono essere regalate. Non mi sembra giusto che chi ha conseguito l'abilitazione SISS A049 sia equiparato a chi ha conseguito l'abilitazione SISS con solo A038. Ti sembra la stessa cosa????

No: infatti

mac67 ha scritto:Io in ogni caso preferirei che venisse data la possibilità di conseguire abilitazioni, non che fossero regalate.

totò ha scritto:Però mi sembra di capire che basta avere la sola A038 e si entra nella classe principale come l'A049!!! altro che abilitazione regalata!!!

Chiarito (spero) che ritengo che ogni abilitazione va conquistata sul campo, veniamo al senso di queste confluenze. Le lauree per abilitarsi nella A038 sono le stesse della A049, mentre quelle della A047 non coincidono con quelle della A049.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da robertacorsini Sab Dic 08, 2012 12:53 pm

mac67 ha scritto:
Le lauree per abilitarsi nella A038 sono le stesse della A049, mentre quelle della A047 non coincidono con quelle della A049.

Non perdiamo di vista la tesi per favore .

Ci chiediamo perche' non abbiano disposto con quali esami o crediti gli abilitati della A047 possano accedere alla A21 . Mi sembra che questo sia stato fatto per le altre confluenze ,
perche' per la A047 no ?
Chi ,come me , e' laureato in matematica Vecchio ordinamento avrebbe sicuramente diritto .
Perche' siamo trattati con questa palese ingiustizia ?

robertacorsini

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da Jeeg Sab Dic 08, 2012 5:09 pm

mac67 ha scritto:Dimenticavo un'ultima cosa: l'abilitazione per la 47 la può avere anche un laureato in statistica, che di fisica non sa assolutamente nulla.
Si, credo sia per questo motivo che ci rimettono i laureati in matematica abilitati A047. Effettivamente nel mio corso SSIS c'erano persono laureate in statistica che non hanno mai studiato fisica all'università. A "causa" loro non è stato possibile far confluire la A047 creando un oggettivo danno ai matematici abilitati A047 che all'università alemo 3 esami di fisica (tra i fondamentali) li hanno sostenuti per forza.

Jeeg

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da mac67 Sab Dic 08, 2012 6:15 pm

robertacorsini ha scritto:

Ci chiediamo perche' non abbiano disposto con quali esami o crediti gli abilitati della A047 possano accedere alla A21 . Mi sembra che questo sia stato fatto per le altre confluenze ,
perche' per la A047 no ?
Chi ,come me , e' laureato in matematica Vecchio ordinamento avrebbe sicuramente diritto .
Perche' siamo trattati con questa palese ingiustizia ?

Trovo più che giusto che si dia la possibilità a chiunque sia coinvolto in queste confluenze di conseguire le abilitazioni a cui ha accesso in base ai titoli posseduti. Ma non era questo che si diceva nel primo post.

robertacorsini ha scritto:
Non perdiamo di vista la tesi per favore.

Appunto.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da eemm Dom Dic 09, 2012 9:17 pm

Quindi da quello che vedo la A047 e la A048 vengono fuse...non lo trovo assolutamente giusto.

eemm

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da Nevermind Lun Dic 10, 2012 10:24 am

Ringrazio tutti per le interessanti riflessioni e contributi che ognuno dà.
In merito all'ultima bozza delle Classi di concorso volevo in particolare far riferimento a “Matematica e Fisica” e chiedere se non vi sarà più la possibilità (possibilità e non obbligo sia chiaro) a chi della A047 non ha i crediti sufficienti nel suo percorso di studi, per insegnare nella nuova classe ampliata A-21, di poterli integrare (a sue spese ovviamente) con corsi all'Università? Non sarebbe una buona occasione per le Università di rimpinguare le già non ricche risorse finanziarie? Io non avrei nessun problema a fare tutti gli esami che si renderebbero necessari fare per poter ampliare la mia abilitazione! E certamente penso non sarei sicuramente l’unico!
Spero di avere una risposta in merito. Grazie.

Nevermind

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da antonio08 Lun Dic 10, 2012 1:03 pm

caro Nevermind,

io mi sto muovendo proprio in tal senso. Non dimenticare che è una bozza: vuol dire che intanto puoi integrare i CFU di cui hai bisogno con riferimento alle vecchie cdc e con lo sguardo alle nuove...

antonio08

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da Ospite Lun Dic 10, 2012 1:41 pm

Mi sembra però che vi state dimenticando una cosa.
E' vero, almeno la A047 avrebbe avuto diritto di rientrare nella categoria più alta della nuova classe di concorso insieme a A049 e A038. Tuttavia, chi è abilitato in A047 o A048, potrà, vincendo ai nuovi concorsi, insegnare in tutta la super-classe.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da marcob Lun Dic 10, 2012 1:54 pm

Robert Bruce ha scritto:Mi sembra però che vi state dimenticando una cosa.
E' vero, almeno la A047 avrebbe avuto diritto di rientrare nella categoria più alta della nuova classe di concorso insieme a A049 e A038. Tuttavia, chi è abilitato in A047 o A048, potrà, vincendo ai nuovi concorsi, insegnare in tutta la super-classe.

Max Bruschi diceva proprio questo... superare il concorso per la A-21 è sufficiente per dimostrare di possedere le conoscenze/competenze/capacità richieste per insegnare in tale classe. Ciò che si voleva evitare era proprio il mercatino dei crediti che arricchiva le Università. Tanto al ruolo ci si arriva solo tramite concorso...

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da Ospite Lun Dic 10, 2012 2:01 pm

marcob ha scritto:Max Bruschi diceva proprio questo... superare il concorso per la A-21 è sufficiente per dimostrare di possedere le conoscenze/competenze/capacità richieste per insegnare in tale classe. Ciò che si voleva evitare era proprio il mercatino dei crediti che arricchiva le Università. Tanto al ruolo ci si arriva solo tramite concorso...

Certo, alla fine è al concorso che bisogna pensare inanzitutto.

Comunque, questa riforma delle classi di concorso, a parte qualche pecca che c'è sempre, mi piace molto!
Speriamo che l'approvino così com'è. :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da vinz Lun Dic 10, 2012 2:41 pm

Qualche pecca?
Distruggere la vita di migliaia di insegnanti e peggiorare la qualità della didattica è qualcosa di più di una piccola macula. Faccio un esempio che riguarda una persona a me vicina, ma è la situazione di migliaia di colleghi sparsi in tutta Italia: l’insegnate X si è laureata in matematica e si è abilitata, vincendo un corso-concorso, sulla A047. Ha insegnato per dieci anni su quella classe di concorso ed è arrivata alle soglie del ruolo. L’unificazione delle classi di concorso e il ventilato accorpamento delle gae (a047 +a048) significa, nella sua provincia 1) che non prenderà più il ruolo; 2) che probabilmente non prenderà più nemmeno l’incarico annuale; 3) che gli alunni avranno come insegnanti di matematica prevalentemente laureati in economia che nella maggior parte dei casi hanno lavorato sul sostegno.
A me tutto questo sembra incredibile.
E perciò spero che non se ne faccia nulla.


vinz

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da marcob Lun Dic 10, 2012 2:47 pm

Vedi vinz, il problema è che la A047 negli ultimi anni si è "mangiata" molte cattedre all'ITC indirizzo economico che erano sempre state della A048. Io pure preferirei evitare questa macro-classe, ma allora dovrebbero lasciare queste cattedre all'ITC (che erano sempre state loro) esclusivamente alla A048, estromettendo per sempre la A047 da questo indirizzo. Alla A047 e alla A049 tutto il resto.
Vorranno lasciare qualche indirizzo a questi abilitati A048 o tutte le cattedre se le devono spartire tra di loro solo gli A047 e gli A049?

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da vinz Lun Dic 10, 2012 2:53 pm

marcob ha scritto:Vedi vinz, il problema è che la A047 negli ultimi anni si è "mangiata" molte cattedre all'ITC indirizzo economico che erano sempre state della A048. Io pure preferirei evitare questa macro-classe, ma allora dovrebbero lasciare queste cattedre all'ITC (che erano sempre state loro) esclusivamente alla A048, estromettendo per sempre la A047 da questo indirizzo. Alla A047 e alla A049 tutto il resto.
Vorranno lasciare qualche indirizzo a questi abilitati A048 o tutte le cattedre se le devono spartire tra di loro solo gli A047 e gli A049?

Non è questione di spartizione o di essere buoni: la matematica dovrebbero insegnarla quelli che l'hanno studiata, conseguendo una specifica abilitazione. Ma dovrebbe essere così per tutte le materie, in un mondo normale.

vinz

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da marcob Lun Dic 10, 2012 2:57 pm

Se il MIUR ha deciso che la A048 è una classe di concorso e ha permesso a economisti, statistici e ingegneri di accedervi, vuol dire che gli ha riconosciuto titolo di accesso. Dubito che un matematico abbia fatto esami di Ricerca Operativa (sai, in quinta ITC c'è un sacco di programmazione lineare), a meno che non abbia un piano di studi particolamente orientato sul versante operativo.
Io sono laureato in Economia e ho 7 esami di Matematica nel piano di studi, tra cui questi specifici che si insegnano all'ITC. Dire che non avrei diritto di insegnare nella A048 mi sembra un tantino offensivo. Se il MIUR ha così previsto, così è. Non mi sogno certo di voler accedere al triennio di un liceo scientifico. Ma lasciate la Matematica Applicata a chi l'ha studiata, per favore!

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da vinz Lun Dic 10, 2012 3:02 pm

marcob ha scritto:Se il MIUR ha deciso che la A048 è una classe di concorso e ha permesso a economisti, statistici e ingegneri di accedervi, vuol dire che gli ha riconosciuto titolo di accesso. Dubito che un matematico abbia fatto esami di Ricerca Operativa (sai, in quinta ITC c'è un sacco di programmazione lineare), a meno che non abbia un piano di studi particolamente orientato sul versante operativo.
Io sono laureato in Economia e ho 7 esami di Matematica nel piano di studi, tra cui questi specifici che si insegnano all'ITC. Dire che non avrei diritto di insegnare nella A048 mi sembra un tantino offensivo. Se il MIUR ha così previsto, così è. Non mi sogno certo di voler accedere al triennio di un liceo scientifico. Ma lasciate la Matematica Applicata a chi l'ha studiata, per favore!

Non hai capito: non hai diritto, secondo me, ad insegnare sulla A047, non sulla tua classe di concorso. E vale, ovviamente, anche l'inverso.

Che il MIUR decida una cosa, non vuol dire che sia giusta. E nemmeno sensata.
Ovviamente ci adegueremo, come pecore.

vinz

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da marcob Lun Dic 10, 2012 3:06 pm

vinz ha scritto:Non hai capito: non hai diritto, secondo me, ad insegnare sulla A047, non sulla tua classe di concorso. E vale, ovviamente, anche l'inverso.

Che il MIUR decida una cosa, non vuol dire che sia giusta. E nemmeno sensata.
Ovviamente ci adegueremo, come pecore.

Guarda, a me basterebbe che alla A048 restasse anche solo la Matematica dell'ITC indirizzo economico. Ma in esclusiva, senza atipicità con A047-A049, che purtroppo finiscono sempre per favorire la A047 (come sappiamo bene).
Che la 47 e 49 si prendano pure tutto il resto.
Ma alla fine, tanto, non decideremo noi, per l'appunto.

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da robertacorsini Lun Dic 10, 2012 8:28 pm

vinz ha scritto:Qualche pecca?
Distruggere la vita di migliaia di insegnanti e peggiorare la qualità della didattica è qualcosa di più di una piccola macula. Faccio un esempio che riguarda una persona a me vicina, ma è la situazione di migliaia di colleghi sparsi in tutta Italia: l’insegnate X si è laureata in matematica e si è abilitata, vincendo un corso-concorso, sulla A047. Ha insegnato per dieci anni su quella classe di concorso ed è arrivata alle soglie del ruolo. L’unificazione delle classi di concorso e il ventilato accorpamento delle gae (a047 +a048) significa, nella sua provincia 1) che non prenderà più il ruolo; 2) che probabilmente non prenderà più nemmeno l’incarico annuale; 3) che gli alunni avranno come insegnanti di matematica prevalentemente laureati in economia che nella maggior parte dei casi hanno lavorato sul sostegno.
A me tutto questo sembra incredibile.
E perciò spero che non se ne faccia nulla.

E' proprio quello che succede a me , altro che qualche pecca

Che io laureata in matematica debba essere messa in discussione per insegnare matematica e' proprio il colmo ! Mentre un laureato in fisica abilitato nella sola A038 la insegnera' al posto mio !
E Bruschi dice che la questione e' stata controversissima ! Ma se basta un minimo di buon senso per capire la palese ingiustizia .

robertacorsini

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da Nevermind Mar Dic 11, 2012 10:19 am

Robert Bruce ha scritto:Mi sembra però che vi state dimenticando una cosa.
E' vero, almeno la A047 avrebbe avuto diritto di rientrare nella categoria più alta della nuova classe di concorso insieme a A049 e A038. Tuttavia, chi è abilitato in A047 o A048, potrà, vincendo ai nuovi concorsi, insegnare in tutta la super-classe.

Certo ma io intendevo per una persona che è già in ruolo!
Cosa succede per questi casi, cioè docenti in ruolo nell'A047 (abilitati in Matematica) con una laurea in Statistica per esempio...potrebbero integrare i crediti mancanti di Fisica all'Università per entrare nella nuova classe A-21 "Matematica e Fisica"?

Nevermind

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da mari.dani Mar Dic 11, 2012 10:54 am

Nevermind ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:Mi sembra però che vi state dimenticando una cosa.
E' vero, almeno la A047 avrebbe avuto diritto di rientrare nella categoria più alta della nuova classe di concorso insieme a A049 e A038. Tuttavia, chi è abilitato in A047 o A048, potrà, vincendo ai nuovi concorsi, insegnare in tutta la super-classe.

Certo ma io intendevo per una persona che è già in ruolo!
Cosa succede per questi casi, cioè docenti in ruolo nell'A047 (abilitati in Matematica) con una laurea in Statistica per esempio...potrebbero integrare i crediti mancanti di Fisica all'Università per entrare nella nuova classe A-21 "Matematica e Fisica"?

Scusate, non dimentichiamo che solo il 50% dei posti di ruolo è assegnato da concorso; il restante 50% è assegnato dalle GE. E chi è presente in GE in tutte le classi (49,48,47,38) e il punteggio più alto lo ha sulla 47, che fine farà? Gli sarà data la possibilità di passare con il punteggio più alto nella 49?
Una volta che si cambiano le carte in tavola, si deve dare la possibilità di cambiare il punteggio. Prima la 47 era la classe di concorso che poteva insegnare in più scuole, dopo la riforma invece con la 47 è possibile insegnare solo nei professionali e nei tecnici. Il biennio dei licei è sempre assegnato alla 49.
Questo è un tipico problema Italiano, si cambiano le carte in tavola e si lasciano per strada i lavoratori, è sconcertante. Spero solo che a questa bozza sia apportata qualche modifica.

mari.dani

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da vinz Mar Dic 11, 2012 11:47 am

E comunque: per adesso non credo che se ne farà nulla. Il provvedimento potrebbe ripresentarsi, anzi si ripresenterà, dopo le elezioni.
Votare bene è un buon modo per bloccarlo definitivamente o almeno per spingere a riscriverlo eliminando le incredibili storture che comporterebbe.


vinz

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da Albith Mar Dic 11, 2012 12:46 pm

Io resto dell'opinione che, se proprio volevano semplificare quest'ambito disciplinare, la giusta fusione sarebbe stata A038+49 da un lato e A047+48 dall'altro.

Soprattutto in visione di futuri percorsi abilitanti (le famigerate LMI) che potevano così organizzarsi in modo diverso: il primo raggruppamento avrebbe accolto laureati in matematica, fisica e le varie ingegnerie; il secondo, oltre agli stessi, anche economisti e statistici.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da pangea12 Dom Dic 16, 2012 4:11 pm

sto leggendo con attenzione i vari post sull'argomento e mi sento in dovere di intervenire per fare chiarezza su alcuni punti.
capisco che è comodo pensare che un laureato in informatica possa essere un laureato di serie B ( o C) ma la realtà dei fatti è diversa: personalmente ho sostenuto gli esami di analisi e di fisica insieme ai matematici e ai fisici ( le stesse prove e appelli comuni) non vedo perchè devo considerarmi inferiore ad abilitati in A049 che, mi è stato riferito, hanno sostenuto gli esami solo oralmente, mentre io e tutti quelli come me hanno sostenuto esami molto selettivi che prevedevano sia prove scritte che orali!
Se differenza si deve fare allora che sia la differenza sugli esami sostenuti e , perchè no, sulle sedi universitarie dove questa laurea è stata presa!

pangea12

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 21.06.12

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da pangea12 Dom Dic 16, 2012 4:24 pm

....vorrei inoltre far presente la situazione che si verrebbe a creare se la bozza sulle classi di concorso dovesse andare in porto così come è adesso: i docenti che attualmente insegnano con la A047 in un liceo, da domani, non avrebbero più titolo a farlo....come se improvvisamente avessero perso tutte le conoscenze fino a quel momento possedute!
Non solo: considerate che un preside, di liceo, di istituto tecnico, di istituto professionale , potrà scegliere di mettere le cattedre anche tutte a A049. L'unico vincolo è non creare soprannumerari...ma se in ogni caso i soprannumerari non si vengono a creare, capite che la scelta di un D.S. taglia le gambe a tutta una categoria di docenti? Infine: che senso ha la A049 riservata anche per quei licei dove fisica si insegna solo un anno?

pangea12

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 21.06.12

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da carletto Mar Dic 18, 2012 9:33 am

se posso dare la mia opinione:

ci sono due possibilità: una è quella di unificare definitivamente matematica e fisica.
Però allora chi ha la sola abilitazione di A038 deve poter accedere esclusivamente all'insegnamento di fisica, così come chi ha la sola abilitazione di A047 deve poter accedere esclusivamente all'insegnamento di matematica. A chi è abilitato A048 dovrebbero essere riservate le cattedre di matematica negli istituti tecnici economici.
I concorsi e le abilitazioni future devono essere fatti sulla nuova classe matematica e fisica (che, se scomparirà matematica applicata come classe a sé, dovrà ricomprenderne i contenuti).


l'altra possibilità è la separazione definitiva di matematica e fisica.
Chi ha l'abilitazione A049 deve poter accedere ad entrambi i tipi di cattedra. Agli abilitati A048 devono poter essere destinate solo le cattedre di matematica degli istituti tecnici economici, ed in via prioritaria (assieme ai nuovi futuri abilitati) rispetto a chi ha solo la A047.
I futuri concorsi ed abilitazioni devono essere fatti sulle nuovi classi di concorso (la nuova abilitazione in matematica dovrà comprendere la matematica applicata).


In ogni caso BASTA ALLE ATIPICITA'!!!!!!!!!!!!!
Ormai, quasi più nessun posto è rimasto "tipico"... con questo pessimo andazzo tra poco nemmeno più scienze motorie sarà univocamente assegnato alla A029...

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso: Matematica e fisica - Pagina 2 Empty Re: Nuove classi di concorso: Matematica e fisica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.