alternativa alla religione: riferimenti normativi  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
alternativa alla religione: riferimenti normativi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
alternativa alla religione: riferimenti normativi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
alternativa alla religione: riferimenti normativi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
alternativa alla religione: riferimenti normativi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
alternativa alla religione: riferimenti normativi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
alternativa alla religione: riferimenti normativi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
alternativa alla religione: riferimenti normativi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
alternativa alla religione: riferimenti normativi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
alternativa alla religione: riferimenti normativi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



alternativa alla religione: riferimenti normativi

3 partecipanti

Andare in basso

alternativa alla religione: riferimenti normativi  Empty alternativa alla religione: riferimenti normativi

Messaggio Da laurasia Lun Feb 18, 2013 5:18 pm

Buongiorno. Attualmente lavoro con contratto sino al 30/06 di 24 ore su scuola primaria. 12 di queste sono dedicate all'insegnamento dell'attività alternativa alla religione cattolica. Purtroppo mi viene spesso imposto di sostituire docenti assenti durante le mie ore di alternativa e di portare con me, nella classe dove effettuo la supplenza, anche i bambini che frequentano l'attività alternativa. Inoltre l'insegnante di religione si assenta spesso per motivi personali e sostiene che tocchi a me sostituirlo e tenermi una classe intera. Ora, facciamo salvo il principio che nei casi di emergenza sono ben disposta ad aiutare un collega o a supplirne un'altro, il punto è che queste emergenze sono assai frequenti (ormai in media 2 giorni alla settimana) e, a causa delle stesse, io non riesco a svolgere la mia normale attività. Mi fanno fare la tappabuchi e un collega in particolare non chiede neanche i permessi perchè dà per scontato che ci sia io... Mi date i riferimenti normativi in cui si dice che questi bambini hanno diritto all'insegnamento alternativo che han scelto e che se manca l'insegnate di religione (o di altre discipline), non è scontato che quello di alternativa debba sostituirlo? Grazie.

laurasia

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

alternativa alla religione: riferimenti normativi  Empty Re: alternativa alla religione: riferimenti normativi

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Feb 18, 2013 5:39 pm

sta accadendo che l'abuso fino ad oggi perpetrato nei confronti dei docenti di sostegno si stia progressivamente spostando verso i docenti di attività alternativa.

non c'è un riferimento normativo, se non il fatto che sei stata assunta per n. ore di attività alternativa, non per fare da tappabuchi

bisogna dirlo in maniera decisa alle dirigenze

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

alternativa alla religione: riferimenti normativi  Empty Re: alternativa alla religione: riferimenti normativi

Messaggio Da laurasia Lun Feb 18, 2013 5:48 pm

Grazie. Purtroppo non sempre le dirigenze vogliono intervenire sulla questione in quanto fa a loro comodo utilizzare una risorsa e non cercare il supplente. Rimarco che trovo inoltre assurdo che se l'insegnate di religione si assenta, io debba "automaticamente" supplirlo senza che questi prenda un permesso. Se io devo presentarmi ad un appuntamento irrinunciabile durante il mio orario di servizio, prendo un permesso... il mio collega no...

laurasia

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

alternativa alla religione: riferimenti normativi  Empty Re: alternativa alla religione: riferimenti normativi

Messaggio Da giulianova Lun Feb 18, 2013 6:55 pm

Prova a dire al collega che ti senti in dovere di insegnare veramente l' "alternativa" alla religione cattolica anche agli alunni i cui genitori hanno fatto tale scelta, per esempio spiegare "tu" storia delle religioni con un certo spirito critico, facendo rilevare le contraddizioni filosofiche e le attinenze con le feste pagane assorbite dal cattolicesimo... vedrai che sarà lui a chiedere alla D.S. che non sia tu a sostituirlo...
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

alternativa alla religione: riferimenti normativi  Empty Re: alternativa alla religione: riferimenti normativi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.