Come comportarsi in caso di irregolarità Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come comportarsi in caso di irregolarità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come comportarsi in caso di irregolarità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come comportarsi in caso di irregolarità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come comportarsi in caso di irregolarità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come comportarsi in caso di irregolarità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come comportarsi in caso di irregolarità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come comportarsi in caso di irregolarità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come comportarsi in caso di irregolarità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come comportarsi in caso di irregolarità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come comportarsi in caso di irregolarità

+11
ladytron
squola
deheks
Zero Tagliato
Barkhausen
Titty2
lallaorizzonte
eragon
fra78
napolidoc
A0quarantasette
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da A0quarantasette Ven Feb 15, 2013 12:10 pm

Scusate se apro un'altra discussione sullo stesso argomento. Ne avevo aperta già una che è stata chiusa, ma proprio sto leggendo testimonianze che non mi vanno giù: candidati che copiano, vigilanti che non vigilano, candidati che non sanno trattenere la pipì, etc. Leggo anche di candidati scocciati e spiazzati da queste irregolarità che non hanno saputo come reagire. Sulle uscite per andare in bagno prima della consegna non ci sono indicazioni chiare del ministero, stendiamo un velo pietoso e ci adeguiamo. Ma su tutto il resto?

1. Come ci si deve comportare se gli addetti alla vigilanza non vigilano o addirittura suggeriscono le risposte? Si può chiedere nome e cognome e fare una denuncia ai carabinieri?
2. Cosa fare se ci si accorge che qualcuno sta copiando?

Scusate ancora, ma proprio non ho intenzione di rassegnarmi all'idea che qualcuno meno preparato di me possa vincere il concorso con queste furbizie.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da napolidoc Ven Feb 15, 2013 12:12 pm

Perchè da te, addirittura hanno suggerito le risposte????

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da A0quarantasette Ven Feb 15, 2013 12:14 pm

napolidoc ha scritto:Perchè da te, addirittura hanno suggerito le risposte????


Io non l'ho ancora fatto! Me l'hanno raccontato.

Voglio sapere come devo comportarmi se mi capita lunedì 18.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da fra78 Ven Feb 15, 2013 12:41 pm

contro chi copia: chiama il sorvegliante. alza la voce. è l'unico modo

fra78

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da A0quarantasette Ven Feb 15, 2013 12:48 pm

fra78 ha scritto:contro chi copia: chiama il sorvegliante. alza la voce. è l'unico modo


non sono sicura che sia sufficiente!

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da fra78 Ven Feb 15, 2013 12:53 pm

bisogna che tutti ci mettiamo in testa che nessuno ci difenderà se prima non siamo noi a difendere noi stessi

fra78

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da Ospite Ven Feb 15, 2013 1:38 pm

Bisogna innanzitutto segnalare le iregolarità ai vigilanti e/o ai commissari affinche prendano gli opportuni provvedimenti. Nel caso facciano orecchie da mercante ammonirli sul fatto che il non agire comporta il reato di omissione di atti di ufficio. Nelle more chiamare i carabinieri.
Inoltre, la legge che discipina le procedure concorsuali fa espresso divieto di lasciare l'aula durante lo svolgimento della prova. Pertano se ti scappa, o te la fai addosso oppure se decidi di andare in bagno il tuo compito DEVE essere annullato.

Ps. Vigilante alle prove concorsali per l'ammissione ai corsi di laurea della facoltà di medicina.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da eragon Ven Feb 15, 2013 1:43 pm

Pure io ho sentito, nelle aule dove ho fatto la prova io hanno sfogliato i dizionari accertandosi che non fossero dizionari filosofici con la copertina modificata, ci hanno sorvegliato minuto per minuto. In altre aule niente di tutto questo (quindi qualcuno furbo avrà potuto giovarsi del vocabolario filosofico) e una candidata mi raccontava che i "vigilanti" stavano in corridoio a farsi quattro chiacchere e loro avrebbero potuto mettersi libri e appunti davanti (non gli avevano fatto consegnare le borse) e scopiazzare allegramente.
Avere anche 5 minuti di "buco" di vigilanza per vedere un attimo un libro, visto che le domande erano di 20 righe, in questo tipo di concorso poteva fare davvero una differenza mostruosa.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da A0quarantasette Ven Feb 15, 2013 3:22 pm

maxilius ha scritto:Bisogna innanzitutto segnalare le iregolarità ai vigilanti e/o ai commissari affinche prendano gli opportuni provvedimenti. Nel caso facciano orecchie da mercante ammonirli sul fatto che il non agire comporta il reato di omissione di atti di ufficio. Nelle more chiamare i carabinieri.
Inoltre, la legge che discipina le procedure concorsuali fa espresso divieto di lasciare l'aula durante lo svolgimento della prova. Pertano se ti scappa, o te la fai addosso oppure se decidi di andare in bagno il tuo compito DEVE essere annullato.

Ps. Vigilante alle prove concorsali per l'ammissione ai corsi di laurea della facoltà di medicina.


sì, ma quando li chiamo?
mentre la prova si sta svolgendo? impossibile
dovrebbero esserci dei carabinieri in ogni sede d'esame, ma non mi sembra ci siano in questo concorso

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da Ospite Ven Feb 15, 2013 3:57 pm

Cavolo spero davvero che non capiti questa schifezza. Come sarebbe bello potersi concentrare solo sulla propria prova!
In attesa di altri chiarimenti.. grazie A047 per aver risollevato il problema.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Feb 15, 2013 4:01 pm

maxilius ha scritto:
Inoltre, la legge che discipina le procedure concorsuali fa espresso divieto di lasciare l'aula durante lo svolgimento della prova. Pertano se ti scappa, o te la fai addosso oppure se decidi di andare in bagno il tuo compito DEVE essere annullato.

Ps. Vigilante alle prove concorsali per l'ammissione ai corsi di laurea della facoltà di medicina.


ci indichi la legge di riferimento, grazie?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Feb 15, 2013 4:02 pm

se ritenete ci siano delle irregolarità fate verbalizzare l'accaduto.

terminato il concorso, fuori dall'aula potrete sporgere denuncia (su questo vi chiedo di non insistere dato che il forum non ha un avvocato che può dare indicazioni su questa questione).

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da Titty2 Ven Feb 15, 2013 4:38 pm

Salve a tutti.
Io ho partecipato alle prove A036- A037 per il Lazio e la procedura, secondo me, non è cristallina.
Al termine della prova è stato scritto su una linguetta della busta grande bianca un codice identificativo a cui corrisponde su un elenco visibile a tutti il nostro nome e cognome.
Mi chiedo che senso ha farci chiudere in un' altra busta chiusa il nostro nome se poi in bella vista viene messo un numero che ci identifica?
Questo lo fanno per poter abbinare la prova del primo giorno con quelle dei giorni successivi, il problema è che la segretezza va a farsi benedire.
Che ne pensate? Io ho intenzione di "farlo notare"

Titty2

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da Barkhausen Ven Feb 15, 2013 4:47 pm

maxilius ha scritto:Bisogna innanzitutto segnalare le iregolarità ai vigilanti e/o ai commissari affinche prendano gli opportuni provvedimenti. Nel caso facciano orecchie da mercante ammonirli sul fatto che il non agire comporta il reato di omissione di atti di ufficio. Nelle more chiamare i carabinieri.
Inoltre, la legge che discipina le procedure concorsuali fa espresso divieto di lasciare l'aula durante lo svolgimento della prova. Pertano se ti scappa, o te la fai addosso oppure se decidi di andare in bagno il tuo compito DEVE essere annullato.


Prova di elettronica a Palermo: vigilanti che hanno disturbato tutto il tempo chiacchierando a voce alta e "dando delucidazioni" (ma su cosa, visto che di elettronica non ne capivano niente). Nonostante siano state invitate a limitarsi a sorvegliare in silenzio, hanno continuato. Dulcis in fundo hanno permesso a due concorrenti di uscire per andare al bagno, durante la prova (e per di più insieme). Ovviamente non è stato verbalizzato niente e non è stato annullato alcun compito. Cosa avrei dovuto fare, chiamare i carabinieri alla fine della prova, quando tutti siamo andati via? Ma è veramente proibito uscire durante la prova?

Barkhausen

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Feb 15, 2013 4:53 pm

Titty2 ha scritto:Salve a tutti.
Io ho partecipato alle prove A036- A037 per il Lazio e la procedura, secondo me, non è cristallina.
Al termine della prova è stato scritto su una linguetta della busta grande bianca un codice identificativo a cui corrisponde su un elenco visibile a tutti il nostro nome e cognome.
Mi chiedo che senso ha farci chiudere in un' altra busta chiusa il nostro nome se poi in bella vista viene messo un numero che ci identifica?
Questo lo fanno per poter abbinare la prova del primo giorno con quelle dei giorni successivi, il problema è che la segretezza va a farsi benedire.
Che ne pensate? Io ho intenzione di "farlo notare"

la procedura è indicata nella circolare del 31 gennaio 2013

Ambito 7

Per i candidati che partecipano per la sola classe di concorso A036 occorreranno:

- 1 busta grande (acquisto a carico delle SS.LL.) che dovrà contenere:

- 1 busta con linguetta (acquisto a carico delle SS.LL.) per la prova di FILOSOFIA, in cui inserire anche il talloncino in busta chiusa dei dati anagrafici;

- 1 busta con linguetta (acquisto a carico delle SS.LL.) per la prova di SCIENZE UMANE, in cui inserire anche il talloncino in busta chiusa dei dati anagrafici

Per i candidati che partecipano per la sola classe di concorso A037 occorreranno:

- 1 busta grande (acquisto a carico delle SS.LL.) che dovrà contenere:

- 1 busta con linguetta (acquisto a carico delle SS.LL.) per la prova di FILOSOFIA, in cui inserire anche il talloncino in busta chiusa dei dati anagrafici;

- 1 busta con linguetta (acquisto a carico degli SS.LL) per la prova di STORIA, in cui inserire anche il talloncino in busta chiusa dei dati anagrafici

Per i candidati che partecipano per entrambe le classi dell' Ambito 7 (A036 + A037) occorreranno:

- 1 busta grande (acquisto a carico delle SS.LL.) che dovrà contenere

- 1 busta con linguetta (acquisto a carico delle SS.LL.) per la prova di FILOSOFIA, in cui inserire anche il talloncino in busta chiusa dei dati anagrafici;

- 1 busta con linguetta (acquisto a carico delle SS.LL.) per la prova di SCIENZE UMANE, in cui inserire anche il talloncino in busta chiusa dei dati anagrafici;

- 1 busta con linguetta (acquisto a carico degli SS.LL) per la prova di STORIA, in cui inserire anche il talloncino in busta chiusa dei dati anagrafici

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da Zero Tagliato Ven Feb 15, 2013 4:55 pm

Insisto: scrivete ai giornali per segnalare queste cose.

Il concorso non è finito ed almeno nelle altre classi di concorso riusciamo ancora a salvare qualcosa.

Più segnalazioni si fanno, più l'attenzione cresce.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da Titty2 Ven Feb 15, 2013 5:02 pm

Lo so ma mi chiedo se questa procedura tuteli la segretezza o non favorisca possibili interferenze. Mi rendo conto che non si tratta di una vera irregolarità ma piuttosto di una procedura poco adatta a tutelare i candidati.

Titty2

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da A0quarantasette Ven Feb 15, 2013 5:51 pm

lallaorizzonte ha scritto:se ritenete ci siano delle irregolarità fate verbalizzare l'accaduto.

terminato il concorso, fuori dall'aula potrete sporgere denuncia (su questo vi chiedo di non insistere dato che il forum non ha un avvocato che può dare indicazioni su questa questione).

grazie alla

è già qualcosa poter chiedere di verbalizzare

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da A0quarantasette Ven Feb 15, 2013 6:47 pm

Zero Tagliato ha scritto:Insisto: scrivete ai giornali per segnalare queste cose.

Il concorso non è finito ed almeno nelle altre classi di concorso riusciamo ancora a salvare qualcosa.

Più segnalazioni si fanno, più l'attenzione cresce.


sono d'accordo

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da A0quarantasette Ven Feb 15, 2013 7:07 pm

lallaorizzonte ha scritto:
maxilius ha scritto:
Inoltre, la legge che discipina le procedure concorsuali fa espresso divieto di lasciare l'aula durante lo svolgimento della prova. Pertano se ti scappa, o te la fai addosso oppure se decidi di andare in bagno il tuo compito DEVE essere annullato.

Ps. Vigilante alle prove concorsali per l'ammissione ai corsi di laurea della facoltà di medicina.


ci indichi la legge di riferimento, grazie?

ho trovato questo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Art. 12. Prova scritta: modalità di espletamento

3 . Durante lo svolgimento della prova scritta è vietato ai concorrenti di comunicare tra loro, verbalmente o per iscritto e di mettersi in relazione con altri, salvo che con i membri della commissione esaminatrice o del comitato di vigilanza, per motivi attinenti alle modalità di svolgimento del concorso.

8 . Sono esclusi dal concorso - previa decisione della commissione esaminatrice, e per essa dei componenti presenti alla prova, adottata motivatamente, seduta stante e verbalizzata - i candidati che risultino in possesso di appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie afferenti le materie d'esame.

12 . Durante lo svolgimento della prova e fino alla consegna dell'elaborato, il candidato non può uscire dai locali degli esami che devono essere efficacemente vigilati.


A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da deheks Ven Feb 15, 2013 7:19 pm

A0quarantasette ha scritto:
napolidoc ha scritto:Perchè da te, addirittura hanno suggerito le risposte????

Io non l'ho ancora fatto! Me l'hanno raccontato.
che tristezza!!! E questi dovrebbero essere poi degli esempi per gli alunni... degli educatori... bella roba!!!
clap clap clap
VERGOGNA!!!

deheks

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da squola Ven Feb 15, 2013 10:41 pm

da me candidati sono usciti anche troppi. La cosa pensandoci bene e' grave perche' il fatto di uscire doveva essere un caso estremo (ossia malessere vero) aggiungendo il fatto che si era stati avvisati di espletare i bisogni fisiologici prima dell'inizio. invece la vigilante si e' limitata a segnare l'ora di uscita e rientro, lasciando uscire praticamente tutti coloro che chiedevano di uscire.

Non e' possibile che uno dopo mezzora abbondante debba andare in cesso a far pipi', a meno che non abbia serie e certificate patologie, o dichiari di avere nausee ecc. Allora non si capisce questa diverso modo di intendere gravi motivi dai vigilanti.

Credo non sia giusto.
io non so se dovevo denunciare, la vigilante ha scritto l'ora di uscita

squola

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da ladytron Ven Feb 15, 2013 11:00 pm

Ho partecipato alla a037 in Puglia, e pare che un paio di persone, l'una a filosofia, mercoledì scorso, e l'altra oggi a storia, siano state mandate via perchè scoperte con appunti nel vocabolario.
Un'altra curiosità: ma subito dopo la prova, al momento della consegna, la busta contenente la vostra prova l'avete chiusa autonomamente o vi è stata chiusa dai vigilanti?

ladytron

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da baby33 Sab Feb 16, 2013 9:37 am

Il Miur ha sbagliato a non fornire un regolamento come invece aveva fatto per il test preselettivo.

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da Mirang Sab Feb 16, 2013 9:50 am

Mi introduco nella discussione poichè quello che sto leggendo, nei vari siti, mi sta facendo imbestialire!!!
Commissioni che non si comportano in modo omogeneo, rispettando e facendo rispettare le regole, addetti alla vigilanza che non controllano e permettono di entrare-uscire dall'aula a piacimento e, addirittura, mi è stato raccontato che, in un'aula, sono entrati con libri e appunti da cui hanno copiato indisturbati!
Se questa è la serietà ed il rigore di tale concorso...
Addirittura in alcuni siti danno consigli su come organizzarsi i fogliettini per copiare
MA DOBBIAMO DIVENTARE INSEGNANTI O COSA??
Chiediamo rispetto dai nostri alunni ma, a questo punto, mi viene da chiedere: come ci permettiamo di fare quasto tipo di richieste se siamo noi i primi ad insegnare come fregare il prossimo, le istituzioni e noi stessi????

Mirang

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Come comportarsi in caso di irregolarità Empty Re: Come comportarsi in caso di irregolarità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.