Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto?

4 partecipanti

Andare in basso

Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto? Empty Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto?

Messaggio Da marviselli Mar Dic 25, 2012 7:59 pm

Ciao e Buone Feste a tutti,

sono laureato in Filosofia nel luglio del 1995 e ho passato la prova preselettiva per il concorso (classe 037 - Storia e filosofia nei licei).

Non sono sicuro di essere in regola con i requisiti, perché accanto a 15 esami di filosofia et similia, diedi 4 esami di storia, precisamente 2 di storia moderna e 2 di storia dei partiti politici. All'università, Storia dei partiti politici era equiparata a Storia contemporanea, al punto che chi dava l'esame di Storia moderna doveva portare il manuale di storia dalla scoperta dell'America all'attualità, A MENO CHE non avesse dato o non avesse intenzione di dare Storia contemporanea o Storia dei partiti politici, che prevedevano come materia di esame il manuale di storia dal Congresso di Vienna all'attualità.

Come saprete bene, sono necessari almeno 3 esami tra Storia greca, romana, medievale, moderna e contemporanea. Con i due di Moderna sono a posto; gli altri due sono validi? L'elenco è tassativo? Può essere utile o necessaria un'attestazione da parte dell'università circa l'equivalenza (ammesso che me la facciano, 17 anni dopo)?

Continuo a studiare o desisto? Chi mi può dare una risposta definitiva? (Qualcuno al ministero, sindacati, Orizzontescuola...)

marviselli

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto? Empty Re: Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto?

Messaggio Da basso profilo Mer Dic 26, 2012 12:22 am

Controlla qua:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

basso profilo

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto? Empty Re: Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto?

Messaggio Da apollonius Mer Dic 26, 2012 9:05 am

In realtà sono necessari tre esami:
uno tra storia greca e storia romana
storia medievale
uno tra storia moderna e storia contemporanea.

Non chiedermi che senso ha, ma è così.
Quindi se non hai dato nemmeno uno tra storia greca e storia romana (come mi è parso di capire) nè storia medievale, non dovresti avere accesso.

apollonius

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto? Empty Re: Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto?

Messaggio Da asino_cillenico Mer Dic 26, 2012 11:12 am

classe di concorso: 37/A - Filosofia e storia
condizioni di accesso: Laurea in Filosofia
- purché conseguita entro l'A.A. 1997/1998
- Ovvero: purché conseguita entro l'A.A. 2000/2001 purché il piano di studi seguito abbia compreso almeno due corsi di storia tra i seguenti: storia romana, storia medioevale, storia moderna e storia contemporanea, ed almeno due corsi di filosofia tra i seguenti: storia della filosofia, filosofia teoretica, filosofia morale

puoi verificare qui (inserendo la tua laurea in titoli a validità temporale)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

storia dei movimenti e dei partiti politici ha come settore scientifico-disciplinare M-STO/04, lo stesso di storia contemporanea, quindi dovrebbe essere equivalente.

puoi verificare guardando il codice del tuo esame di SdMedPP sul tuo certificato di laurea

Comunque, a te non dovrebbe servire nessun esame specifico: dovrebbe essere sufficiente la laurea, indipendentemente dal piano di studi, visto che sei laureato entro il 1997-98


asino_cillenico

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 13.12.12

Torna in alto Andare in basso

Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto? Empty Re: Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto?

Messaggio Da basso profilo Mer Dic 26, 2012 11:51 am

apollonius ha scritto:In realtà sono necessari tre esami:
uno tra storia greca e storia romana
storia medievale
uno tra storia moderna e storia contemporanea.

Non chiedermi che senso ha, ma è così.
Quindi se non hai dato nemmeno uno tra storia greca e storia romana (come mi è parso di capire) nè storia medievale, non dovresti avere accesso.

Penso che bastino due se la laurea è conseguita entro il 2000/2001: è abbastanza esplicito su questo.

basso profilo

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto? Empty Re: Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto?

Messaggio Da marviselli Mer Dic 26, 2012 11:18 pm

Grazie a tutti, in effetti non vi paiono essere dubbi, ma la faccenda dei tre esami mi aveva spaventato. Ho visto anche un quesito in cui risponde Lalla. Mi devo mettere sotto a studiare! Ciao!

marviselli

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto? Empty Re: Classe 037: vale la pena che io studi con gli esami che ho fatto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.