congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



congedo parentale - astensione facoltativa

+10
Lily
precariavvilita
mariola
tina2005
biancamaria
Paolo1974
valef
circo
giulia boffa
laylac
14 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da laylac Mar Gen 04, 2011 12:39 pm

Promemoria primo messaggio :

salve, come al solito sono alla ricerca di chiarimenti.
Ho un contratto a t.d. del CSA fino al 30 giugno e un bambino di 5 anni e mezzo per il quale finora non ho esaurito i mesi di astensione facoltativa prima del terzo anno di età. Posso prendere alcuni giorni di questa tipologia di congredo parentale adesso che ha 5 anni e mezzo ? se si, sarei pagata ?
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee

laylac

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso


congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da tina2005 Dom Gen 09, 2011 10:05 pm

giulia boffa ha scritto:Infatti, questo è uno di quei casi in cui le 48 ore tornano utili, ma come ti dicevo bisogna sempre parlare col DS
capito. ma in tal caso il ds potrebbe anche rifiutarsi con la motivazione che servono 15 gg, andando di fatto contro a quello che in realtà è un diritto?

tina2005

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 24.09.10

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Dom Gen 09, 2011 10:16 pm

non credo che un DS possa negarti il congedo nelle 48 ore se la motivazione della richiesta è valida
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da tina2005 Dom Gen 09, 2011 10:23 pm

giulia boffa ha scritto:non credo che un DS possa negarti il congedo nelle 48 ore se la motivazione della richiesta è valida
in questo caso la motivazione starebbe nel fatto stesso che la supplenza è così breve da non dare il tempo di fare la richiesta 15 gg prima...! vabbè tempo al tempo e vediamo che succede.

tina2005

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 24.09.10

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty passaggio da obbligatoria a facoltativa

Messaggio Da mariola Lun Gen 10, 2011 3:40 pm

Mi inserisco qui con una richiesta che non ho trovato altrove e mi scuso anticipatamente per tale intrusione..
Nel passaggio da astensione obbligatoria a facoltativa nell'ambito dello stesso incarico si deve prendere servizio o ciò può avvenire in modo continuativo?
La docente che io sostituisco avrebbe l'obbligatoria che scade il 12 gennaio e vorrebbe rientrare il 13 per poi entrare in facoltativa il 14... ma è possibile?Dovrebbero riscorrere le graduatorie?

mariola

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Lun Gen 10, 2011 5:00 pm

http://www.gildalatina.org/normativa/2009/NotaMEF250309PROT34463[1].pdf
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Lun Gen 10, 2011 6:01 pm

mariola ha scritto:Mi inserisco qui con una richiesta che non ho trovato altrove e mi scuso anticipatamente per tale intrusione..
Nel passaggio da astensione obbligatoria a facoltativa nell'ambito dello stesso incarico si deve prendere servizio o ciò può avvenire in modo continuativo?
La docente che io sostituisco avrebbe l'obbligatoria che scade il 12 gennaio e vorrebbe rientrare il 13 per poi entrare in facoltativa il 14... ma è possibile?Dovrebbero riscorrere le graduatorie?

Il discorso è se "vuole" o se "può".

Come ti ha linkato Giulia, la docente, se vuole, può non rientrare. Quindi non si deve per forza prendere servizio tra l'obbligatoria e la facoltativa.

Bisogna quindi vedere se vuole comunque rientrare, anche se a questo punto non si capirebbe il motivo dal momento che rientra per poi andare in facoltativa il giorno dopo.

Il problema è che siccome si presume che la domanda per la facoltativa l'abbia già prodotta (siamo al 10, e fino al 14 ci sono solo 4 gg. Quindi si presume che la richiesta l'abbia effettuata almeno 15 gg prima la data del 14, cioè durante le vacanze di Natale), bisogna capire se è possibile che sapendo di non dover per forza rientrare cambia la data della facoltativa e se le permettono di fare ciò.

Diciamo che in questi casi ci vorrebbe anche un ds e una segreteria svegli tanto da consigliare i docenti, soprattutto per la continuità didattica che spetterebbe in primis agli allievi, e poi ai docenti.

In ogni caso, se il 13 rientra la supplenza decade e il 14 devono riscorrere le liste del sp.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty urgenti chiarimenti

Messaggio Da Ospite Gio Gen 13, 2011 3:22 pm

Salve, ho preso supplenza 18 ore dal 27 novembre 2010 al 22 dicembre 2010. Dal 13 dicembre 2010 al 22 dicembre 2010 o usufruito di astensione facoltativa al 100%. La titolare decide di prorogare dal 23 dicembre 2010 al 23 gennaio 2011. A questo punto faccio domanda per astensione facoltativa dal 10 gennaio 2011 al 23 gennaio 2011. P.S. il 23 dicembre 2010 mi sono recata presso l'istituto per firmare la proroga contrattuale. Chiedo: dal 23/12/2010 al 10/01/2011 vengo pagata normalmente oppure come astensione facoltativa? Eventualmente posso interrompere l'astensione e rientrare subito in servizio?
Altresì, chiedo: se la titolare proroga dal 23 gennaio 2011 in poi, devo rientrare oppure continuare con astensione facoltativa?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Gio Gen 13, 2011 7:05 pm

Il 23 dicembre quindi hai preso servizio, voglio credere , altrimenti la tua supplenza sarebbe saltata; inoltre in casi come il tuo le festività devono essere tutte pagate come congedo; per l'ultima domanda, quello che chiedi, cioè se la proroga spetta a te o no e quindi se devi riprendere servizio, sarebbe già dovuto succedere prima di Natale se il 23 tu non hai solo firmato ma sei rientrata in servizio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty chiarimenti

Messaggio Da Ospite Ven Gen 14, 2011 9:59 am

Mi spiego meglio. Io il 23 dicembre 2010 sono stato invitato ad andare a scuola per firmare la proroga contrattuale. Possibile che valga come congedo?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty chiarimenti

Messaggio Da Ospite Ven Gen 14, 2011 10:03 am

La proroga contrattuale parte dal 23 dicembre 2010 ma l'astensione facoltativa partirebbe dal 10 gennaio 2011.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Ven Gen 14, 2011 1:10 pm

aì, ma tu prima del 23 eri in congedo. Quando sei tornata il 23 a firmare , eri in servizio o eri ancora sotto congedo? Il congedo si stacca solo con la malattia e con il servizio altrimenti è tutto congedo. Tu hai dichiarato di essere in servizio il 23 o no?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Ven Gen 14, 2011 8:46 pm

dario-firpo@libero.it ha scritto:Salve, ho preso supplenza 18 ore dal 27 novembre 2010 al 22 dicembre 2010. Dal 13 dicembre 2010 al 22 dicembre 2010 o usufruito di astensione facoltativa al 100%. La titolare decide di prorogare dal 23 dicembre 2010 al 23 gennaio 2011. A questo punto faccio domanda per astensione facoltativa dal 10 gennaio 2011 al 23 gennaio 2011. P.S. il 23 dicembre 2010 mi sono recata presso l'istituto per firmare la proroga contrattuale. Chiedo: dal 23/12/2010 al 10/01/2011 vengo pagata normalmente oppure come astensione facoltativa? Eventualmente posso interrompere l'astensione e rientrare subito in servizio?
Altresì, chiedo: se la titolare proroga dal 23 gennaio 2011 in poi, devo rientrare oppure continuare con astensione facoltativa?

Come spiegato dettagliatamente in questo topic http://orizzontescuola.forumattivo.com/t5170-maternita-e-proroga-contratto-a-chi-spetta#47768, se c'era un supplente che ti ha sostituito fino al 22 spetta a lui la proroga (o la conferma, a seconda dei casi) e non a te, che eri assente e quindi non effittavamente in servizio nel momento in cui il titolare rinnovava la sua assenza senza mai rientrare in classe.

La segreteria ha quindi commesso un errore.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty chiarimenti

Messaggio Da Ospite Sab Gen 15, 2011 11:02 am

Io fino al 22 ero in astensione facoltativa. Dal 23 dicembre al 9 gennaio disponibile per la scuola. Il 25 dicembre o fatto la domanda per astensione facoltativa dal 10 gennaio 2011 al 23 gennaio 2011. Essendo disponibile per la scuola giorno 23 dicembre sono andata a firmare la proroga. Ieri o ricevuto il cedolino del mese di dicembre e le vacanze sono state pagate non come astensione facoltativa. Giusto? Il 23 gennaio 2011 scadendo l'astensione facoltativa e ricevendo la eventuale proroga, devo rientrare almento un giorno oppure posso andare subito in astensione facoltativa? Io o già presentato la domanda per proseguire con l'astensione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Sab Gen 15, 2011 1:15 pm


La titolare si assenta, quindi assumi servizio con un contratto dal 27/11 al 22/12, cioè copri la prima assenza del titolare che termina il 22/12.

Il 13 vai in astensione fino al 22, cioè fino all'ultimo giorno di contratto. Il 23 è il primo giorno di vacanza, giusto?

La domanda fondamentale è: hanno o no nominato un supplente (quindi il secondo supplente) per coprire la tua assenza?

Questo è importante. Perché se la risposta è sì, cioè un supplente ti ha sostituito fino al 22, cioè fino all'ultimo giorno di lezione prima delle vacanze ultimo giorno di contratto, vuol dire che spetta al secondo supplente la supplenza e quindi la proroga del contratto nel momento in cui il 23 dicembre il titolare ha rinnovato la sua assenza.

Se non c'è stato nessun supplente, quindi sei stato sostituito dagli interni o comunque non c'è stata una seconda nomina per scorrimento da graduatoria per coprire la tua assenza, allora è un altro discorso.

Se non date tutti i particolari, diviene a volte difficile rispondere se non per ipotesi.


Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da precariavvilita Sab Gen 15, 2011 3:03 pm

Scasatemi se mi intrometto... Ma se si interrompesse il congedo il giorno precedente al giorno libero e si attaccasse la malattia (propria o del bambino, per es.) il giorno dopo, quel giorno libero varrebbe come presa di servizio o, comunque, bisogna presentarsi a scuola?!?

precariavvilita

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Sab Gen 15, 2011 7:04 pm

secondo me devi rientrare in servizio effettivo, lo scopo è far saltare la tua supplente, per non pagarne due; la malattia è comunque assenza e quindi la proroga è sempre della tua supplente
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da precariavvilita Sab Gen 15, 2011 8:33 pm

quello di cui parli non è problema della scuola, visto che si tratta di interdizione, dunque, il pagamento dovrebbe essere effettuato dal Tesoro... Io, chiaramente, non vorrei far saltare la supplente... Quindi cosa dovrei fare? Coprire sempre il giorno libero con il congedo o con la malattia?!?

precariavvilita

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Sab Gen 15, 2011 8:42 pm

spiegati meglio, non ho capito: tu sei in interdizione per gravidanza a rischio o in congedo parentale?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Sab Gen 15, 2011 8:44 pm

Non ho capito se stai parlando di interdizione o di congedo...


per ciò che riguarda il congedo:

Il congedo parentale può essere fruito frazionatamente, solo che la norma stabilisce che fra un periodo e l'altro bisogna prendere servizio effettivo.

Il servizio effettivo può però essere preso anche quando si tratta di giorno libero oppure quando c'è interruzione di attività.

Anche in questo caso il congedo si interrompe. Ciò vuol dire che se io ho il mercoledì libero e prendo congedo fino a martedì, il mercoledì, giorno libero, posso recarmi a scuola e interrompere il congedo. Poi da giovedì malattia bambino.

Facendo così interrompo il congedo e la supplente, per continuità, rimane lì dov'è.

Ultimamente, in alcune faq, qualche sindacato auspica che la presenza effettiva a scuola del docente si possa "sostituire" con la pec, in modo che il dirigente, che è colui che deve attestare l'interruzione, spedisca una mail in cui appunto si attesta che la docente ha interrotto il congedo e quindi è formalmente in servizio.

Questo per esempio nei casi in cui qualche docente che prende congedo fino al 23 dicembre con la scuola a distanza di 700 km non debba per forza presentarsi fisicamente a scuola (come nella faq che abbiamo letto nelle guida. In quel caso, se non ci si può presentare a scuola, non si può che interrompere con la malattia)
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da precariavvilita Sab Gen 15, 2011 9:15 pm

io sono in congedo parentale (quello al 30%, mio figlio ha quasi 2 anni ed ho già usufruito del mese al 100) e sostituisco la collega in interdizione anticipata... Se ho capito bene quello che dice Paolo, posso interrompere il congedo il giorno precedente il mio giorno libero (es. martedi), andare a scuola il mercoledi (g. libero) non rientrando in classe ed il giorno successivo certificato del bambino o mio... Giusto?!?

precariavvilita

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Sab Gen 15, 2011 9:18 pm

precariavvilita ha scritto:io sono in congedo parentale (quello al 30%, mio figlio ha quasi 2 anni ed ho già usufruito del mese al 100) e sostituisco la collega in interdizione anticipata... Se ho capito bene quello che dice Paolo, posso interrompere il congedo il giorno precedente il mio giorno libero (es. martedi), andare a scuola il mercoledi (g. libero) non rientrando in classe ed il giorno successivo certificato del bambino o mio... Giusto?!?

aspè...

cosa intendi con interrompere il congedo precedente il mio giorno libero? Perché detta così vuol dire che il giorno prima del giorno libero vai in classe.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Sab Gen 15, 2011 9:25 pm

Questa la procedura:

Tu puoi prendere congedo fino al giorno precedente il tuo giorno libero (nell'esempio che abbiamo fatto prendi congedo fino a martedì, visto che mercoledì è il giorno libero). Poi il tuo giorno libero (mercoledì) ti presenti a scuola. Il giorno dopo il giorno libero (giovedì) prendi malattia bambino.

In questo caso interrompi il congedo perché si può ritornare al lavoro anche in giorno di sospensione delle lezioni o giorno libero
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da precariavvilita Sab Gen 15, 2011 10:35 pm

Scusami se sono stata poco chiara... Intendevo dire che prenderò, dunque, il congedo fino al giorno precedente al mio giorno libero, durante quest'ultimo mi presenterò a scuola o forse no (non rientrando in classe, in modo da non far perdere la supplenza ad una mia collega!) ed il giorno seguente potrò far partire la malattia... Ho inteso bene?!? Grazie mille per la tua disponibilità e precisione

precariavvilita

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da precariavvilita Dom Gen 16, 2011 3:32 pm

Presentarsi a scuola cosa vuol dire?!? Andare semplicemente a firmare il librone?!? Non credo io possa entrare nelle classi (sicuramente non nella mia!!!), di chi sarebbe la responsabilità se succedesse qualcosa?!?

precariavvilita

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Dom Gen 16, 2011 6:25 pm

precariavvilita ha scritto:Presentarsi a scuola cosa vuol dire?!? Andare semplicemente a firmare il librone?!? Non credo io possa entrare nelle classi (sicuramente non nella mia!!!), di chi sarebbe la responsabilità se succedesse qualcosa?!?

Con il congedo parentale e la malattia bambino, a differenza delle altre assenze, c'è bisogno del rientro del docente. Come ti ho già detto, tale rientro può essere anche "formale". Quindi nel giorno libero devi presentarti in segreteira e chiedere di interrompere il congedo. La tua presenza fisica a scuola, anche nel giorno libero, ti "salva".
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.