Le valutazioni e le riflessioni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Le valutazioni e le riflessioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Le valutazioni e le riflessioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Le valutazioni e le riflessioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Le valutazioni e le riflessioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Le valutazioni e le riflessioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Le valutazioni e le riflessioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Le valutazioni e le riflessioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Le valutazioni e le riflessioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Le valutazioni e le riflessioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Le valutazioni e le riflessioni

+5
marcosan
emy80
danielagentilini
A0quarantasette
lovelor
9 partecipanti

Andare in basso

Le valutazioni e le riflessioni Empty Le valutazioni e le riflessioni

Messaggio Da lovelor Gio Feb 14, 2013 8:43 pm

Dall alto della mia prima esperienza di concorrente ad concorso per insegnamento, ma con una certa esperienza come commissario in concorsi pubblici volevo condividere questa riflessione. Allora molte delle domande di filosofia e di psicologia sono richieste di riflettere, commentare una citazione . Non ci sono riferimenti al fatto di dover invece fare espliciti richiami alle teorie dell'autore della citazione. La riflessione ed il commento sono espressione di posizioni soggettive riguardo alla frase citata . Mi domando come possa un commissario valutare come giusta od errata una mia personalissima riflessione su un dato argomento. Può al massimo non essere in accordo. Quindi per esempio io oggi davanti alla citazione di Piaget potevo dire che non ero d'accordo perché secondo una mia personale scuola di pensiero la conoscenza deriva dalla ingestione di funghetti rosa ....allora signori e signore quali saranno i criteri reali? E se le mie riflessioni da esprimere comunque in 20 righe non saranno sufficienti quanto spazio darò ai signori ricorsisti per ricorrere e pure legittimamente ? Ma questi che han preparato le domande , visto che non son gli stessi che le correggeranno si sono posti il problema?
Non ci han chiesto ne le avvertenze generali ne il malloppone dello scibile umano ma solo riflessioni ....
Meditate gente meditate

lovelor

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 10.02.13

Torna in alto Andare in basso

Le valutazioni e le riflessioni Empty Re: Le valutazioni e le riflessioni

Messaggio Da A0quarantasette Gio Feb 14, 2013 8:50 pm

lovelor ha scritto:Dall alto della mia prima esperienza di concorrente ad concorso per insegnamento, ma con una certa esperienza come commissario in concorsi pubblici volevo condividere questa riflessione. Allora molte delle domande di filosofia e di psicologia sono richieste di riflettere, commentare una citazione . Non ci sono riferimenti al fatto di dover invece fare espliciti richiami alle teorie dell'autore della citazione. La riflessione ed il commento sono espressione di posizioni soggettive riguardo alla frase citata . Mi domando come possa un commissario valutare come giusta od errata una mia personalissima riflessione su un dato argomento. Può al massimo non essere in accordo. Quindi per esempio io oggi davanti alla citazione di Piaget potevo dire che non ero d'accordo perché secondo una mia personale scuola di pensiero la conoscenza deriva dalla ingestione di funghetti rosa ....allora signori e signore quali saranno i criteri reali? E se le mie riflessioni da esprimere comunque in 20 righe non saranno sufficienti quanto spazio darò ai signori ricorsisti per ricorrere e pure legittimamente ? Ma questi che han preparato le domande , visto che non son gli stessi che le correggeranno si sono posti il problema?
Non ci han chiesto ne le avvertenze generali ne il malloppone dello scibile umano ma solo riflessioni ....
Meditate gente meditate


credo che l'idea di fondo sia far passare quanta più gente possibile allo scritto e bocciare all'orale

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Le valutazioni e le riflessioni Empty Re: Le valutazioni e le riflessioni

Messaggio Da danielagentilini Gio Feb 14, 2013 9:03 pm

Io credo che sia più facile eliminarti dallo scritto visto che uno dei criteri di valutazione è l'originalità delle risposte... su un fatto storico, una teoria psico/pedagogica o un concetto filosofico non si può essere originali.. si possono solo riportare i fatti come sono!!!! La valutazione delle prove sarà assolutamente soggettiva!!!! Se piacerà o meno ai commissari.. questo è il problema!!!

danielagentilini

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.01.13

Torna in alto Andare in basso

Le valutazioni e le riflessioni Empty Re: Le valutazioni e le riflessioni

Messaggio Da emy80 Gio Feb 14, 2013 9:23 pm

lovelor ha scritto:Dall alto della mia prima esperienza di concorrente ad concorso per insegnamento, ma con una certa esperienza come commissario in concorsi pubblici volevo condividere questa riflessione. Allora molte delle domande di filosofia e di psicologia sono richieste di riflettere, commentare una citazione . Non ci sono riferimenti al fatto di dover invece fare espliciti richiami alle teorie dell'autore della citazione. La riflessione ed il commento sono espressione di posizioni soggettive riguardo alla frase citata . Mi domando come possa un commissario valutare come giusta od errata una mia personalissima riflessione su un dato argomento. Può al massimo non essere in accordo. Quindi per esempio io oggi davanti alla citazione di Piaget potevo dire che non ero d'accordo perché secondo una mia personale scuola di pensiero la conoscenza deriva dalla ingestione di funghetti rosa ....allora signori e signore quali saranno i criteri reali? E se le mie riflessioni da esprimere comunque in 20 righe non saranno sufficienti quanto spazio darò ai signori ricorsisti per ricorrere e pure legittimamente ? Ma questi che han preparato le domande , visto che non son gli stessi che le correggeranno si sono posti il problema?
Non ci han chiesto ne le avvertenze generali ne il malloppone dello scibile umano ma solo riflessioni ....
Meditate gente meditate
voi siete stati o siete i commissari e condividete gli stessi pensieri di noi candidati.....che il ministro rifletta.....sarà ricordato, ma in negativo.

emy80

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Le valutazioni e le riflessioni Empty Re: Le valutazioni e le riflessioni

Messaggio Da marcosan Gio Feb 14, 2013 9:50 pm

Non dimentichiamoci che le domande sono state "costruite" a livello centrale mentre la correzione e` demandata alle commissioni locali.... che le hanno conosciute insieme a noi!

marcosan

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

Le valutazioni e le riflessioni Empty Re: Le valutazioni e le riflessioni

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 14, 2013 10:01 pm

Continua qui

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se si vuole...
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Le valutazioni e le riflessioni Empty Re: Le valutazioni e le riflessioni

Messaggio Da sissy1 Gio Feb 14, 2013 11:19 pm

anche io non riesco ad immaginare le griglie di valutazione e che misure adotteranno...certo che in 20 righe non si riesce ad esprimere pienamente e con chiarezza un discorso sull'argomento. Se si rileggono le risposte sono un pò banali e sembrano davvero insufficienti. Non è una modalità che condivido... cmq non ci resta che aspettare!

sissy1

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Le valutazioni e le riflessioni Empty Re: Le valutazioni e le riflessioni

Messaggio Da Leag Ven Feb 15, 2013 12:44 am

Non vogliono tanto la risposta giusta,ma la risposta originale e pertinente!Poi tutto e' soggettivo.

Leag

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 20.11.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Le valutazioni e le riflessioni Empty Re: Le valutazioni e le riflessioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.