CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE NUOVE CLC

+6
Marjam
giulia boffa
Albith
primula81
Dec
fabio.mantegna
10 partecipanti

Andare in basso

CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Empty CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE NUOVE CLC

Messaggio Da fabio.mantegna Sab Gen 19, 2013 9:53 pm

Cara lalla
vorrei capire bene come funzionerà il meccanismo dei sottodici. La mia classe di abilitazione (A027) secondo le nuove CLC confluirà nella A-08 esattamente con sottocodice A-208 (che include anche le vecchie A024, A025). Poichè questa nuova classe A-08 ha ben quattro sottocodici, ad una eventuale supplenza, sarò chiamato dal codice generale o dal mio sottocodice? o ancora dagli altri tre sottocodici (A-108, A-308, A-408) della nuova A-08?
Grazie in anticipo per la risposta

Fabio

fabio.mantegna

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Empty Re: CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE NUOVE CLC

Messaggio Da Dec Dom Gen 20, 2013 12:22 am

Posto che credo che nessuno abbia ancora le idee chiare, direi che puoi essere chiamato solo dal sottocodice A-208, a meno che non integri gli esami che ti mancano per conseguire l'abilitazione nella superclasse (o aggiungere altri sottocodici).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Empty Re: CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE NUOVE CLC

Messaggio Da Albith Dom Gen 20, 2013 10:53 am

primula81 ha scritto:Salve,
dove devo cercare gli esami da integrare nella superclasse A21 dalle classi sottocodici

Al momento nessuno sa come vogliano DAVVERO consentire a un abilitato nel solo sottocodice di acquisire il codice intero.

Possiamo supporre che chi è in possesso di una delle abilitazioni che formano il codice e che abbia anche il solo titolo di accesso per gli altri sottocodici sarà considerato abilitato in pieno su tutto.

Ad esempio se si ha la A050 e insieme una laurea che consenta l'accesso alla A051 avrà allora tutto il codice completo corrispondente alla fusione A050+51.

Ma ripeto SONO SOLO IPOTESI NON SUFFRAGATE ANCORA DA UN DECRETO UFFICIALE VOTATO E VIDIMATO.

Quindi chi volesse integrare gli esami sul principio or ora da me esposto, lo fa a suo personale rischio e pericolo (e spesa).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Empty Re: CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE NUOVE CLC

Messaggio Da giulia boffa Lun Gen 21, 2013 12:42 am

se prendiamo ad esempio le lingue, è impossibile essere abilitati in tutte de facto

quindi secondo me, i sottocodici vanno da soli e bisogna abilitarsi per il resto delle cdc comprese

i codici danno anche l'abilitazione de facto in altre cdc, se così vogliamo dire
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Empty Re: CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE NUOVE CLC

Messaggio Da Albith Lun Gen 21, 2013 8:38 am

Probabilmente si andrà a esaurimento, nel senso che fino a una certa data (ultimo TFA e concorso in corso) si avranno abilitati sulle vecchie cdc, di ruolo e non, che saranno gestiti nei vari istituti secondo i sottocodici ma un po' per volta si avranno solo docenti abilitati sui nuovi codici, che quindi potranno avere una mobilità maggiore.

Col tempo è anche possibile, sui sottocodici più "problematici", che il MIUR indichi nel dettagli riconversioni sul codice integrale attraverso corsi, integrazioni di esami o altri criteri ancora.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Empty Re: CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE NUOVE CLC

Messaggio Da giulia boffa Lun Gen 21, 2013 9:09 am

per le lingue no

c'è un sottocodice per ogni lingua

o sei laureato in tutte le lingue possibili o non si può fare assolutamente
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Empty Re: CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE NUOVE CLC

Messaggio Da Marjam Lun Gen 21, 2013 11:59 am

Albith ha scritto:Probabilmente si andrà a esaurimento, nel senso che fino a una certa data (ultimo TFA e concorso in corso) si avranno abilitati sulle vecchie cdc, di ruolo e non, che saranno gestiti nei vari istituti secondo i sottocodici ma un po' per volta si avranno solo docenti abilitati sui nuovi codici, che quindi potranno avere una mobilità maggiore.

Col tempo è anche possibile, sui sottocodici più "problematici", che il MIUR indichi nel dettagli riconversioni sul codice integrale attraverso corsi, integrazioni di esami o altri criteri ancora.

ma quindi, secondo te, io che sto frequentando ora il tfa A050, con un piano di studio che comprende due esami di storia della letteratura latina annuali, uno scritto di latino con voto in trentesimi e una filologia grecolatina (ma non storia della lingua latina o simili) v.o., per non essere relegata a vita nel sottocodice non potrò integrare un esame di latino come suggeriva Dec in un altro topic che avevo aperto? Nel senso che solo i "nuovi" abilitati dall'anno prossimo in poi potranno farlo per potere lavorare su tutto il codice A051? Scusate se mi ripeto, ma ho le idee confuse.
Grazie



Marjam

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Empty Re: CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE NUOVE CLC

Messaggio Da Albith Lun Gen 21, 2013 4:34 pm

giulia boffa ha scritto:per le lingue no

c'è un sottocodice per ogni lingua

o sei laureato in tutte le lingue possibili o non si può fare assolutamente

Converrai con me che le lingue costituiscono un caso a sé: non voglio credere che il MIUR voglia davvero che un docente di lingue sia conoscitore al contempo di inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese, giapponese, arabo, albanese, sloveno, greco moderno e un altro paio di lingue a scelta.

I sottocodici delle lingue sono da ritenersi, per le superiori, alla stregua di codici pieni.

Per le medie, in effetti, siamo in attesa di capire se davvero vogliono che il docente di lingue sia sempre e comunque inglese+altra lingua comunitaria.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Empty Re: CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE NUOVE CLC

Messaggio Da Albith Lun Gen 21, 2013 4:37 pm

Marjam ha scritto:
Albith ha scritto:Probabilmente si andrà a esaurimento, nel senso che fino a una certa data (ultimo TFA e concorso in corso) si avranno abilitati sulle vecchie cdc, di ruolo e non, che saranno gestiti nei vari istituti secondo i sottocodici ma un po' per volta si avranno solo docenti abilitati sui nuovi codici, che quindi potranno avere una mobilità maggiore.

Col tempo è anche possibile, sui sottocodici più "problematici", che il MIUR indichi nel dettagli riconversioni sul codice integrale attraverso corsi, integrazioni di esami o altri criteri ancora.

ma quindi, secondo te, io che sto frequentando ora il tfa A050, con un piano di studio che comprende due esami di storia della letteratura latina annuali, uno scritto di latino con voto in trentesimi e una filologia grecolatina (ma non storia della lingua latina o simili) v.o., per non essere relegata a vita nel sottocodice non potrò integrare un esame di latino come suggeriva Dec in un altro topic che avevo aperto? Nel senso che solo i "nuovi" abilitati dall'anno prossimo in poi potranno farlo per potere lavorare su tutto il codice A051? Scusate se mi ripeto, ma ho le idee confuse.
Grazie



Ecco, possiamo dire che non lo sappiamo.

La bozza mantiene solo per alcune fusioni un'indicazione di questo tipo.

Per la A050+51 in effetti una delle prime bozze conteneva questa possibilità: abilitazione A050 + esami di latino = abilitazione complessiva A050+A051.

Tale nota a lato non è più presente nelle ultime due bozze, il che può far supporre che non intendano concedere questa come strada per l'abilitazione complessiva.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Empty Re: CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE NUOVE CLC

Messaggio Da Garola84 Lun Gen 21, 2013 5:50 pm

Anch'io sono abilitando A050 e non si capisce proprio come intendano gestire la fusione tra A050 e A051. Non penso che ci regaleranno la classe più elevata, che peraltro non è messa benissimo in molte Regioni. D'altra parte non capisco perché la nuova A050 permetta di insegnare italiano solo nei bienni dei licei senza latino e non più anche nei trienni, come era previsto nelle bozze precedenti. Ogni volta ne cambiano un pezzo. In ogni caso, se proprio vorremo recuperare l'abilitazione per la A051 magari ci faranno fare mezzo TFA.

Garola84

Messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Empty Re: CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE NUOVE CLC

Messaggio Da Dec Lun Gen 21, 2013 6:39 pm

Marjam ha scritto:per non essere relegata a vita nel sottocodice
Non voglio fare polemica, perchè è chiaro che ognuno tira acqua al suo mulino e non mi scandalizza più di tanto, ma vorrei farti notare che, se non ci fosse questa riforma delle classi di concorso in atto, tu saresti abilitata solo per la A050 e, se volessi la A051, dovresti fare un nuovo Tfa. Mi sembra che non ti abbiano tolto niente, se l'interpretazione di Albith è corretta. Forse - e sottolineo forse - non ti faranno un regalo a spese degli abilitati della A051, ma non mi sembra che si possa pretenderlo. Naturalmente tu sei libera di sperare il contrario e lo capisco, ma mi pare (anche se pure io, com'è noto, sono parte in causa e tutt'altro che giudice obiettivo) che questa soluzione sia un po' più equa di quella che si prospettava. Comunque, se i nuovi concorsi saranno per la superclasse e non con i sottocodici, è probabile che potrai ottenere l'abilitazione piena per quella via.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Empty Re: CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE NUOVE CLC

Messaggio Da totò Lun Gen 21, 2013 7:29 pm

Dec ha scritto:
Marjam ha scritto:per non essere relegata a vita nel sottocodice
Non voglio fare polemica, perchè è chiaro che ognuno tira acqua al suo mulino e non mi scandalizza più di tanto, ma vorrei farti notare che, se non ci fosse questa riforma delle classi di concorso in atto, tu saresti abilitata solo per la A050 e, se volessi la A051, dovresti fare un nuovo Tfa. Mi sembra che non ti abbiano tolto niente, se l'interpretazione di Albith è corretta. Forse - e sottolineo forse - non ti faranno un regalo a spese degli abilitati della A051, ma non mi sembra che si possa pretenderlo. Naturalmente tu sei libera di sperare il contrario e lo capisco, ma mi pare (anche se pure io, com'è noto, sono parte in causa e tutt'altro che giudice obiettivo) che questa soluzione sia un po' più equa di quella che si prospettava. Comunque, se i nuovi concorsi saranno per la superclasse e non con i sottocodici, è probabile che potrai ottenere l'abilitazione piena per quella via.

Infatti, qualcuno con questa riforma delle classi di concorso
spera in abilitazioni regalate che diversamente doveva/dovrebbe prendere con SISS prima e con TFA adesso.

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Empty Re: CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE NUOVE CLC

Messaggio Da Albith Lun Gen 21, 2013 7:40 pm

Io penso anche che se i sottocodici saranno i codici su cui si organizzeranno organici, mobilità e cattedre di fatto, potrebbe anche succedere questo: se io sono abilitato sul codice A050+51 (A-13) , allora mi è indifferente prendere una cattedra A051 (A-113) oppure A050 (A-213), perché per me risulta sempre servizio specifico, mentre avere solo l'abilitazione del sottocodice inferiore A-213 fa sì che, nel caso prenda una supplenza sulla A-113 (magari da GI di III fascia, come appunto non abilitato) per me si tratterà, sulla A-213, di servizio non specifico.

Questo ovviamente vale come ricaduta per i docenti nelle GaE.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Empty Re: CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE NUOVE CLC

Messaggio Da Marjam Mar Gen 22, 2013 7:04 pm

totò ha scritto:
Dec ha scritto:
Marjam ha scritto:per non essere relegata a vita nel sottocodice
Non voglio fare polemica, perchè è chiaro che ognuno tira acqua al suo mulino e non mi scandalizza più di tanto, ma vorrei farti notare che, se non ci fosse questa riforma delle classi di concorso in atto, tu saresti abilitata solo per la A050 e, se volessi la A051, dovresti fare un nuovo Tfa. Mi sembra che non ti abbiano tolto niente, se l'interpretazione di Albith è corretta. Forse - e sottolineo forse - non ti faranno un regalo a spese degli abilitati della A051, ma non mi sembra che si possa pretenderlo. Naturalmente tu sei libera di sperare il contrario e lo capisco, ma mi pare (anche se pure io, com'è noto, sono parte in causa e tutt'altro che giudice obiettivo) che questa soluzione sia un po' più equa di quella che si prospettava. Comunque, se i nuovi concorsi saranno per la superclasse e non con i sottocodici, è probabile che potrai ottenere l'abilitazione piena per quella via.

Infatti, qualcuno con questa riforma delle classi di concorso
spera in abilitazioni regalate che diversamente doveva/dovrebbe prendere con SISS prima e con TFA adesso.
ovviamente la mia non è una pretesa (a che titolo, poi?) ma solo una pia speranza. Tanto è vero che ho messo in conto di riprovare, forze permettendo dopo il tfa A050 che sto frequentando,il tfa per la A052 se l'attiveranno l'anno prossimo nella mia regione!
Grazie a tutti per le delucidazioni.

Marjam

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Empty Re: CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE NUOVE CLC

Messaggio Da Dec Mar Gen 22, 2013 7:10 pm

Figurati. Ci mettono l'uno contro l'altro, ma anche se ogni tanto ci scaldiamo la solidarietà reciproca e la voglia di aiutarsi non mancano mai in questo forum, almeno alla maggior parte di coloro che lo frequentano.
In bocca al lupo, qualunque sarà la soluzione che i politici sceglieranno e il percorso che dovrai fare per raggiungere i tuoi obiettivi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Empty Re: CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE NUOVE CLC

Messaggio Da biancabari Mer Gen 23, 2013 12:29 pm

Ciao,io sono abilitata nella A043/A050 con un solo esame di latino .
Con le nuove classi di concorso andrò incontro a che cosa?
Lavorerò sempre nelle scuole medie inf. e superiori (tecnici) o anche nei bienni dei Licei dove non si studia il latino ?
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee....

biancabari

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Empty Re: CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE NUOVE CLC

Messaggio Da biancabari Ven Gen 25, 2013 12:43 pm

non risponde nessuno?

biancabari

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Empty Re: CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE NUOVE CLC

Messaggio Da Dec Ven Gen 25, 2013 7:05 pm

Secondo l'ultima bozza, anche nei bienni dei licei dove non si studia il latino.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Empty Re: CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE NUOVE CLC

Messaggio Da egea Dom Feb 03, 2013 5:13 pm

Salve, ho letto l'ultima bozza ma ho molta confusione in merito...
sto acquisendo i CFU per la vecchia A/43. Ho visto che tale classe è rimasta, ha cambiato solo la denominazione, A/15.
Ho notato poi che la vecchia A/43 da accesso anche alla nuova A/13, la cosa mi sembra strana dato che questa nuova superclasse prevede anche l'insegnamento del latino...

A questo punto mi chiedo: i requisiti di accesso -titoli e CFU- per accedere alle varie classi sono rimasti gli stessi o sono cambiati anche quelli? Fino ad ora non ho trovato nessuna informazione in merito....


egea

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 14.04.12

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Empty Re: CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE NUOVE CLC

Messaggio Da Dec Mar Feb 05, 2013 4:21 pm

I requisiti dovrebbero rimanere quelli finchè non verranno attivate le nuove lauree magistrali, anche se per alcune classi di concorso (non le tue) sono state segnalate delle piccole, ma significative differenze.
La confusione non è solo tua:-(

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE  NUOVE CLC Empty Re: CHIARIMENTO CODICI E SOTTODICI DELLE NUOVE CLC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.