Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 organici nuovi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
circo



Messaggi : 2862
Data d'iscrizione : 21.09.10

MessaggioOggetto: organici nuovi   Sab Gen 29, 2011 6:05 pm

Lalla sai qualcosa delle classi di concorso per le materie del secondo anno della riforma. Da queste dipenderanno molto gli organici.

Circo
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 23152
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: organici nuovi   Dom Gen 30, 2011 9:05 am

scusami, non ho capito il quesito...
Tornare in alto Andare in basso
circo



Messaggi : 2862
Data d'iscrizione : 21.09.10

MessaggioOggetto: Re: organici nuovi   Dom Gen 30, 2011 9:16 am

Dal sito Gida ve:

Il giorno 21 gennaio 2011 ha preso l'avvio la serie d'incontri relativi alla determinazione dell'organico di diritto per il prossimo anno scolastico. Il Dott. Chiappetta ha illustrato i parametri adottati per la previsione della consistenza degli alunni che frequenteranno rispettivamente i 3 segmenti dell' istruzione primaria, secondaria di I e II grado.

In base ai dati previsionali forniti, che tengono conto degli organici di fatto regionali dal 2007/08 al 2010/11, si rileva un lieve decremento complessivo di qualche migliaio di unità - su base nazionale - nell'istruzione primaria e nella secondaria di II grado, mentre la secondaria di primo grado registra un significativo incremento di oltre 12.000 studenti. Com'era prevedibile, i dati confermano un sensibile decremento nell'Italia meridionale e nelle isole, con l' aggiunta dell' Abruzzo, ed un incremento pressoché costante nel Centro-Nord. I dati più difficilmente prevedibili e quantificabili riguardano i flussi migratori degli extracomunitari. Comunque entro 15/20 giorni sarà possibile disporre dei dati pressoché definitivi.

E' probabile la concessione - su richiesta di qualche Regione - di un rinvio dei termini per le iscrizioni concernenti gli istituti tecnici e professionali.

Per quanto riguarda la determinazione dei posti di sostegno in deroga, ai sensi della sentenza della Corte Costituzionale, e la gestione dello sforamento che ne è derivato (ca. 4.500 posti più del previsto) si è costituito un tavolo paritetico MIUR/MEF che comprende i rispettivi Capi di Gabinetto ed i Direttori Generali del Personale e del Bilancio: in ogni caso i posti non comporteranno nuovi tagli.

Per la ripartizione dei tagli previsti per il 2011/12 si deve valutare se adottarli solo sull'organico di fatto, oppure se "spalmarli" - come del resto si è fatto negli anni scorsi - fra organico di diritto e di fatto.

Il DG del Personale ha comunicato la prevedibile rinuncia - su pressione della Funzione Pubblica - alla proroga di tutte le operazioni, fra cui le immissioni in ruolo che, pertanto, dovranno concludersi entro il 31 luglio e non più entro il 31 agosto come disposto nell'ultimo biennio.

Il Dott. Chiappetta ha evidenziato alcune criticità che possono rendere difficoltosa la gestione degli organici, a causa del prevedibile esubero che potrebbe riguardare, per es. i docenti dell'A051 dei licei scientifici, qualora dovessero essere accolte tutte le richieste di adozione dell'indirizzo di scienze applicate formulate da numerose Regioni.

Altre situazioni problematiche potrebbero interessare l'esubero nell'istruzione tecnica e professionale che registrano un decremento di iscrizioni.

Per quanto riguarda l'istruzione degli adulti, certamente sarà rinviata di un anno l'emanazione del relativo regolamento, mentre entreranno in funzione i CC.PP.AA. ai cui dirigenti sarà affidata la supervisione sui trienni dei corsi serali che continueranno a funzionare presso gli attuali istituti superiori, per non disperdere il patrimonio tecnico-laboratoriale e di competenze in loro possesso.
Tali centri non saranno, in nessun caso, costituti nell'ottica del taglio delle risorse di personale, di cui si intende conservare interamente il patrimonio professionale.

I licei musicali attualmente in funzione sono 46, mentre 5 sono i licei coreutici, tutti attivati presso i convitti. Numerosissime sono, tuttavia, le richieste di attivazione in tutto il territorio nazionale; di questi aspetti si parlerà in un prossimo incontro.

Il Miur, infine, ha fornito i quadri orari e le confluenze degli insegnamenti nelle classi di concorso del secondo anno dei vari indirizzi previsti dalla riforma.

Il prossimo incontro è programmato per il 2 febbraio.

Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 23152
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: organici nuovi   Dom Gen 30, 2011 9:51 am

capisco, nelle prossime settimane ci diranno tutto
Tornare in alto Andare in basso
gugu



Messaggi : 25634
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: organici nuovi   Dom Gen 30, 2011 11:16 am

lallaorizzonte ha scritto:
capisco, nelle prossime settimane ci diranno tutto


Quando sapremo gli orari modificati delle future quinte, visto che dovranno adottare l'orario a 32 ore ?
Tornare in alto Andare in basso
circo



Messaggi : 2862
Data d'iscrizione : 21.09.10

MessaggioOggetto: Re: organici nuovi   Lun Gen 31, 2011 8:43 pm

Per Gugu,

penso che lo sapremo sempre con la confluenza delle classi di concorso. Spero che qualcuno lavori al Miur perché di cose ne hanno molte in sospeso.

Circo
Tornare in alto Andare in basso
titifra



Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

MessaggioOggetto: Re: organici nuovi   Lun Gen 31, 2011 9:23 pm

circo ha scritto:
Per Gugu,

penso che lo sapremo sempre con la confluenza delle classi di concorso. Spero che qualcuno lavori al Miur perché di cose ne hanno molte in sospeso.
Circo
Mah... Visto come lavorano... :-(
Tornare in alto Andare in basso
simand



Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 27.08.10
Località : taranto

MessaggioOggetto: incontro 9 febbraio   Mer Feb 09, 2011 3:34 pm

qualcuno sa qualcosa sull'incontro che era previsto per il 9febbraio, circa gli organici 2011-2012?
grazie
Tornare in alto Andare in basso
circo



Messaggi : 2862
Data d'iscrizione : 21.09.10

MessaggioOggetto: Re: organici nuovi   Gio Feb 10, 2011 5:18 pm

Ciao Simand,
nessuna novità neanche su glida venezia dove di solito sono molto celeri. Magari l'incontro è saltato visto la novità delle non graduatorie.
Prevedo un avvio molto difficile anche per quest'anno. Siamo a metà Febbraio e di certo c'è solo l'incertezza.

Circo
Tornare in alto Andare in basso
circo



Messaggi : 2862
Data d'iscrizione : 21.09.10

MessaggioOggetto: Re: organici nuovi   Ven Feb 11, 2011 7:11 am

Ecco qua:

da Gilda Venezia

Nella giornata di ieri si è svolto il programmato incontro al Miur fra la delegazione sindacale ed il direttore del personale, dott. Luciano Chiappetta ed il dirigente del dipartimento dell´istruzione dott. Gildo De Angelis, per proseguire l´ informativa concernente gli organici di diritto relativi al prossimo anno scolastico.

Ci sono stati consegnati:
1) la bozza di circolare ministeriale cui sarà annesso il decreto interministeriale sugli organici 2011/12;
2) la bozza di nota che riprende in linea di massima la prot. 1348/10 sulle modalità di formulazione delle graduatorie d´istituto per l´individuazione del soprannumero in presenza di insegnamenti afferenti alle classi di concorso c.d. "atipiche" impartite nel primo biennio della riforma Gelmini;
3) i decreti Interministeriali 95/10 e 96/10 (emanati in modo riservato dal MIUR, senza portarli a conoscenza delle OO.SS. che hanno protestato per la scorrettezza dell´amministrazione) riguardanti, rispettivamente, la conferma dei tagli applicati ai quadri orari delle classi intermedie dell´istruzione tecnica e delle II e III dell´istruzione professionale, malgrado i pareri contrari del CNPI e del consiglio di Stato.

Il direttore generale ha comunicato che sono ancora bloccati al Mef i bandi di concorso relativi alle assunzioni dei dirigenti scolastici e dei direttori dei servizi generali ed amministrativi, in quanto mettere dei posti a concorso comporta un aggravio di spesa rispetto all´ assegnazione delle reggenze.

In merito ai 19.700 tagli riguardanti il personale docente, il dott. Chiappetta ha comunicato che a tutt´oggi i dati complessivi, anche se parziali, dei pensionamenti con decorrenza dal 1 settembre del corrente anno superano l´entità dei tagli programmati per quanto riguarda i docenti, ma non avviene altrettanto per gli ata. Comunque, per quanto i pensionamenti dei docenti eccedano i tagli, va detto che essi non coprono in proporzione tutte le classi di concorso e pertanto, a fronte di disponibilità in determinate classi di concorso o posti, continuerà ad esserci esubero, talvolta molto consistente, nelle svariate classi di concorso che risultano più danneggiate dalla riforma delle superiori e, per quanto riguarda l´istruzione primaria, nelle Regioni meridionali e nelle isole.
Poichè si è prospettata la possibilità di attuare i tagli agli organici solo sull´organico di diritto, oppure di spalmarli anche sull´organico di fatto, da parte sindacale è stato chiesto, con la condivisione dell´amministrazione, che quanto si concorderà nel prossimo incontro risulti vincolante per tutti i direttori generali regionali.

Un altro punto affrontato durante l´incontro riguarda gli specialisti di lingua inglese nell´istruzione primaria che in base alla norma vigente dovrebbero essere cancellati definitivamente dall´organico di diritto, per essere recuperati in organico di fatto, ma le OO.SS. hanno considerato inaccettabile tale proposta che modificherebbe di fatto l´ipotesi di Contratto concernente la mobilità e, pertanto, hanno chiesto ed ottenuto che, in presenza di disponibilità di lingua inglese non coperte dai docenti specializzati, si debbano continuare a mantenere in organico di diritto i posti necessari per gli specialisti che saranno assegnati ai richiedenti, qualora vacanti, proprio nel rispetto di quanto previsto dalla suddetta ipotesi di CCNI.

Il secondo punto all´ odg, modalità per l´ individuazione dei perdenti posto nella secondaria di II grado, sarà affrontato nel prossimo incontro, fissato per il 17 febbraio p.v..

Durante l´incontro, con riferimento alla sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato l´incostituzionalità dell´ art.1, co. 4-ter della L. 167/09, il dott. Chiappetta, ha preannunciato una riunione specifica sul tema dell´aggiornamento delle graduatorie per venerdì 18 febbraio ed ha invitato le OO.SS. a formulare proposte per il superamento del vuoto normativo creato dalla sentenza.

Circo
Tornare in alto Andare in basso
simand



Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 27.08.10
Località : taranto

MessaggioOggetto: Re: organici nuovi   Mar Feb 15, 2011 3:11 pm

grazie circo,
bisogna aspettare il 18 febbraio per saperne di più, tu pensi che come hanno detto faranno le immissioni a luglio?
a me suona strano!!(se bloccano le grad. forse si)
Tornare in alto Andare in basso
circo



Messaggi : 2862
Data d'iscrizione : 21.09.10

MessaggioOggetto: Re: organici nuovi   Mar Feb 15, 2011 4:49 pm

Simand, non saprei dire, anche perché sono nuovo del mondo della scuola, non so se storicamente sia mai avvenuto.
Certo che prima di fare le nomine devono avere chiaro gli organici e le disponibilità (quindi iscrizioni, cdc con la riforma, ecc..) e poi c'è il passaggio tra miur e mef che deve autorizzare l'immissione in ruolo. Sicuramente sono più avanti dell'anno scorso. Poi se non si aggiorneranno le GE gli USP avranno più tempo questa estate.
Ci aggiorniamo venerdì.

Ciao Circo
Tornare in alto Andare in basso
simand



Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 27.08.10
Località : taranto

MessaggioOggetto: Re: organici nuovi   Mar Feb 15, 2011 8:20 pm

ok circo, al prossimo aggiornamento sulla questione.
è anche per me il primo anno che cerco di capire qualcosa sulle immissioni, e non ho chiare molte cose.
grazie
Tornare in alto Andare in basso
circo



Messaggi : 2862
Data d'iscrizione : 21.09.10

MessaggioOggetto: Re: organici nuovi   Mar Feb 15, 2011 9:08 pm

Ciao le immissioni le decidono sulla base dell'organico di diritto, cioè l'organico che dovrebbe rimanere stabile nel tempo a seconda delgi iscritti. Poi esiste un organico di fatto che tiene conto delle variazioni contingenti anno per anno, tipo bocciature, trasferimenti, ecc...
Poichè le immissioni si decidono sull'organico di diritto da quanto ho capito negli ultimi anni questo si è ridotto ed è aumentato surrettiziamente l'organico di fatto.
Poi non tutte le cattedre scoperte danno luogo ad immissioni. Metà delle cattedre di una provincia possono essere usate per trasferimenti su quella provincia da parte di docenti già in ruolo. Dopo questo passaggio si ha il numero delle cattedre libere su diritto per ogni provincia. A questo punto il Miur in accordo con i sindacati decide il coefficiente per le assunzioni. Tipo nel 2002-2003 il coefficiente è stato 0. Pur essendoci cattedre libere non è stato immesso i ruolo nessuno. Lo scorso anno mi sembra che sia stato circa 1:8 cioè ogni 8 cattedre libere 1 assunto, ma per certe cdc con penuria cronica di docenti ci sono state più assunzioni tipo metematica e scienze alle medie. Quindi il coefficiente varia anche tra cdc e cdc. Poi i posti che rimangono liberi vengo assegnati alle convocazioni da Ge e se ne rimangono liberi successivamente da GI.
Spero che il mega riassunto sia più o meno giusto o che al massimo venga cassato da un moderatore.

Circo
Tornare in alto Andare in basso
simand



Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 27.08.10
Località : taranto

MessaggioOggetto: Re: organici nuovi   Mer Feb 16, 2011 3:38 pm

ciao,
sei stato chiarissimo, però mi sembra di capire che non è possibile fare nessuna previsione per il 2011-2012.
vabbè, speriamo bene.
Tornare in alto Andare in basso
circo



Messaggi : 2862
Data d'iscrizione : 21.09.10

MessaggioOggetto: Re: organici nuovi   Ven Feb 18, 2011 12:58 pm

Altro aggiornamento:

http://www.orizzontescuola.it/node/13729

Belle notizie, diciamo almeno discrete!

Circo
Tornare in alto Andare in basso
simand



Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 27.08.10
Località : taranto

MessaggioOggetto: Re: organici nuovi   Ven Feb 18, 2011 3:27 pm

facciamo due conti:
Per i docenti, di fatto, alla fine delle operazioni risulteranno più di 30.000 posti vacanti, disponibili per le operazioni di nomina in ruolo.
Il dato complessivo si ricava considerando gli oltre 27.000 posti che si renderanno disponibili a seguito dei pensionamenti ai quali andranno sommati più di 3.000 posti, la differenza tra gli attuali 23.000 posti vacanti e i 19.700 tagli che l’amministrazione, in applicazione dell’art. 64 della Legge 133/08, dovrà operare.


27000+3000=30000
23000-19700=3300
33000 posti per le immissioni in ruolo?
oppure a questi bisogna togliere l'organico di fatto?
poi pongo una domanda a chi ha più esperienza di me, gli anni passati come è andata la cosa?
grazie
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47857
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: organici nuovi   Ven Feb 18, 2011 4:18 pm

Credo che questi posti siano tutti in organico di diritto, ma ciò non significa che ci saranno 33.000 immissioni (magari!) perchè il contingente viene deciso a livello politico, su richiesta del MIUR, ma in base alle disponibilità del MEF, che notoriamente in questi ultimi anni non è stato molto disponibile.
Tornare in alto Andare in basso
Online
simand



Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 27.08.10
Località : taranto

MessaggioOggetto: Re: organici nuovi   Ven Feb 18, 2011 4:25 pm

l'anno passato ce ne sono state 20000 o sbaglio?
ma all'inizio delle "trattative" di che cifra si discuteva?
Tornare in alto Andare in basso
circo



Messaggi : 2862
Data d'iscrizione : 21.09.10

MessaggioOggetto: Re: organici nuovi   Mer Feb 23, 2011 1:00 pm

Ecco qua le confluenza per la classe seconda della riforma:

http://www.orizzontescuola.it/node/13851

Io ho un dubbio che mi è rimasto dallo scorso anno. Siccome una stessa disciplina può essere attivata su cdc diverse, la singola scuola decide su che cdc attivarla e poi rimane sempre e solo quella, oppure in caso di esaurimento delle graduatorie si passa alle altre cdc confluenti per la materia.
Faccio un esempio.
Da queste tabelle sembra scienze al liceo scientifico opzioni scienze applicate può essere insegnato da A060 o A013 o A012. Se una scuola la attiva da A060 e la graduatorie GE si esaurisce, si chiama da GI A060 oppure si passa a GE A013?
Siccome c'è la scelta delle GI è possibile sapere dove verrà attivata la A060 oppure la A013?

Circo
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 23152
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: organici nuovi   Mer Feb 23, 2011 4:43 pm

circo ha scritto:
Se una scuola la attiva da A060 e la graduatorie GE si esaurisce, si chiama da GI A060 oppure si passa a GE A013?
Circo

si chiama da GI A060. la classe di concorso non vale in base alla graduatoria. se si decide (in base a determinati criteri) per una classe di concorso, questa deve essere seguita per tutte le operazioni relative agli organici di quell'anno scolastico
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 23152
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: organici nuovi   Mer Feb 23, 2011 4:44 pm

circo ha scritto:

Siccome c'è la scelta delle GI è possibile sapere dove verrà attivata la A060 oppure la A013?

Circo

sì, perchè la scelta delle scuole dovrebbe avvenire a organici definiti, ma bisogna contattare le singole scuole
Tornare in alto Andare in basso
circo



Messaggi : 2862
Data d'iscrizione : 21.09.10

MessaggioOggetto: Re: organici nuovi   Mer Feb 23, 2011 5:25 pm

lallaorizzonte ha scritto:
circo ha scritto:

Siccome c'è la scelta delle GI è possibile sapere dove verrà attivata la A060 oppure la A013?

Circo

sì, perchè la scelta delle scuole dovrebbe avvenire a organici definiti, ma bisogna contattare le singole scuole

Grazie Lalla, è come pensavo, cercherò di capire qualcosa dagli organici, dovrebbero essere suddivisi anche per scuola no o al massimo chiamerò le scuole che potrebbero interessarmi, sempre che rispondano a modo.

Circo
Tornare in alto Andare in basso
simand



Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 27.08.10
Località : taranto

MessaggioOggetto: Re: organici nuovi   Mer Mar 02, 2011 2:41 pm

si sa qualcosa della riunione per gli organici di oggi?
ma è vero che quest'anno ci saranno meno immissioni nel sostegno?
Tornare in alto Andare in basso
circo



Messaggi : 2862
Data d'iscrizione : 21.09.10

MessaggioOggetto: Re: organici nuovi   Mer Mar 02, 2011 2:43 pm

Penso bisognerà attendere domani o stasera per avere notizie.

Circo
Tornare in alto Andare in basso
 
organici nuovi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Vestitini nuovi: li avete lavati?
» i miei nuovi colori di semipermanente!
» Mussulmani: i nuovi ebrei?
» Israele: i nuovi cittadini dovranno giurare fedeltà allo Stato ebraico
» Le Tips di vari tipi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: