Ricatto assurdo: certificato on line. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ricatto assurdo: certificato on line. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ricatto assurdo: certificato on line. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ricatto assurdo: certificato on line. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ricatto assurdo: certificato on line. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ricatto assurdo: certificato on line. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ricatto assurdo: certificato on line. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ricatto assurdo: certificato on line. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ricatto assurdo: certificato on line. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ricatto assurdo: certificato on line. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ricatto assurdo: certificato on line.

+9
Anto14
paniscus
oiram
emy80
rominav
zuneta
fradacla
alida79
Maestrasimo
13 partecipanti

Andare in basso

Ricatto assurdo: certificato on line. Empty Ricatto assurdo: certificato on line.

Messaggio Da Maestrasimo Sab Feb 16, 2013 12:01 pm

Vi spiego la mia situazione: avendo un bambino piccolo, spesso si ammala e non potendo mandarlo all'asilo devo stare a casa.

Il mio pediatra produce ancora un certificato per malattia cartaceo ma la scuola mi ha avvisato che se dalla prossima volta non sarà on line, non lo accetteranno.

So per certo che il dottore non ha il pc, quindi cosa potrebbe accadere?

E sono loro che devono rivolgersi a lui, non io, vero?
Maestrasimo
Maestrasimo

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Ricatto assurdo: certificato on line. Empty Re: Ricatto assurdo: certificato on line.

Messaggio Da alida79 Sab Feb 16, 2013 12:11 pm

credo che il pediatra dovrebbe aggiornarsi; che io sappia, la procedura deve essere fatta necessariamente on line...se qualcuno ne sa di più, però, potrebbe illuminarci

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ricatto assurdo: certificato on line. Empty Re: Ricatto assurdo: certificato on line.

Messaggio Da fradacla Sab Feb 16, 2013 12:35 pm

Maestrasimo ha scritto:

So per certo che il dottore non ha il pc, quindi cosa potrebbe accadere?


Che il pc se lo compra, se vuole fare il pediatra di famiglia. Le Regioni, da anni, corrispondono un'indennità informatica ai medici del SSN.

Per i 3 mesi successivi alla pubblicazione del decreto del Ministero della salute del 26 febbraio 2010, è riconosciuta comunque ancora la possibilità al medico di procedere al rilascio cartaceo dei certificati,..., dopodiché la trasmissione deve essere effettuata esclusivamente per via telematica. Nel mese successivo allo scadere del predetto periodo transitorio, per la durata di un mese, sarà attuato un collaudo generale del sistema, a valle del quale diverranno efficaci le disposizioni a carattere sanzionatorio in capo ai medici del SSN di cui all’articolo 55-septies, del D.lgs 30 marzo 2001, n. 165, introdotto dall’articolo 69 del D.lgs 27 ottobre 2009, n. 150, sopra richiamato.

http://www.salute.gov.it/dettaglio/phPrimoPianoNew.jsp?id=275

PS Quello della scuola non è un ricatto, ma la pretesa del rispetto di un obbligo di legge.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ricatto assurdo: certificato on line. Empty Re: Ricatto assurdo: certificato on line.

Messaggio Da zuneta Sab Feb 16, 2013 1:51 pm

ma vale anche per la malattia del figlio il certificato on line? Io il mese scorso ho preso due giorni per mio figlio (oltre i 3 anni) e alla scuola è bastato il cartaceo

zuneta

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ricatto assurdo: certificato on line. Empty Re: Ricatto assurdo: certificato on line.

Messaggio Da Maestrasimo Sab Feb 16, 2013 4:33 pm

E' un ricatto nei miei confronti.

Se il dottore non compra il pc e non si aggiorna non è colpa mia, nè tanto meno dovrei pagarne le conseguenze.

In pratica è la scuola che dovrebbe sollecitarlo.
Maestrasimo
Maestrasimo

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Ricatto assurdo: certificato on line. Empty Re: Ricatto assurdo: certificato on line.

Messaggio Da rominav Sab Feb 16, 2013 6:57 pm

Maestrasimo ha scritto:E' un ricatto nei miei confronti.

Se il dottore non compra il pc e non si aggiorna non è colpa mia, nè tanto meno dovrei pagarne le conseguenze.

In pratica è la scuola che dovrebbe sollecitarlo.

Non sono d'accordo.
Il certificato, come ti ha indicato qualche post sopra un collega, deve essere inviato telematicamente per legge. Non è la scuola che deve sollecitare l'aggiornamento di questo medico antidiluviano, ma sei tu, che nei tuoi interessi, provvedi a sollecitare il medico. Se non lo fa, puoi sempre fare una segnalazione all'ULSS per inadempienza del medico a quelle che sono le sue funzioni.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ricatto assurdo: certificato on line. Empty Re: Ricatto assurdo: certificato on line.

Messaggio Da alida79 Sab Feb 16, 2013 6:59 pm

rominav ha scritto:
Maestrasimo ha scritto:E' un ricatto nei miei confronti.

Se il dottore non compra il pc e non si aggiorna non è colpa mia, nè tanto meno dovrei pagarne le conseguenze.

In pratica è la scuola che dovrebbe sollecitarlo.

Non sono d'accordo.
Il certificato, come ti ha indicato qualche post sopra un collega, deve essere inviato telematicamente per legge. Non è la scuola che deve sollecitare l'aggiornamento di questo medico antidiluviano, ma sei tu, che nei tuoi interessi, provvedi a sollecitare il medico. Se non lo fa, puoi sempre fare una segnalazione all'ULSS per inadempienza del medico a quelle che sono le sue funzioni.
Concordo; visto che sei tu a pagare le conseguenze per la negligenza di un medico preistorico, fai le dovute segnalazioni, così sarà costretto ad aggiornarsi...

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ricatto assurdo: certificato on line. Empty Re: Ricatto assurdo: certificato on line.

Messaggio Da fradacla Sab Feb 16, 2013 7:03 pm

Maestrasimo ha scritto:E' un ricatto nei miei confronti.

Se il dottore non compra il pc e non si aggiorna non è colpa mia, nè tanto meno dovrei pagarne le conseguenze.

In pratica è la scuola che dovrebbe sollecitarlo.

Hai ragione quando dici che non puoi pagarne tu le conseguenze, ma il rapporto è fra te e il medico, non fra il medico e la scuola.
Comunque, leggendo questo, mi sembra di capire che l'obbligo della trasmissione telematica in caso di malattia del figlio sia stato introdotto di recente e che manchino ancora le disposizioni attuative.
http://www.lineaamica.gov.it/risposte/lavoro-congedo-malattia-figlio-certificato-malattia-e-visita-fiscale
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ricatto assurdo: certificato on line. Empty Re: Ricatto assurdo: certificato on line.

Messaggio Da emy80 Sab Feb 16, 2013 9:30 pm

proprio oggi la mia pediatra mi ha fatto un certificatoastensione lavoro per malattia bambino cartaceo...per di più scritto a penna...e la scuola non ha fatto una piega!

emy80

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ricatto assurdo: certificato on line. Empty Re: Ricatto assurdo: certificato on line.

Messaggio Da oiram Dom Feb 17, 2013 1:44 pm

emy80 ha scritto:proprio oggi la mia pediatra mi ha fatto un certificatoastensione lavoro per malattia bambino cartaceo...per di più scritto a penna...e la scuola non ha fatto una piega!

Ottimo! Anche nella mia scuola si accettano tutti i documenti cartacei, non solo quelli relativi ai bambini ma anche al personale dipendente.
Partendo dal presupposto che la forma, benchè importante, non debba mai prevalere sulla sostanza! (Non siamo mica il giudice Carnevale...).
Naturalmente la "piega" viene fatta eccome, non nei confronti del personale, ma provvedendo a segnalare tramite pec alla ASL di appartenena del medico il comportamento non consono dello stesso. (Come segnalato nelle faq presenti su http://www.funzionepubblica.gov.it/lazione-del-ministro/certificati-di-malattia-online/quesiti-frequenti-faq.aspx

Questo per quanto riguarda i certificati rilasciati per malattia dei lavoratori della scuola.
I certificati rilasciati dai pediatri per attestare malattia dei bambini figli di lavoratori della scuola, in attesa che si mettano d'accordo governo e organizzazioni di categoria dei pediatri, vengono accettati senza se e senza ma (cioè senza "pieghe").
Personalmente sposerei la tesi della federazione dei medici pediatri che giustamente fa osservare il "piccolo" particolare che i bambini non sono lavoratori e quindi non ci sarebbe nulla da spedire, nè all'INPS, nè ai datori di lavoro (?!)
oiram
oiram

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 08.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ricatto assurdo: certificato on line. Empty Re: Ricatto assurdo: certificato on line.

Messaggio Da Anto14 Dom Feb 17, 2013 3:17 pm

paniscus ha scritto:Un dettaglio interessante, ad esempio, sarebbe questo: siccome la quasi totalità dei medici di base (che per quanto convenzionati, sono sempre liberi professionisti) tiene lo studio chiuso di sabato... come dovrebbe fare un insegnante che lavora di sabato e che proprio di sabato ha bisogno di stare un giorno a casa per un'urgenza non programmabile, a farsi fare il certificato telematico in tempo reale?

In tal caso, parlo per esperienza personale, si va dalla guardia medica che ci fa un certificato cartaceo. Siccome le guardie mediche non hanno l'obbligo di avere il pc (nel senso che proprio non viene loro fornito), la scuola non può fare storie.

Anto14

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ricatto assurdo: certificato on line. Empty Re: Ricatto assurdo: certificato on line.

Messaggio Da Maestrasimo Dom Feb 17, 2013 6:25 pm

Praticamente non posso farmi storie!

:-)
Maestrasimo
Maestrasimo

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Ricatto assurdo: certificato on line. Empty Re: Ricatto assurdo: certificato on line.

Messaggio Da cataniact Gio Feb 21, 2013 6:57 pm

Ma non erano meglio i certificati cartacei che uno faceva avere a scuola dopo qualche giorno anzichè questo certificato online che deve essere mandato nella stessa mattinata??

cataniact

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ricatto assurdo: certificato on line. Empty Re: Ricatto assurdo: certificato on line.

Messaggio Da forza Gio Feb 21, 2013 7:21 pm

cataniact ha scritto:Ma non erano meglio i certificati cartacei che uno faceva avere a scuola dopo qualche giorno anzichè questo certificato online che deve essere mandato nella stessa mattinata??
nella stessa giornata, non mattinata
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ricatto assurdo: certificato on line. Empty Re: Ricatto assurdo: certificato on line.

Messaggio Da cataniact Gio Feb 21, 2013 7:29 pm

vabè si la sostanza non cambia

cataniact

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ricatto assurdo: certificato on line. Empty Re: Ricatto assurdo: certificato on line.

Messaggio Da Maestrasimo Ven Feb 22, 2013 11:02 am

Il certificato del bambino l'ho portato il giorno dopo a scuola, come facevo a farlo recapitare?
Maestrasimo
Maestrasimo

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Ricatto assurdo: certificato on line. Empty Re: Ricatto assurdo: certificato on line.

Messaggio Da cataniact Sab Feb 23, 2013 1:36 pm

Tutte queste regole assurde brunettiane per non aspettare di avere il certificato dopo qualche giorno

cataniact

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ricatto assurdo: certificato on line. Empty Re: Ricatto assurdo: certificato on line.

Messaggio Da polpetta Sab Feb 23, 2013 1:53 pm

proprio ieri ho chiamato la segreteria e mi hanno detto che per la malattia del bimbo basta un certificato cartaceo da portare al mio rientro a scuola...e di non preoccuparmi

polpetta

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ricatto assurdo: certificato on line. Empty Re: Ricatto assurdo: certificato on line.

Messaggio Da cataniact Lun Feb 25, 2013 12:50 pm

Si vede che hai trovato persone ragionevoli...a me una volta stava capitando che,per un solo giorno di assenza di malattia in tutto l'anno,non avendo fatto lo stesso giorno il certificato online,non potevo piu presentarlo e rischiavo di perdere il pagamento della giornata

cataniact

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ricatto assurdo: certificato on line. Empty Re: Ricatto assurdo: certificato on line.

Messaggio Da jenny.martino Ven Apr 26, 2013 8:53 am

Ciao a tutti. Volevo darvi un'informazione certa: il certificato per malattia del figlio è assolutamente cartaceo.
Mi è capitato di ricevere una supplenza, e avendo la bimba malata ho chiesto dei giorni per malattia del minore. La preside mi ha obbligata a presentare il certificato online, ma la mia pediatra lo ha fatto cartaceo. Non vi dico la situazione non riuscivo a capire chi avesse ragione!
Alla fine di una attenta e approfondita ricerca è emerso che:

in base al art 7 del Decreto legge del 18 ottobre 2012, n. 179 (Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese. In GU n. 245 del 19-10-2012 (Suppl. Ordinario n.194), in vigore dal 20/10/2012 è obbligatorio per i pediatri inviare il certificato online, ma i pc dei pediatri non sono ancora stati impostati per inviare il certificato, in quanto dovrebbero inserire i dati del minore e dichiarare che il minore è lavoratore, dunque dichiarerebbero un falso.

Di conseguenza si deve presentare il certificato cartaceo.
Queste informazioni le ho avute dall'ordine dei medici a cui si è rivolta la mia pediatra in quanto io insistevo nel voler il certificato online.

Spero di essere stata d'aiuto a chi come me si dovesse trovare in questa situazione.


jenny.martino

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.03.12
Età : 45
Località : Catanzaro

http://www.matematicamente.net

Torna in alto Andare in basso

Ricatto assurdo: certificato on line. Empty Re: Ricatto assurdo: certificato on line.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.