anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare

3 partecipanti

Andare in basso

anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare Empty anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare

Messaggio Da prof.ssina Mer Gen 09, 2013 9:28 am

Ho ricevuto, come altri colleghi, una lettera in cui il DS minaccia provvedimenti disciplinari.

il fatto è questo: la coordinatrice di classe vuole telefonare alla ASL per fare un rilievo della temperatura a scuola; da ottobre è veramente freddo in aula. io sono arrivata solo quest'anno, ma dicono che d'inverno è sempre temperatura polare in questa scuola. Chiede il consenso (verbale) dei prof. presenti: io acconsento. Viene fatto il rilievo: sono 10-13 gradi.

L'antefatto: all'inizio della stagione fredda, in consiglio di classe,i rappr.dei genitori sollevano il problema del freddo: la coordinatrice risponde che,sottoponendo al DS il problema, quest'ultimo imputa la responsabilità al sindaco, e quindi dice verbalmente:"andate a prendervela con il sindaco". I rappr. dei genitori quindi scrivono una lettera al sindaco. Non cambiando la situazione, quasi ogni giorno la coordinatrice si reca in segreteria segnalando il problema e invitando a telefonare all'ufficio comunale preposto al funzionamento del riscaldamento. Risolto nulla.

Tenuto conto di ciò, non mi sono opposta alla decisione della coord. di telefonare alla ASL.

la conseguenza: il DS scrive che non era nostra competenza chiamare la ASL, non abbiamo rispettato la gerarchia e abbiamo trasgredito le norme comportamentali.

domande: il DS ha ragione? con il mio consenso verbale a tale telefonata, posso incappare in un provvedimento disciplinare come minacciato nella lettera? il mio anno di prova è in pericolo? quali sono le leggi riguardo alla temperatura minima in aula? i prof. hanno diritto di chiamare la ASL o no?

se la mia domanda non è pertinente a questa sezione del forum, ditemi dove posso "spostarla" e chiedo scusa! grazie.

prof.ssina

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare Empty Re: anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare

Messaggio Da Ospite Mer Gen 09, 2013 12:55 pm

Io credo che chiunque possa fare segnalazione alla asl. Siamo tutti cittadini italiani o no?
Non ti so dare riferimenti normativi, ma ti dico che nell'asilo dei miei figli c'era un problema simile (solo che al contrario, i riscaldamenti andavano troppo e si mriva di caldo) e i rappresentanti dei genitori e le educatrici hanno di comune accordo chiamato la asl per un controllo. Fatto il controllo, il comune è stato costretto ad intervenire e ha risolto il guasto.
Mi sembra un nostro diritto far valere i nostri diritti, no?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare Empty Re: anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare

Messaggio Da prof.ssina Mer Gen 09, 2013 1:02 pm

Valerie ha scritto:
Mi sembra un nostro diritto far valere i nostri diritti, no?

Anch'io..ma secondo il DS non potevamo farlo.Anzi, siamo passibili di provvedimento disciplinare. Chiedo lumi circa le leggi in materia...non posso non passare l'anno di prova per questo!...anzi...abbiamo cercato di tutelare gli alunni, dovremmo avere un elogio.

prof.ssina

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare Empty Re: anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare

Messaggio Da Ospite Mer Gen 09, 2013 1:13 pm

Dopotutto la scuola è anche il vostro luogo di lavoro, anche voi avete il diritto di non stare al freddo ad ammalarvi, caspiterina! Ogni datore di lavoro deve garantire certe condizioni! Anzi, ora che ci penso, non è che il ds se l'è presa proprio perché la mancanza è stata sua e con la vostra telefonata l'avete messa in luce? È solo un'ipotesi eh, magari non c'entra nulla...
Comunque... Vedrai che gli esperti del forum sapranno darti delucidazioni in merito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare Empty Re: anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare

Messaggio Da prof.ssina Mer Gen 09, 2013 1:46 pm

Valerie ha scritto: non è che il ds se l'è presa proprio perché la mancanza è stata sua e con la vostra telefonata l'avete messa in luce? È solo un'ipotesi eh, magari non c'entra nulla...

non posso specificare di più le circostanze..comunque ti confermo di sì, in un certo senso l'ha scritto nella lettera.

prof.ssina

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare Empty Re: anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare

Messaggio Da eragon Mer Gen 09, 2013 5:32 pm

Il D.S. ha responsabilità come datore di lavoro, teoricamente, se avevate fatto presente le condizioni malsane (la bassa temperatura è questo) di lavoro e lui non ha mosso un dito è passibile di denuncia, come potreste chiedergli i danni materiali ed immateriali subiti per essere stati costretti a lavorare in un ambiente malsano.
Ma nelle vostre scuole non esistono le RSU?

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare Empty Re: anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare

Messaggio Da prof.ssina Mer Gen 09, 2013 5:50 pm

eragon ha scritto:Il D.S. ha responsabilità come datore di lavoro, teoricamente, se avevate fatto presente le condizioni malsane (la bassa temperatura è questo) di lavoro e lui non ha mosso un dito è passibile di denuncia, come potreste chiedergli i danni materiali ed immateriali subiti per essere stati costretti a lavorare in un ambiente malsano.
Ma nelle vostre scuole non esistono le RSU?

io sono là da quest'anno, ma davvero non saprei. qui tutti temono il DS come pecore impaurite. nessuno può bussare alla porta del suo ufficio, perché bisogna essere annunciati dal bidello e forse (quasi mai senza appuntamento) ricevuti. Ma non conta: per stare tranquilla voglio conoscere: a)legge sulla temperatura a scuola b) legge su modalità di richiesta intervento asl in luogo pubblico e di lavoro. Spero che mi aiutiate!moderatoriiii!
perfino un sindacalista a cui ho telefonato, quando ho spiegato chi fosse il dirigente in questione, mi ha detto: ti conviene lasciar perdere. alle RSU non ho pensato, mi informo.

prof.ssina

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare Empty Re: anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare

Messaggio Da eragon Ven Gen 11, 2013 3:53 pm

Ok, oramai l'asl l'avete chiamata...ora le ipotesi sono due:
A)Vi fa un richiamo verbale o scritto
B)Si è limitato a farsi "spaventare" (a quanto pare riuscendoci).
Ora nella seconda ipotesi la migliore cosa che puoi fare è, e forse anche io farei così nell'anno di prova, stare zitta e lasciare correre.
Nella prima ipotesi (che non avverrà mai, stai tranquilla) vi costringerebbe a rispondere impugnando il "richiamo" nelle sedi competenti e conseguentemente dovreste denunciarlo come datore di lavoro.
Non c'è una legge sulla temperatura a scuola (dovresti chiedere proprio ai sindacati al massimo), poi sul fatto di chiamare o non chiamare l'asl non credo siate dalla parte del torto, poi ti ripeto, non succederà nulla, tieni un profilo basso ed amen.
Io penso che abbia ragione Valerie, con la vostra legittima azione gli avete fatto fare una pessima figura (meritata) quindi vuole solo farvi abbassare la cresta. Di solito quando un preside "cattivo" MINACCIA provvedimenti disciplinari è la prova lampante che non può irrorarli!

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare Empty Re: anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare

Messaggio Da prof.ssina Ven Gen 11, 2013 7:45 pm

eragon ha scritto:
Non c'è una legge sulla temperatura a scuola (dovresti chiedere proprio ai sindacati al massimo),

in internet trovo ovunque questa notizia: nei luoghi pubblici e nelle aziende ci devono essere 20° con una tolleranza di 2, vale a dire non sotto i 18°. Deve esserci una legge!

Finora ho scelto di stare zitta, come dici anche tu, ma per stare tranquilla vorrei capire se un docente ha diritto o no di chiedere un intervento ASL (in questo caso monitoraggio temperatura) oppure no. Il DS scrive che non siamo autorizzati.

prof.ssina

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare Empty Re: anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare

Messaggio Da butterfly222 Sab Gen 12, 2013 2:38 pm

stai tranquilla, vedrai che il tuo anno di prova non sarà compromesso. i ds sono spesso lunatici, si infuriano con niente, ma poi gli passa! é la natura umana. d'ora in poi, però non esporti più, lascia che lo facciano gli altri. in bocca al lupo

butterfly222

Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare Empty Re: anno di prova e minaccia di provvedimento disciplinare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.