INGLESE PRIMARIA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
INGLESE PRIMARIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
INGLESE PRIMARIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
INGLESE PRIMARIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
INGLESE PRIMARIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
INGLESE PRIMARIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
INGLESE PRIMARIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
INGLESE PRIMARIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
INGLESE PRIMARIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
INGLESE PRIMARIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



INGLESE PRIMARIA

+12
oretaxa
rosaria802
sophia010
nia
ardnassela
picci
Ory79
lallaorizzonte
enrica13
Desideria
angelicagori
loisel
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da loisel Mar Gen 15, 2013 7:13 pm

Cosa vuol dire che saran valutate le competenze in lingua inglese?? Non hanno specificato nulla neppure oggi...nn c'è un programma a cui far riferimento ma è assurdo!

loisel

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da angelicagori Mar Gen 15, 2013 7:49 pm

Nel "chiarimento" del miur si parla di poter portare il dizionario monolingue x la prova della primaria quindi si presume che una domanda o parte delle 4 siano in inglese. Per il programma aldilà delle competenze di livello b2 credo che dovremmo prendere come riferimento quello che viene trattato nei libri delle varie case editrici sulla prova d'inglese x la primaria.

angelicagori

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da Desideria Mar Gen 15, 2013 8:10 pm

Infatti, anch'io ho capito così...la/e domanda/e verteranno sugli argomenti del programma!!

Desideria

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da loisel Mer Gen 16, 2013 1:21 pm

Tremendo così!

loisel

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da enrica13 Mer Gen 16, 2013 4:24 pm

Sui vari libri usciti per la prova d'inglese del concorso (tipo Simone o edises) c'è una serie di domande risposte che riguardano l'insegnamento, gli indicatori ecc specifici della lingua inglese. Io però vorrei sapere se è possibile che diano domande specifiche sul contenuto e didattica dell'inglese dato che non sono nei programmi di esame per la primaria?
Ad esempio una domanda tipo: how is the lexicon acquired and structured? oppure : "what makes a sentence or text difficult to understand?
Queste domande comporterebbero oltre che una conoscenza della l2 anche competenze specifiche di insegnamento in inglese. Possono richiedere questo? Se leggi Lalla rispondi...grazie

enrica13

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 17.12.12

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da enrica13 Mer Gen 16, 2013 4:28 pm

Sinceramente dovremmo protestare. Non è giusto che a meno di un mese dalla prova non si sappia niente di come sarà la prova di inglese!!!!!
E' vergognoso.
Almeno testassero solo la grammatica....o la comprensione del testo con risposte attinenti...

enrica13

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 17.12.12

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Gen 16, 2013 5:42 pm

enrica13 ha scritto:Sui vari libri usciti per la prova d'inglese del concorso (tipo Simone o edises) c'è una serie di domande risposte che riguardano l'insegnamento, gli indicatori ecc specifici della lingua inglese. Io però vorrei sapere se è possibile che diano domande specifiche sul contenuto e didattica dell'inglese dato che non sono nei programmi di esame per la primaria?
Ad esempio una domanda tipo: how is the lexicon acquired and structured? oppure : "what makes a sentence or text difficult to understand?
Queste domande comporterebbero oltre che una conoscenza della l2 anche competenze specifiche di insegnamento in inglese. Possono richiedere questo? Se leggi Lalla rispondi...grazie

sicuramente abbiamo poche indicazioni, dal momento che è emerso nella riunione del 14 gennaio al Ministero che sull'argomento si naviga ancora a vista

l'unico riferimento è il bando, che fa una distinzione.

all'art. 7 comma 2 dice che la prova scritta è finalizzata a valutare le competenze professionali nonchè delle discipline oggetto di insegnamento

al comma successivo, per la prova scritta dalla primaria si dice invece "comprende l'accertamento della conoscenza della lingua inglese"

ministero che si rispetti dovrà distinguere tra competenze (professionali e disciplinari) e conoscenza della lingua inglese.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da enrica13 Mer Gen 16, 2013 5:50 pm

Grazie Lalla, ma secondo te quando chiarirà? anche per sapere come ci dobbiamo preparare.

enrica13

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 17.12.12

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Gen 16, 2013 5:58 pm

enrica13 ha scritto:Grazie Lalla, ma secondo te quando chiarirà? anche per sapere come ci dobbiamo preparare.

non è detto che il Ministero abbia intenzione di chiarire, purtroppo

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da Ory79 Gio Gen 17, 2013 8:01 am

lallaorizzonte ha scritto:
enrica13 ha scritto:Grazie Lalla, ma secondo te quando chiarirà? anche per sapere come ci dobbiamo preparare.

non è detto che il Ministero abbia intenzione di chiarire, purtroppo

Ciao Lalla,
In merito alla prova d'inglese, e' possibile inoltrare delle domande direttamente al MIUR? Nel campo FAQ o in altro modo?? possibile che non diano nessuna indicazione sulle modalita' di questa prova!?!?!

Ory79

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da picci Gio Gen 17, 2013 9:28 am

E' assurdo... sono reduce da altri concorsi, non c'è mai stata tanta fretta, tanta incertezza, tanta indecisione... perchè secondo me ancora non sanno nemmeno loro cosa vogliono!
Io ho acquistato un testo per l'inglese ma non l'ho ancora aperto non sapendo che fare. Oggi inizierò delle ripetizioni con una brava prof, ma che dirò a quella poveretta... facciamo tutto e niente? Sono avvilita e scoraggiata!


picci

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da ardnassela Gio Gen 17, 2013 12:42 pm

Avvilita e scoraggiata. Sono le parole giuste. Io continuo a pensare che produrre un testo in inglese su una così vasta gamma di argomenti specifici non sia livello b2, al limite all'orale, ma non in una prova di scrittura, che tra l'altro da sola non può essere sufficiente a valutare il livello di conoscenza di una lingua. Almeno ci dicessero qualcosa così che in qualche modo ci si possa preparare.
A proposito come si dice "individualizzazione" in inglese?

ardnassela

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da nia Gio Gen 17, 2013 12:52 pm

lallaorizzonte ha scritto: l'unico riferimento è il bando, che fa una distinzione.
all'art. 7 comma 2 dice che la prova scritta è finalizzata a valutare le competenze professionali nonchè delle discipline oggetto di insegnamento
al comma successivo, per la prova scritta dalla primaria si dice invece "comprende l'accertamento della conoscenza della lingua inglese"
ministero che si rispetti dovrà distinguere tra competenze (professionali e disciplinari) e conoscenza della lingua inglese.

Domanda già posta da Ory79: possiamo agire attivamente ed insieme (magari tramite OS), affinché ci diano in tempi brevi indicazioni utili? O almeno per farci sentire, visto che (come ha scritto Lalla) non è detto siano intenzionati a chiarire?!


Ultima modifica di nia il Gio Gen 17, 2013 1:17 pm - modificato 1 volta.

nia

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da sophia010 Gio Gen 17, 2013 1:11 pm

giusto!facciamoci sentire
sophia010
sophia010

Messaggi : 935
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da picci Gio Gen 17, 2013 2:43 pm

Questo è quanto riporta un articolo di Investireoggi:

Alcuni insegnanti di lingua inglese hanno fatto sapere che molto probabilmente l’accertamento potrebbe vertere su una “reading comprehension” quindi il consiglio che danno è quello di esercitarsi molto sulla lettura e comprensione del testo con relativa risposta a domande inerenti al testo letto.

Quello che ancora non è chiaro è come la prova di inglese sarà inserita all’interno della prova scritta e le ipotesi più accreditate sono due: o una delle 4 domande sarà proprio una domanda di inglese, oppure in tutte e quattro le domande una parte sarà prevista in lingua inglese.

Mah, aggiungo io,... il concorso delle indiscrezioni e nessuna certezza!

Link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

picci

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da rosaria802 Gio Gen 17, 2013 5:01 pm

in tutte e quattro????????????????????????????????????????
rosaria802
rosaria802

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da ardnassela Gio Gen 17, 2013 5:14 pm

Allora attiviamoci, insieme! Come?

ardnassela

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Gen 17, 2013 5:42 pm

picci ha scritto:Questo è quanto riporta un articolo di Investireoggi:

Alcuni insegnanti di lingua inglese hanno fatto sapere che molto probabilmente l’accertamento potrebbe vertere su una “reading comprehension” quindi il consiglio che danno è quello di esercitarsi molto sulla lettura e comprensione del testo con relativa risposta a domande inerenti al testo letto.

Quello che ancora non è chiaro è come la prova di inglese sarà inserita all’interno della prova scritta e le ipotesi più accreditate sono due: o una delle 4 domande sarà proprio una domanda di inglese, oppure in tutte e quattro le domande una parte sarà prevista in lingua inglese.

Mah, aggiungo io,... il concorso delle indiscrezioni e nessuna certezza!

Link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

infatti, .... alcune insegnanti hanno fatto sapere... attenti a ciò che si legge

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da ardnassela Gio Gen 17, 2013 7:01 pm



quindi, secondo te, l'ipotesi di una prova centrata sulla comprensione è più fattibile di quella della domanda in inglese?

ardnassela

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da oretaxa Ven Gen 18, 2013 6:28 pm

A me questo concorso appare sempre di più come una grande farsa. Mi sono preparato per il test preselettivo, ho preso 42 e dopo due giorni Profumo viene fuori che entro metà febbraio ci sarà la prova scritta. Mi sono cadute le braccia: tanto impegno per nulla... Mi chiedo, ma come si può studiare tutto quel malloppo in così pochi giorni??? Lavorando a scuola??? Correggendo 24 quaderni 2 volte a settimana??? Con gli scrutini??? Le interclassi??? La gita d'istruzione??? Qui ci stiamo facendo prendere in giro, alla grande... D'inglese poi non si capisce come verrà strutturata la prova... E poi il B2 (intanto i laureati in lingue fanno i disoccupati).
Sto cercando di farmi dei riassunti, ma il lavoro è troppo frammentato a causa degli impegni. E questo non è il modo di studiare! Più che le competenze (quante belle parole...) vogliono sperimentare quante conoscenze riusciamo ad accumulare nella testa in un mese: questo è il modo di selezionare i migliori???

E intanto vedo il solito atteggiamento all'italiana: "Io penso al mio orticello, chi se ne frega degli altri: se passo entro di ruolo e tanti saluti agli altri". Una guerra tra poveri, che tristezza... Sudditi e divisi.



oretaxa

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da ablasor72 Sab Gen 19, 2013 10:49 pm

[quote="enrica13"]Sui vari libri usciti per la prova d'inglese del concorso (tipo Simone o edises) c'è una serie di domande risposte che riguardano l'insegnamento, gli indicatori ecc specifici della lingua inglese. Io però vorrei sapere se è possibile che diano domande specifiche sul contenuto e didattica dell'inglese dato che non sono nei programmi di esame per la primaria?
Ad esempio una domanda tipo: how is the lexicon acquired and structured? oppure : "what makes a sentence or text difficult to understand?
Queste domande comporterebbero oltre che una conoscenza della l2 anche competenze specifiche di insegnamento in inglese. Possono richiedere questo? Se leggi Lalla rispondi...grazie :)[

per favore mi posteresti le domande in inglese utili per la prova scritta di scuola primaria?
grazie
ablasor72
ablasor72

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da ZzaZza Dom Gen 20, 2013 8:51 am

@ablasor71: le ho copiate da un topic della sezione prova scritta e prova orale. Ciao.
Le seguenti domande sono tratte dal testo "La prova di inglese per la scuola primaria e dell'infanzia" Edizione Simone

1 a definition of listening
2 a definition of speaking
3 a definition of reading
4 a definition of writing
5 how can you define oral ability?
6 what happens when we read?
7 a definition of traditional approach
8 a definition of structuralism (audio-oral approach)
9 a definition of Trasformational Generative Grammar (Chomsky)
10 a definition of Functional Notional Approach
11 a definition of Communicative Approach
12 what is Monitor Model
13 what is the conditioned response theory
14 what is the association theory
15 what is field or gestalt theory
16 write a short paragraph about: Piaget and his intellectual development
17 write a short paragraph about:group formation
18 write a short paragraph about: the language teacher and the class
19 why is "the dialogue" important in the teaching of English?
20 are "games" important in the teaching og English at elementary level?
21 what is the role of the teacher in organizing games at elementary level?
22 why is individualized teachin important at elemenatry level?
23 write a short paragraph about: individualization and interaction
24 the importance of one adequate "input" in the teaching of a foreign language
25 the role of "interest" in the learning of English at elemenatry level
26 the role of " involment" in the teaching of a foreign language at primary level
27 motivation as a medium to cope with failure
28 what is work group
29 what is the importance og song in teaching of English at elementary level
30 write a short paragraph about: the nature of video as supplementary material
31 why use "authentic materials"
32 basic principles in the teaching of english in the primary school
33 oral productionin the teaching of english at elemetary school
34 how can slides help in teaching the foreign language
35 what is the importance of using aids in the teaching of english at elementary level
36 reading and telling story to children in an important way to learn language. why?
37 how can we improve children's learning through stories? here some hints
38 how can we tell stories?
39 How can we plan a lesson?
40 are there any part of lesson wich need more stirring or more settling. show some settler activities and stirring activities
41 how we can develop listening skills in our pupils?
42 how can a teacher prevent pupils from boring and stressing?
43 what should classroom teachers know about language?
44 what are the basic units of language?
45 what is regular and what isn't? how do forms relate to each other?
46 how is the lexicol acquired ad structured?
47 are vernacular dialects different from "bad english" and if so, how?
48 why has the acquisition of english by non-english speaking children not been more universally successful?
49 why is english spelling so complicated?
50 why do students have trouble with narrative and expository writing?
51 how should the quality and correctness of a piece of writing be judged?
52 what makes a sentence or text difficult to understand?

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Gen 20, 2013 10:01 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Gen 20, 2013 10:05 am

oretaxa ha scritto:A me questo concorso appare sempre di più come una grande farsa. Mi sono preparato per il test preselettivo, ho preso 42 e dopo due giorni Profumo viene fuori che entro metà febbraio ci sarà la prova scritta. Mi sono cadute le braccia: tanto impegno per nulla... Mi chiedo, ma come si può studiare tutto quel malloppo in così pochi giorni???

[/quote]

non difendo il Ministero, ma va anche detto che molti docenti hanno sbagliato a considerare che ci sarebbe stato molto più tempo tra la preselettiva e la prova scritta. se ci si fosse concentrati sul fatto che comunque le graduatorie dovranno essere pronte in estate, in tempo utile per le immissioni in ruolo 2013/14, i tempi più o meno sono corretti. magari le elezioni hanno costretto a concentrare il diario in una determinata settimana, ma il periodo atteso era comunque quello.

forse bisognava avviare la preparazione anche prima della prova preselettiva. in ogni caso dipende anche dal punto di partenza individuale.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da Babilonia Dom Gen 20, 2013 8:47 pm

Abbiamo capito che la/le domande non riguarderanno nè la civiltà nè la letteratura inglese. Potrebbe riguardare l'ambito della didattica?

Babilonia

Messaggi : 875
Data d'iscrizione : 04.02.11

Torna in alto Andare in basso

INGLESE PRIMARIA Empty Re: INGLESE PRIMARIA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.