orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!!

3 partecipanti

Andare in basso

orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!! Empty orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!!

Messaggio Da silvietta Sab Gen 12, 2013 11:05 am

Gentilissimi tutti, gradirei avere delucidazioni in merito ad una situazione spinosa. Il preside della mia scuola, probabilmente sobillato dalla vice preside, al rientro dalle vacanze di Natale ha ridefinito la mia presenza in classe cambiando così, dopo quattro mesi di scuola, il mio orario. La giustificazione del preside è stata quella che la sottoscritta con il nuovo orario può garantire alla scuola la possibilità di sostituire colleghi curricolari eventualmente assenti! Inoltre con l'arrivo degli educatori il mio orario è stato rimodulato al fine di evitare la compresenza con loro. Il problema è che così facendo, io insegnante di sostegno sono presente in classe nell'ora di educazione motoria mentre l'educatore durante le ore delle altre discipline!!! Come posso agire per difendere l'interesse dell'alunno disabile e la mia professionalità???

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!! Empty Re: orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!!

Messaggio Da GiGi79 Sab Gen 12, 2013 11:13 am

Non credo tu possa... la definizione dell'orario dipende dal DS, mi pare di capire che non sei considerata diversa da un educatore (cosa che, purtroppo, succede a tanti di noi...) e l'unico motivo per cui è stato scelto così è che tecnicamente l'educatore non può fare supplenze, mentre tu, da docente, puoi.
Non frega niente a nessuno, purtroppo, della tua professionalità, il sostegno è concepito così in molte scuole e vogliono una copertura di "forma" e di "utilità" per le esigenze della scuola, non certo di sostanza.
Mi spiace per te e per questa brutta esperienza. Prova a sentire qualche sindacato, ma non credo tu possa fare moltissimo... solo cambiare scuola al prossimo anno...
a presto GiGi79

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!! Empty Re: orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!!

Messaggio Da silvietta Sab Gen 12, 2013 12:59 pm

possibile che non esista nessuna norma che ci tuteli???

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!! Empty Re: orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!!

Messaggio Da GiGi79 Dom Gen 13, 2013 9:40 am

Non so di quale ordine di scuola sei... noi alle superiori fino ad oggi abbiamo l'"area disciplinare" che dovrebbe tutelarci, cioè se ci fanno fare ginnastica e siamo dell'area umanistica in teoria potremmo dire qualcosa... ma anche questo sta per essere "cancellato" dalle nuove norme che vogliono approvare (e che noi stiamo facendo di tutto per contrastare).
Con l'area unica alle superiori e l'area unica già presente negli altri ordini, in realtà tu puoi essere in compresenza in qualsiasi ora curricolare, in barba alla reale utilità per l'alunno, nonchè alla tua competenza...
Se l'orario dipende dal DS, e se lui è convinto che così tu sia più "utile", nella mia esperienza ti farà passare per "utile"...
Non voglio essere troppo pessimista, magari qualche altro collega ti risponde con norme di legge tutelanti (te lo auguro), io non ne conosco. Tra l'altro, tu sei proprio l'ultima a poter decidere, nel senso che non sei tu a dover dire quando servi, ma "tutto il consiglio di classe sulla base delle valutazioni collegiali" (altra cavolata cosmica... in pratica, i curricolari si contendono la tua presenza e tu diventi pazza a non scontentare nessuno...)
Ciao! GiGi79

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!! Empty Re: orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!!

Messaggio Da silvietta Dom Gen 13, 2013 10:24 am

Grazie Gigi79...
:-(((

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!! Empty Re: orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!!

Messaggio Da Ospite Dom Gen 13, 2013 1:57 pm

A me follie del genere non sono (ancora) capitate (altre sì) , tantissimo dipende dalle scuole diverse e dal diverso "grado" di "civiltà" della dirigenza. Non so se tu sei in grado di reggere questo, io credo non ci riuscirei... Vedi se i genitori degli alunni h sono tipi svegli. Oppure chiedi per iscritto al Ds , protocollando la cosa, di stare su altri orari, motivando, sii concisa ma chiara e fatti vedere determinata. Il PEI non lo fa il preside nè il vicepreside, e il Sos va dato sulla base di quello. Sennó si ledono i diritti del disabile, e mi pare che siamo pagati x questo, i supplenti li pagasse il Ds. Coraggio !!! comunque da me io ho pensato sia il mio orario che quello dell' educatore, poi abbiamo cambiato insieme qualche piccolo incastro x non stare in compresenza e quindi l' abbiamo comunicato alla vice. Ma la scuola in cui sto è estremamente rispettosa di questo xché il Ds ci tiene , caso raro....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!! Empty Re: orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!!

Messaggio Da carla75 Dom Gen 13, 2013 2:38 pm

l'orario del docente di sostegno viene deciso dal consiglio di classe, in virtu' delle esigenze dell'alunno disabile: se il Ds modifica con queste motivazioni fai bene, come ti ha detto Parvati, a farti mettere tutto cio' per iscritto.Inoltre io scriverei due righe anche per sollevarmi da eventuali responsabilita'. proverei a coinvolgere la famiglia, la coordinatrice del sos, e poi in sede di Glh il neuropsichiatra e anche il cdc. muoviti con moderazione ma sii convinta. Ps. non sei tenuta a fare sostituzioni fuori dalla tua classe. anzi rifiutati categoricamente.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!! Empty Re: orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!!

Messaggio Da silvietta Dom Gen 13, 2013 3:19 pm

carla75 ha scritto:l'orario del docente di sostegno viene deciso dal consiglio di classe, in virtu' delle esigenze dell'alunno disabile: se il Ds modifica con queste motivazioni fai bene, come ti ha detto Parvati, a farti mettere tutto cio' per iscritto.Inoltre io scriverei due righe anche per sollevarmi da eventuali responsabilita'. proverei a coinvolgere la famiglia, la coordinatrice del sos, e poi in sede di Glh il neuropsichiatra e anche il cdc. muoviti con moderazione ma sii convinta. Ps. non sei tenuta a fare sostituzioni fuori dalla tua classe. anzi rifiutati categoricamente.

Infatti il mio precedente orario, in accordo con i docenti curricolari, era stato fatto proprio tenendo conto ESCLUSIVAMENTE delle esigenze dell'alunno disabile!!! Purtroppo sia la famiglia che la coordinatrice del sos. non potrebbero aiutarmi. La prima perchè già malvolentieri accetta che il figlio sia un disabile bisognoso di sostegno, la seconda perchè, oltre che NON avere alcuna esperienza nella gestione di situazioni così delicate, pende completamente dalle labbra del DS!
P.S. cosa intendete con la questione del "farmi mettere tutto per iscritto"? Il DS ha emanato una circolare con il mio nome accanto a cui compare il mio nuovo orario...è sufficiente la circolare???

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!! Empty Re: orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!!

Messaggio Da carla75 Dom Gen 13, 2013 3:30 pm

allora rispondi per iscritto al Ds e fai presente che, questa modificazione unilaterale, non e' funzionale alle esigenze didattiche dell'alunno .
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!! Empty Re: orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!!

Messaggio Da silvietta Dom Gen 13, 2013 3:40 pm

Ok, penso proprio che lo farò. Molti nella mia scuola non si oppongono alle decisioni arbitrarie del DS per timore di "ripercussioni", io non ho nulla da temere. Più di questo cos'altro potrebbe farmi di male!?!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!! Empty Re: orario docente di sostegno in funzione delle eventuali supplenze e non degli alunni disabili!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.