Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene?

+2
baby33
Zero Tagliato
6 partecipanti

Andare in basso

Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene? Empty Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene?

Messaggio Da Zero Tagliato Mer Feb 20, 2013 12:32 am

Giunti verso la fine degli scritti proviamo a tirare un po' le somme.

Le esercitazioni fatte in questo forum, i gruppi di studio auto-formatisi, i riassunti condivisi son poi serviti? Son stati funzionali all'ottenimento dei risultati per lo scritto?

Per la preselettiva non ci sono dubbi. Il contributo del Web 2.0 è stato significativo (parlo per me). Ma vale lo stesso anche per la prova scritta?

Ovviamente tralascio tutta la parte relativa al sostegno morale ed agli aiuti come link ed informazioni varie che è stata insostituibile.

Qui la domanda me la pongo per la sola questione squisitamente curricolare.


Ultima modifica di Zero Tagliato il Ven Feb 22, 2013 9:34 am - modificato 1 volta.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene? Empty Re: Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene?

Messaggio Da baby33 Mer Feb 20, 2013 8:50 am

Secondo me no. Almeno per noi dell'ambito 8. Comunque ci aspettavamo tutti tracce diverse! Io ero convinta ci fossero 2 domande sulle avvertenze generali e due disciplinari con riferimento alla didattica e all'interdisciplinarietà. Spero di sfruttare la mia conoscenza delle avvertenze generali all'orale. Ma secondo voi quali saranno i tempi? Maggio? Io non mi aspettavo così tanti assenti!

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene? Empty Re: Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene?

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Feb 20, 2013 9:53 am

Magari saranno stati funzionali alla formazione della professionalita'
Un discorso del genere mi ricorda simpaticamente l'alunno che si lamenta di aver studiato tanto e poi il prof.chiede altro
Direste mai all'alunno che quello trascorso a studiare e' stato tempo sprecato?


lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene? Empty Re: Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene?

Messaggio Da Zero Tagliato Mer Feb 20, 2013 10:16 am

lallaorizzonte ha scritto:...Un discorso del genere mi ricorda simpaticamente l'alunno che si lamenta di aver studiato tanto e poi il prof. chiede altro...
Se prima il professore ha detto di studiare Alfa e l'alunno si è impegnato a fondo ed invece alla fine il professore chiede Omega (oggi è il giorno del greco :-) beh, direi che quel professore ha qualche "ideosincrasia" :-D

Comunque il mio intento non era quello di criticare tout-court tutto il lavoro fatto ma semplicemente carpire l'efficacia dell'impegno profuso.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene? Empty Re: Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene?

Messaggio Da Bequadro Mer Feb 20, 2013 10:38 am

A giudicare dalla maggior parte delle domande (non tutte), direi che chi le ha preparate sembra avere ancora la vecchia convinzione tutta italiana che per insegnare bene basti conoscere i contenuti della disciplina da insegnare, mentre chi ha preparato i programmi d'esame (le avvertenze generali, ma non solo) ha la concezione "moderna" di una scuola tutta basata sulla pedagogia, la didattica e l'epistemologia.
Sì, è vero che nelle indicazioni c'era scritto che materia d'esame sarebbero anche state le discipline, ma lo scollamento mi pare totale.
In questo senso, il lavoro comune messo in atto qui è stato utilissimo, in prospettiva, per l'orale, ma quasi completamente privo di utilità per questa prova.
Io concorro per l'infanzia e francamente non so più cosa arzigogolare nel tentativo di immaginare possibili domande. Vedremo...

Bequadro

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene? Empty Re: Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene?

Messaggio Da PadovanoLAB Mer Feb 20, 2013 3:34 pm

lallaorizzonte ha scritto:Magari saranno stati funzionali alla formazione della professionalita'
Un discorso del genere mi ricorda simpaticamente l'alunno che si lamenta di aver studiato tanto e poi il prof.chiede altro
Direste mai all'alunno che quello trascorso a studiare e' stato tempo sprecato?


Lalla permettermi di riportari questa citazione dalla Bibbia secondo Matteo...

«Ecco, il seminatore uscì a seminare. E mentre seminava una parte del seme cadde sulla strada e vennero gli uccelli e la divorarono. Un'altra parte cadde in luogo sassoso, dove non c'era molta terra; subito germogliò, perché il terreno non era profondo. Ma, spuntato il sole, restò bruciata e non avendo radici si seccò. Un'altra parte cadde sulle spine e le spine crebbero e la soffocarono. Un'altra parte cadde sulla terra buona e diede frutto, dove il cento, dove il sessanta, dove il trenta. Chi ha orecchi intenda»

PadovanoLAB

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene? Empty Re: Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene?

Messaggio Da baby33 Mer Feb 20, 2013 3:40 pm

lallaorizzonte ha scritto:Magari saranno stati funzionali alla formazione della professionalita'
Un discorso del genere mi ricorda simpaticamente l'alunno che si lamenta di aver studiato tanto e poi il prof.chiede altro
Direste mai all'alunno che quello trascorso a studiare e' stato tempo sprecato?


Questo è sicuro! Tutto serve nella vita! Però molti erano arrabbiati proprio perché nel poco tempo a disposizione per studiare si erano concentrati sulle avvertenze generali.

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene? Empty Re: Domanda esistenziale: abbiamo lavorato bene?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.