Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me...

+7
maggio61
marlen
Ire
giovanna onnis
mariachiara78
marzia1971
samuelescuola
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Empty Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me...

Messaggio Da samuelescuola Gio Feb 14, 2013 3:34 pm

Promemoria primo messaggio :

...non fa nulla!
Ho in classe un alunno con problemi di dislessia e disgrafia e ha l'insegnante di sostegno. Su tre ore con me fa lezione solo un'ora a settimana però.
Purtroppo non aiuta l'alunno...non fa assolutamente nulla! Le ho chiesto per favore, dato che stavamo facendo un esercizio alla lavagna e so che l'alunno in questione spesso non lavora adducendo la scusa che non riesce a scrivere bene, di aiutarlo...e lei mi aveva detto di sì, che non c'erano problemi...alla fine dell'ora ho notato che lei e l'alunno in questione invece che seguire stavano giocando a tris!!! Su un foglio di carta... ho controllato il quaderno dell'alunno e ho notato che non aveva copiato nemmeno la metà degli esercizi.
Ma non è finita! Altri alunni di questa classe avevano scritto un biglietto "sono stronzo e puzzo" e l'avevano attaccato alla schiena di un compagno che purtroppo è sempre oggetto di scherzi di cattivo gusto da parte del resto della classe....io non l'ho notato subito e avevo chiamato quel ragazzo alla lavagna per correggere un esercizio...tutti sono scoppiati a ridere...leggendo quella scritta stupida...l'insegnante di sostegno si è messa a ridere anche lei!!! Ma non ci credo!! Come puoi ridere di una cosa simile?? E poi come ti viene in mente di farlo davanti ai ragazzi e alla vittima dello scherzo idiota? Non è una ragazzina è una cinquantenne!!!
Io mi sono messo a sgridarli ma nessuno ha voluto dirmi chi era il colpevole di questa cosa assurda. Ho preso i bigliettini e li ho portati al dirigente che scolastico che mi ha detto che avrebbe provveduto ad ammonire il gruppo di alunni che ho segnalato (uno di loro è già stato sospeso per altri motivi il mese scorso)...ma io cosa dico all'insegnante? Come gestisco la sua presenza ?

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso


Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Empty Re: Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me...

Messaggio Da maggio61 Lun Mag 06, 2013 1:48 pm

Ma è allucinante!!!!! Prova anche a rivolgerti al servizio di neuropsichiatria che segue il ragazzo, racconta la situazione e chiedi esplicitamente anche un loro intervento.

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Empty Re: Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me...

Messaggio Da silvietta Lun Mag 06, 2013 1:54 pm

maggio61 ha scritto:Ma è allucinante!!!!! Prova anche a rivolgerti al servizio di neuropsichiatria che segue il ragazzo, racconta la situazione e chiedi esplicitamente anche un loro intervento.

credo che la prima segnalazione vada fatta al DS! E' lui che deve intervenire e prendere provvedimenti disciplinari contro un docente inadempiente!!!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Empty Re: Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me...

Messaggio Da maggio61 Lun Mag 06, 2013 2:48 pm

silvietta ha scritto:
maggio61 ha scritto:Ma è allucinante!!!!! Prova anche a rivolgerti al servizio di neuropsichiatria che segue il ragazzo, racconta la situazione e chiedi esplicitamente anche un loro intervento.

credo che la prima segnalazione vada fatta al DS! E' lui che deve intervenire e prendere provvedimenti disciplinari contro un docente inadempiente!!!

Certo...ma se è sordo.......

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Empty Re: Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me...

Messaggio Da Franca334 Lun Mag 06, 2013 3:05 pm

Anche quella che lavora con me non fa nulla. Traffica con il cellulare, oppure si mette al pc.
Se l'alunna è assente non entra nemmeno in classe, ma anche quando l'alunna è presente spesso arriva in ritardo o esce prima della fine dell'ora.

Qualcuno ha avvisato il Dirigente, risultato: lei si è messa in malattia.

Però per fortuna ne ho incontrato anche alcune lavorano bene, poche però.

Franca334

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Empty Re: Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me...

Messaggio Da raganella Lun Mag 06, 2013 4:36 pm

Io ho il problema opposto. Sono un'insegnante di sostegno e, in una delle due scuole in cui presto servizio, passo il mio tempo a sostituire colleghi curricolari che sono assenti perché
- in gita
-in malattia
- in bagno
-impegnati a risolvere problemi importantissimi in quanto collaboratori del DS
-al telefono con la mamma o con la nonna, con lo zio o con la vicina e via di questo passo.
Quando ricompaiono in classe, con l'aria superindaffarata di chi non ha neanche un minutoda perdere, devo anche sentirmi chiede: " Ma questo non fa nulla?" Riferendosi, a voce alta, all'alunno H!
E' proprio vero: ognuno ha le sue rogne da grattare.
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Empty Re: Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me...

Messaggio Da maggio61 Lun Mag 06, 2013 4:56 pm

raganella ha scritto:Io ho il problema opposto. Sono un'insegnante di sostegno e, in una delle due scuole in cui presto servizio, passo il mio tempo a sostituire colleghi curricolari che sono assenti perché
- in gita
-in malattia
- in bagno
-impegnati a risolvere problemi importantissimi in quanto collaboratori del DS
-al telefono con la mamma o con la nonna, con lo zio o con la vicina e via di questo passo.
Quando ricompaiono in classe, con l'aria superindaffarata di chi non ha neanche un minutoda perdere, devo anche sentirmi chiede: " Ma questo non fa nulla?" Riferendosi, a voce alta, all'alunno H!
E' proprio vero: ognuno ha le sue rogne da grattare.

Hai ragione raganella: opportunisti, lavativi, docenti sulla carta ma non sul campo se ne trovano sempre!!!!!

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Empty Re: Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me...

Messaggio Da silvietta Lun Mag 06, 2013 6:01 pm

raganella ha scritto:Io ho il problema opposto. Sono un'insegnante di sostegno e, in una delle due scuole in cui presto servizio, passo il mio tempo a sostituire colleghi curricolari che sono assenti perché
- in gita
-in malattia
- in bagno
-impegnati a risolvere problemi importantissimi in quanto collaboratori del DS
-al telefono con la mamma o con la nonna, con lo zio o con la vicina e via di questo passo.
Quando ricompaiono in classe, con l'aria superindaffarata di chi non ha neanche un minutoda perdere, devo anche sentirmi chiede: " Ma questo non fa nulla?" Riferendosi, a voce alta, all'alunno H!
E' proprio vero: ognuno ha le sue rogne da grattare.

Raganella sembra che lavori nella mia scuola!!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Empty Re: Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me...

Messaggio Da marlen Ven Mag 17, 2013 4:07 pm

Vi aggiorno sugli sviluppi della vicenda che ho raccontato: la mamma dell'alunno è stata invitata da più persone interne alla scuola, nonchè da un medico dell'equipe neuropsichiatrica, a cercare un accordo con l'insegnante. Alla risposta della madre, che ha detto di non avere ottenuto nulla nel corso di tutti questi mesi, è stato detto di portare pazienza e che comunque è la loro parola contro quella dell'insegnante. E' anche stato detto che ormai è andata così e che, se lei continua a protestare, l'insegnante potrebbe subire conseguenze. E' stato detto persino che l'alunno deve dimenticare quello che ha fatto lo scorso anno e rassegnarsi alla nuova situazione. Cioè, il ragazzo deve dimenticare di aver fatto dei progressi e tornare alla condizione di una persona parcheggiata.

La signora vuole procedere con un avvocato perchè ritiene che il figlio abbia subito un danno grave. Chi deve denunciare? Conoscete associazioni che offrono consulenza legale a prezzi non impossibili? Purtroppo la famiglia in questione non può permettersi grandi spese.

Grazie

marlen

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Empty Re: Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me...

Messaggio Da Ire Ven Mag 17, 2013 4:51 pm

di che zona sei?

Comunque direi che può cercare di ottenere tutela rivolgendosi a qualche associazione di famiglie di ragazzi portatori di handicap, Come minimo le sanno indicare qualche patrocinante convenzionato.

La denuncia, qualora ci siano prove certe va fatta alla docente per omissione di atti di ufficio e al dirigente scolastico quale responsabile.

Poveretta, l'insegnante passerà guai, ma non le ha ordinato nessuno di non fare il suo lavoro a discapito di un minore in condizioni di difficoltà, tra l'altro.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Empty Re: Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me...

Messaggio Da giovanna onnis Ven Mag 17, 2013 5:24 pm

Perchè "poveretta", Ire ? Peggio per lei che non ha fatto il suo lavoro per il quale è retribuita!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Empty Re: Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me...

Messaggio Da Ire Ven Mag 17, 2013 6:06 pm

Pardon, espressione dialettale che non sempre esprime compassione ;-)

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Empty Re: Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me...

Messaggio Da marlen Ven Mag 17, 2013 8:03 pm

Io sono siciliana. Ho già sentito un'associazione che si chiama Anffas che ha sedi in tutta Italia e che in alcuni casi offre anche il servizio di consulenza legale, ma non nella città in cui vive la signora.

Le prove certe di cui parla Ire sono le cose che il ragazzo non ha fatto: niente aiuti a scuola, niente supervisione sui compiti assegnati dagli altri docenti, niente aiuto nella preparazione per le verifiche, assenza del docente dalla classe. Il ragazzo sostiene che la cosa è talmente evidente che anche i suoi compagni lo notano apertamente.

Per il resto, non c'è niente che attesti la situazione perchè la signora non ha presentato richieste o reclami scritti.

marlen

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Empty Re: Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me...

Messaggio Da Ire Ven Mag 17, 2013 8:59 pm

Provare con il gratuito patrocinio?
oppure guarda questo, dice che fanno consulenza anche in sicilia

http://www.tuttiascuola.org/home.asp

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Empty Re: Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me...

Messaggio Da marlen Sab Mag 18, 2013 3:30 pm

Grazie, vedrò di consultare il sito. intanto mi informo anche per il gratuito patrocinio, credo che ne abbiano requisiti

marlen

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Empty Re: Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me...

Messaggio Da carla75 Sab Mag 18, 2013 6:03 pm

Se l'insegnante non e' presente in classe potrebbe cmq chiamare i carabinieri. noi svolgiamo un pubblico servizio.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Empty Re: Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me...

Messaggio Da samuelescuola Mer Dic 04, 2013 11:14 am

carla75 ha scritto:Se l'insegnante non e'  presente in classe potrebbe cmq chiamare i carabinieri. noi svolgiamo un pubblico servizio.
Pazzesco...svolgiamo un servizio pubblico? Però ci trattano come l'ultimo dei barboni ...abbiamo le stesse responsabilità di un pubblico ufficiale ma nessun diritto ...

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Empty Re: Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me...

Messaggio Da samuelescuola Mer Dic 04, 2013 11:15 am

carla75 ha scritto:Se l'insegnante non e'  presente in classe potrebbe cmq chiamare i carabinieri. noi svolgiamo un pubblico servizio.
Pazzesco...svolgiamo un servizio pubblico? Però ci trattano come l'ultimo dei barboni ...abbiamo le stesse responsabilità di un pubblico ufficiale ma nessun diritto ...

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me... - Pagina 2 Empty Re: Esattamente che deve fare un docente di sostegno? Perchè quella che lavora con me...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.