congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



congedo parentale - astensione facoltativa

+10
Lily
precariavvilita
mariola
tina2005
biancamaria
Paolo1974
valef
circo
giulia boffa
laylac
14 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da laylac Mar Gen 04, 2011 12:39 pm

Promemoria primo messaggio :

salve, come al solito sono alla ricerca di chiarimenti.
Ho un contratto a t.d. del CSA fino al 30 giugno e un bambino di 5 anni e mezzo per il quale finora non ho esaurito i mesi di astensione facoltativa prima del terzo anno di età. Posso prendere alcuni giorni di questa tipologia di congredo parentale adesso che ha 5 anni e mezzo ? se si, sarei pagata ?
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee

laylac

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso


congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty chiarimenti

Messaggio Da Ospite Lun Gen 17, 2011 6:14 pm

Mi spiego meglio. Preso incarico dal salva precari dal 27 novembre 2010 al 22 dicembre 2010 per malattia della titolare. Dal 15 al 22 dicembre prendo astensione facoltativa. La titolare proroga dal 23 dicembre 2010 al 23 gennaio 2011. il 23 dicembre 2010 vado a scuola per firmare proroga e comunico astensione facoltativa dal 10 gennaio 2011 al 23 gennaio 2011. Fin qui credo tutto tranquillo poichè le vacanze non mi sono state pagate come astensione facoltativa ma normalmente. Andiamo al dunque. Prevedendo una ulteriore proroga della titolare fino al 30 gennaio 2011 ho comunicato di restare in astensione facoltativa dal 24 gennaio 2011 fino al 31 gennio 2011. Sono obbligato a rientrare giorno 24 gennaio 2011 a scuola per swpezzare l'astensione facoltativa? Cosa rischio? E se rientrassi il 24 solo per firmare il contratto di proroga?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty chiarimenti

Messaggio Da Ospite Mar Gen 18, 2011 9:23 am

Giulia attendo tua risposta alla mia precedente. Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Mar Gen 18, 2011 9:29 am

dario-firpo@libero.it ha scritto:Mi spiego meglio. Preso incarico dal salva precari dal 27 novembre 2010 al 22 dicembre 2010 per malattia della titolare. Dal 15 al 22 dicembre prendo astensione facoltativa. La titolare proroga dal 23 dicembre 2010 al 23 gennaio 2011. il 23 dicembre 2010 vado a scuola per firmare proroga e comunico astensione facoltativa dal 10 gennaio 2011 al 23 gennaio 2011. Fin qui credo tutto tranquillo poichè le vacanze non mi sono state pagate come astensione facoltativa ma normalmente. Andiamo al dunque. Prevedendo una ulteriore proroga della titolare fino al 30 gennaio 2011 ho comunicato di restare in astensione facoltativa dal 24 gennaio 2011 fino al 31 gennio 2011. Sono obbligato a rientrare giorno 24 gennaio 2011 a scuola per swpezzare l'astensione facoltativa? Cosa rischio? E se rientrassi il 24 solo per firmare il contratto di proroga?

ogni volta che c'è una proroga sei obbligata a rientrare, altrimenti perdi il contratto e va avanti la tua supplente per continuità didattica
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da Ospite Mar Gen 18, 2011 11:05 am

Senza sapere se la titolare proroghi, o già presentato la domanda si astensione facoltativa, consecutiva alla precedente astensione. Posso annullarla? la lascio e il primo giorno presento malattia?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Mar Gen 18, 2011 4:40 pm

chiedi prima in segreteria se sanno qualcosa riguardo alla possibile proroga
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da Ospite Mar Gen 18, 2011 5:05 pm

ho sentito la titolare è quasi sicuramente prorogherà di altri 10 gg. Cosa faccio?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Mar Gen 18, 2011 5:15 pm

rientra nel giorno libero o augurati di ammalarti
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da Ospite Mar Gen 18, 2011 6:02 pm

Se il primo giorno di astensione vado a firmare in sede il contratto di proroga, sarebbe interruzione della stessa? Quindi sarebbe giusto? Se invece il primo giorno di astensione presento certificato di malattia di gg. 1, si interrompe l'astensione per proseguire il giorno dopo? Sarebbe ance così giusto? La malattia interromperebbe l'astensione per riprendere la stessa astensione dal giorno dopo?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Mar Gen 18, 2011 6:15 pm

io dico che ti conviene andare a scuola nel giorno libero, quindi stacchi il congedo e firmi la proroga, poi riprendi congedo se vuoi; credo che sia la prassi più sicura per non perdere il contratto, visto che dice che si deve prendere servizio e la malattia non può definirsi come servizio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da Ospite Mar Gen 18, 2011 6:57 pm

come è possibile che una mia collega ha preso i 6 mesi di astensione facoltativa prorogandola di mese in mese senza prendere servizio? L'astensione l'ho richiesta dal 24 gennaio 2011 ma il giorno libero è di giovedì. cosa fare? Scusa se durante la settimana vado a firmare il contratto in sede non è come se avessi interrotto quel giorno il congedo?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da Ospite Mar Gen 18, 2011 6:59 pm

Altrimenti scusa, non posso comunicare che intendo, eventualmente vi fosse proroga, spostare l'astensione facoltativa al 25 gennaio ed il 24 invece vado a lavoro sempre se non sono in malattia?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Mar Gen 18, 2011 7:20 pm

dario-firpo@libero.it ha scritto:come è possibile che una mia collega ha preso i 6 mesi di astensione facoltativa prorogandola di mese in mese senza prendere servizio? L'astensione l'ho richiesta dal 24 gennaio 2011 ma il giorno libero è di giovedì. cosa fare? Scusa se durante la settimana vado a firmare il contratto in sede non è come se avessi interrotto quel giorno il congedo?

certo che si può prorogare senza problemi, ma noi non stiamo parlando di una tua supplenza su altra docente o sei tu la titolare?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Mar Gen 18, 2011 7:21 pm

giulia boffa ha scritto:
dario-firpo@libero.it ha scritto:come è possibile che una mia collega ha preso i 6 mesi di astensione facoltativa prorogandola di mese in mese senza prendere servizio? L'astensione l'ho richiesta dal 24 gennaio 2011 ma il giorno libero è di giovedì. cosa fare? Scusa se durante la settimana vado a firmare il contratto in sede non è come se avessi interrotto quel giorno il congedo?

certo che si può prorogare senza problemi, ma noi non stiamo parlando di una tua supplenza su altra docente o sei tu la titolare?Se tu stai supplendo qualcuno, la tua supplente prenderà il tuo posto e tu resterai senza contratto se non rientri. Chi è titolare e ha congedo parentale non ha di questi problemi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Mar Gen 18, 2011 7:22 pm

dario-firpo@libero.it ha scritto:Altrimenti scusa, non posso comunicare che intendo, eventualmente vi fosse proroga, spostare l'astensione facoltativa al 25 gennaio ed il 24 invece vado a lavoro sempre se non sono in malattia?

certo che puoi riprendere servizio, così la tua supplente salta e il contratto prorogato resta senza dubbio a te
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da Ospite Mer Gen 19, 2011 7:17 am

Io sono la supplente. Ma devo comunicare, avendo presentato preventivamente domanda di astensione facoltativa, altrettanto domanda di sospensione dell'astensione dicendo che partirà piuttosto ce dal 24 gennaio il 25 gennaio?
Piuttosto vorrei capire cosa uccede se lascio tutto così. Mi riconoscono eventualmente la proroga? Mi viene riconosciuto e pagato l'astensione facoltativa dal 24 gennaio?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da Ospite Mer Gen 19, 2011 11:28 am

giulia attendo risposta al mio precedente quesito

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Mer Gen 19, 2011 11:30 am

comunica a scuola che ti presenti a scuola il giorno x e poi ti rimetti in congedo, senti cosa dicono, tant se vai nel giorno libero non ci sono conseguenze sul servizio della tua supplente
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da Ospite Mer Gen 19, 2011 11:46 am

sono in astensione facoltativa da lunedi' 24 gennaio al 30 gennaio 2011. il giorno libero da lavoro ma pur sempre in astensione sarebbe il giovedi 27 gennaio. Potrei rientrare a scuola per firmare il contratto in un giorno della settimana. non fa lo stesso?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da biancamaria Mer Gen 19, 2011 1:41 pm

Mi spiace ma non so risponderti. Sentiamo Giulia!
Volevo a mia volta porre una domanda. Ho chiesto, finalmente, parte dei primi 30 giorni di congedo parentale pagati al 100%.
Durante questo periodo in cui io starò a casa con il mio bimbo, un ente esterno alla scuola (ma frequentato da una alunna che seguo) organizza un corso di formazione di due giornate al quale è necessario iscriversi attraverso la scuola in cui io insegno. Posso partecipare al corso o, in quanto in astensione facoltativa, non posso partecipare? Grazie!

biancamaria

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Mer Gen 19, 2011 3:36 pm

dario-firpo@libero.it ha scritto:sono in astensione facoltativa da lunedi' 24 gennaio al 30 gennaio 2011. il giorno libero da lavoro ma pur sempre in astensione sarebbe il giovedi 27 gennaio. Potrei rientrare a scuola per firmare il contratto in un giorno della settimana. non fa lo stesso?

se stacchi il congedo parentale in un giorno di servizio devi rientrare anche in classe a far lezione, se vai a firmare in un giorno di servizio sei disponibile a rientrare in classe
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Mer Gen 19, 2011 3:37 pm

biancamaria ha scritto:Mi spiace ma non so risponderti. Sentiamo Giulia!
Volevo a mia volta porre una domanda. Ho chiesto, finalmente, parte dei primi 30 giorni di congedo parentale pagati al 100%.
Durante questo periodo in cui io starò a casa con il mio bimbo, un ente esterno alla scuola (ma frequentato da una alunna che seguo) organizza un corso di formazione di due giornate al quale è necessario iscriversi attraverso la scuola in cui io insegno. Posso partecipare al corso o, in quanto in astensione facoltativa, non posso partecipare? Grazie!

Sì, puoi iscriverti, non essendo un'attività lavorativa
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da fausta Mer Gen 19, 2011 5:46 pm

finiti i 150 gg di astensione facoltativa, devo fare domanda -per continuarla- dei 30 gg successivi per arrivare ai 180. giusto?
qualcuno mi ha detto che se il padre non ha usufruito della paternità, i miei sei mesi possono essere portati a dieci, è vero?
grazie mille

fausta

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da biancamaria Mer Gen 19, 2011 7:30 pm

Grazie mille Giulia!

biancamaria

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Mer Gen 19, 2011 8:25 pm

fausta ha scritto:finiti i 150 gg di astensione facoltativa, devo fare domanda -per continuarla- dei 30 gg successivi per arrivare ai 180. giusto?
qualcuno mi ha detto che se il padre non ha usufruito della paternità, i miei sei mesi possono essere portati a dieci, è vero?
grazie mille

ad ogni stacco di congedo devi rifare domanda quindici gg prima del giorno d'inizio; i 10 mesi possono essere usufruiti se entrambi i genitori li chiedono, quindi è il contrario
Ti allego una tabella con tutti i periodi possibili

http://www.vitadidonna.it/gravidanza_00002e.html
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da fausta Lun Gen 24, 2011 10:51 am

grazie giulia, preziosa come sempre- Ma, permettimi, allora son 10 mesi in 2 (padre - madre)?? Mi han detto (fonti csa) che posso avere diritto ai 10 mesi per il motivo che ti ho detto! E pure io avevo letto cosa simile. Cercherò la fonte.
Chi ci capisce + qualcosa...

fausta

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale - astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: congedo parentale - astensione facoltativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.