Maternità a rischio e nuova nomina. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Maternità a rischio e nuova nomina. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Maternità a rischio e nuova nomina. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Maternità a rischio e nuova nomina. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Maternità a rischio e nuova nomina. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Maternità a rischio e nuova nomina. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Maternità a rischio e nuova nomina. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Maternità a rischio e nuova nomina. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Maternità a rischio e nuova nomina. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Maternità a rischio e nuova nomina. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Maternità a rischio e nuova nomina.

+4
eumenide
roda
giulia boffa
Linfa
8 partecipanti

Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da Linfa Ven Gen 04, 2013 10:45 pm

Ciao a tutti,
sono un insegnante III fascia Scuola Primaria ed ho iniziato a lavorare il 26 settembre quando ero quasi al 3 mese di gravidanza.
Dal 5 novembre sono in maternità a rischio e ho continuato ad accettare le supplenze della titolare fino alle vacanze di Natale del 23 Dicembre.
La settimana scorsa ho percepito la mia retribuzione dal 26 settembre al 5 novembre, a carico della scuola, mentre non ho ancora percepito nulla per la quota di competenza del Ministero che va dal 5 novembre al 23 dicembre.

Domande:
1) è normale che il Ministero non abbia ancora provveduto al pagamento, nonostante la scuola abbia comunicato i miei dati più volte?

2) se la titolare continuerà ad inviare certificati medici io continuerò ad accettare le nomine (retribuite al 100%) ma dal momento in cui dovesse rientrare, è consigliabile inoltrare domanda di maternità all'Inps (retribuita all'80% dell'ultimo stipendio) oppure attendere che altre scuole possano chiamarmi, magari con supplenze fino al 30 giugno?

3 la data presunta del parto è il 4 maggio, quindi la maternità obbligatoria inizia il 4 marzo. Questo vuol dire che posso accettare al massimo supplenze fino al 4 marzo, dopodichè inizia l'indennità di maternità a carico dell'Inps (da richiedere mediante domanda on line sul sito inps?) che sarà fino al 4 agosto?

4) I periodi di mancata retribuzione (come ponte di Santi, Sabati/Domeniche, vacanze di Natale) saranno conteggiati dal momento in cui verrà erogata l'indennità di maternità obbligatoria o posso fare domanda di disoccupazione?

grazie a tutti per la disponibilità e auguri di buon 2013!



Linfa

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da giulia boffa Sab Gen 05, 2013 1:36 am

ci sono stati problemi al sidi, chiama il tesoro e sollecita

ti conviene richiedere indennità fuori nomina

puoi accettare sempre nomine, se vuoi punteggio e stipendio pieno, anche in obbligatoria

in maternità obbligatoria non occorre disoccupazione, o l'una o l'altra
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da Linfa Sab Gen 05, 2013 4:41 pm

Perdonami ma accettando le nomine si matura anche il punteggio? A me è sempre stato detto di no.
Poniamo un esempio pratico: la titolare rientra lunedi 7 gennaio. io a questo punto inoltro richiesta di indennità all'Inps, ma se nel frattempo mi giunge una nuova supplenza da un'altra scuola, posso accettare ma senza prendere servizio. A questo punto il pagamento a chi spetta? Percepirò l'indennità di maternità per i giorni senza contratto e lo stipendio per la durata del contratto?

grazio mille giulia.

Linfa

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da giulia boffa Sab Gen 05, 2013 4:43 pm

ti hanno sempre detto sbagliato

se accetti, l'indennità si blocca

se l'indennità è maggiore del nuovo stipendio, puoi accettare la nomina ma essere pagata con l'indennità, in questo modo prendi come prima ma senza rinunciare al punteggio e al servizio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da roda Mar Gen 15, 2013 5:35 pm

salve Giulia, anche io dovrò presentare certificato per gravidanza a rischio; non ho capito però come verrò retribuita: da Ottobre ho una supplenza su due scuole, 10 ore fino al 1° marzo( ma la titolare è quasi sicuro che non tornerà fino alla fine della scuola) e 8 ore fino ad avente diritto.
Oggi hanno riconvocato dalle nuove graduatorie e la seconda scuola mi ha proposto 12 ore fino al 30 giugno.
prima di decidere se accettare o meno vorrei sapere , qualora mantenessi le 10+8 ore, dopo il 1° marzo come verrei retribuita.. grazie

roda

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da eumenide Gio Gen 17, 2013 7:24 pm

Per Roda:
se mantieni le 10 ore dopo il 1 marzo + le 8, hai diritto al pagamento di 18 ore. Se accetti le 12, che sono sicure fine al 30 giugno, percepirai su quelle 12 ore.

eumenide

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 11.12.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da lupinino Lun Gen 28, 2013 8:00 pm

giulia boffa ha scritto:ti hanno sempre detto sbagliato

se accetti, l'indennità si blocca

se l'indennità è maggiore del nuovo stipendio, puoi accettare la nomina ma essere pagata con l'indennità, in questo modo prendi come prima ma senza rinunciare al punteggio e al servizio
Salve , anch'io sono in maternità a rischio, essendo una supplente della scuola dell'infanzia III fascia , ho fatto supplenze brevi da ottobre a gennaio, il giorno 21/01 ho avuto il certificato dell'asl di "rischio parto prematuro" nello stesso giorno ho avuto una chiamata per supplenza di 3 gg , io ho accettato la nomina ma non ho preso servizio inviando il certificato.Il giorno dopo ho presentato domanda per maternita a rischio con decorrenza dal 21/01.
Volevo sapere se nei giorni che non sono occupata (in quanto non ho avuto nomine) ma solo in astensione a rischio,
- percepirò l'indennità all'80% e da chi sarò pagata?
- mi posso ritenere disoccupata per l'esenzione dal ticket (E02)?

lupinino

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da giulia boffa Lun Gen 28, 2013 8:05 pm

80% dalla scuola

sei disoccupata, quella che prendi è un'indennità, anche se non di disoccupazione
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da lupinino Lun Gen 28, 2013 8:43 pm

giulia boffa ha scritto:80% dalla scuola

sei disoccupata, quella che prendi è un'indennità, anche se non di disoccupazione
Quindi se ho capito bene dopo aver terminato i gg di nomina è la stessa scuola che paghera' l'80%?
Ma nel caso in cui mi chiama un'altra scuola sempre per pochi giorni, alla scadenza di questa successiva nomina quale scuola continuera' a pagare 80% ?
Grazie Mille e scusami del disturbo

lupinino

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da eumenide Mar Gen 29, 2013 2:12 pm

Terminato il contratto sarai pagata dal Tesoro all'80%di quel contratto. Se dovessi avere una nuova nomina, ti verrà chiesto dalla nuova scuola di scegliere tra lo stipendio e l'indennità che percepivi, se sarà più vantaggiosa dello stipendio.

eumenide

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 11.12.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da Linfa Sab Mar 02, 2013 3:07 pm

Giulia ciao,
ho ancora bisogno di te. Sono attualmente in maternità a rischio e la mia data presunta del parto è il 04.05.2013.
Ad oggi ho un contratto che scadrà domenica 10.03.2013, questo significa che io potrò sostituire l' attuale avente diritto fino al 04.04.2013, cioè fino ad un mese prima del parto? in questo modo opterei per la maternità facoltativa. Se cosi fosse, la scuola può farmi contratti fino al 04.04?
Dal 04.04 invece dovrei inoltrare richiesta di indennità all' Inps.
E' tutto corretto ?

Linfa

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da giulia boffa Sab Mar 02, 2013 3:14 pm

se ti scade il contratto e la titolare rientra, tu vai in indennità fuori contratto, quini ti pagano l'80% dell'attuale stipendio

dal 4 aprile passerai in obbligatoria, e manderai un certificato alla scuola con la data presunta del parto, resti all'80% fino a nuova nomina

niente punteggio senza contratto, ovviamente
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da Linfa Sab Mar 02, 2013 3:18 pm

ma se anche dopo il 4 aprile continuano a chiamarmi? io non posso accettare, giusto?

Linfa

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da giulia boffa Sab Mar 02, 2013 3:20 pm

non solo puoi ma devi, altrimenti niente stipendio al 100% né punteggio

ovviamente non devi prendere servizio finché il bambino non avrà 3 mesi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da Linfa Sab Mar 02, 2013 3:28 pm

ok, grazie mille per la disponibilità e cortesia.
ci risentiamo sicuramente.

Linfa

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty indennità di maternità

Messaggio Da rotapazza Mar Mar 12, 2013 12:20 pm

giulia boffa ha scritto:
se l'indennità è maggiore del nuovo stipendio, puoi accettare la nomina ma essere pagata con l'indennità, in questo modo prendi come prima ma senza rinunciare al punteggio e al servizio

Scusa Giulia, io sono in interdizione anticipata e fino al 09/02/2013 ho percepito l'indennità di maternità per 18 ore. Il 10/02/2013 mi ha chiamato per una supplenza di 6 ore fino ad aprile e dalla segreteria mia hanno detto che dovevo scegliere tra accettare la supplenza e percepire lo stipendio per le 6 ore con il relativo punteggio
oppure rifiutare la supplenza e mantenere l'indennità delle 18 ore senza punteggio.
Il riferimento normativo che mi ha dato la segreteria è il seguente: nota n°1476 del 28/01/2008.
Fammi sapere... è importante

rotapazza

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da giulia boffa Mar Mar 12, 2013 1:44 pm

se c'è questa nota è perché si può accettare la supplenza senza essere pagata, ma mantenendo la nomina giuridica, è per dare una mano alla maternità

senza questa nota basterebbe un rifiuto e basta

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da rotapazza Mer Mar 13, 2013 9:03 am

Scusa Giulia, ma non ho capito...
Io volevo sapere se effettivamente per accettare la nuova nomina su 6 ore dovevo rifiutare l'indennità o, come dice tu nel post precedente, potevo accettare la nomina su 6 ore e continuare a percepire l'indennità sulle 18 ore.

La nota n°1476 dice che: "E’ da tenere presente che se, durante il periodo in cui percepisce l’indennità, la dipendente è destinataria di altro contratto di supplenza, la stessa deve esprimere opzione tra contratto di supplenza e indennità di maternità. ..... Analogamente se, durante il periodo in cui percepisce l’indennità, la dipendente accetta una nuova nomina, il nuovo contratto comporta la cessazione dell’indennità."

rotapazza

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da claudia54 Gio Mar 14, 2013 12:30 pm

Una supplente temporanea con contratto fino al 14/6 in interdizione, dovrebbe, secondo il DL 147 del 2007 (art 2 comma 5), essere pagato dal Tesoro dall'inizio dell'interdizione fino al 14/6 al 100% e fino al termine dell'astensione obbligatoria con ind. di maternità all'80% sempre tramite l'SPT. Il suo supplente, anch'esso pagato dal Tesoro, dovrebbe avere nomina già fino al 14/6 visto che il periodo è tutta interdizione (dpp 10/9/13). E' tutto corretto?
Grazie!

claudia54

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.03.13

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da rotapazza Ven Mar 15, 2013 9:08 am

rotapazza ha scritto:Scusa Giulia, ma non ho capito...
Io volevo sapere se effettivamente per accettare la nuova nomina su 6 ore dovevo rifiutare l'indennità o, come dice tu nel post precedente, potevo accettare la nomina su 6 ore e continuare a percepire l'indennità sulle 18 ore.

La nota n°1476 dice che: "E’ da tenere presente che se, durante il periodo in cui percepisce l’indennità, la dipendente è destinataria di altro contratto di supplenza, la stessa deve esprimere opzione tra contratto di supplenza e indennità di maternità. ..... Analogamente se, durante il periodo in cui percepisce l’indennità, la dipendente accetta una nuova nomina, il nuovo contratto comporta la cessazione dell’indennità."

Qualcuno può darmi per favore qualche riferimento normativo... è importante. Grazie

rotapazza

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da Linfa Dom Mag 05, 2013 3:06 pm

giulia ciao, ho ancora bisogno del tuo aiuto. sto continuando ad accettare contratti che probabilmente si protrarranno fino al termine delle lezioni. Il bimbo è nato il 3 maggio (termine presunto il 4) quindi il termine di maternità obbligatoria sarebbe il 2 settembre ( 5 mesi, a partire dal 4 aprile giusto?). Dal momento in cui non avrò più contratti potrò presentare domanda di maternità all' Inps..ma fino a quando riceverò l' ìindennità? Fino al 2 settembre? Prolungabile di altri 3 mesi al 30%? Grazie mille.

Linfa

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da giulia boffa Dom Mag 05, 2013 4:57 pm

3 settembre

si presenta tutto alla scuola

fino al 3 settembre

altri 6 di cui il primo al 100%, gli altri al 30%
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da barbara serra Ven Mag 10, 2013 2:50 pm

Ciao Lalla, avrei una domanda da porti: sono in maternità a rischio da pochi giorni(8/5/13) a causa di una minaccia d'aborto associata al tiroidismo di Hashimoto che a quanto pare in gravidanza è pericoloso soprattutto se si verificano minacce ;inoltre il ginecologo mi ha parlato di una L. Brunetta riguardo questa patologia in gravidanza, ma non ho capito granché. Il ginecologo(dell'ospedale) mi ha detto che con questa patologia e la minaccia in atto non poteva concedermi il rientro a scuola. In sostanza sul certificato ha scritto: maternità a rischio per minaccia d'aborto con 2 distacchi e sindrome di hashimoto fino alla data del parto(25/12/2013)s.c.. Ora io ho un contratto fino al 30 giugno '13 ( ho avuto la nomina dal Csa a settembre scorso il 13 su una cattedra di 12 H che non ho completato per problemi personali). Volevo sapere se alla scadenza,dovrò fare domanda di disoccupazione nonostante la certificazione del ginecologo o il MIUR continuerà a erogarmi lo stipendio per tutto il periodo estivo? Sarà erogato all'100% o all'80%(fuori contratto)? Inoltre , quando a settembre sceglierò la cattedra per l’anno scolastico 2013/14, dovrò presentare nuova certificazione di interdizione alla nuova istituzione scolastica?E se la scuola dovesse essere la stessa in cui ho prestato servizio quest’anno? Accettando a settembre nuova nomina dal CSA e restando in gravidanza a rischio avrei una retribuzione del100%?Infine superati i 3 mesi di maternità post-parto ho diritto a un mese di astensione facoltativa pagata totalmente?E se a fine aprile, Maggio e giugno decidessi di non rientrare avrei lo stipendio? E il punteggio?
Grazie infinite per la tua disponibilità

barbara serra

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.05.13

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da giulia boffa Ven Mag 10, 2013 3:16 pm

avrai l'indennità fino ai 3 mesi del bambino

con nuova scuola comunicherao solo dove si trova la documentazione

la retribuzione intera si ha solo sotto contratto

dopo la nascita del bambino potrai richiedere congedo parentale, 6 mesi di cui solo 1 al 100%, gli altri al 30%
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da Linfa Mer Mag 15, 2013 8:10 am

giulia boffa ha scritto:3 settembre

si presenta tutto alla scuola

fino al 3 settembre

altri 6 di cui il primo al 100%, gli altri al 30%


Giulia, la scuola mi chiede di presentare un' attestazione in cui dichiari la mia assenza dal 3 marzo al 03 maggio. Dicono che siccome ero in maternità a rischio, l' astensione obbligatoria inizia obbligatoriamente 2 mesi prima del parto, in quanto non andando a lavoro non si poteva optare per l' astensione facoltativa prolungando un altro mese.
E' corretto? Di conseguenza si anticipa tutto di un mese.
Fino alla fine della scuola accetto i contratti, dopo inoltro richiesta di maternità all' Inps, che sarà fino al 2 agosto e non il 2 settembre?
Come sempre ti ringrazio. ciao

Linfa

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

Maternità a rischio e nuova nomina. Empty Re: Maternità a rischio e nuova nomina.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.