tracce vecchi concorsi primaria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
tracce vecchi concorsi primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
tracce vecchi concorsi primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
tracce vecchi concorsi primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
tracce vecchi concorsi primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
tracce vecchi concorsi primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
tracce vecchi concorsi primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
tracce vecchi concorsi primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
tracce vecchi concorsi primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
tracce vecchi concorsi primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



tracce vecchi concorsi primaria

4 partecipanti

Andare in basso

tracce vecchi concorsi primaria Empty tracce vecchi concorsi primaria

Messaggio Da musicista83 Mar Feb 19, 2013 7:12 pm

Ragazzi ecco alcune tracce di vecchi concorsi per primaria. Esercitiamoci a risolverli in 22 righe.. eccoli:
1. L'apertura della scuola elementare a nuove esperienze culturali, pedagogiche ed organizzative ha messo in discussione il modello tradizionale dell'insegnante
unico ed ha avviato alla pluralità degli interventi educativi. Valutando questa
tendenza innovativa, rivelare i problemi di natura professionale, nonché quelli
didattici, che si delineano nella pratica dell'insegnamento.
2. Insegnare a vedere, insegnare a pensare, insegnare a comunicare: è una sintesi stimolante per il lavoro di un maestro. Quali specifiche attività di apprendimento nella scuola elementare sembrano più facilmente proponibili per questi traguardi tenendo conto della crescente incidenza dei mezzi di comunicazione di massa sulla formazione del fanciullo?
3. Le attività scolastiche organizzate per gruppi di alunni della stessa o di classi
diverse contribuiscono, restando ferma l'unità di ciascuna classe, a realizzare
una scuola finalizzata allo sviluppo delle potenzialità educative dei singoli alunni.
4.Un compito fondamentale degli insegnanti della scuola elementare è
l'elaborazione della programmazione. Il candidato evidenzi la funzione e le
caratteristiche della programmazione e, con adeguate semplificazioni, illustri
l'uso flessibile di modelli di organizzazione didattica.
5. Si afferma che la scuola deve promuovere la formazione di personalità creative.Il candidato esponga le sue considerazioni sulla creatività in educazione e,riferendosi concretamente all'insegnamento della scuola elementare, delinei le
modalità didattiche che, a suo parere, possano risultare più efficaci per aiutare lo
sviluppo del potenziale creativo degli alunni.
6.Nella scuola elementare ci sono alunni che incontrano difficoltà di apprendimento a causa di svantaggi culturali o di handicap di minore o maggiore gravità. Accennando alle diverse problematiche relative allo svantaggio e all'handicap, ilcandidato indichi le modalità didattiche più opportune ed efficaci per favorire il superamento delle difficoltà.
7.La scuola elementare è impegnata a contribuire alla continuità del processo
educativo mediante il raccordo con la scuola materna e la scuola media. Dica il
candidato come possa essere promossa la continuità pedagogica, curricolare ed
organizzativa tra i diversi ordini di scuola per assicurare la finalità dell'istruzione
obbligatoria.
8. Accettazione e rispetto degli appartenenti ad altre culture sono valori non
ricusabili dalla società democratica. Quali forme organizzative e quali criteri
didattici dovrà adottare la scuola elementare per accogliere, nel rispetto della loro
identità culturale, gli alunni stranieri?
9.Uguaglianza delle opportunità educative ed equivalenza dei risultati: la scuola
elementare ha la responsabilità di assicurare ad ogni alunno l'accesso ad un
percorso formativo che sia rispondente alle sue potenzialità di sviluppo. E, allo
stesso tempo, di operare nella prospettiva di garantire, di fronte alla società
civile, il raggiungimento da parte di tutti gli alunni di una cultura di base comune.
Rispondere a questi compiti significa, nell'azione educativa e didattica, adottare
orientamenti, costruire strategie e scegliere metodi che si dimostrino efficaci
rispetto agli obiettivi perseguiti e ai risultati da raggiungere. Illustrare quali siano
le implicazioni delle predette attività sulla programmazione, sull'insegnamento,
sull'organizzazione delle classi e sulla valutazione.
10. La qualità della scuola si commisura all'efficacia dell'azione educativa e didattica.Sulla base delle acquisizioni della ricerca nel campo delle scienze
dell'educazione e delle migliori pratiche scolastiche sono numerosi gli aspetti che
contribuiscono a costituire un più alto profilo dell'insegnamento. Discutere, con
riferimento alla programmazione, all'insegnamento, agli ambienti didattici,
all'organizzazione della classe o delle classi ed alla valutazione, quali siano gli
indicatori prioritari di qualità e le relative strategie che concorrono a determinarli.
11. La scuola elementare è impegnata ad assicurare, da un lato, l'acquisizione delle abilità di base di carattere strumentale e, dall'altro, lo sviluppo di abilità cognitive e trasversali. Il livello di integrazione tra l'alfabetizzazione strumentale e
l'alfabetizzazione culturale è probabilmente la chiave della qualità della scuola e
può costituire un asse di riferimento per l'azione educativa e didattica. Trattare
criticamente i termini della questione ed illustrarli con particolare riferimento alla
lingua italiana, alla lingua straniera e alla matematica.
12.Nel vigente programma di scienze si afferma che la "finalità di detta educazione è l'acquisizione da
parte del fanciullo di conoscenze ed abilità che ne arricchiscono la capacità di comprendere e rapportarsi con il mondo e che, al termine della scuola dell'obbligo, lo pongano in grado di riconoscere
quale sia il ruolo della scienza nella vita di ogni giorno e nella società odie rna e quali siano le sue potenzialità e i suoi limiti". Il candidato esemplifichi un progetto di educazione scientifica idoneo, a suo parere, a far conseguire le suindicate abilità e consapevolezze.
13.Una analisi dei sistemi scolastici nei principali paesi europei evidenzia il costante rilievo che viene assegnato all'educazione musicale di base del cittadino. Il candidato dica qual è a suo parere il significato culturale di un tale orientamento e indichi le finalità formative, le strategie organizzative e gli
strumenti operativi per l'incremento e la diffusione della cultura musicale nella scuola di tutti, con particolare riferimento a quella primaria.
14.Il rapido espandersi della tecnologia e dei mezzi informatici apre ampi spazi al ripensamento critico dei processi di insegnamento-apprendimento. Illustri il candidato il ruolo delle innovazioni tecnologiche
nella valorizzazione delle potenzialità cognitive e comunicative dell'alunno, con riferimento alla programmazione didattica e alla organizzazione dell'ambiente di apprendimento e alla individuazione dei percorsi di costruzione del sapere.

musicista83

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 10.12.11

Torna in alto Andare in basso

tracce vecchi concorsi primaria Empty Re: tracce vecchi concorsi primaria

Messaggio Da AntoNU Mer Feb 20, 2013 7:30 pm

GRazie per queste tracce e per averle volute condividere!
Tra centinaia e centinaia di simulazioni e supposizioni, penso siano quelle più vicine a ciò che verrà sottoposto al concorso.
Grazie davvero e in bocca al lupo!

AntoNU

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

tracce vecchi concorsi primaria Empty Re: tracce vecchi concorsi primaria

Messaggio Da musicista83 Gio Feb 21, 2013 9:46 am

Entro stasera o domattina posto un paio di svolgimenti..

musicista83

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 10.12.11

Torna in alto Andare in basso

tracce vecchi concorsi primaria Empty Re: tracce vecchi concorsi primaria

Messaggio Da ardnassela Gio Feb 21, 2013 11:04 am

fate attenzione, le modalità dei vecchi concorso era diversa. Non so esattamente quanto, ma c'era molto più tempo e non si chiedeva di rispondere in 22 righe ma di svolgere un tema.
Poi un'altra cosa: la prima domanda dimostra l'incoerenza del percorso storico-normativo della scuola italiana sempre soggetta a speculazioni politiche. A quanto pare l'insegnante unico era considerato cardine di un modello tradizionale dell'insegnamento, mentre adesso è l'assetto su cui si sono basate le pseudoriforme degli ultimi anni. Che tristezza!

ardnassela

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

tracce vecchi concorsi primaria Empty Re: tracce vecchi concorsi primaria

Messaggio Da musicista83 Gio Feb 21, 2013 7:17 pm

Ardnassela, lo so che la modalità era diversa ma si può adattare alle nostre esigenze.. anche dal punto di vista normativo.. si può tenere conto delle indicazioni nazionali 2012 invece che dei programmi dell'85.. insomma piu o meno i temi ruotano attorno alle stesse cose.. io per esempio ho provato a rispondere alla 12.. e ho interpretato la parola "nel vigente programma" considerando il programma delle indicaizoni nazionali del 2012 e attenendomi piu o meno a una paginetta.. (non so quante righe sono).. la posto sotto..

musicista83

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 10.12.11

Torna in alto Andare in basso

tracce vecchi concorsi primaria Empty Re: tracce vecchi concorsi primaria

Messaggio Da musicista83 Gio Feb 21, 2013 7:18 pm

in fondo il significato degli studi di scienze nella primaria è simile a quello dei programmi dell'85..

musicista83

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 10.12.11

Torna in alto Andare in basso

tracce vecchi concorsi primaria Empty Re: tracce vecchi concorsi primaria

Messaggio Da musicista83 Gio Feb 21, 2013 7:20 pm

12.Nel vigente programma di scienze si afferma che la "finalità di detta educazione è l'acquisizione da parte del fanciullo di conoscenze ed abilità che ne arricchiscono la capacità di comprendere e rapportarsi con il mondo e che, al termine della scuola dell'obbligo, lo pongano in grado di riconoscere quale sia il ruolo della scienza nella vita di ogni giorno e nella società odierna e quali siano le sue potenzialità e i suoi limiti". Il candidato esemplifichi un progetto di educazione scientifica idoneo, a suo parere, a far conseguire le suindicate abilità e consapevolezze.

L’insegnamento delle scienze deve essere attuato attraverso un coinvolgimento degli alunni incoraggiandoli a porre delle domande sui fenomeni e le cose e a sperimentare. Il fare e l’osservare sono elementi tipici del metodo scientifico e devono favorire lo spirito di ricerca, poiché la ricerca rafforza nei bambini la fiducia nelle proprie capacità di pensiero, la disponibilità a dare e ricevere aiuto, imparare dagli errori propri e altrui, l’apertura a opinioni diverse e la capacità di argomentare le proprie. La scuola deve favorire il passaggio dalla conoscenza comune alla conoscenza scientifica, cioè la scuola dovrà favorire quel tipo di apprendimento che Ausbel definisce SIGNIFICATIVO per l’esperienza educativa del soggetto. In tale contesto di riferimento il FARE diventa SAPER-FARE nelle due dimensioni:
PEDAGOGICA: nel senso che il fare quando è culturalmente significativo fa maturare un rapporto con la realtà di tipo dinamico e attivo (l’uomo può intervenire sulla realtà e trasformarla).
OPERATIVA nel senso che il fare quando è didatticamente rilevante consolida e amplia le conoscenze (manipolando, costruendo, controllando e usando la tecnologia).
Cosi il SAPER-FARE trasforma il soggetto in SAPER-ESSERE nel mondo e interpretarlo (apprendimento significativo).
La finalità generale della formazione scientifica nella primaria consiste proprio nell’attivare questi processi.
Le finalità della conoscenza scientifica sono:
conoscenza e comprensione; pensiero critico, sviluppare abilità come spirito di iniziativa e di ricerca per il piacere di scoprire; raggiungere atteggiamenti posotivi nei confronti dell’ambiente naturale, sensibilità verso i problemi di salute derivati dalla non igiene personale, interesse per la cultura tecnologica e per il mondo della produzione;
il docente per raggiungere questi obbiettivi quindi non deve fornire risposte ma sollecitare domande, non deve ricorrere a spiegazioni ma attivare e guidare indagini e ricerche, deve problematizzare esperienze e conoscenze, discutere e far discutere, confrontare e confontarsi, far riflettere fin dalle prime classi si scuola primaria.Come dice PETTER: per i bambini di prima o seconda elementare il fare può venire prima del pensare e fornire il materiale su cui poi si sviluppa il pensiero. Manipolando materiali e oggetti o esplorando una strada, un bosco, una pizza i bamini si imbattono in situazioni imprevedibili e questo accende la loro curiosità.
Accetto critiche..

musicista83

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 10.12.11

Torna in alto Andare in basso

tracce vecchi concorsi primaria Empty Re: tracce vecchi concorsi primaria

Messaggio Da zeravla Gio Feb 21, 2013 10:34 pm

musicista83 ha scritto:Ardnassela, lo so che la modalità era diversa ma si può adattare alle nostre esigenze.. anche dal punto di vista normativo.. si può tenere conto delle indicazioni nazionali 2012 invece che dei programmi dell'85.. insomma piu o meno i temi ruotano attorno alle stesse cose.. io per esempio ho provato a rispondere alla 12.. e ho interpretato la parola "nel vigente programma" considerando il programma delle indicaizoni nazionali del 2012 e attenendomi piu o meno a una paginetta.. (non so quante righe sono).. la posto sotto..

Devo dire che sei stata molto brava/o nell'invertire quel tema lì con le direttive attuali... è anche breve e conciso, complimenti!

zeravla

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

tracce vecchi concorsi primaria Empty Re: tracce vecchi concorsi primaria

Messaggio Da ardnassela Gio Feb 21, 2013 11:35 pm

forse è troppo lunga.

ardnassela

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

tracce vecchi concorsi primaria Empty Re: tracce vecchi concorsi primaria

Messaggio Da musicista83 Ven Feb 22, 2013 10:09 am

ardnassela.. si è un po troppo lunga.. ma si può ancora tagliare qualcosa
entro domani ne metto un altro paio... però aiutatemi...

musicista83

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 10.12.11

Torna in alto Andare in basso

tracce vecchi concorsi primaria Empty Re: tracce vecchi concorsi primaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.