Differenza docenti di ruolo tra GM e GE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Differenza docenti di ruolo tra GM e GE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Differenza docenti di ruolo tra GM e GE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Differenza docenti di ruolo tra GM e GE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Differenza docenti di ruolo tra GM e GE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Differenza docenti di ruolo tra GM e GE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Differenza docenti di ruolo tra GM e GE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Differenza docenti di ruolo tra GM e GE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Differenza docenti di ruolo tra GM e GE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Differenza docenti di ruolo tra GM e GE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Differenza docenti di ruolo tra GM e GE

4 partecipanti

Andare in basso

Differenza docenti di ruolo tra GM e GE Empty Differenza docenti di ruolo tra GM e GE

Messaggio Da gugu Ven Dic 28, 2012 8:54 pm



Mi è sorto un dubbio serale.

Perchè viene proposto il ricorso per permettere ai docenti di ruolo l'accesso al concorso come fosse un atto fortemente lesivo mentre gli stessi non possono rimanere nelle GE?

Lasciando da parte ogni considerazione personale, se si prende asetticamente il metodo di reclutamento non si può non osservare che come nelle GE chi è impiegato alla paritaria o in altra uffici non viene depennato mentre solo chi ha un ruolo nella scuola statale lo è. La situazione mi pare identica al concorso, mentre persino Lalla è rimasta "colpita" dal fatto che i docenti di ruolo fossero esclusi dal concorso ma non ho mai letto un "colpo" simile per il depennamento da GE.


Chi mi spiega?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Differenza docenti di ruolo tra GM e GE Empty Re: Differenza docenti di ruolo tra GM e GE

Messaggio Da Albith Ven Dic 28, 2012 9:18 pm

Sai gugu, io credo che ci sia una differenza dettata dal "vissuto" della scuola.

Il depennamento dalle GaE non elimina le abilitazioni che uno ha e quindi rimanda il docente che vuole cambiare ruolo alla mobilità ordinaria, lasciando così le graduatorie più "pulite" allo scorrimento.

Invece il concorso consentiva anche altre cose, fra cui i 12 punti in graduatoria interna (la SSIS infatti non dà punteggio ai docenti di ruolo), oltre alla possibilità di acquisire, sebbene in contemporanea e non in alternativa, un nuovo ruolo e una nuova abilitazione.

Da un altro punto di vista è anche vero che un concorso pubblico non dovrebbe prevedere l'esclusione di nessun partecipante: se esclude allora trattasi di concorso riservato (che credo abbia caratteristiche lievemente diverse).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Differenza docenti di ruolo tra GM e GE Empty Re: Differenza docenti di ruolo tra GM e GE

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Dic 29, 2012 7:18 am

gugu ha scritto:

Mi è sorto un dubbio serale.

Perchè viene proposto il ricorso per permettere ai docenti di ruolo l'accesso al concorso come fosse un atto fortemente lesivo mentre gli stessi non possono rimanere nelle GE?

Lasciando da parte ogni considerazione personale, se si prende asetticamente il metodo di reclutamento non si può non osservare che come nelle GE chi è impiegato alla paritaria o in altra uffici non viene depennato mentre solo chi ha un ruolo nella scuola statale lo è. La situazione mi pare identica al concorso, mentre persino Lalla è rimasta "colpita" dal fatto che i docenti di ruolo fossero esclusi dal concorso ma non ho mai letto un "colpo" simile per il depennamento da GE.


Chi mi spiega?

chiarimento mattutino:

il depennamento da GaE è regolato da una legge, la 167/2009 (la si può contestare nelle sedi opportune, ma rimane una legge approvata in Parlamento).

la mancata inclusione dei docenti di ruolo dal bando di concorso non fa riferimento ad alcuna legge, e io di questo rimango "colpita". penso che avallando un tale comportamento nel prossimo bando si possa tranquillamente inserire che i candidati che non arrivino all'altezza di un metro e settanta saranno esclusi (così almeno formiamo una classe docente di una certa "altezza").

pertanto, la mia non è la difesa del docente di ruolo in sè, ma di un modo di lavorare rispettoso delle normative, a beneficio di tutti, anche di chi in questo momento non è "colpito" dal provvedimento.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Differenza docenti di ruolo tra GM e GE Empty Re: Differenza docenti di ruolo tra GM e GE

Messaggio Da 81anna Sab Dic 29, 2012 6:04 pm

gugu ha scritto:

Mi è sorto un dubbio serale.

Perchè viene proposto il ricorso per permettere ai docenti di ruolo l'accesso al concorso come fosse un atto fortemente lesivo mentre gli stessi non possono rimanere nelle GE?

Lasciando da parte ogni considerazione personale, se si prende asetticamente il metodo di reclutamento non si può non osservare che come nelle GE chi è impiegato alla paritaria o in altra uffici non viene depennato mentre solo chi ha un ruolo nella scuola statale lo è. La situazione mi pare identica al concorso, mentre persino Lalla è rimasta "colpita" dal fatto che i docenti di ruolo fossero esclusi dal concorso ma non ho mai letto un "colpo" simile per il depennamento da GE.


Chi mi spiega?
perche c'è un ricorso x i docenti di ruolo???

81anna

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Differenza docenti di ruolo tra GM e GE Empty Re: Differenza docenti di ruolo tra GM e GE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.