Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

provvedimento disciplinare

Andare in basso 
AutoreMessaggio
puer2

MessaggioTitolo: provvedimento disciplinare   Gio Ott 18, 2018 4:04 pm

Docente può ricevere provvedimento disciplinare dal dirigente scolastico sulla base di una lettera ricevuta da quest'ultimo e consegnata dai genitori in cui questi ultimi si accaniscono anche pesantemente contro il docente perché lo contestano su tutto?
Torna in alto Andare in basso
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: provvedimento disciplinare   Gio Ott 18, 2018 4:38 pm

puer2: >

a seguire la mia risposta

>docente puo' ricevere provvedimento disciplinare
dal dirigente scolastico sulla base di una lettera ricevuta da quest'ultimo
e consegnata dai genitori in cui questi ultimi si accaniscono anche pesantemente contro il docente
perche' lo contestano su tutto?

si pero' non grave
cioe' rimprovero scritto (livello minimo) o censura (livello piu' alto)
si riceve la contestazione d'addebito
si ha diritto a essere convocati per chiarimenti (eventualmente non considerati)
e ci si puo' presentare con sindacalista o (pagandolo da poco a molto, dipende dall'avvocato) con avvocato

se lo si riceve puo' essere contestato soltanto dal giudice del lavoro
(minimo 1000 euro, sempre che si vinca, se non si vince (cioe' si perde)
possono esserci o le spese compensate (se va bene) o nel caso piu' triste si deve pagare TUTTO)
(spese proprio avvocato (ovvio), spese giudiziarie (la giustizia si paga in Italia), spese avvocato controparte (DS))

per provvedimenti piu' gravi si va all'USR e l'avvocato diventa quasi indispensabile

potresti invocare la liberta' didattica costituzionale garantita su contenuti e metodi

puoi leggere questo lungo articolo

http://www.simonescuola.it/docente/5_1.htm

in ogni caso trovarsi molti contro non e' vita facile

io pur avendo vinto un concorso ho rinunciato al ruolo
proprio perche' intendo mantenere la liberta' di licenziarmi
e decidere io se lavorare o no su una certa scuola

son 18 AS che giro tutta la provincia di Venezia e scuole fogna ne ho trovate piu' di una

per quanto riguarda il provvedimento da lettera genitori e/o studenti
e' successo anche a me e me ne sono sbattuto completamente non sono neanche andato alla convocazione
e non ho neanche avvertito che non andavo

e su quella scuola (per ora) non ci sono rientrato

i due primi livelli (rimprovero e censura) non sono molto problematici e si vive lo stesso

(44)

Ultima modifica di seasparrow il Gio Ott 18, 2018 5:19 pm, modificato 1 volta
puer2

MessaggioTitolo: Re: provvedimento disciplinare   Gio Ott 18, 2018 5:02 pm

1) Ma può procedere al rimprovero e alla cesura solo sulla base della lettera ricevuta? O ha bisogno prima di un contraddittorio almeno orale (basterebbe?) del docente?
2) E' il docente tenuto a ricevere la lettera per impostare la difesa?
3) Si possono adire le vie legali se si ritengono offensive e lesive della propria persona le dichiarazioni scritte dai genitori? O è la scuola che deve gestire la situazione?

Ultima modifica di puer2 il Sab Ott 20, 2018 6:14 pm, modificato 3 volte
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: provvedimento disciplinare   Gio Ott 18, 2018 5:17 pm

(aggiornata la mia risposta)
puer2

MessaggioTitolo: Re: provvedimento disciplinare   Sab Ott 20, 2018 6:13 pm

[quote="puer2"] Ma può procedere al rimprovero e alla cesura solo sulla base della lettera ricevuta? O ha bisogno prima di un contraddittorio almeno orale (basterebbe?) del docente?
gugu

MessaggioTitolo: Re: provvedimento disciplinare   Sab Ott 20, 2018 6:17 pm

Ma quali mancanze ti vengono contestate?

Oppure si tratta di una delle tue tante domande fatte solo per avere risposte generiche ed alimentare thread?
bog

MessaggioTitolo: Re: provvedimento disciplinare   Dom Ott 21, 2018 6:34 pm

a me è accaduto sui miei voti perchè ritenuti dai genitori troppo bassi...mai vissuta una umiliazione così! Nel verbale, ovviamente, è stato riportato solo quello che conveniva al dirigente ma le tante offese ricevute dai genitori e le censure dei colleghi non sono stati riportati mi ero anche rivolta a un sindacato ma non si sono mossi spero solo di andarmene quanto prima solo che il trasferimento pare difficilissimo ottenerlo
gugu

MessaggioTitolo: Re: provvedimento disciplinare   Dom Ott 21, 2018 7:18 pm

Nessun dirigente si sognerebbe mai di comminare una sanzione disciplinare perché i genitori ritengono che i voti del docente siano bassi. Questa è una pura panzana.
Il discorso cambia se i voti del docente arrivano da compiti senza griglie di valutazione o difformi da quanto deciso dal dipartimenti o assolutamente estranei agli obiettivi da perseguire. In questi casi la sanzione non solo è possibile ma è chiaramente dovuta (laddove la situazione non si normalizzi dopo una fase interlocutoria).
bog

MessaggioTitolo: Re: provvedimento disciplinare   Dom Ott 21, 2018 9:34 pm

gugu non ho detto che ho ricevuto sanzione per i voti ma di aver subito umiliazione e offese da parte dei docenti e genitori per i voti che erano bassi nonostante tutte le dovute precisazioni
Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: provvedimento disciplinare   Mar Ott 23, 2018 4:18 pm

[quote="puer2"]
puer2 ha scritto:
Ma può procedere al rimprovero e alla cesura solo sulla base della lettera ricevuta? O ha bisogno prima di un contraddittorio almeno orale (basterebbe?) del docente?
È necessario in ogni caso il contraddittorio
puer2

MessaggioTitolo: Re: provvedimento disciplinare   Lun Nov 19, 2018 11:52 pm

L'abbandono del servizio per insanabile frattura creatasi tra docente e alunni/genitori può essere considerato come giustificato motivo (art. 4 Regolamento Supplenze) e non dar luogo quindi alla sanzione che comporterebbe l'impossibilità di accettare altri incarichi nel medesimo a.s. come indicato nell'art. 8 comma 1 punto b.3 del Regolamento delle supplenze? Grazie.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: provvedimento disciplinare   Mer Nov 21, 2018 11:28 am

puer2 ha scritto:
l'abbandono del servizio per insanabile frattura creatasi tra docente e alunni/genitori puo' essere considerato come giustificato motivo? grazie
penso proprio di no, pero' tu domanda per gravi problemi familiari ed e' molto probabile che sara' accolta (e non ci sara' controllo sui motivi)
chiaramente pero' non si puo' andare molto avanti cosi', o riesci a importi alle classi senza essere posto sotto accusa (c'e' chi ci riesce), o cambi lavoro o, come fa la maggioranza, regali i voti con attivita' ridicole (ho avuto colleghi che mettevano degli 8 (otto, avete letto bene) sul registro con compiti per casa svolti chi lo sa da chi

provvedimento disciplinare
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: