GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



GIO 28 - Scuola dell'infanzia

+41
giul76
laural
Soledades
annaVG
rospa4
giuly73
sagitta17
occhi di gatto
precariapepe
Desertrose80
abc
laura_sunce
alida79
musicista83
trilogy2
giusiga
cr73
dani82
dafne7
Kle
MeMoLe_Rm
Bequadro
libido
francy2009
anippe
Psiche
rosaria802
paoletta1980
very82
lola2011
Lalina
lallaorizzonte
Ranaa
emy80
daniela_buono
minacalcio
raffybb
alessia.it
rosa1980
Mbuto
Zero Tagliato
45 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da Zero Tagliato Mer Feb 27, 2013 3:49 pm

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.

Posti
Regione Posti
Abruzzo 38
Basilicata 37
Calabria 124
Campania 243
Emilia Romagna 54
Lazio 118
Liguria 17
Lombardia 96
Marche 47
Molise 11
Piemonte 76
Puglia 121
Sardegna 43
Sicilia 216
Toscana 99
Umbria 20
Veneto 51
Totale 1411

Candidati
Regione Candidati
Abruzzo 536
Basilicata 197
Calabria 806
Campania 3,376
Emilia Romagna 1,453
Lazio 1,667
Liguria 309
Lombardia 2,768
Marche 744
Molise 80
Piemonte 1,193
Puglia 1,658
Sardegna 544
Sicilia 3,307
Toscana 1,369
Umbria 256
Veneto 1,344
Totale 21,607

Promossi (*)
Regione Candidati
Abruzzo 180
Basilicata 63
Calabria circa 430
Campania 1263
Emilia Romagna 280 circa
Lazio n.d.
Liguria 29
Lombardia 142
Marche 179
Molise 32
Piemonte circa 420
Puglia 411
Sardegna 150
Sicilia circa 2430
Toscana n.d.
Umbria 55
Veneto 275
Totale n.d.
(*) Cliccando sul link col nome della regione si accede alla lista ufficiale degli ammessi.

Rapporto: 15 candidati per ogni singolo posto in concorso.

Grazie

Quesiti
daniela_buono ha scritto:Ecco i quesiti:
1. Se a un Gruppo D bambini di 4 anni vieni chiesto scrivere come sanno fare loro il nome di un oggetto conosciuto e di parlarne tra loro, quale dovrebbe essere lo scopo dell'insegnante nella conduzione dell'attività?

2. Quali tipi di abilita' possono mettere in atto i bambini nella partecipazione alla routine della merenda/ colazione?

3. Quali Sono le condizioni organizzative e didattiche che un insegnante deve costruire in sezione per poter lavorare con piccoli gruppi di Bambini?

4.  Quale può essere il ruolo delle tecnologie nell'intervento educativo con bambini disabili?


Ultima modifica di Zero Tagliato il Sab Giu 22, 2013 11:29 pm - modificato 27 volte.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso


GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da daniela_buono Gio Feb 28, 2013 12:45 pm

Solo una nota: nell'Istituto dov'ero io avevano identificato la sede per i ricorsisti... 3 classi di questi erano VUOTE! Le vigilanti addette a quelle claassi hanno girato le altre aule per capire se qualcuno era finito in quell'aula "per errore", ma niente...

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da minacalcio Gio Feb 28, 2013 1:15 pm

daniela_buono ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
Lalina ha scritto:Le domande fanno riferimento alla pratica quotidiana degli insegnanti!!!!!!!
Quindi studiare non è valso a nulla!!!!!Sbaglio?

perchè, la pratica quotidiana si inventa a braccio?
A me studiare e' servito molto, invece.. Ho potuto citate pedagogisti e psicologi, articoli della Costituzione e altri documenti importanti, e mille altre cose...
Ma dove le hai scritte tutte queste cose?

minacalcio

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da daniela_buono Gio Feb 28, 2013 1:17 pm

minacalcio ha scritto:
daniela_buono ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
Lalina ha scritto:Le domande fanno riferimento alla pratica quotidiana degli insegnanti!!!!!!!
Quindi studiare non è valso a nulla!!!!!Sbaglio?

perchè, la pratica quotidiana si inventa a braccio?
A me studiare e' servito molto, invece.. Ho potuto citate pedagogisti e psicologi, articoli della Costituzione e altri documenti importanti, e mille altre cose...
Ma dove le hai scritte tutte queste cose?
Nelle righe a disposizione, tutte sfruttate, con scrittura microscopica

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da minacalcio Gio Feb 28, 2013 1:35 pm

per pura curiosità, come avete articolato il secondo quesito?

minacalcio

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 28, 2013 1:48 pm

daniela_buono ha scritto:
daniela_buono ha scritto:Ecco i quesiti:
1. Se a un Gruppo D bambini di 4 anni vieni chiesto scrivere come sanno fare loro il nome di un oggetto conosciuto e di parlarne tra loro, quale dovrebbe essere lo scopo dell'insegnante nella conduzione dell'attività?

2. Quali tipi di abilita' possono mettere in atto i bambini nella partecipazione alla routine della merenda/ colazione?

3. Quali Sono le condizioni organizzative e didattiche che un insegnante deve costruire in sezione per poter lavorare con piccoli gruppi di Bambini?

4. Quale può essere il ruolo delle tecnologie nell'intervento educativo con bambini disabili?
Ricopiati, errori di battitura a parte
Secondo me ci andrebbe qualche virgola qua e la.

"1 ... come sanno fare loro il nome di un oggetto conosciuto ..." A voce? Per iscritto?

"4. ... tecnologie ..." ? Quali tecnologie? Informatiche?
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da lola2011 Gio Feb 28, 2013 1:53 pm

daniela_buono ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
Lalina ha scritto:Le domande fanno riferimento alla pratica quotidiana degli insegnanti!!!!!!!
Quindi studiare non è valso a nulla!!!!!Sbaglio?

perchè, la pratica quotidiana si inventa a braccio?
A me studiare e' servito molto, invece.. Ho potuto citate pedagogisti e psicologi, articoli della Costituzione e altri documenti importanti, e mille altre cose...

Non vorrei essere indiscreta, ma quali psicologi hai citato? Quali articoli della costituzione? Io non ho trovato nessun argomento in cui poter inserire teorie, psicologi, pedagogisti o articoli della costituzione che avevo studiato.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da lola2011 Gio Feb 28, 2013 2:11 pm

raffybb ha scritto:lo sapevo che dovevo andare in molise a farlo
Come è andata? Io sono molto delusa. Mi aspettavo almeno una domanda sul programma: teorie, legislazione, campi di esperienza. Come ho letto le domande ho pensato: come imposto il discorso? Cosa devo scrivere esattamente?

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da daniela_buono Gio Feb 28, 2013 2:19 pm

lola2011 ha scritto:
daniela_buono ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
Lalina ha scritto:Le domande fanno riferimento alla pratica quotidiana degli insegnanti!!!!!!!
Quindi studiare non è valso a nulla!!!!!Sbaglio?

perchè, la pratica quotidiana si inventa a braccio?
A me studiare e' servito molto, invece.. Ho potuto citate pedagogisti e psicologi, articoli della Costituzione e altri documenti importanti, e mille altre cose...

Non vorrei essere indiscreta, ma quali psicologi hai citato? Quali articoli della costituzione? Io non ho trovato nessun argomento in cui poter inserire teorie, psicologi, pedagogisti o articoli della costituzione che avevo studiato.
Nella domanda 4 ho citato gli articoli della costituzione 2 e 3 sull'uguaglianza e il diritto all'istruzione, con rimozione degli ostacoli economici, sociali, ecc.
Ho citato l'articolo 23 della Convenzione ONU per i diritti dell'infanzia dell'89; ho citato le competenze digitali che sono fra le 8 competenze chiave indicate nelle raccomandazioni del Consiglio d 'Europa.
In piu' domande la traccia parla di "piccolo gruppo", percio' ho menzionato il coperative learning, la peer education e lo sviluppo di competenze psicosociali, tra cui lo sviluppo morale ( Piaget con stadio preoperatorio dello sviluppo cognitivo e inizio del passaggio dall'anomia al realismo morale per quanto riguarda lo sviluppo morale).
Sulla domanda 3 ho citato la Montessori e le sorelle Agazzi, per una scuola a misura di bambino.
Nella risposta alla domanda sulla merenda, ho parlato di igiene scolastica ed educazione alimentare, con relativi riferimenti normativi

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da minacalcio Gio Feb 28, 2013 2:52 pm

complimenti se sei riuscita a fare citazioni e a centrare l'argomento.A me le 22 righe non sarebbero bastate neanche per menzionare l'art.2 della Cost.
Ho trovato il tempo troppo esiguo e le 22 righe troppo poche per argomentare le mie idee

minacalcio

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da very82 Gio Feb 28, 2013 2:56 pm

Il tempo è stato veramente poco.....insufficiente per ragionare e inserire gli opportuni collegamenti con le teorie....che delusione!

very82

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.12.12

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da daniela_buono Gio Feb 28, 2013 3:18 pm

minacalcio ha scritto:complimenti se sei riuscita a fare citazioni e a centrare l'argomento.A me le 22 righe non sarebbero bastate neanche per menzionare l'art.2 della Cost.
Ho trovato il tempo troppo esiguo e le 22 righe troppo poche per argomentare le mie idee
Ho solo "citato", non ho riportato articoli per intero o dedicato poemi ai pedagogisti del caso... Giusto un rimando..

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da paoletta1980 Gio Feb 28, 2013 3:25 pm

infatti la prima domanda secondo me da un punto di vista grammaticale lascia un po a desiderare...

paoletta1980

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 27.12.12

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da rosaria802 Gio Feb 28, 2013 3:34 pm

a me la domanda sulla routine della merenda mi lascia ancora adesso sempre piu' basita. Io le ho trovate molto ma molto complesse e ora leggendo e rileggendo i quesiti credo che quello che ho scritto sia veramente fuori tema. Avendo piu' tempo a disposizione si sarbbe potuto riflettere esattemente su cio' che il quesito richiedeva, sull'impostazione da dare ecc....
Ormai è andata....la magra consolazione è che comunque i saperi acquisiti con questo studio matto e disperatissimo saranno cultura che nessuno potrà mai toglierci.
Ah...ma poi prima della prova è arrivata una comunicazione dell'usr dove ci hanno indicato la lettera estratta per la prova orale....la S
Forse non devo neanche pensarci visto il mio scritto considerando che il mio cognome inizia per S!!!
rosaria802
rosaria802

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da Psiche Gio Feb 28, 2013 3:34 pm

Ragazze innanzitutto complimenti a chi è riuscita a citare pedagogisti, leggi ecc ecc. Io mi sono concentrata molto sulla "praticità" delle domande, ho fatto molti esempi, infatti le domande chiedevano il ruolo dell'insegnante, l'organizzazione didattica.
Sulla prima domanda ho avuto difficoltà proprio di comprensione! Quel "Scrivere come sanno fare loro il nome di un oggetto" lascia comunque qualche dubbio.

Psiche

Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da anippe Gio Feb 28, 2013 3:39 pm

"scrivere come sannno fae loro" io l'ho inteso come stimolo alla creatività, quindi rappresentazione grafica ecc.. dell'oggetto in questione.
sulla 3 ho avuto parecchie difficoltà, voi come l'avete impostata?


Ultima modifica di anippe il Gio Feb 28, 2013 3:40 pm - modificato 1 volta.

anippe

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da francy2009 Gio Feb 28, 2013 3:39 pm

Anche io sono andata sulla pratica senza citare pedagogisti, leggi etc. Incrociamo le dita, ma credo che entreranno in gioco tante variabili!

francy2009

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da libido Gio Feb 28, 2013 3:41 pm

come avete elaborato la domanda sulle condizioni organizzative e didattiche? penso di essere uscita fuori traccia.... Personalmente ho parlato di come deve essere impostata la didattica ( gioco, manipolazione, esplorazione ecc..) e poi ho parlato del curricolo esplicito e quindi di come deve essere organizzato l'ambiente d'apprendimento ( spazio, arredi, sezioni, tempo della giornata scolastica). altre persone mi hanno detto che bisognava invece parlare del coperative learning e delle indicazioni 2004 in merito alle lezioni con gruppi di bambini... NN ho dato il giusto peso alla richiesta della domanda quando parla di piccoli gruppi di bambini ed è per questo che temo di aver sbagliato... Commenti al riguardo? grazie in anticipo
libido
libido

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da francy2009 Gio Feb 28, 2013 3:41 pm

Nella 3a ho parlato di come l'insegnante deve curare la predisposizione dell'ambiente, pianificare i tempi e rispettare quelli degli alunni (oltre ai loro stili di apprendimento), organizzare attività in piccoli gruppi utilizzando la didattica laboratoriale e il cooperative leraning.

francy2009

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da francy2009 Gio Feb 28, 2013 3:43 pm

Libido, la domanda era specifica per le attività per piccoli gruppi. La parte su spazi e tempi l'ho inserita anch'io...

francy2009

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da lola2011 Gio Feb 28, 2013 3:43 pm

anippe ha scritto: "scrivere come sannno fae loro" io l'ho inteso come stimolo alla creatività, quindi rappresentazione grafica ecc.. dell'oggetto in questione.
sulla 3 ho avuto parecchie difficoltà, voi come l'avete impostata?

Anche io l'ho inteso così e ho scritto che i bambini hanno tanti modi per esprimersi. Ho avuto difficoltà in tutte. Non ho citato nessuno :-(

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da rosaria802 Gio Feb 28, 2013 3:44 pm

io ho parlato di gruppo come ambito dell'agire, del cooperative learning e un accenino ino ino all'organizzazzione degli spazi che credo di avre toppato di brutto....ma sulla merendina invece???????
rosaria802
rosaria802

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da francy2009 Gio Feb 28, 2013 3:45 pm

anch'io ho parlato di stimolo della creatività e del pensiero divergente nella 1^

francy2009

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da francy2009 Gio Feb 28, 2013 3:46 pm

nella 2^ ho sviluppato la tematica della socializzazione, del rispetto delle regole, dell'importanza della routine e della promozione delle autonomie di base

francy2009

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da Bequadro Gio Feb 28, 2013 3:46 pm

"Scrivere come sanno fare loro" dovrebbe riferirsi allo stadio della scrittura pre-convenzionale negli stadi dell'alfabetizzazione emergente, nell'ambito della cosiddetta "scrittura inventata", in cui non c'è corrispondenza fra il segno grafico e il suono della parola.
Le domande erano ingannevolmente semplici, molto trasversali, e richiedevano esperienza d'insegnamento e conoscenze teoriche da trasferire nella pratica. Diverse da come me le aspettavo anch'io, che sono rimasta spiazzata dalla totale assenza dei contenuti che ci siamo ammazzati a studiare, ma erano pertinenti e interessanti. Paradossalmente, a me è piaciuta meno di tutte la quarta.

Bequadro

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da anippe Gio Feb 28, 2013 3:46 pm

francy2009 ha scritto:Nella 3a ho parlato di come l'insegnante deve curare la predisposizione dell'ambiente, pianificare i tempi e rispettare quelli degli alunni (oltre ai loro stili di apprendimento), organizzare attività in piccoli gruppi utilizzando la didattica laboratoriale e il cooperative leraning.

mmm... anche io l'ho impostata in questa maniera, ma mi sembrava troppo semplicistica come risposta, speriamo di averci visto giusto!

anippe

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

GIO 28 - Scuola dell'infanzia - Pagina 2 Empty Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.